Pubblicato il Lascia un commento

📰 TI AMO (E TI HO SEMPRE AMATO)

È una frase molto usata da parte della nostra specie e viene tirata fuori con regolarità durante il love bombing. Alla lettera e certamente è come lo prenderai perché sei al centro di un vero e proprio turbine di complimenti, lusinghe e passione, questo sembra un commento abbastanza diretto da fare.

Però è molto di più di quanto sembri a prima vista. Proprio come operiamo da una prospettiva differente rispetto a te, utilizziamo anche il linguaggio in modo diverso, e uno degli strumenti chiave di affrontare la nostra specie è capire ciò che stiamo REALMENTE dicendo quando usiamo quelle frasi deliziose e osservazioni attraenti.

Quindi, cosa intende realmente la mia specie, quando diciamo “Ti amo e ti ho sempre amato?”

Il mio bisogno di sedurti è notevole, quindi userò un linguaggio che ti attrarrà e sarà così stravagante da lasciarti senza parole. In realtà, io non ti amo. Non ti amo nel modo in cui lo fai tu. Capisco che il punto più vicino all’amore a cui posso arrivare è l’infatuazione. Di fatto, non sono infatuato di te, ma più precisamente di quello che tu puoi fare per me.

I miei bisogni sono essenziali. I tuoi sono in gran parte irrilevanti. Scrivo irrilevanti perché devo tenerne di conto durante la seduzione, ma dopo vengono gettati in un angolo, ad ogni modo questo è qualcosa di diverso e non ho lo scopo di spiegare cosa intendo quando ti dico la frase sopra.

Io dico che ti amo e intendo dire che sono infatuato di te. Sono infatuato delle tre cose che tu mi darai tramite la mia seduzione riuscita verso di te.

1. Il carburante, l’oggetto più importante;

2. Tratti utili che posso applicare alla mia struttura e far sfilare come mio successo personale, caratteristiche e traguardi per farmi apparire ancora più attraente a te e alle altre persone (e quindi ottenere più carburante); e

3. Benefici residui come un tetto sulla testa o farti pagare per alcune cose.

Io voglio queste tre cose. Più di tutto voglio il carburante, ma anche le altre due contano. Per ottenere queste cose devo sedurti. Per sedurti devo dire cose come queste, grandiose dichiarazioni con cui stupirti e farti perdere la testa. Perché avranno questo effetto? Beh, perché sei un devoto d’amore. Come soggetto empatico uno dei tuoi tratti è che sei un devoto d’amore.

Questo significa che tu credi molto all’idea dell’amore, di come l’amore sia meraviglioso, di come l’amore vinca su tutto, di come l’amore superi ogni ostacolo e che l’amore è straordinario, splendido e la miglior cosa del mondo. So che sei un devoto d’amore perché ti ho studiato prima di approcciarti. Con queste conoscenze so che farti una dichiarazione come quella sopra entrerà in risonanza con te in modo considerevole per le seguenti ragioni:-

1. Come persona che  crede nell’amore, vuoi sentirti dire che qualcuno ti ama;

2. Vuoi che questo amore sia grandioso, totale e straordinario. Dicendoti che sono sempre stato innamorato di te, lo ottengo. È un’affermazione che evoca nell’occhio della tua mente immagini di me che aspetto anni prima di cogliere il momento per dirtelo, di me fermo con il mio amore che si consumava bruciando e di come tu non l’abbia mai notato. Ti attrae pensare in questi termini. È romantico e glorioso.

3. Avrò la plausibilità dalla mia parte. Potrei conoscerti già forse come amicizia o collega. Potrei essere un vicino. Potrei essere perfino il tuo terapeuta. Se non ti conosco approfonditamente, possiamo conoscerci di vista con l’occasionale ciao come frequentatori della stessa palestra o cose simili. Potresti non conoscermi ma genererò una (falsa) digressione secondo cui ti ho visto ogni giorno in caffetteria mentre ci passavi davanti (una volta che ho stabilito che lo fai) e mi ero innamorato di te. Questa plausibilità supera ogni naturale esitazione che potresti avere. L’immensità del fattore amore in questa frase supererà ogni lieve scetticismo che potresti avere, la plausibilità l’avrà già corroso.

Dire questa frase è un colpo diretto al tuo cuore ed è parte del colpo d’arpione in cui ci impegniamo quando stiamo seducendo una vittima.

Non è vero comunque. Abbiamo inseguito un mucchio di gente prima di te. Possiamo aver messo gli occhi su di te solo due giorni fa e non ti amiamo nella maniera in cui lo fai tu. Tutto di questa affermazione è falso, serve per il nostro proposito di sedurti e per farlo velocemente.

Ascolta TI AMO (E TI HO SEMPRE AMATO)

H.G. TUDOR – Traduzione di PAOLA DE CARLI

I Love You, And I Always Have

Rispondi