SEMPRE NELLA MENZOGNA

Menzogna, invenzione e bugie sono i mattoni e la calce della nostra esistenza. Sono il pane e il burro che ci permettono di avere sostentamento. So che quando tu guardi indietro al periodo d’oro, fatichi sempre a capire che non era reale. Non riesci a comprendere come qualcosa che sembrava così giusto, così vero e così reale potesse essere in realtà qualcosa di così falso.

Il nostro comportamento sembrava così genuino. Le nostre dichiarazioni di amore eterno così commoventi ed emotive, come poteva essere una facciata? Sì, a volte pensavi che fossimo un po’ esagerati, ma lo trovavi accattivante. Il motivo per cui sembrava così genuino è perché la nostra performance era così convincente. Questa performance era di così alto livello per due motivi.

Il primo, perché ci siamo esercitati ripetutamente e possediamo una certa disinvoltura nell’imitare il comportamento degli altri. Lo abbiamo fatto così spesso e con così tante persone che lo facciamo senza pensarci. E qua c’è un collegamento netto al secondo motivo. Lo facciamo senza pensarci perché crediamo che sia la cosa assolutamente giusta da fare. Non ci preoccupiamo di esibire una facciata falsa di fronte a te. Non ci preoccupa il fatto che tutti i nostri sorrisi, baci e cortesie siano costruiti. Non solo questo non ci pesa perché non siamo progettati per essere gravati da tali preoccupazioni, ma anche perché abbiamo la completa e assoluta convinzione che comportarsi in questo modo sia la cosa giusta da fare.

Noi dobbiamo sedurti. Dobbiamo intrappolarti, e quale modo migliore di farlo se non con questa campagna di amore e desiderio? Che c’è di male? Ti portiamo dove vogliamo, riceviamo mucchi di delizioso carburante e tu ti senti amata, desiderata e messa su un trono in cima a un piedistallo. Di sicuro è un vantaggio reciproco.

È davvero importante che la tua borsa sia una falsa Louis Vuitton? Contiene oggetti, svolge la stessa funzione e ha lo stesso aspetto, quindi dov’è il problema? Quel dvd Blu-Ray non è un film autentico con licenza originale, ma puoi guardarlo allo stesso modo senza che la visione perda quasi di qualità, quindi, di nuovo, qual è il problema? La nostra menzogna funziona per te e funziona per noi.

La nostra facciata di fascino, affidabilità e meraviglia nei confronti del mondo nonostante quella particolare maschera venga rimossa dietro le porte chiuse, di nuovo, è solo un espediente necessario. Che importanza ha che amici e familiari vengano ingannati? A loro piaccio, mi ammirano e mi credono quindi, ripeto, che c’è di male? Sì, potrebbero non credere a ciò che hai da dire su di me in base alla mia facciata, ma la colpa è tua. Se avessi mantenuto costante il flusso di carburante questo non sarebbe dovuto accadere.

Tutti gli altri là fuori sono in beata ignoranza e tu vuoi cambiare le cose. Vuoi che vedano quello che tu affermi essere il vero me. Perché? Tutto ciò che farai è turbarli e metterli in allarme. Non è meglio che rimangano avvolti nell’illusione, contenti e inconsapevoli, piuttosto che essere soggetti alla preoccupazione e all’ansia con cui sembri intenzionata a gravarli? Perché devi proiettare i tuoi problemi sugli altri?

Anche quando ti denigro e ti rimprovero, anche questo è puramente inventato. Non penso davvero quelle cose orribili che dico e faccio. Le faccio solo perché devo. Devo tenerti al tuo posto, sotto il mio controllo a vomitare quel carburante negativo di cui ho estremamente bisogno. Se avessi mantenuto la fornitura di carburante di qualità decente, non avrei dovuto dirti queste cose per provocare una reazione. Lo faccio solo perché devo, non penso niente di tutto ciò.

Persino quando tu inneschi la mia furia le mie parole odiose e i perfidi commenti che sputo in questa furia esplosiva si basano solo sulla necessità di proteggermi dalle tue terribili critiche nei miei confronti. Non lo penso, semplicemente deve accadere. Capisci ora perché non è colpa mia? Non c’è un reale intento dietro ciò che dico e faccio, sono solo azioni che hanno lo scopo di assicurarmi di ottenere il carburante di cui ho bisogno.

Dalla mia seduzione, alla mia facciata che rivolgo a tutti gli altri e persino quando ti svaluto, tutto si basa su una costruzione. Una serie necessaria di illusioni richieste per preservare la mia esistenza. Non importa con chi ho a che fare, con chi interagisco o chi entra nella mia sfera di influenza, io tiro fuori bugie, falsità e perfidia. Tutto ciò che dico o faccio è costruito, ma sono assolutamente convinto della necessità di questo processo costruito, perché questo, unito all’assenza di coscienza o di rimorso, mi permette di sfornare bugie e illusioni come la catena di montaggio di una fabbrica.

Io sono sempre nella menzogna.

E questa è la verità.

Non cadere nella menzogna

America: Venite Ingannati

Impara come andare davvero in No Contact

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR