INCASSARE

Quando compari per la prima volta al mio sguardo io apro un conto bancario. I dettagli sono circa così:
La Mia Banca
Titolare del Conto: Una Vittima
Codice di Avviamento Bancario: 666 666
Numero di Conto: 0000 1455

Ora tu sei consapevole che ho aperto un conto di questo tipo, ma tutti (e intendo tutti) quelli con cui interagisco ne hanno uno. I miei amici, la mia famiglia, i miei colleghi e soprattutto le persone con cui entro in una relazione intima. Questa banca è ben avviata e ha basi sicure. All’inizio, quando cominciamo la nostra danza insieme, come sai, ti ricopro d’amore, lodi e affetto. Il Love Bombing inizia e il grande spettacolo di doni e delizie sembra non finire mai mentre il Periodo d’Oro prende il via. I regali, le vacanze, le feste e le occasioni speciali. Le comunicazioni incessanti ed esagerate, tutto ti sorprende e tu ti bevi ogni cosa. Mentre avviene tutto questo stai creando uno scoperto monumentale presso la Banca di Me Stesso. Non ti viene data nessuna notifica di questo, non ti viene comunicato il tuo limite (per inciso, non c’è alcun limite) né ti viene comunicato il tasso di interesse, punitivo e straziante. Ricevi in regalo alcuni gioielli – Kerching, un altro notevole prelievo. Accetti l’invito a trascorrere un lungo weekend con me in qualche posto caldo – ahi, qua ci vorrà un po’ per ripagare. Fai un prelievo dopo l’altro dal tuo conto e ti sembra di poter continuare all’infinito, ma alla fine tutti pagano.

Quando mi stanco di te è il momento di congelare il conto. Hai preso decisamente troppo e questo è il momento in cui inizi a pagare. Questa banca ora accetterà solo versamenti e ciò che devi versare sono le tue emozioni. Il problema è che questa banca ha enormi richieste, perché per concedere prestiti al nuovo cliente (vittima) che è stato appena acquisito abbiamo bisogno che tu effettui quei versamenti nel tentativo di bilanciare i conti. Non solo, ma il tasso di interesse da usura fa sì che tu non potrai mai rimborsare ciò che hai prelevato. Sì, farai qualche progresso significativo negli importi del prestito, ma indovina un po’? Quando vedremo che hai fatto qualche progresso ti concederemo di nuovo un breve periodo d’oro in modo che il tuo scoperto sul conto aumenti ancora un po’. Rimani per sempre in debito con noi, incapace di uscire da questo ciclo di debiti.

Come il dipendente dallo shopping a cui viene data un’estensione del limite di disponibilità, tu lo usi immediatamente dato che ti riempi con la breve esperienza del ritorno al periodo d’oro. Non durerà. Presto verrà messo di nuovo un blocco sulla tua spesa e ti costringeremo a ripagarlo con rabbia, lacrime, frustrazione e dolore. “Buongiorno Signora, è un sacchetto di sofferenza quella che vuole depositare oggi? Bene, faccia pure”. “Salve Signore, vedo che ha un po’ di angoscia da depositare presso di noi oggi, grazie, si assicuri di portarne presto dell’altra”. Sarai sorpreso per quanto questa banca è flessibile dato che accetta svariate valute a titolo di deposito – disperazione, rabbia, tristezza, perdita di salute mentale, perdita di autostima, disperazione, depressione, traumi e molte altre.

I nostri registri contabili non sbagliano mai. Descriviamo in dettaglio e ricordiamo ogni prelievo che hai effettuato, tutti accuratamente registrati nella memoria della banca in modo che le oltraggiose richieste di rimborso possano essere fatte più e più volte.

Non c’è un regolatore finanziario che possa chiudere questa banca e rimane una banca popolare con molti clienti nei suoi registri. Tieni presente che tu non smetterai mai di pagare per i suoi servizi.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR