30 COLPI DI MARTELLO

Ho spiegato come costruiamo l’Errata Focalizzazione in modo che tu finisci per concentrarti su di noi invece che su te stessa e a sua volta questo ti ostacola, ti impedisce di andare oltre e ci permette di tenerti dove vogliamo che tu stia: in uno stato miserabile, confuso e in balia dell’emozione.

Delle trenta parti che costituiscono l’Errata Focalizzazione, quali sono le risposte e le osservazioni verso queste domande e affermazioni? Quali sono le parti costitutive dell’Errata Focalizzazione? Ce ne sono davvero tante e qui ce ne sono trenta che ti permetteranno di evitare l’effetto dell’Errata Focalizzazione e che a sua volta ti permetteranno di concentrarti su te stessa e i tuoi bisogni personali.

1. Ti chiederai perché ti abbiamo trattato in modo così terribile dopo essere stati così meravigliosi con te.

Lo facciamo perché tu hai smesso di fornirci carburante positivo potente. Così abbiamo avuto bisogno di estrarre carburante negativo da te in modo di continuare ad esistere

2. Vuoi sapere come abbiamo potuto lasciarti così dopo tutto ciò che hai fatto per noi.

Con assoluta facilità. Noi pensiamo solo a noi stessi. Tu sei solo un apparecchio per noi, non una persona. Qualcun altra riceve il nostro interesse ora e la consideriamo meglio di te su ogni fronte.

3. Resterai perplessa su come siamo in grado di voltare pagina mettendoci con un’altra così presto dopo essere stati con te, specialmente dato che dicevamo che io e te eravamo anime gemelle e saremmo stati insieme fino alla fine dei tempi.

Questi sono ritornelli standard (ci sarà un post futuro su questo) che distribuiamo come confetti nel tentativo di sedurti. Raramente ciò che diciamo ha quel significato, dato che siamo bugiardi cronici.

4. Cosa stiamo facendo con la nostra nuova conquista?

Più o meno esattamente ciò che abbiamo fatto con te. La seduciamo e le diamo il periodo d’oro. Useremo tecniche simili nel modo in cui la affasciniamo e la incantiamo come abbiamo fatto con te. Aspettati che diciamo le stesse cose, la portiamo negli stessi posti, compriamo gli stessi regali e così via, con qualche sporadico cambiamento.

5. Come fa a essere migliore di te?

Parli molto bene di lei. Lei è più bella, più amorevole, più intelligente, ha più successo, più divertente, più ammirata, più adorabile, infatti qualunque cosa tu fossi stata lei è mille volte meglio.

La verità è che non è così, può anche essere inferiore rispetto a te, ma noi non lo vediamo. Per noi è nuova di zecca e quindi meravigliosa.

6. Ora siamo felici con quella persona?

Noi non sentiamo la felicità. Ci sentiamo congestionati dal potere che ci attraversa ad ondate tramite il carburante. Diremo a tutti che siamo felici per mantenere l’apparenza e anche nella speranza che tu senta della nostra enorme gioia di stare con questa persona.

7. Cos’ha questa persona che io non ho?

Per noi, il più straordinario e potente carburante positivo

Nel tuo mondo, lei è un po’ differente, anche se rimarresti sorpresa per quante cose in comune potreste avere.

8. Non sembra nemmeno il nostro tipo, quindi perché diavolo abbiamo scelto proprio lei?

Se produce carburante positivo, allora è il nostro tipo. Questo è tutto ciò che conta. Voi siete tutti apparecchi ai nostri occhi.

9. Trascorri il tempo a “Osservare l’Ex” mentre controlli i nostri social media (e quelli del nuovo obiettivo) per vedere cosa stiamo facendo insieme e cosa ci diciamo, e per cercare eventuali indizi di problemi nella nostra nuova relazione.

Vogliamo che tu lo faccia così non volterai pagina. Non vedrai nessun segno di problemi in paradiso. Tutto il contrario, dato che diffondiamo la propaganda.

10. Vuoi che la nostra nuova relazione fallisca così ti sentirai meglio e avrai una conferma perché la stessa cosa che è accaduta a te è successa anche al nuovo bersaglio.

Sappiamo che è così perché questo corrisponde a quanto odiosa e orribile tu sia e ci fa chiedere perché mai ti avevamo scelta. Non preoccuparti, alla fine fallirà, succede sempre.

11. Senti il bisogno di dimostrare che sei felice (anche se non lo sei) e cha hai bisogno che noi sappiamo che lo sei. Pensi ai modi in cui puoi trasmetterci questo messaggio.

Non preoccuparti. Sappiamo che sei lacerato e ci limiteremo a ridere dei tuoi tentativi di fingere il contrario. Riusciamo ancora a percepire cosa sta realmente accadendo. Invece di sembrare felice faresti meglio a sembrare neutrale e impassibile.

12. Ti chiedi cosa potresti fare per riconquistarci.

Non dovresti davvero preoccupartene, ma non devi fare nulla perché ti recupereremo abbastanza presto.

13. Ti chiedi quali sono stati gli errori che hanno causato la rottura della relazione.

Quanto tempo passerà perché tu ci elenchi la litania delle tue violazioni? La verità è che questa è la nostra prospettiva. Tu non hai fatto nulla di sbagliato.

14. Cominci a immaginare cosa sta succedendo tra queste quattro mura, che una volta conoscevi così bene, e diventa una fissazione pensare a ciò che sta accadendo.

Tutto ciò che è accaduto tra te e me. È davvero spaventoso quanto è simile.

15. Ricordi vivamente i giorni trascorsi con noi e ti chiedi se stiamo facendo le stesse cose che abbiamo fatto con te con la nuova persona.

Certamente.

16. Vuoi che ti spieghiamo perché abbiamo fatto quello che abbiamo fatto.

Non succederà. Abbiamo bisogno che rimani aggrappata ad avere delle risposte e una conclusione.

17. Cerchi di trovare un senso a ciò che è accaduto ma non ci riesci. Questo, però, non ti ferma dal continuare a ripercorrere tutto il nostro rapporto nella tua testa sempre di più cercando di trovare risposte.

Non ha alcun senso fare così. Le risposte non sono lì.

18. Stai a chiederti se stiamo pensando a te.

No, non ti pensiamo. Non esisti per noi fino a che non appari nella sfera di influenza e allora potrebbe essere tempo di recupero.

19. Rimugini sul fatto che ci manchi o meno.

Tu non ci manchi per nulla. Potrebbe mancarci il tuo carburante ad un certo punto.

20. Ci bacia come facevi tu?

Sì, non che ci interessi.

21. La amiamo più di quanto abbiamo amato te?

Diremo al mondo intero e a te (e a lei) che non abbiamo mai amato nessuna così tanto prima. Naturalmente abbiamo amato. È sempre lo stesso anche se non è amore nel senso in cui lo intendi tu.

22. Abbiamo conservato i regali che ci hai fatto?

Sì. Verranno usati per recuperare e triangolare.

23. Perché abbiamo cancellato tutte le tue foto dai social media?

Per provocarti e per mantenere felice il nuovo obiettivo.

24. Perché non abbiamo cancellato tutte le tue foto dai social media?

Per provocarti e per tenerti in sospeso.

25. Perché diciamo quelle cose su di te ad altre persone?

Si chiama campagna diffamatoria, abituatici. Quasi tutte vengono diffamate. Tu non sei nulla di speciale. Viene fatto per controllarle, direttamente e indirettamente (Vedi Le Tre Asserzioni di Controllo)

26. Ci sentiamo in colpa per il modo in cui ti abbiamo trattato?

No.

27. Perché, non importa cosa tu faccia, alla fine sembra che noi vinciamo sempre?

Perché cambiamo le regole a nostro favore. Faremo tutto ciò che è necessario per ottenere Gli Scopi Primari

28. Parleremo mai più con te?

Oh sì. Quando sarà tempo di recupero. Ma siamo noi a decidere quando avverrà, non tu.

29. I nostri amici e familiari ti parleranno ancora dopo tutto quello che è successo?

No. la campagna diffamatoria è in atto. Però lo faranno quando ci sarà il tuo recupero.

30. E se lei fosse “quella giusta”?

Certo che lo è. Il rimpiazzo è sempre “quella giusta” (fino alla prossima “quella giusta”).

Ora lo sai.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR