Qual è la dinamica quando un Narcisista Inferiore e un Narcisista di Medio-Rango si intrecciano l’uno con l’altro? In breve, l’Inferiore è classificato da un livello inferiore di funzione cognitiva, una bassa soglia di controllo sulla furia accesa, livelli ridotti di fascino, una gamma più limitata di manipolazioni, una vita spesso caotica in termini di relazioni, lavoro, dipendenze e finanze e una maggiore propensione alla violenza fisica.
Il Narcisista di Medio-Rango è passivo-aggressivo, con maggiore fascino e funzione cognitiva rispetto all’Inferiore, è meno probabile che usi violenza fisica, ma invece si basa su trattamenti del silenzio e bronci, usa giochi di pietà e cerca compassione, si rivolge ad altri per avere assistenza nel manipolare gli individui e ha una gamma più ampia di manipolazioni su cui contare. Ancora una volta, nessuno di questi individui sa cosa è e non riconoscono la loro specie. In che modo questi due tipi di narcisisti interagiscono tra loro?
Come filosofia generale, l’interazione tra Inferiore e Medio-Rango è quella del gatto e del topo. Entrambi sono in lotta per il carburante, ma hanno a disposizione diversi strumenti per raggiungere questo obiettivo. L’Inferiore sarà l’agente provocatore, con il Medio-Rango che fa il frustrato col tipo, anche se lui o lei scatenerà le sue passive manipolazioni aggressive mentre combatte per il carburante che proviene dall’altro.
All’interno della dinamica narcisistica familiare, non vi è alcuna seduzione tra i due come conseguenza del fatto che i due individui sono uniti a causa della loro parentela. Prendiamo l’esempio di due sorelle adulte. L’Inferiore cercherà di attingere carburante dalla narcisista di Medio-Rango entrando in competizione.
È probabile che l’Inferiore sia gelosa della Medio-Rango che potrebbe essere percepita come più realizzata e che ha successo, in termini di lavoro, qualità della casa, circolo sociale e cose simili. L’Inferiore considererà questo successo come una critica intrinseca della Medio-Rango il che accenderà la sua furia. Non può fare a meno di scagliarsi contro sua sorella e lo farà accusandola di avere la puzza sotto il naso, di essere la signora Sporcizia, suggerendo che i suoi risultati non sono i suoi ma quelli di altre persone e così via.
Qualsiasi cosa pur di ottenere il sopravvento nella dinamica tra le due. L’aggressività mostrata dalla Sorella Inferiore nei confronti della sorella di Medio-Rango fornirà alla sorella di Medio-Rango il carburante, ma la natura della sfida implicherà che anche lei cercherà di attingere carburante da altre persone attraverso il gioco di pietà e la ricerca di compassione. Quindi ci si può aspettare nel contesto, diciamo di una riunione di famiglia, che l’Inferiore sentirà il bisogno di attaccare verbalmente la Medio-Rango, spesso con insulti personali come “Hai messo su più peso dall’ultima volta che ti ho visto” o “Ho un vestito come quello, non sta bene neanche a me.”
Se l’Inferiore fa questi commenti in modo rabbioso o selvaggio, la Medio-Rango ottiene carburante. Se l’Inferiore (il che è meno probabile) li afferma in una modalità senza carburante, allora questo ferirà la Medio-Rango che si ritirerà dall’Inferiore con un trattamento del silenzio e/o cercherà carburante di compassione da terze persone non narcisiste. La reazione ferita della Medio-Rango fornirà carburante all’Inferiore. Quindi, quando la Medio-Rango piagnucola, “Perché mi prendi sempre in giro?” O “Lasciami in pace, perché devi essere così odiosa?” l’Inferiore guadagna carburante. Se la Medio- Rango risponde con un trattamento del silenzio, questo non fornisce alla Sorella Inferiore il carburante, quindi perseguiterà la Medio-Rango cercando di interrompere il trattamento del silenzio. È probabile che questa ricerca dia più carburante alla Medio-Rango dato che la Sorella Inferiore diventa sempre più infastidita e frustrata dal silenzio. La Medio-Rango manterrà il trattamento del silenzio finché non riceverà sufficiente carburante per curare la ferita e poi parlerà di nuovo oppure l’Inferiore, priva di carburante e furiosa a causa delle critiche che derivano dal silenzio, è costretta a cercare carburante altrove.
Se le due sorelle sono da sole, qualsiasi interazione finirà presto in una discussione e la Medio-Rango metterà in atto un trattamento del silenzio per difendersi. L’Inferiore continuerà a pungolare la Medio-Rango fino a quando non fornirà di nuovo carburante o si interromperà e si scatenerà per scagliarsi contro qualcun altro, imprecando contro il comportamento da bambina di sua sorella mentre lei ha i suoi personali scatti d’ira.
Se le due sorelle sono con altri membri della famiglia, la Medio-Rango dapprima si rivolgerà a loro per compassione e aiuterà a fermare l’attacco dell’Inferiore. È probabile che vada a finire in accusa contro accusa e tutti i tipi di manipolazioni in quanto vi è triangolazione, spostamento di colpa, proiezione e simili su scala mondiale. La Medio-Rango siederà in silenzio imbronciata o sgattaiolerà via, con l’Inferiore che continua a provocare. Se questo comportamento provocatorio non produce risultati, la sorella Inferiore si rivolgerà agli altri membri della famiglia per il carburante che dovrebbe essere fornito dalla sorella di Medio-Rango.
Qualora i due narcisisti siano amici, si verificherà una dinamica interessante. L’Inferiore vedrà il Medio- Rango di maggior successo non solo come fonte di carburante, ma anche come qualcuno in grado di fornire benefici residui e tratti caratteriali. Quindi, l’Inferiore sarà desideroso di sedurre il Medio-Rango come amico della cerchia interna.
Il Medio-Rango vedrà l’aggressività dell’Inferiore come utile in termini di assicurarsi questa persona come Luogotenente e mirerà a sedurre l’Inferiore perché diventi un amico del circolo ristretto che viene poi utilizzato allo scopo di svolgere il lavoro sporco del Medio-Rango.
L’Inferiore, una volta che ha sedotto il Medio Rango, cercherà di utilizzare il passivo Medio-Rango per prestiti di denaro, essendo disponibile quando nessun altro potrebbe esserlo per uscire e in genere per estorcere i beni del Medio-Rango. Il Medio-Rango sarà inizialmente compiacente come parte della propria seduzione dell’Inferiore. È quando il Medio-Rango si aspetta di “incassare” con la sua generosità che iniziano i problemi. Il Medio-Rango cercherà di manipolare l’Inferiore perché faccia cose per lui o per lei. L’Inferiore può farle in un primo momento ma dopo un po’, il suo senso di diritto implica che si aspetta che gli vengano date cose dal Medio-Rango e che non debba fare nulla in cambio.
Respingerà questo tentativo di controllo e lo farà in un modo che darà carburante al Medio- Rango. Il Medio-Rango, spinto dal suo stesso senso di diritto, si aspetta che l’Inferiore esegua i suoi desideri, basandosi sui favori del passato e reagirà in un modo che ferisce simile all’Inferiore che si scaglia. Poiché entrambi si aspettano che l’altro faccia qualcosa in base ai diritti e/o agli investimenti passati e non ottengono la risposta richiesta, ci sarà uno scontro. L’Inferiore chiederà e il Medio-Rango si ritirerà. Il probabile ritiro del Medio-Rango farà sì che l’Inferiore irrompa in una furia e causi una cessazione temporanea del legame mentre cerca altri “amici” che gli diano ciò a cui ha diritto, non narcisisti. Il Medio-Rango, ferito da questo tradimento dell’amicizia, si ritirerà e si lamenterà dell’egoismo dell’Inferiore con chiunque lo ascolti.
Tuttavia, non si scartano a vicenda perché percepiscono un bisogno utile l’uno dell’altro. L’Inferiore vede il Medio-Rango che ha maggior successo come un fornitore di generosità, generosità a cui ha diritto. Il Medio-Rango vede l’Inferiore come l’utile affilato strumento del Luogotenente, strumento a cui ha diritto. Sfortunatamente per loro, il loro senso di diritto li porterà a scontrarsi, a non preoccuparsi l’uno per l’altro dopo una sfuriata e poi a cercarsi di nuovo l’un l’altro di nuovo attratti dal richiamo dell’utilità reciproca. Naturalmente c’è carburante da raccogliere nell’affare, ma non è così grande come quando si ha a che fare con un individuo empatico e quindi in realtà sono i benefici residui e i tratti caratteriali l’attrazione principale tra l’Inferiore e il Medio-Rango in un contesto sociale.
Le terze persone verranno trascinate nei loro litigi. L’Inferiore offenderà il Medio-Rango e attaccherà verbalmente qualsiasi altra persona che difenda il Medio-Rango. Il Medio-Rango farà l’offeso per far festa a chiunque voglia ascoltare e li manipolerà per provare a ricostruire un ponte con l’infastidito Inferiore.
Che dire della situazione in cui un Narcisista Inferiore e un Medio-Rango sono legati per mezzo del lavoro? Di nuovo, questo è uno scenario non intimo in cui esiste una connessione preesistente tra i due narcisisti. Analogamente all’impostazione sociale sopra descritta, i due narcisisti guarderanno all’altro come carburante, ma anche per il sequestro dei benefici residui.
L’Inferiore si aspetterà che il Medio-Rango gli faccia favori, come diminuire il suo carico di lavoro, sostenerlo per la promozione o un aumento di stipendio, che gli assegni lavori favorevoli e cose simili dal momento che il Medio-Rango è in grado di mantenere una posizione leggermente superiore. Il Medio-Rango si aspetterà di dominare sull’Inferiore e lui o lei sarà a completa disposizione del Medio-Rango. Quindi l’Inferiore considererà ogni mancanza del Medio-Rango di mostrare a lui o lei il suo favoritismo come una critica. La furia dell’Inferiore si accenderà e non riuscendo a tenerla sotto controllo, si scaglierà contro il Medio-Rango (e con altri) causando turbative ed eventualmente provvedimenti disciplinari, mentre il “ferito” Medio-Rango va di corsa alle Risorse Umane.
Se l’Inferiore detiene il ruolo superiore sul posto di lavoro, allora si aspetterà che il Medio-Rango sia il suo servetto. Delegherà considerevoli quantità di lavoro al Medio-Rango che si considererà individuato e preso di mira. Non oserà lamentarsi direttamente con l’Inferiore ma invece farà pettegolezzi con i pari, si lamenterà con un altro capo e potenzialmente solleverà la questione tramite un reclamo. L’Inferiore richiede sottomissione dal narcisista di Medio-Rango come parte di questo ideale di controllo e onnipotenza. Il Medio-Rango, ritenendosi al di sopra degli umili esercizi e responsabile, crede di avere il diritto di evidenziare il comportamento “cattivo e ingiusto” del Narcisista Inferiore.
I due continueranno a sfornare carburante l’uno per l’altro con gli attacchi feroci dell’Inferiore contro il Medio-Rango per aver osato sfidarlo e con il Medio-Rango che risponde supplicando l’Inferiore di lasciarlo stare, o chiedendo perché insiste su rendere la sua vita un tormento. I due offriranno sicuramente una specie di spettacolo agli altri dipendenti, pur causando costernazione a coloro che devono lavorare al loro fianco o disciplinare i loro comportamenti. Combatteranno efficacemente l’uno contro l’altro, accusando e contro-accusando di non essere mai colpevoli e che è sempre colpa dell’altro.
In termini di reazione come fonte terziaria, un Medio-Rango è probabile che sia gradito a una fonte terziaria Inferiore e fornisca carburante positivo che l’Inferiore accetterà. Un Inferiore, tuttavia, ha maggiori probabilità di essere aggressivo nei confronti di un Medio-Rango o di oltraggiare il senso di importanza immediatamente offeso, sottolineando che la fonte terziaria Medio-Rango ha fatto qualcosa di sbagliato che avrà come esito l’imposizione del ritiro di servizi, che a sua volta causerà un’esplosione improvvisa da parte dell’Inferiore. Qualsiasi interazione sarà di breve durata e fornirà carburante positivo (da Medio-Rango a Inferiore) o una raffica di carburante negativo (da Inferiore a Medio-Rango).
Infine, qual è la dinamica tra un Narcisista Inferiore e un Narcisista di Medio-Rango nel contesto di una relazione romantica? L’Inferiore, avendo le minori abilità cognitive, può benissimo cercare di sedurre un Narcisista di Medio-Rango. Il Medio-Rango evidenzierà un certo fascino nei confronti dell’Inferiore, il che farà sicuramente appello sull’Inferiore, il quale solleciterà la seduzione per tentare di assicurarsi il Medio-Rango. Il Medio-Rango comunque è probabile che consideri che l’Inferiore non soddisfa i tratti empatici richiesti. Anche se il Medio-Rango non è consapevole di ciò che vuole nello specifico, ha una consapevolezza istintiva delle caratteristiche di un partner in una prospettiva romantica che lo fanno sentire “migliore”. Queste saranno assenti nell’Inferiore perché non solo i tratti empatici sono assenti, all’Inferiore manca l’ingegno e l’astuzia (e l’energia e l’inclinazione) per simularli nella misura che soddisferebbe il Medio-Rango.
Quindi, a meno che il Medio-Rango non sia disperato per avere una fonte primaria, è improbabile che possa completare la seduzione di un Inferiore come IPPS. Guarderà altrove e respingerà gli approcci dell’Inferiore giudicando che non “spunta le caselle giuste”. L’Inferiore non proverà a sollecitare la seduzione poiché questo rifiuto da parte del Medio-Rango farà innescare la sua furia come conseguenza di questa soglia di controllo bassa. Si scaglierà contro il Medio-Rango e sarà costretto a trovare una fonte primaria diversa invece di selezionare un altro narcisista. Quindi, nella maggior parte dei casi, l’Inferiore si infiammerà mentre la sua seduzione viene sviata e il Medio-Rango sposterà le sue mire altrove.
Anche se l’Inferiore è in disperato tentativo di assicurarsi una fonte primaria, non sarà in grado di intrappolare il Medio-Rango che troverà i suoi bisogni insoddisfatti. Tuttavia, se il Medio-Rango è un soggetto che è alla disperata ricerca di una fonte primaria, in tali circostanze potrebbe accontentarsi dell’Inferiore. Naturalmente, l’Inferiore sarà contento che ciò avvenga, visto che l’aumentato livello di fascino e il comportamento complimentoso del Medio-Rango soddisfano, almeno all’inizio, il bisogno di carburante dell’Inferiore. Ci sono anche probabilmente tratti caratteriali e benefici residui che si adattano alle esigenze dell’Inferiore. Quindi, se l’Inferiore è il soggetto disperato, ma il Medio-Rango non lo è, allora l’Inferiore sarà negato. Se il Medio-Rango è la parte disperata e l’Inferiore lo è o non lo è, allora è più probabile che i due formino una coppia romantica assicurandosi l’altro come IPPS.
In questo scenario, l’assenza di sufficienti riserve di carburante positive verrà presto a galla. Il comportamento del Periodo di Bronzo dell’Inferiore non si adatta al Medio-Rango per tutti i suoi bisogni di carburante. L’egoismo e l’egocentrismo del Medio-Rango non si addicono all’Inferiore e quindi la svalutazione seguirà presto dopo la seduzione. Tuttavia, è qui che si produrrà una dinamica interessante perché in realtà è nella svalutazione che la coppia incontrerà le esigenze l’uno dell’altro per molto più tempo di quanto hanno fatto nella seduzione.
L’Inferiore, deluso e in effetti infuriato per le scarse riserve di carburante del Medio-Rango inizierà la svalutazione. Essere in fase di attacco, le sue parole arrabbiate, la sua furia, la sua cattiveria sarà tutto ottimo carburante per il Medio-Rango. Questo ovviamente non accetterà le sfide lanciate dal dito puntato dell’Inferiore, ma non può resistere al gustoso carburante che le accompagna. Si getterà sul carburante fornito da lei mentre risponde con le proprie manipolazioni per mantenere il flusso del carburante. Incolperà, negherà, devierà e rifiuterà di collaborare. Tirerà fuori i giochi di pietà, implorerà l’Inferiore di cessare il comportamento offensivo e così via; tutto ciò sarà un eccellente carburante per l’Inferiore, così lei continuerà con le macchinazioni.
Andranno avanti e indietro, il gatto che gioca col topo, il topo che sfugge al gatto in uno scenario che li induce a fornire sufficiente carburante negativo l’uno all’altro. Il Medio-Rango si rivolgerà a terze persone, come è suo desiderio, sottolineando l’orribile comportamento dell’Inferiore. Tali azioni verranno percepite come critiche da parte dell’Inferiore e lei risponderà con ulteriori comportamenti cattivi e cercherà anche una nuova fonte primaria poiché la svalutazione è a buon punto. Se l’Inferiore individua questa potenziale nuova fonte primaria, le notizie sul suo comportamento raggiungeranno il Medio-Rango (o tramite terze persone o dalla stessa subdola Inferiore) e questo ferirà il Medio-Rango.
Balzerà via con un trattamento del silenzio e cerca di trovare la sua fonte primaria di ricambio. L’Inferiore non reagirà al trattamento del silenzio, ma si concentrerà invece sulla nuova fonte primaria. Il Medio-Rango, visto che il trattamento del silenzio non ha avuto alcun effetto, stabilirà nuovamente il contatto con l’Inferiore. Questo fa presa sull’Inferiore poiché crede di avere nuovamente il sopravvento, anche se il Medio- Rango crederà di averlo perché ha fatto in modo che l’Inferiore si impegnasse di nuovo. Quindi, sono di nuovo riuniti per un breve Periodo di Tregua. Naturalmente, nessuno dei due fornirà sufficiente carburante positivo durante questo Periodo di Tregua, perciò la svalutazione ricomincerà.
La campana a morto per la relazione intima tra il narcisista Inferiore e il Medio-Rango è quando entrambi iniziano la loro ricerca di una nuova fonte primaria e trovano una prospettiva adatta. Fino a quel momento, il carburante negativo fornito attraverso la svalutazione sta mantenendo i livelli di carburante richiesti a causa del contrasto (qualcosa che come sai è sempre richiesto dalla nostra tipologia) tra i loro rispettivi stili. L’aggressivo Inferiore e il passivo aggressivo Medio-Rango.
Quindi la loro svalutazione può andare avanti per un po’ di tempo, ma quando uno o entrambi questi narcisisti rivolgono la loro attenzione a una nuova fonte primaria, la fine della relazione arriverà prontamente. O uno o entrambi cattureranno un non narcisista e il rifornimento di carburante da parte di questo individuo (in quanto individuo empatico) farà sì che il narcisista si concentri su quella persona e scarterà il narcisista Inferiore o di Medio-Rango che hanno erroneamente installato come fonte primaria.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR