IL NARCISISTA E IL CALCOLO – PARTE DUE

Nella prima parte ho spiegato come funziona la mente di un Narcisista Inferiore riguardo alle sue interazioni con i vari apparecchi nella matrice di carburante. L’Inferiore opera sempre per istinto, sebbene, come ho spiegato, una vittima commetta l’errore di credere che il Narcisista Inferiore abbia pianificato.

Spiegherò ora cosa succede riguardo al Narcisista di Medio-Rango.
Prima di fornire a tutti un esempio funzionante, è necessario fornire nuovamente queste osservazioni preliminari.

Leggo spesso commenti sulla falsariga di

“Sono irretito da un narcisista e sa esattamente cosa sta facendo, sta calcolando tutto ed è determinato a distruggermi”.

Non ho dubbi sul fatto che tale convinzione sia sostenuta onestamente, ma di solito è  sostenuta erroneamente.

Perché?

  1. Solo i Narcisisti Superiori sono consapevoli e operano in modo calcolato. I Narcisisti Superiori sono davvero molto rari e quindi per una questione di statistiche, se sei stato irretito da un narcisista, è molto probabile che sia un Narcisista Inferiore o di Medio-Rango.

 2. I Narcisisti di Medio-Rango può sembrare che operino in modo calcolato a causa di una più elevata funzione cognitiva. Questo si chiama “Pianificazione Istintiva” che spiegherò più avanti in relazione a questo argomento.

 3. L’effetto del pensiero emotivo. Sì, come sai il pensiero emotivo offusca l’uso della logica e lo fa ripetutamente e in migliaia di modi diversi. Uno di questi modi è quello di farti pensare che il narcisista abbia pianificato e operi in modo calcolato perché questo farà sì che tu ti ossessioni di più su ciò che sta facendo il narcisista, parli di più di ciò che sta facendo il narcisista, provi di più a contattare il narcisista allo scopo di fermare questa presunta campagna calcolata contro di te e ovviamente cosa fai se metti in atto una o più di queste cose? Ti coinvolgi e alimenti la tua dipendenza intrinseca dal narcisista. Di conseguenza, il tuo pensiero emotivo vuole assolutamente che tu lo faccia e ti farà ignorare la logica e credere onestamente che il narcisista agisca in modo calcolato.

 4. La proiezione della tua visione del mondo. Ovviamente tu guardi il mondo dal tuo punto di vista e per questo pensi che chiunque metta in atto comportamenti come quelli che stai sperimentando deve averli pianificati, perché se tu agissi in questo modo, sapresti cosa stai facendo e li avresti pianificati. Questo tuo punto di vista completamente comprensibile significa che non puoi fare a meno di considerare il comportamento come pre-meditato e calcolato. Tu, come vittima empatica, non manipoli attraverso l’istinto. Non hai bisogno di farlo, non sei progettato in questo modo e infatti se mai (nel raro caso) cercassi di manipolare qualcuno tenderesti a fallire perché non sei fatto per far questo e non sei pratico nel comportarti a quel modo. D’altra parte, noi siamo progettati per manipolare e per quanto riguarda coloro che non sono così evoluti come Narcisista Superiore, ciò avviene attraverso l’istinto. Tu imponi la tua visione del mondo sul nostro comportamento, il che non è prepotente da parte tua, niente affatto, ma è sbagliato.

Quindi, questi fattori ti portano a giungere erroneamente alla conclusione che il narcisista sta operando con calcolo nei tuoi confronti.

Come funzionano quindi i narcisisti e qual è il loro stato di conoscenza? In primo luogo, dovresti leggere questi articoli (o rivederli)

I narcisisti sanno cosa stanno facendo? L’Inferiore

I narcisisti sanno cosa stanno facendo? Il Medio-Rango

Noi dobbiamo avere il controllo in ogni momento sugli ambienti e ciò significa sulle persone all’interno di quegli ambienti e ovviamente ciò include te. I Narcisisti Inferiori e di Medio-Rango non si rendono conto che questo è ciò di cui hanno bisogno, questo è noto a un livello inconscio. Il Superiore sa che è necessario il controllo e ha anche capacità di gran lunga maggiori per raggiungerlo.

Per aiutarvi con il confronto tra le scuole del narcisista, userò uno scenario simile a quello descritto nella Parte Prima de Il Calcolo e il Narcisista

Il narcisista è un Narcisista di Medio-Rango Minore. Ciò implica che non sa cosa è, non saprà mai cosa è e non può cambiare.

Il Narcisista di Medio-Rango Minore (a seconda della scuola secondaria). Il Narcisista di Medio-Rango di solito ha una funzione cognitiva superiore rispetto al Narcisista Inferiore (ma non sempre – è solo un fattore) e può dare l’apparenza di consapevolezza o intuizione, ma in realtà fa parte della manipolazione.

Procediamo con l’esempio.

Il Narcisista di Medio-Rango Minore ha subito un Attivatore di Recupero. I Criteri di Esecuzione di Recupero sono stati soddisfatti, principalmente perché la vittima è l’ex IPPS (quindi carburante potente), ha fornito grandi quantità di carburante quando ci sono stati precedenti recuperi, il Narcisista di Medio-Rango Minore sa dove vive la vittima ed è poco lontano da dove lui vive. La vittima non ha iniziato una nuova relazione. Non esiste un ordine restrittivo nei confronti del Narcisista di Medio-Rango Minore. Lui e la vittima sono in procinto di divorziare. Il Narcisista di Medio-Rango Minore ha una IPSS da Scaffale. Il Narcisista di Medio-Rango Minore ha ricevuto una lettera dal suo avvocato che dice che la sua ultima offerta alla vittima nel contesto della procedura di divorzio è stata respinta. La lettera è giunta a proposito e questo ha ferito il narcisista. Ha bisogno di esercitare il controllo sulla vittima. Di conseguenza, si dirige verso la casa della vittima cercando di esercitare il controllo su di lei.

Al punto di leggere il rifiuto, il narcisismo (se potesse parlare) affermerebbe quanto segue:

Questa lettera minaccia il mio controllo. Questo è inaccettabile. Il controllo deve essere affermato immediatamente. (Questa è la Risposta Inconscia)

La furia del narcisista è innescata dalla natura lesiva della lettera. Lui non pensa
“Non ho il controllo, devo andare a portare la ex sotto controllo”.
Quello che pensa è: –

“Che cavolo! Come osa rifiutare quell’offerta. Buon Dio, era un’offerta generosa, lei è così dannatamente avida, mi farà vivere fuori da un cassonetto a questo ritmo. Andrò a scoprire perché diavolo l’ha respinta e vedere se riesco a farla ragionare in qualche modo. Deve sapere che mi sta dissanguando e non mi sono rimasti molti soldi.” (Questa è la risposta cosciente ed è guidata dalla Prospettiva Narcisistica. Il narcisista attraverso questa Prospettiva Narcisistica vede la vittima come il problema. Il suo Senso del Diritto (di cui non è consapevole perché il suo narcisismo lo rende cieco) gli richiede di preservare la sua posizione finanziaria. La sua mancanza di responsabilità (di cui non è consapevole perché il suo narcisismo lo rende cieco) gli dice che non è responsabile di fornirle un particolare grado di supporto e questi tratti narcisistici (assieme ad altri desideri) lavorano insieme per fare in modo che il narcisista faccia qualcosa per affermare il controllo.

Il narcisismo sta pensando

Abbiamo bisogno di controllo. Vai a trovarla e usa una Predica Verbale e un Gioco di Pietà per affermare il controllo. Useremo la sua Furia Accesa (perché essendo un Medio-Rango Minore ha alcuni tratti dell’Inferiore) e Furia Fredda (dato che è Medio-Rango).

Nota che non pensa: –

“Come posso portarla a fare quello che voglio? Lo so, userò un linguaggio forte con lei e se non funziona la farò sentire dispiaciuta per me spiegando come sono a corto di soldi, sì, si sentirà dispiaciuta per me, cambierà idea e quindi otterrò il mio scopo.”

La sua risposta è istintiva guidata dal suo narcisismo che vuole che lui asserisca il controllo e anche ottenere carburante per riparare la ferita causata dal contenuto della lettera dell’avvocato.

Spinto da questa risposta istintiva, il narcisista sale nella sua auto, si dirige verso dove vive la vittima, marcia lungo il sentiero e bussa alla porta ma la vittima non apre la porta. La vittima mantiene il no contact non aprendo la porta per dire al narcisista di essere ragionevole e di lasciarla sola. La vittima non grida attraverso la cassetta delle lettere dicendo al narcisista “Vai a Farti Fottere”, la vittima non gesticola attraverso la finestra perché il narcisista vada via o apre la finestra e versa acqua addosso al narcisista in attesa. Non importa quanto allettanti possano essere quelle reazioni, la vittima non deve eseguirle perché questa è interazione, che significa

Fornitura di Carburante

Potenziale conseguenza avversa, e

Pensiero Emotivo Aumentato

alias Il Forcone del Diavolo: (Vedi Fermare la Sofferenza per capirne di più).

Finora la Vittima si impegnava a supplicare, gridare e persino minacciare. Tutto questo è Carburante di Sfida e non faceva che incoraggiare il narcisista a continuare a far valere il controllo e anzi ad abbassare la barra di recupero per indurre ulteriori recuperi.

Di conseguenza, la mancata reazione della vittima equivale a una ferita. La vittima è la ex IPPS e quindi è in cima alla gerarchia del carburante. Questa mancata reazione è “di persona” e quindi il risultato è un’enorme ferita per il narcisista. Questo è in aggiunta al ferimento che è già avvenuto a causa del rifiuto dell’offerta del narcisista.

Il narcisismo sta affermando, se avesse una voce

“Situazione critica. Ferita esistente non riparata. Ferite estese causate ora. Crollo del livello del carburante. È richiesta un’azione immediata. La facciata deve essere mantenuta sebbene la facciata sia in tensione. Aumenta l’uso di Furia Accesa e lancia la Predica Verbale”.

Il narcisista non pensa: –
“Sto lottando per ottenere il controllo qui, cosa devo fare per assicurarmi di ottenerlo?”
Dato che il narcisista è un Narcisista di Medio-Rango Minore, non romperà le finestre (il suo mantenimento della facciata da Medio-Rango eviterebbe che ciò accada) e la sua reazione è invece di dare martellate sulla porta, urlare alla vittima e aggirarsi per la casa in cerca di un modo per entrare (ma non irrompere) per affrontare la vittima in modo da poter far valere il controllo faccia a faccia e ottenere Carburante di Prossimità. Nota di nuovo che queste reazioni provengono dalla  Furia Accesa e sono istintive.

Cercherebbe di provocarla dicendo cose come “So che sei lì dentro a nasconderti approfittatrice” e otterrebbe Carburante di Pensiero (che è debole ma sempre carburante) pensando alla vittima che si nasconde dentro. La vittima nel frattempo ha chiamato la polizia. Il Medio-Rango Minore non smetterà ancora perché il suo narcisismo lo spingerà comunque a “prendere possesso” della vittima e il Carburante di Pensiero eviterà ulteriori ferite, ma i suoi livelli di carburante sono pericolosamente bassi (come conseguenza dei due eventi di ferimento). Continua a gridare e ora sta provocando una scenata (quindi la sua facciata è scivolata MA dal momento che lui è un Medio-Rango non ha ancora puntato su attività criminali) così i vicini guardano fuori dalle loro finestre. Naturalmente le loro reazioni come fonti terziarie forniscono al narcisista un po’ di carburante che gli consente di continuare a gridare. La polizia si presenta e il narcisista ha una discussione abbastanza ferma con loro, ma resta sempre dalla parte giusta della legge. La risposta degli agenti di polizia gli dà carburante. Evita una crisi di carburante a causa di

Carburante di Pensiero per quanto riguarda la IPPS

Carburante di Prossimità dai Vicini Fonti Terziarie

Carburante di Prossimità dagli agenti di polizia Fonti Terziarie

ma vi si è avvicinato.

Tutto questo comportamento era istintivo. Lui non pensa “avrei fatto meglio a stare attento a ciò che dico e faccio perché la polizia è qui”, in realtà è stato abbastanza deciso su ciò che aveva da dire riguardo al comportamento della ex IPPS. Ha mantenuto una Predica Verbale sulla ex IPPS, ma il suo narcisismo gli ha impedito di lanciarsi in una Predica Verbale nei confronti degli agenti di polizia (se lo avessero Sfidato, ciò sarebbe potuto accadere e probabilmente sarebbe stato arrestato). Nota che non sta pensando alla possibilità di un arresto in quanto si tratta di un evento futuro, tutto ciò che gli interessa è ottenere il controllo ORA, ma poiché è un Medio-Rango Minore il suo narcisismo lo protegge in una certa misura (un Inferiore Minore o Medio probabilmente avrebbe aggredito un ufficiale di polizia) e lo ha guidato ad applicare Giochi di Pietà nei confronti degli ufficiali.

Il narcisista non ha pensato

“Ah, la polizia è qui, lo so, continuerò a urlare le stranezze di quella cagna dentro e poi rifilerò loro una storia strappalacrime per mettere da parte gli sbirri”.

No. Lui in realtà pensa

“Questo è così dannatamente ingiusto. È seduta in casa e non ha avuto la banale cortesia di venir fuori e parlarmi di questo, quando tutto ciò che sto cercando di fare è essere ragionevole. Forse la polizia considererà il mio punto di vista”.

La fornitura di carburante, l’influenza del Medio-Rango riguardo alla facciata e la gamma di manipolazioni dispiegate dal narcisismo per un narcisista di Medio-Rango Minore implica che, raccontando alla polizia quanto sia ingiusto tutto ciò e dandogli essi cenni di assenso e di comprensione, permette al narcisista di sentirsi come se in quel momento avesse il controllo. Il suo tentativo di controllare la vittima è fallito, ma la situazione si è spostata sulla necessità di controllare gli agenti di polizia e il Gioco di Pietà ha funzionato dal momento che l’agente di polizia ha fornito carburante, ha concordato con il Medio-Rango Minore che era una situazione difficile e spiacevole e gli ha suggerito di andare a trovare il suo avvocato per discutere ulteriormente la questione piuttosto che mettersi nei guai. Il suo narcisismo sentendo che il controllo sulla situazione era stato raggiunto ha permesso al narcisista di andarsene e dirigersi da questo avvocato per discutere ulteriormente della situazione.

Tutte le azioni del Medio-Rango Minore erano istintive. Non ha pianificato. Non ha calcolato. Ha operato di momento in momento mentre cercava di controllare la situazione momento per momento e hai visto come la situazione era scorrevole e l’obiettivo del suo controllo variava, e come ha guadagnato carburante per alleviare le ferite, anche se i suoi livelli di carburante sono rimasti relativamente bassi e altri apparecchi venivano manipolati durante il giorno per far salire di nuovo quei livelli di carburante.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR