Molte persone arrivano a capire che il coinvolgimento con la nostra specie consiste in tre stadi. Seduzione, svalutazione e scarto. Anche se questo è corretto, essenzialmente, nell’intreccio narcisistico ce ne sono altri di cui dovresti essere consapevole perché non solo contribuiranno alla tua conoscenza ma ti permetteranno di collegare certi avvenimenti ed episodi chiave che hai sperimentato mentre venivi presa in trappola da noi. Questo percorso deve sempre essere considerato in relazione al tuo ruolo all’interno della dinamica con il tuo narcisista e anche di come il tuo particolare narcisista è coinvolto con altri, dato che il percorso potrebbe non essere lo stesso dipendendo dalla natura del narcisista e dal tipo di vittima.
1. La Scelta dell’Obiettivo
Le nostre vittime sono tutte selezionate. Primariamente per il carburante e poi per l’offerta di doti caratteriali (all’occorrenza) e i benefici residui (dove applicabile). L’estensione e la durata di questa selezione dipende da questi tre fattori, dal tipo di narcisista e dalla tipologia della vittima potenziale. Per esempio, io, come Narcisista Superiore, vedo una bella donna seduta di fianco a me in treno. Decido che posso ottenere da lei del carburante come fonte terziaria (essendo un’estranea). Visto che non aspiro a fare di lei una fonte primaria o secondaria, non sono preoccupato di verificare la sua empatia, tipologia e tratti caratteriali speciali, ma invece faccio affidamento sulla sua risposta positiva al mio approccio. Non identifico nessun beneficio collaterale da ottenere da lei e magari, se intraprendo una conversazione con lei scopro una dote da acquisire per me, se lo faccio, tanto meglio, ma il carburante è il principale obiettivo qui. Guardo che libro sta leggendo. Non lo conosco ma do un’occhiata su google e trovo qualche informazione che posso usare per l’obiettivo di coinvolgerla. Nello spazio di pochi minuti mi sono assicurato che c’è un bersaglio disponibile e di come interagire con lei.
Se sto cercando una possibile fonte primaria in uno dei miei terreni di caccia, l’evoluzione della selezione sarà molto più dettagliata e rigorosa come ho spiegato nel mio libro Bersaglio Facile e ripeto, un obiettivo è identificato e viene dedicato del tempo per decidere chi deve essere e la metodologia adottata.
Tutte le persone sono bersagli potenziali. Alcune vengono dispensate in quanto bersagli poveri e lasciate stare. Altre sono viste come troppo difficili da alcuni della nostra specie. Chiunque interagisca con noi verrà esaminato e poi se c’è possibilità di agire verrà preso. Gli obiettivi terziari richiedono poco investimento da parte nostra, le fonti secondarie maggior investimento e come puoi immaginare la persona che vogliamo destinare come nostra fonte primaria riceve il maggior investimento in termini di tempo, raccolta di informazioni ed energia.
2. La Seduzione (La prima parte della Fase Seduttiva)
Lo stadio successivo è La Seduzione. Non ti sei ancora attaccato a noi quando avviene ma il carburante inizia a fluire come conseguenza del nostro approccio verso di te. Questo è il momento del celebre Love Bombing mentre applichiamo le nostre astuzie seduttive, unite alla raccolta di informazioni che abbiamo raccolto per iniziare a sedurti.
Ribadisco che la natura della vittima potenziale e del narcisista influenzano l’importanza e l’estensione della seduzione. Prendi l’obiettivo terziario menzionato prima, la donna in treno. Ho deciso di puntare su di lei e il metodo per farlo in pochi minuti. Ho intercettato il suo sguardo, ho sorriso e ho fatto un commento pertinente sul libro che sta leggendo. Questo è l’insieme della seduzione. Breve ed efficace.
Se avessi cercato di sedurre una fonte primaria, la seduzione avrebbe preso un periodo molto più lungo. Se fossi un Narcisista Inferiore, la natura della seduzione sarebbe per lo più di tenere sotto controllo la belva e fare cose utili o gentili per la possibile fonte primaria. In quanto Narcisista Superiore, sarebbe schierata una guerra lampo totale di fascino, magnetismo e bombardamento d’amore. I complimenti, i messaggi incessanti, il bisogno di incontrarti continuamente, i regali lussuosi, l’introduzione nella compagnia di amici intimi per rinforzare le mie credenziali e così via.
Durante la seduzione noi cerchiamo alcuni indicatori che ho scritto precedentemente che ci dicono che tu stai cedendo al nostro approccio seduttivo così sappiamo che sta funzionando, cosa continuare a fare e cosa modificare.
Il periodo d’oro è cominciato quando la seduzione inizia. Questo periodo d’oro viene applicato verso tutte le fonti che siamo primarie, secondarie o terziarie.
3. La trappola (la seconda parte della Fase Seduttiva)
Per farla semplice, è quando sappiamo di averti.
Tornando alla donna del treno, so di averla quando mi presta attenzione e mi sorride dandomi energia. Il mio obiettivo era solo il carburante. Ce l’ho. È stata presa in trappola. Non ho bisogno di continuare la seduzione, ma la seduzione continua dato che parliamo e lei trova che quello che dico sia interessante. La conversazione copre vari argomenti mentre il viaggio prosegue e io continuo a ricevere carburante positivo da lei.
Con una fonte secondaria, come un’amicizia, la trappola scatta quando stabiliamo che loro si riferiscono a noi come amici o confermano che faranno qualcosa per noi o notiamo che agiscono nel nostro miglior interesse con una terza parte.
Con la fonte primaria, guardiamo gli indicatori di cui ho scritto in precedenza che ci confermano che ora sei attaccata a noi, incastrata nel nostro controllo e quindi la seduzione è finita.
L’avvento della trappola è il momento in cui raccogliamo i benefici del tuo carburante, delle doti caratteriali e i benefici residui come premio per l’energia che abbiamo speso durante la seduzione ma continuiamo ad essere amorevoli, gentili, divertenti, generosi, compiacenti, appassionati ecc. per consolidare la nostra acquisizione di te come fonte di carburante. Ci sentiamo sicuri nella consapevolezza che ti abbiamo incastrato e possiamo concentrarci nel godimento del tuo carburante positivo e nel mantenimento del suo flusso dando un’aggiustatina qua e là.
Il periodo della trappola dipende dalla natura della fonte di carburante, dal carburante fornito e dal narcisista. Con la donna del treno, scendo ad una stazione prima di lei e decido che il coinvolgimento in se stesso era sufficiente per la fornitura di carburante. Posso averlo determinato nonostante fosse attenta e gradevole, i suoi tratti empatici erano bassi e quindi non c’era bisogno di, per esempio, scambiarsi il numero di telefono per rimanere in contatto e forse promuoverla, eventualmente, a fonte secondaria spostandola da estranea a conoscente del circolo esterno di amici. Ci dividiamo e lei viene scartata ma non c’è svalutazione. Non ce n’è bisogno. Potrei non rivederla mai più.
Prendendo l’esempio di una fonte terziaria che vediamo ad intermittenza, possiamo dire qualcuno che lavora in un bar o in un negozio, la selezioniamo, intraprendiamo la seduzione e la prendiamo in trappola. Poi non interagiamo per una settimana. Non c’è scarto in questo caso ma anzi la trappola continua. In quanto fonte terziaria potrebbe rimanere nel periodo d’oro della trappola per lungo tempo.
Nota anche che la fonte terziaria potrebbe essere selezionata e fissata come una fonte disponibile di carburante negativo e quindi non ci sarà una fase seduttiva e nemmeno di intrappolamento ma piuttosto saltiamo molti passaggi e procediamo con la svalutazione con l’intento di insultare il cameriere lento e ottenere la sua risposta arrabbiata e quindi il suo carburante negativo.
Allo stesso modo, una fonte secondaria potrebbe essere selezionata e poi sottoposta a svalutazione da subito – potrebbe essere un familiare o un collega che è già in relazione con noi per via del lavoro o appunto perché è imparentato con noi. Hanno meno possibilità di disconnettersi da noi per via della natura della relazione esistente tra loro e noi. Un amico non sarà sottoposto a svalutazione dall’inizio dato che è necessario selezionarlo, sedurlo e intrappolarlo per far sì che questa persona diventi nostro amico.
Naturalmente la fonte primaria non può essere svalutata dall’inizio dato che una persona simile si sgancerebbe istantaneamente da noi e perderemmo il guadagno potenziale dopo aver investito tempo ed energie nel selezionarla.
Di conseguenza, l’inizio del percorso del narcisista diventa:
Fonte Primaria: selezione approfondita, seduzione, trappola
(fatto per ottenere carburante positivo, doti caratteriali e benefici residui)
Fonte Secondaria (amici, famiglia, colleghi): selezione moderata, seduzione, trappola
(fatto per ottenere carburante positivo, doti caratteriali, benefici residui)
Fonte Secondaria (famiglia, colleghi): piccola selezione, svalutazione
(fatto per ottenere carburante negativo)
Fonte Terziaria: piccola selezione, seduzione, trappola
(fatto principalmente per ottenere carburante positivo, lieve possibilità di doti caratteriali e/o benefici residui)
Fonte Terziaria: piccola selezione, svalutazione
(fatto per ottenere carburante negativo)
Nella parte successiva, ci muoveremo verso la Zona Sconosciuta, la Svalutazione, la Tregua e i Periodi Preventivi.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR