LA MODALITÀ SUPERNOVA NELL’EMPATICO

Cos’è la modalità Supernova nell’Empatico?

Per spiegare questo fenomeno, è necessario prima considerare quando può apparire e cosa c’è dietro alla sua comparsa.

L’uso ripetuto delle nostre manipolazioni ha lo scopo di mantenere il controllo su di te. Questo controllo rafforza la nostra nozione di superiorità, onnipotenza e inespugnabilità permettendoci di attingere carburante dai nostri dispositivi e in primo luogo da te, come nostra Fonte Primaria.

Ho già menzionato il Gruppo degli Empatici, il gruppo che si trova a sinistra dello spettro che va da Empatici a Narcisisti e all’interno di questo gruppo ci sono quattro scuole di individui empatici; lo Standard, il Co-Dipendente, il Super Empatico e l’Empatico Contagioso.

L’uso prolungato delle molte e varie manipolazioni produce dei risultati per noi. Ha anche un impatto sulle nostre vittime. Il Co-Dipendente si aggrapperà, alla ricerca disperata di autodefinirsi come conseguenza di essersi intrappolati con noi. Assorbirà l’abuso, la confusione, il controllo fino a quando raggiunge il collasso. L’effetto cumulativo del trattamento del silenzio, del gas-lighting, delle violenze fisiche, del trauma psicologico, del maltrattamento finanziario e dell’umiliazione sessuale alla fine produce all’appiccicoso-Co-Dipendente un crollo nell’intorpidimento, nel malfunzionamento e in un potenziale ricovero ospedaliero. Questa persona ha dato ripetutamente finché improvvisamente non è crollata e la sua fornitura di carburante resta formidabile il lunedì per poi bloccarsi dal martedì. Dato che non sei più capace di pompare carburante, rispondere alle nostre richieste ricoprendoci delle loro doti appropriate e dei benefici residui, questo guasto nel funzionamento porta invariabilmente allo scarto. Il Co-Dipendente scartato, anche se distrutto dalla perdita del narcisista che desidera, non è nelle condizioni di provare a far risorgere la relazione e quindi, mentre noi ci focalizziamo nel rimpiazzare la nostra Fonte Primaria, a questa persona viene concesso un periodo dove può riprendersi e una volta che si riaccendono le luci e il carburante ricomincia a fluire, ha inizio la svalutazione del loro rimpiazzo, così torniamo a considerare di recuperare il Co-Dipendente. Incapace di resistere, a causa della natura del recupero e della loro vulnerabilità, viene recuperato e il ciclo narcisistico continua.

Anche se terze persone potrebbero tentare di aiutare il Co-Dipendente a cercare di capire cosa gli sta accadendo, il suo bisogno sostanziale di connettersi con un narcisista fa sì che sia davvero difficile per lui prendere coscienza e rimanere a distanza da noi. Eccetto quando gli venga fisicamente impedito e venga isolato, il Co-Dipendenti tornerà da noi. Se non tornerà dal narcisista storico, verrà trovato immancabilmente un narcisista di rimpiazzo.

Lo spettro che va da Empatici a Narcisisti è una scala progressiva che rappresenta sia tratti empatici che narcisisti. All’estrema sinistra i tratti empatici sono più numerosi e forti mentre quelli narcisisti sono pochi e deboli. Muovendosi verso destra i tratti empatici iniziano a diminuire di numero, i loro effetti sono meno evidenti e i tratti narcisisti cominciano a crescere e a diventare prevalenti. Alla fine, si arriva al Gruppo dei Narcisisti, a destra dello spettro, i tratti empatici sono scomparsi e tutto ciò che rimane sono i tratti narcisisti che diventano più forti e numerosi man mano che si va a destra all’interno del Gruppo dei Narcisisti.

Di conseguenza, con il Co-Dipendente, lui o lei avrà molti tratti empatici e di natura potente. La loro devozione d’amore, la loro onestà, decoro, le eccellenti capacità di ascoltare, ottimismo ecc., sono più evidenti e contribuiscono a creare individui altamente empatici. I tratti narcisisti sono quasi invisibili e quei pochi che vi sono sono deboli. Per questo, la prevalenza di tratti empatici attrae ed è attratta verso la prevalenza e la forza di tratti narcisistici. Sono legati, sono complementari e di conseguenza il Co-Dipendente è attratto inesorabilmente verso quelli del Gruppo dei Narcisisti, con pochi o punti tratti narcisisti che agiscano come repellente.

L’Empatico Standard potrà anche arrivare a spegnersi, ma di solito è impossibilitato a raggiungere una posizione di completo intorpidimento per l’intervento di una terza persona. Come ci si può aspettare, il peso esercitato sull’Empatico Standard è considerevole e ha conseguenze dannose, ma, in generale, riesce a evitare più spesso il destino del Co-Dipendente. Anzi, invece di dare ripetutamente fino al collasso (come nel caso del Co-Dipendente) la performance dell’Empatico Standard si deteriora in termini di emissione di energia in modo più graduale, il che significa che quando il carburante scende oltre una certa soglia di accettabilità per la nostra specie, anche l’Empatico Standard verrà scaricato. Dato che non è così danneggiato da essere incapace di funzionare, l’Empatico Standard si sforzerà di riconnettersi con la nostra specie, avendo sufficiente energia e abilità per farlo, ma verrà respinto come parte di questo scarto fino al momento in cui verrà recuperato. Inconsapevole di cosa l’ha intrappolato e con le capacità aumentate dopo un periodo di tregua derivante dallo scarto, l’Empatico Standard verrà risucchiato di nuovo dal narcisista e quindi il ciclo del narcisismo continua.

L’Empatico Standard potrebbe anche rendersi conto che c’è qualcosa di sbagliato, oppure aiutato da terze persone e più propenso ad ascoltare, prende nota di cosa queste terze persone gli stanno dicendo. Ha un momento di “risveglio” in cui realizza che deve rimanere lontano dalle nostre grinfie, per quanto possa essere difficile e doloroso e quindi alla fine scappa, mette distanza tra sé e la nostra specie.

L’Empatico Standard ha numerosi tratti empatici che sono potenti ma non al livello del Co-Dipendente. L’Empatico Standard avrà qualche tratto narcisistico, non molti e soprattutto non di natura potente, ma ne avrà di più rispetto al Co-Dipendente. Il suo status di Empatico Standard (insieme al fatto che esistono più Empatici Standard che Co-Dipendenti) fa sì che l’Empatico Standard divenga il pane quotidiano della nostra specie. Anche lui è attratto da noi, non con la vulnerabilità senza speranza del Co-Dipendente, ma non solo continua a essere attratto dalla nostra specie ma rimane anche un obiettivo.

Infine c’è il Super Empatico. Il Super Empatico è un eccellente fornitore di carburante e inoltre ha una sicurezza e un ardore che lo rende molto allettante per la nostra specie. Considera il proprio ruolo come quello di chi aiuta, sistema, guarisce e trasmette bontà alle persone intorno. Ha una notevole energia, è in gamba e la sua capacità di sopportare i nostri abusi lo rende una prospettiva molto attraente. Il Co-Dipendente può sopportare abusi notevoli finché improvvisamente, fa come una luce che viene spenta, proprio così. Anche l’Empatico Standard può sopportare le nostre manipolazioni, ma scivola via lentamente e in modo più graduale. Anche il Super Empatico, benedetto da una vasta portata di empatia e bontà rappresenta qualcuno che può sostenere una prolungata campagna di abuso. Non c’è scivolamento verso il basso con questi individui come invece per l’Empatico Standard. Non c’è nemmeno il crollo improvviso come per il Co-Dipendente. Invece il Super Empatico va in modalità Supernova.

La composizione dei tratti del Super Empatico è differente da quella dei cugini del Gruppo degli Empatici. Laddove il Co-Dipendente ha molti e forti tratti empatici con pochi e deboli tratti narcisisti e l’Empatico Standard ha un maggior numero di tratti narcisistici ma piuttosto deboli e maggiori tratti empatici e abbastanza potenti, il Super Empatico ha una costituzione differente.

Il Super Empatico ha numerosi tratti empatici e molto potenti. Avrà anche un certo numero di tratti narcisistici (di più rispetto al Co-Dipendente e all’Empatico Standard ma non tanti quanto il Gruppo dei Narcisisti) che sono di natura più potente rispetto a quelli sperimentati da Co-Dipendenti ed Empatici Standard.

Questa configurazione non è un problema. Si può paragonare la parte narcisista dei Super Empatici alla luce di una candela e quella empatica alla luce di un riflettore. L’intensità del cono di luce è così luminosa che la luce della candela viene a malapena notata. Di conseguenza, l’elemento narcisista del Super Empatico non compare. Il Super Empatico si comporta in modo empatico e quindi è un bersaglio per quelli della nostra specie.

Arriva un momento però in cui gli abusi protratti e la consapevolezza del Super Empatico raggiungono un punto critico. Invece che spegnersi o cadere in declino, il Super Empatico decide che quel che è troppo è troppo. In certi casi, questo significa che si darà alla fuga seguendo la stessa strada dell’Empatico Standard e si terrà a distanza dal narcisista.

In altre occasioni entra in modalità Supernova. Quando questo accade, il Super Empatico abbasserà la luce dei tratti empatici. Questi possono solo essere affievoliti. I tratti empatici non possono essere spenti perché sono inscritti nel DNA degli empatici. Inoltre, questo oscuramento può continuare solo per un tempo limitato e non è permanente. L’intrinseca natura fortemente empatica del Super Empatico fa sì che torni ancora a splendere.

Però, quando questo oscuramento ha luogo, nel Super Empatico il divario tra empatia e narcisismo diminuisce, così i tratti narcisisti si evidenziano maggiormente. Non dominano né prendono il controllo, ma viene loro concesso di “splendere”. Tuttavia, se nella nostra specie l’uso dei nostri tratti narcisistici è illimitata dato che non possediamo tratti empatici e quindi queste caratteristiche vengono direzionate in modo malvagio, dannoso e distruttivo, il Super Empatico usa questi tratti narcisisti che sono venuti fuori per fare il “bene”.

Questo significa che combatterà contro la nostra specie e resterà nella relazione con noi. Chiuderà il rubinetto del carburante, si impegnerà a manipolarci, dato che ha imparato come farlo nel loro percorso al fianco della nostra specie. Il Super Empatico ferirà ripetutamente, sferrando un colpo dietro l’altro contro il narcisista. È importante sottolineare che il Super Empatico non sa necessariamente di stare con una narcisista (potrebbe capirlo in seguito) piuttosto capisce che c’è qualcosa di molto sbagliato nella relazione e che non deve più continuare.

Quindi quando alcune persone chiedono

“Si può diventare narcisista stando con un narcisista?”

oppure

“Posso assorbire dei tratti narcisisti dalla mia esperienza di essere stato intrappolato con un narcisista?”

La risposta rimane no.

Ma, se tu scopri che stai mostrando queste caratteristiche e che le stai usando contro il narcisista, ciò che è accaduto è che tu stai permettendo ai tuoi tratti narcisistici intrinseci di avere una maggior rilevanza. Li tieni sotto controllo e non gli permetti di ferire o danneggiare persone innocenti, ma li usi contro il narcisista per contrattaccare. Hai sempre avuto queste caratteristiche, non le hai acquisite stando con noi, ma ciò che hai imparato stando con noi è come manipolare e ora stai rivoltando queste manipolazioni contro di noi.

Gli effetti sono vari.

Il Narcisista Inferiore ti scarterà immediatamente con una manifestazione di furia accesa mentre cerca di scampare allo scambio di ruoli. Avrà bisogno di scappare dalle grinfie di questo potente Super Empatico e di trovare al più presto una nuova fonte primaria. Vuole ritrarsi da questa fiammeggiante supernova di potere che gli sta causando considerevoli difficoltà per la cessazione di carburante e le ferite delle sue ripetute critiche.

Il Narcisista di Medio-Rango si ritroverà in un circolo vizioso tormentato dato che cerca di rivendicare il controllo. Non comprenderà realmente ciò che sta accadendo. Non vuole perdere il Super Empatico in virtù della fornitura di carburante, ma sta scoprendo che la sua abilità di manipolare e il discreto livello di calcolo che possiede, vengono messi duramente alla prova. Proverà a esercitare il controllo con metodi passivo aggressivi, arrivando perfino a supplicare il Super Empatico di smetterla e “perché non puoi essere ancora buono con me?” Tirerà fuori i giochi di pietà e giocherà la carta della compassione per provare a ottenere di nuovo la superiorità. Comunque, o il Super Empatico decide di scappare e lascia il Narcisista Medio-Rango in uno stato confuso e disorientato, oppure il Medio-Rango se la svigna e scarta, incapace di sostenere la lotta e bisognoso di una nuova e più compiacente fonte primaria.

Il Narcisista Superiore si scaglierà contro questa insurrezione e contrattaccherà. Attingerà carburante da fonti alternative (di solito una o più Fonti Secondarie Intime che tiene dietro le quinte insieme al carburante che proviene dalle fonti terziarie che fanno parte della sua cerchia interna o esterna di amici). Si godrà la sfida lanciata dal Super Empatico e avverrà un vero e proprio scontro di volontà mentre ogni combattente sfodera una manipolazione dopo l’altra contro l’avversario. Questo scontro a ferro e fuoco tra titani vede il Super Empatico mettere in pratica ciò che ha appreso, come un apprendista che si rivolta contro il proprio maestro, mentre il veterano cerca di dare una calmata all’irriverente astro nascente. Il Super Empatico potrebbe ritirarsi e scappare, soddisfatto di aver lasciato la propria impronta e aver dato una lezione al Superiore. Il Superiore potrebbe riconoscere che (per ora) può esserci solo una fase di stallo e si stacca, scaricando il Super Empatico e focalizzandosi nell’acquisizione di una nuova fonte primaria (o più frequentemente nella promozione di una Fonte Secondaria Intima già intrappolata). Il Narcisista Superiore comunque non lascerà perdere la questione. Prenderà nota che deve rientrare in battaglia a tempo debito e mettere in ginocchio il Super Empatico.

Quindi l’Empatico Supernova si ha quando il Super Empatico decide che quando è troppo è troppo e riduce i propri tratti empatici, permettendo ai tratti narcisisti di venire in superficie e nel fare ciò si concentra a rendere la vita del narcisista difficile, deprimente e imbarazzante. Ecco perché la nostra specie procede con cautela con il Super Empatico. La sua capacità di assorbire l’abuso della svalutazione e la sua impressionante fornitura di carburante in realtà ci tenta, ma raggiungere il punto critico e causare l’innesco dell’Empatico Supernova può avere conseguenze disastrose per la nostra specie.

Non per me naturalmente. Io assaporo la sfida e l’affermazione della superiorità egemonica. Ovviamente.

Ascolta su YouTube

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR