Io ho tre scopi primari.
Tutti quelli della nostra specie hanno tre Scopi Primari.
Il nostro comportamento oscuro e minaccioso (perfino quando è travestito come periodo d’oro illusorio) è focalizzato sul conseguimento di questi tre Scopi Primari. Sono tutto ciò che conta. Tutto il resto è polvere. Siamo spinti ad assicurarci questi Scopi Primari. Sono inscritti dentro di noi, sono esigenze subconscie nella maggior parte della nostra specie e tra loro noi i Superiori della nostra fratellanza siamo consapevoli della necessità di ottenere queste tre cose per garantirci non solo di sopravvivere ma anche di prosperare. Tutto ciò che facciamo, diciamo e che ci preoccupa gira attorno ad ottenere queste tre finalità. Null’altro conta.
Ti amiamo? No. Non sappiamo cosa sia realmente, ma useremo l’amore o ci assicureremo i nostri Scopi Primari. Lo dissacreremo attraverso il nostro fac-simile distorto di ciò che comprendiamo essere l’amore e lo useremo per assicurarci i nostri obiettivi.
Vogliamo far del bene agli svantaggiati attorno a noi? No. Ma, se un tale comportamento alla fine ci porterà benefici tramite la creazione di una facciata che potrà poi essere usata per ulteriori nostre missioni per quegli Scopi Primari allora diverremo amministratori fiduciari di quell’ente di beneficenza, oppure organizzeremo una raccolta fondi per l’Orfanotrofio dei Bambini Indesiderati Con il Monociglio.
Vogliamo forse esserti amici perché troviamo affascinante la tua collezione di pupazzetti di Star Wars ancora sigillati nella confezione? No. Lo facciamo perché conoscere qualcuno con la migliore collezione della Costa Orientale funziona a nostro favore in termini di ottenere gli Scopi Primari.
Nulla di ciò che facciamo riguarda te. Riguarda l’assicurarci i nostri scopi. Indubbiamente, ci saranno occasioni dove siamo in allineamento e la nostra marcia al tuo fianco con le nostre truppe oscure per l’ottenimento degli Scopi Primari implica che tu ed altri ne gioviate. Questa è pura serendipità e non ci curiamo del fatto che il risultato sia buono o cattivo per te, basta che noi otteniamo ciò di cui abbiamo bisogno.
Prima afferri e comprendi che siamo focalizzati nell’assicurarci questi tre Scopi Primari e che null’altro ha importanza per noi, prima sarai in grado di mettere a punto il tuo sistema per evitare di essere catturato nel loro raggiungimento. Gli Scopi Primari e il loro conseguimento è l’unico traguardo a cui siamo interessati e ogni altra cosa viene spazzata via nel bisogno di raggiungerli. Bambini. Lavoro. Casa. Moglie. Padre. Figlia. Amico. Interessi. Socializzazione. Conversare. Denaro. Status. Manipolazione. Rapporti. Infedeltà. Disperazione. Crudeltà. Seduzione. Possessione. Questo e molto altro sono semplici condotti, facilitatori, ponti per assicurarci gli Scopi Primari.
Mai sottostimare o non riconoscere la risolutezza con cui la nostra efficienza simile ad una macchina si avvicina a questo traguardo. Tu sei qui per garantire che lo otteniamo. I nostri Luogotenenti senza volto e la nostra Congrega in agguato sono qui per garantirci di ottenerlo. Le fonti secondarie e terziarie, la facciata, i corvi, le farfalle, la seduzione, la svalutazione e il dis-impegno. I riagganci, frequenti e ripetuti o apparentemente assenti, che però appaiono anni dopo, fanno tutti parte dell’inestricabile matrice connessa per raggiungere gli Scopi Primari.
Quindi, quali sono?
Quelli di voi che hanno letto molto del mio lavoro sapranno già quali sono, ma è necessario identificarli e sottolinearli.
1. Carburante
Il Principale Scopo Primario. Il più importante e obiettivo preminente del nostro coinvolgimento con chiunque entriamo in contatto. Il carburante è la risposta emotiva emessa da te e da tutti gli altri, provocata da noi. Potrebbe essere indiretta, ad esempio qualcuno passando ci sorride, potrebbe essere diretta perché ti abbiamo fatto piangere insultandoti.
Il carburante è sia positivo che negativo. Fluisce da tutti i dispositivi. Varia in potenza a seconda dell’Indice del Carburante e nei termini della sua quantità e frequenza. Il carburante ci potenzia. Doma l’angoscia e l’ansia, ci sistema, ci edifica, ci rende potenti e fa sì che ci sentiamo inespugnabili, onnipotenti e simili a divinità.
È la nostra droga. Lo vogliamo, ne abbiamo bisogno e ci deve essere fornito ogni singolo giorno; e lo prendiamo da quelli che abbiamo installato nella nostra rete del carburante. Dalla fidanzata alla vigilessa, tutti e intendo tutti con cui interagiamo sono dispositivi del carburante. Le parole che usi, il tono connesso, l’inflessione della tua voce, la gestualità che usi, le cose che fai, l’espressione sul tuo viso, i suoni che fai – tutto questo ci offre carburante ed è stato provocato da noi.
Se stai piangendo per la perdita di tua madre, non è carburante per noi. È carburante per tua madre (anche se non ne aveva bisogno quando era viva e certamente non ne ha ora che è nella fredda terra). Quelle lacrime sono sprecate e questo ci fa infuriare. Quindi diremo qualcosa di offensivo riguardo al tuo patetico pianto così poi piangerai per ciò che ti abbiamo detto. La tua risposta emotiva allora spetta a noi e otteniamo carburante.
Il carburante l’unica cosa importante per noi. Senza carburante ci indeboliamo e alla fine entriamo in una Crisi da Carburante.
2. Tratti Caratteriali
Abbiamo costruito un costrutto. Questa struttura è come una cornice e attraverso il guadagno di carburante siamo poi in grado di alimentare il suo mantenimento e sviluppo ulteriore. Questa struttura imprigiona Il Demone.
Questa struttura ci concede di mostrare al mondo ciò che vogliamo che veda e quindi ottenere carburante e il ciclo si ripete.
Tutti quelli con cui interagiamo hanno il potenziale di rifornirci dei tratti caratteriali con cui ci eleviamo e che applichiamo al costrutto per renderlo migliore, più forte, più attraente e più sicuro. Ogni frammento di carburante è la colla che ci permette di posizionare i pezzi, i segmenti, i rattoppi, le parti e gli elementi delle doti caratteriali nella struttura e mantenerli lì.
Il tuo interesse per gli insetti, il successo sportivo di un amico, l’abilità scolastica di un figlio, le informazioni di una fonte terziaria sul miglior ristorante del quartiere gotico di Barcellona, il divertente aneddoto di un presentatore ad una cena di premiazione, le fiabe raccontate da un nonno, le informazioni segrete ottenute da un collega e così via, tutte queste cose diventano tratti caratteriali che prenderemo per noi e faremo passare come nostri. Ne abbiamo bisogno e li vogliamo da quelli con cui interagiamo. Alcuni non hanno nulla da offrire e quindi sono dispositivi meno importanti, ma altri ne hanno molti e quindi le tue abbaglianti, scintillanti doti quando sei la nostra fonte primaria diventano fondamentali come parte degli Scopi Primari.
3. Benefici Residui
Sei benestante? Hai una bella casa? Una macchina? Accesso a un club particolare? Biglietti per partite ricercate? Un amico famoso? Una carriera eccellente? Sei un cuoco geniale? Un magnete per gli altri? Sei abile nel Fai-Da-Te? Hai un buon stipendio? Sei un membro rispettato della comunità?
Crediamo che tutto ci sia dovuto e non riconosciamo i limiti. Le tue risorse sono le nostre risorse e più ne esistono e di tipo differente, maggiore è il vantaggio che possiedi per via di questi benefici residui.
Questi variano a seconda della natura del narcisista che ti ha intrappolato. Potremmo essere superiori a livello finanziario e avere una grande casa, ma tu sei ben voluto dalla gente e hai un circolo sociale esteso, legami politici e cose simili, di conseguenza li vogliamo.
Potremmo avere problemi di salute fisica e quindi il fatto che sei un infermiere professionista ed eccezionalmente amorevole fa sì che questi benefici residui diventino principali.
Potremmo non avere lavoro e avere una sfrenata dipendenza da cocaina, così la tua residenza ben equipaggiata e il tuo fiorente conto in banca sono benefici residui attraenti per noi.
La lista dei benefici residui non è esaustiva e variano da narcisista a narcisista, ma formano un’ulteriore parte essenziale di questo triumvirato.
Quindi carburante, doti caratteriali e benefici residui sono gli Scopi Primari. Tutti i dispositivi sono tenuti a soddisfare i loro doveri per offrirci ogni elemento degli Scopi Primari, anche se naturalmente per quanto concerne la fonte primaria è maggiormente importante che abbia un tale campo di applicazione.
Tieni sempre a mente l’importanza di questi tre Scopi Primari perché questo ti aiuterà a capire perché certe cose vengono dette e fatte dalla nostra specie.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR