LA MAREA CAMBIA

Il Dr. E mi ha chiesto delle mie relazioni e come mai finiscono sempre. Durante questa discussione, voleva sapere cosa succede quando decido che non sono più interessato a qualcuna. Attraverso i nostri frequenti dibattiti, si è individuato che si arriva ad un punto in tutte le mie relazioni (siano esse amanti, amici, colleghi ecc..) in cui succede qualcosa dove perdo l’interesse e nello stesso tempo sento un irresistibile bisogno di sminuire e umiliare. Il Dr. E vuole che io identifichi a cosa sia dovuto questo capovolgimento della situazione.

In realtà ho dato a questo fatto parecchia considerazione. Stavo pensando così a lungo che il silenzio ha portato il Dr. E ad iniziare a farmi domande. È forse perché non ricevo più attenzione da quella particolare persona? No. Spesso mostrano il solito livello di adorazione e attenzione. Anzi, lo aumentano appena sentono che sto perdendo interesse. Provando tutto quello che possono per riaccendere il mio entusiasmo.
Forse è perché fanno o dicono qualcosa che non ti piace? No. Lo fanno spesso ma tende a succedere dopo che ho perso la passione per loro, non ne è la causa. Il Dr. E va per tentativi.
Forse è perché arriva qualcosa di più interessante (da notare come non parla di qualcuno ma di qualcosa, il Dr. E sta iniziando ad imparare il mio vocabolario). Ancora, no. Ammetto che questo avviene spesso ma non è la causa. Il Dr. E si è messo a tamburellare sul notes con la penna.

“Sai il motivo o forse semplicemente non lo conosci?”, ha chiesto.

Non mi piace che insinuino che non conosco qualcosa. Io so tutto.

“Lo conosco”, ho replicato.

Lui ha aspettato

“Lo faccio perché posso farlo”.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR