Qualche volta non è tutto un Bollettino Relazionale, dichiarazioni al mondo riguardo te e me o annunci tramite la rete dei social riguardo il nostro amore perfetto. Qualche volta tu sei un Piccolo Sporco Segreto.
Non è mai un titolo che viene previsto per la Fonte Primaria che abbiamo scelto. Sono coloro che fanno parte delle Fonti Secondarie che si ritrovano etichettati in questo modo.
Hai un amico che accampa pretese sul tuo tempo, ti chiama spesso e si assicura che tu gli dedichi un po’ del tuo tempo così da poterti dire tutto ciò che ha fatto, avere i tuoi consigli e usarti come cassa di risonanza? Questa persona ti dice tutto del meraviglioso weekend o è appena stata fuori per il weekend o a un concerto con un gruppo di amici ma per qualche ragione non sei stato invitato? Magari chiedi educatamente e in modo discreto se puoi partecipare a qualcuno dei prossimi eventi di cui questo amico ti sta parlando tutto entusiasta, magari addirittura esulti per quanto sarà eccezionale, ma questo amico dimostra la sensibilità di un pezzo di legno e non prende in considerazione i tuoi accenni? Se anche lo fa, o se magari tu sei più deciso nel chiedere se puoi partecipare, o se sottolinei che non sei mai stato invitato, ricevi risposte come:-
“Sì, so che ti sarebbe piaciuto venire ma non l’ho organizzato io, è stato John ed è colpa sua se non te l’ha chiesto”.
“Non pensavo fosse il tuo genere”.
“C’erano solo pochi posti disponibili, ma ti assicuro che verrai al prossimo”. (Ovviamente questo non succederà mai).
“Pensavo che odiassi il rock. Ero sicuro che me l’avessi detto”.
“Sono stato così occupato, devo essermi dimenticato che me l’hai chiesto”.
“Te l’ho chiesto e tu mi hai detto di no. Non ti ricordi?”
(Ovviamente è una bugia).
Queste persone fanno parte della nostra cerchia interna. I pochi selezionati che sono i nostri guardiani della nostra reputazione, leali luogotenenti, condizionati e indottrinati ad adularci, svolgere le nostre richieste e fornirci carburante, e tu non appartieni alla cerchia interna.
Infatti, la cerchia interna non ha mai saputo di te. Quando trascorriamo del tempo insieme a te, ti teniamo sulla corda con false promesse future, ti concediamo di crogiolarti nella nostra grandezza, e all’inizio sembra bello avere un amico così interessante, carismatico e apparentemente premuroso. Puoi meritare l’etichetta di amico e stai nella cerchia esterna, ma sei una Fonte Secondaria Sporco Segreto. Non vogliamo che la nostra cerchia interna sappia di te perché, anche se soddisfi uno scopo eccellente nel rifornirci di carburante, il tuo entusiasmo quando ti diciamo senza preavviso che ti stiamo venendo a trovare è proprio l’apice del carburante. Noi sappiamo che sei leale, affidabile e fedele. Sappiamo che ci offrirai il carburante di cui abbiamo bisogno e tu sopra chiunque altro sarai il punto di riferimento per quando le riserve di carburante scenderanno. Che sia una chiamata alle 3 di notte o un’improvvisata in un’umida e ventosa serata invernale di lunedì, tu ci darai sempre il benvenuto, risponderai sempre alla chiamata e accetterai sempre. Noi ti facciamo sentire speciale, tirando fuori con facilità le solite frasi fatte su quanto ci piace stare con te, quanto apprezziamo la tua compagnia, quanto è bello sapere che possiamo fare affidamento su di te, ma è solo per mantenerti dolce ed efficiente. In realtà non vogliamo che le altre persone sappiano di te perché non corrispondi all’idea di come ci sembra la nostra vita. Potresti non essere di bell’aspetto tanto quanto vorremmo, potresti non brillare in compagnia, oppure hai l’abitudine di dire cose inusuali che secondo noi ci renderebbero meno straordinari di fronte alla nostra importantissima facciata. No, tu vieni mantenuto sullo sfondo, usato ma raramente maltrattato perché tu sei il servitore del narcisista, con contratto a lungo termine. Il leale cane da caccia che sta nell’angolo della cucina, sempre pronto a scodinzolare per noi, ma troppo vecchio e poco attraente per essere messo in mostra. Questo è il ruolo di una Fonte Secondaria Piccolo Sporco Segreto.
C’è anche la Fonte Secondaria Intima Piccolo Sporco Segreto. Sei stata sedotta e trasformata in Fonte Secondaria, in men che non si dica ti abbiamo portato a letto e abbiamo fatto uscir fuori quelle frasi fatte d’amore e dedizione al fine di assicurarci la tua lealtà. Ci sono quelle che sono in lista per la promozione a Fonte Primaria, sono destinate a un trattamento migliore purché superino la prova di offerta di carburante, doti caratteriali e benefici residui. Quelle che sono nella corsia preferenziale per essere installate come Fonte Primaria possono aspettarsi di incontrare i nostri figli, i nostri familiari e i nostri amici, di essere messe in mostra e partecipare a certi eventi con noi, tutto questo al costo umiliante per la fonte primaria svalutata in uscita, e a tutto vantaggio della seduzione di questa Fonte Secondaria Intima. Il futuro è roseo per questa persona.
La Fonte Secondaria Intima Piccolo Sporco Segreto, all’inizio, non viene mai considerata per una promozione. Le possono essere sussurrate parole che hanno quell’effetto ma sono solo false promesse, altre false promesse future e briciole di conforto che vengono disseminate per impedirti di andare altrove. Quando ti assegniamo il ruolo di Sporco Segreto quasi nessuno sa di te.
Laddove la Fonte Secondaria Intima che è in attesa del ruolo principale può trovarsi presa e riposta, con intervalli di silenzio tra i weekend in cui ci si becca, e intanto testiamo queste persone per misurare la loro idoneità per la promozione, per lo Sporco Segreto la storia è diversa.
Lo Sporco Segreto in realtà può vedersi abbastanza con noi. Nel sedile posteriore delle auto, in squallide stanze d’hotel, in toilette per disabili, nei vicoli dietro casa e così via. Non verrai mai visto dalla nostra famiglia, dai nostri amici o perfino dai nostri colleghi. Rimani nascosto perché la tua presenza offenderebbe la nostra facciata. Noi siamo i devoti padri di famiglia e quindi non possiamo essere visti mentre ti prendiamo da dietro in qualche stradina lussureggiante all’imbrunire. Noi siamo campioni di moralità nella nostra comunità locale e non è una buona cosa per noi che si sappia che siamo coinvolti nelle dissolutezze che pretendiamo quando siamo con te. La Fonte Primaria può anche essere stata svalutata ma non vogliamo che venga insozzata sapendo che frequentiamo una lurida prostituta due volte a settimana. Tu sei una piccola pausa per una deliziosa iniezione di carburante. Quei due drink strappati in un bar fuori città dove devi sederti e aspettare due ore prima che ci presentiamo? Sei uno Sporco Segreto. Non ti viene mai permesso di chiamare o mandarci un messaggio a meno che non siamo noi a contattarti per primi? Sei uno Sporco Segreto. Non ti viene mai permesso di incontrare i nostri amici? Sei uno Sporco Segreto. Noi desideriamo interpretare un’immagine e tu non corrispondi a quell’immagine, ma sei un potente malloppo di carburante, devoto e disperato, sempre aggrappato a quell’ora rubata a letto insieme, a quel pomeriggio occasionale, quando fingiamo di lavorare e di avere una riunione nello stato o nella contea vicini. Tu vivi per quei momenti, perché in quegli istanti ti facciamo sentire meravigliosamente, ci concentriamo su di te, ti diamo un ottimo sesso, l’eccitazione e le promesse, oh, le promesse di ciò che potrebbe essere tuo.
Le false promesse future con una Fonte Secondaria Intima nascono dall’essere combattuti tra il non voler perdere una buona fonte di carburante e la potenzialità che ha questa Fonte Secondaria di diventare a un certo punto una Fonte Primaria. Non vogliamo perderla, quindi manteniamo la Fonte Secondaria Intima aggrappata come ho descritto nell’articolo “Cosa sono io per il narcisista“. La configurazione, nel caso di una Fonte Secondaria Intima Sporco Segreto, è diversa. Tu non sei stato selezionato per una potenziale promozione. Sei stato selezionato perché sei affidabile, un sicuro carburante extra istantaneo e quando lo richiediamo, tu lo offri sempre. Perché mai dovremmo lasciarlo andare? Non avremmo motivo.
Come l’amico di cui ho parlato sopra che è un Piccolo Sporco Segreto, con te è lo stesso, ma si aggiunge l’intimità. Tu sei il destinatario del fascino zuccherino spesso vomitevole e ricevi il nostro desiderio di usarti per il sesso e la fornitura di carburante. Raramente ti portiamo da qualche parte, per paura di essere scoperti e i nostri rapporti sono nascosti, veloci e segreti, ma questo aumenta il nostro fascino, il nostro mistero e tu lo trovi tanto avvincente quanto noi. È solo quando ce ne andiamo e tu ti chiedi cosa facciamo e con chi, che vieni lasciato a rimpiangere il vuoto e la solitudine. Vuoi offrirci ciò di cui pensi che abbiamo bisogno, permettere alla tua bontà di splendere per noi, ma non te lo lasceremo mai fare, non fuori da quelle pareti d’hotel dove ci incontriamo ogni giovedì sera.
Sfortunatamente per te, non corrispondi all’immagine che desideriamo trasmettere al mondo. Non corrispondi a ciò che desideriamo mostrare. Se per un caso ti vedessimo quando siamo fuori con la nostra facciata, che sia la famiglia, gli amici o i colleghi, ti ignoreremmo e fingeremmo di non conoscerti. Naturalmente, qualche ora dopo potremmo affidarci al fascino per scusare il nostro comportamento, perché non vogliamo nemmeno lasciarti andare. Tu sei uno straordinario pacchetto d’emergenza di cerotti di carburante. Fornisci carburante e rimani aggrappato, aspettando il giorno in cui auspicabilmente emergerai e aprirai gli occhi immersa nella luce del Periodo D’Oro come Fonte Primaria.
Questo non avverrà mai direttamente e all’inizio del tuo collocamento in questo ruolo. Ma non lo ammetteremo mai con te.
Resta nell’angolo oscuro e aspetta la nostra chiamata.
Tu sei un Piccolo Sporco Segreto.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR