PERCHÉ IL NARCISISTA È SEMPRE NELLA MIA MENTE?

“Lui è sempre nella mia mente”.

“Provo come posso ma non riesco proprio a togliermelo dalla testa”.

“Non riesco a smettere di pensare a lui”.

Sono sicuro che tu a un certo punto nella tua vita hai fatto questi o simili commenti a proposito del narcisista. Noi abbiamo la capacità formidabile di entrare nella tua testa e restarci per lungo tempo, il che nel migliore dei casi ti evoca reazioni agrodolci e nel peggiore la totale, miserabile frustrazione. Ho scritto in precedenza in merito all’onnipresenza, ossia questa abilità che noi abbiamo di assicurarci che tu continui a pensarci, anche quando sei stata gettata da parte o se hai cercato di andare in No Contact. Questa insidiosa forma di manipolazione è pervasiva e molto difficile da gestire, ma quanto è efficace?

Come molta della nostra efficacia, questa in realtà ruota attorno a te. Come persona empatica, tu sei molto più suscettibile al nostro metodo di restare nella tua mente che si ottiene con la codificazione. Dato che ti preoccupi degli altri e dimostri interesse ai pensieri, azioni, e al benessere di altre persone, sei stata codificata per prenderti in carico gli impulsi di altre persone in un modo di gran lunga più efficace rispetto ad altri. Prendi la mia specie ad esempio. Noi siamo così concentrati su noi stessi e sui nostri bisogni che non siamo codificati per essere particolarmente condizionati da ciò che fanno gli altri.

Le nostre menti sono quasi impermeabili alle azioni altrui. È come se fossero talmente piene di ciò che facciamo e di ciò che vogliamo da non avere spazio per nient’altro e nessun altro. Tu al contrario sei come una spugna e assorbi le parole e le azioni degli altri. Unendo la tua suscettibilità con la nostra precisa richiesta o suggerimento attraverso ciò che ti diciamo e quello che facciamo per te, il risultato è una forma devastante di condizionamento che crea potere e ricordi quasi indelebili nella tua mente.

Attraverso la codificazione visiva della tua mente da parte nostra, tu crei un’immagine mentale vivida e questa verrà rievocata di volta in volta in una visione dannatamente nitida. Ogni dettaglio di un particolare episodio sarà rievocato e resta radicato profondamente nella tua mente attraverso questa codificazione. Più lo rievochi, più diventa radicato come se tu stessi scavando un solco in un pezzo di legno. Noi facciamo un uso particolare della musica (pensa a quante volte il tuo narcisista usava certe melodie per corteggiarti e/o creare certi momenti) per ottenere una codificazione acustica.

La nostra voce viene usata in questo modo per una selezione accurata di frasi chiave che ti conquisteranno. Tu ricordi sempre le cose che diciamo, perché noi le abbiamo codificate nella tua mente. Una simile codificazione si verifica per il gusto e gli odori, così come la codificazione tattile. Di conseguenza, questo quintetto di sensi viene assalito da tutte queste cose che noi diciamo e facciamo allo scopo di ottenere questa codificazione. Noi creiamo ricordi potenti, così tu non avrai altra scelta che rievocarli e in conseguenza di questo si arriva all’attaccamento emotivo. Ricorderai così tante di quelle cose che hai fatto con noi rispetto, ad esempio, a ciò che hai fatto con la tua famiglia, o con amici e colleghi. Evocherai più ricordi, con maggiori dettagli e più spesso quando coinvolgono noi, a causa di questa codificazione intenzionale.

Potresti pensare che questo metodo per farti attaccare sia stato abbastanza efficace, ma non finisce qui. La maggior parte dei narcisisti sono maschi e perciò ne consegue che la maggioranza delle vittime sono femmine. In termini generali, le donne ricordano gli avvenimenti meglio degli uomini (gli uomini hanno ricordi piuttosto spaziali), perciò tu sei geneticamente predisposta a ricordare tutte quelle occasioni e date che hai trascorso con lui così nei dettagli. Le femmine ricordano memorie piacevoli con maggiori particolari rispetto agli uomini, perciò vi è un maggiore rinforzo del motivo per cui tu rievochi ricordi così forti del periodo d’oro e perché questo ti ferisce così tanto.

Al contrario, in termini generali, gli uomini ricordano gli eventi spiacevoli meglio delle donne che tendono a rievocarli in modo ‘sfocato’. Questo è il motivo per cui, nonostante l’abuso che hai sofferto, i ricordi del periodo d’oro tendono a trionfare. Non è così per tutti, lo ammetto, ma generalmente va così. Aggiungici il fatto che i ricordi delle donne conservano più nitidezza con l’avanzamento dell’età rispetto a quelli degli uomini e capisci perché i tuoi ricordi di noi sono così difficili da cancellare. Non solo noi codifichiamo espressamente la tua mente che è predisposta a questo più di quella di altre persone, il tuo genere ti rende anche più predisposta a conservare questi ricordi vividi e dettagliati di quando tutto pareva meraviglioso.

Questi ricordi sono profondamente radicati e molto difficili da respingere e da rimuovere, anche con un aiuto professionale. Combina questa efficacia col fatto che ti lasciamo esausta e distrutta, non c’è da meravigliarsi se non riesci a espellerci dalla tua mente. Tutti sanno quanto è difficile pensare lucidamente quando si è stanchi. Non c’è da meravigliarsi in tal caso che noi siamo sempre apparsi grandi nella tua mente quando ti sei sentita esausta e distrutta dal nostro comportamento.

Questi ricordi del Periodo d’Oro sono notevolmente potenti e quanto scritto sopra significa che a una persona come te verranno spesso alla mente e subirai l’emozione legata a essi. È un’arma devastante nel nostro arsenale. Molto indimenticabile, eh?

La Battaglia Finale: Come Smettere di Pensare al Narcisista

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR