PIANGERE CON L’AMI-NEMICO

Diventerai familiare con il concetto di ami-nemico. Una delle applicazioni di questo ossimoro composto è la descrizione di una persona che finge di essere tuo amico ma che in realtà è tuo nemico. Gli ami-nemici fanno molte apparizioni nel mondo narcisista. La più ovvia siamo proprio noi. Noi appariamo come amici ma in realtà siamo il nemico. Se sei un partner intimo che è fonte primaria sperimenti di prima mano come l’amore diventi acido. Anche come fonte secondaria sperimenti il narcisista come ami-nemico. Non è sempre palese perché in quanto fonte secondaria puoi sperimentare un periodo d’oro prolungato ma nonostante questo, siamo i tuoi nemici perché stiamo prendendo da te, prendendo il tuo carburante, acquisendo le tue doti per uso personale e attingendo alla tue risorse nella forma di benefici residui, come usare la tua macchina, farci prestare denaro, imbucarci ad eventi dove sei invitato e così via. Lo stesso vale per le fonti terziarie che è più facile che siano testimoni del fascino che si trasforma in cattiveria come conseguenza di un servizio ritardato o dell’aver dato attenzione a qualcuno invece che a noi in un negozio. La nostra specie è l’incarnazione dell’ami-nemico. Se non abbiamo in programma di utilizzarti per il carburante ed altri benefici mentre ti sorridiamo, affasciniamo e lodiamo, poi muteremo in canaglia, scagliandoci contro di te e svalutandoti.

Detto questo però affrontiamo un altro tipo di ami-nemico. Il Luogotenente. Il pupazzetto leale ed obbediente che non solo ci fornisce carburante ma ci supporta e realizza i nostri desideri e voleri senza esitazione o complicazione. Ogni narcisista ha almeno un luogotenente, di solito più di uno, e svolgono una gamma di azioni in nostra vece. I Luogotenenti naturalmente forniranno carburante, lodando e ammirando, essendo un ottimo pubblico dei nostri arguti botta e risposta, offrendo un orecchio compassionevole quando ci lamentiamo dei comportamenti altrui ed assicurandoci che in quanto devota fonte secondaria noi possiamo fare sempre affidamento su di loro. Possono essere arruolati per acquisire informazioni per noi per scegliere come obiettivo una potenziale vittima. Il Luogotenente farà parte della nostra facciata e ti accoglierà con quel sorriso caratteristico e caloroso a far parte del circolo sociale e nel momento in cui gli daremo l’ordine, ti volteranno le spalle e faranno finta che tu non sia mai esistito. Lui o lei ci faranno dei favori, sempre ansiosi di guadagnare la nostra fiducia e il nostro apprezzamento e di superare gli altri Luogotenenti. Questo specialmente quando il Luogotenente è destinato a un potenziale reclutamento come partner intimo. Non è semplicemente una vittima che riceve qualche falsa promessa futura. Un luogotenente viene blandito con promesse di future ricompense – qualunque esse siano, la promozione a partner intimo, quella promozione al lavoro, far parte dei membri di un club per cui possiamo garantire, un weekend via con noi – qualunque cosa rientri nell’ambito della distribuzione di regali viene fatta penzolare davanti a questi luogotenenti al fine di assicurarci la loro lealtà e impegno verso di noi. Sicuramente consegneremo dei premi di tanto in tanto, a condizione che abbiamo estratto un premio sufficiente dal nostro punto di vista, ma le false promesse future giocano la loro parte nel mantenere i Luogotenenti pronti, volenterosi e desiderosi. I Luogotenenti verranno anche usati nelle nostre campagne post fuga o post scarto. Ci assisteranno nei recuperi, recupereranno al nostro posto, si dimostreranno disponibili alle nostre calunnie verso di te e in effetti contribuiranno a gettare in lungo e in largo del fango su di te.

Come vengono identificati e mantenuti questi Luogotenenti da parte della nostra categoria? Naturalmente dipende dall’indole del membro corrispettivo della nostra specie.

L’Inferiore

Il Narcisista Inferiore agisce con meno Luogotenenti rispetto alle altre due scuole. Questo perché manca del fascino e dell’abilità di acquisirli prontamente ma anche grazie al suo basso livello di autocontrollo corre un grande rischio che la sua svalutazione verso di loro si dimostri eccessiva e faccia sì che non rimangano leali e quindi vengano scaricati o scappino dal narcisista. L’Inferiore ha pochissima fiducia e la sua innata paranoia gli rende difficile creare una vasta rete di quelli su cui può contare. Invece spesso si affida a familiari come Luogotenenti. Genitori, fratelli, parentado e figli adulti sono comuni Luogotenenti di un Narcisista Inferiore. In termini di amicizie, potrebbe avere uno o due amici di lunga data. Questi sono spesso amici d’infanzia che lo conoscono da tutta la vita e sentono un senso del dovere e un compito da svolgere verso il narcisista che viene generato quando il narcisista mette a disposizione il suo temperamento furioso per una buona causa dando una lezione ad un bullo e quindi guadagnandosi una gratitudine permanente e l’ammirazione del Luogotenente. Questo Luogotenente ha anche paura del narcisista, dato che sa di cosa sia capace e di conseguenza mira a stare nelle sue grazie e quindi è molto leale. L’Inferiore non decide coscientemente di reclutare persone ad assisterlo ma piuttosto, per via del fatto che sente che tutto gli è dovuto, si aspetta che quelli che gli stanno attorno facciano ciò che vuole. Per via del suo basso livello di fiducia, sente di poter fare affidamento solo su quelli che gli sono legati sia per sangue (famiglia) che per amicizie di lunga data. Il Narcisista Inferiore si assicura che i Luogotenenti siano ai suoi ordini attraverso una combinazione di sensi di colpa (“Siamo una famiglia; dovresti guardarmi le spalle”) o intimidazione (“Se non lo fai ti butto giù i denti a calci”). È raro trovare un Inferiore capace di reclutare Luogotenenti del tuo tipo e quindi dovresti stare attento primariamente a quelle persone che sai far parte delle sue amicizie e della sua famiglia.

Il Medio Rango

Il Narcisista di Medio-Rango fa largo uso di Luogotenenti perché per via della sua indole generale passivo-aggressiva preferirebbe che altre persone si sporcassero le mani per lui (Il Narcisista Superiore è simile ma la sua razionalità è differente – vedi sotto). Il Medio-Rango possiede un funzionamento cognitivo e un fascino piacevole sufficienti a reclutare le persone appropriate che compiano i suoi voleri. Avrà un circolo di amici fidati da cui attingerà qualche Luogotenente. Farà anche un uso intensivo della famiglia e dei colleghi. Il Medio-Rango riconosce anche il beneficio di avere un Luogotenente delle vostre file. Lo farà per avvicinarsi a te ingraziandosi i tuoi genitori, un fratello o un buon amico al fine di persuaderli a farlo entrare nei loro affetti. Non necessariamente sarà in possesso del fascino autentico del Superiore ma piuttosto verrà visto come un “pezzo di pane” “una brava persona” e “gentile e simpatico”. Il Medio-Rango si assicurerà di avere numerosi luogotenenti perché avrà bisogno di usarli in modo intensivo quando in un momento successivo recupera e quando calunnia. Maestro dell’Essere Scontento, racconterà le sue tristi storie riguardo a quanto male è stato trattato da parte tua con il proposito che i Luogotenenti propaghino questa voce agli altri gettando fango o manifestandoti quanto il narcisista sia ferito e abbia bisogno che torni.

Il Medio-Rango solitamente mantiene i suoi Luogotenenti facendo due cose. Non utilizza molto le false promesse future (con i Luogotenenti) e anche se dovessero esserci dei premi occasionali non fa affidamento su questo ad un livello elevato per mantenere i Luogotenenti leali. Si affida invece all’essere apprezzato e anche sul fatto che le persone si dispiacciano per lui e quindi facciano ciò che vuole. Userà largamente ricatti emotivi per assicurarsi che i Luogotenenti agiscano al suo posto.

“Sono messo male ora e tu devi aiutarmi.”

“Lo so che non puoi star fermo e vedermi trattare così.”

“Lei ha detto delle cose orribili su di te, naturalmente ti ho difeso, quindi so che posso avere fiducia che farai lo stesso per me.”

“Semplicemente non è giusto che qualcuno si comporti in quel modo.”

“Tu sei meglio a trattare con gente così”

“Sono al limite; devi aiutarmi.”

“So che siete amici ma non penso che qualcuno buono come te voglia avere a che fare con qualcuno che si comporta così.”

“So che è tua figlia ma ha deluso la vostra famiglia per ciò che ha fatto.”

Il Superiore

Il Superiore ha molti Luogotenenti. Li recluta da amicizie, colleghi, famiglia e perfino conoscenti. Il Superiore ha come obiettivo quello di averne almeno uno (ma di solito più di uno) che appartiene alle tue fila. Le sue enormi riserve di fascino fanno sì che le persone vengano fatte sentire così speciali nell’essere coinvolti con lui che vogliono adempiere ai suoi voleri. Vogliono l’approvazione del Superiore, il suo sostegno e generosità. Il Superiore è un maestro di false promesse future, non solo premierà quelli che portano a termine i suoi ordini ma si assicurerà che premi più grandi vengano messi ripetutamente in vendita. Potrebbero essere materiali ma spesso sono basati sull’elevazione. Promozione da circolo esterno a circolo interno di amici. Avanzamento da collega ad amico del cerchio esterno. Potenzialità di passare da amicizia del cerchio interno a partner intimo. Il Superiore non è stupido e farà in modo che i premi vengano dati, non solo per mantenere la lealtà del beneficiario ma per agire da incentivo sugli altri che in questa occasione non sono stati premiati. Se il tuo narcisista sembra sapere quando vai via da casa e arriva non essere sorpreso di scoprire che abbia reclutato perfino un servo del vicinato come Luogotenente.

Il Superiore userà una vasta gamma di tecniche per assicurarsi che i suoi Luogotenenti rimangano leali e disponibili ad assisterlo:-

– Premi

– Minacce di svalutazione/ espulsione dalla congrega

– Ricatti emotivi

– Calunniare la vittima in modo che il Luogotenente sia motivato a “fare la cosa giusta”

– Minacce di mostrare o sfruttare una vulnerabilità del Luogotenente.

Di tutte le tre scuole il Superiore è l’unico che si intraprende comportamenti calcolati per reclutare e mantenere i suoi Luogotenenti. L’Inferiore ha una scelta limitata da cui selezionare e quindi non c’è una riflessione. Si aspetta lealtà a prescindere. Il Medio-Rango lo fa rendendosi amabile e poi giocando su un senso del dovere e lealtà. Il Superiore selezionerà chi avrà qualcosa da perdere e chi vorrà ottenere qualcosa al fine di usare queste informazioni a tempo debito. Questi Luogotenenti verranno sottoposti a love bombing (con aggiustamenti appropriati che dipendono dalla posizione) e gli verrà fatto il lavaggio del cervello (secondo la presenza e l’efficacia della facciata) per far loro credere che il Superiore è migliore di chiunque altro, deve essere venerato e non può sbagliare.

Tieni a mente che tu in quanto partner intimo potresti essere stato reclutato con scopi da Luogotenente contro la fonte primaria che hai rimpiazzato. Pensa a quanto spesso sei stato testimone di attacchi contro di te da parte della fonte primaria in entrata una volta che sei scappato o sei stato sottoposto allo scarto. Effettivamente, usando la fonte primaria come luogotenente in queste circostanze la fa uscire dalla sfera degli Ami-nemici ed entrare in territorio totalmente nemico, ma ciononostante questa persona rimane comunque un Luogotenente.

Noi utilizziamo ampiamente i Luogotenenti. Ci assicuriamo di mantenerli leali e tu dovresti sempre esercitare cautela nei tuoi rapporti. Potresti pensare che siamo fuori dalla scena e siamo scomparsi ma ci sono Ami-nemici nascosti tutto intorno pronti a continuare le nostre campagne contro di te.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR