IL RECUPERO DELLA RESURREZIONE DAL PASSATO – PARTE 1

Perché un narcisista sembra apparire dal nulla per recuperarti? 

Perché un narcisista del passato ricompare, spesso anni dopo? 

Cosa fa sì che un narcisista ti recuperi dopo un lungo periodo di assenza?

Molti di voi avranno familiarità con il Recupero della Resurrezione dal Passato. Qualcuno del tuo passato, spesso un ex partner romantico ma può includere un ex amico di scuola del college, un collega e talvolta anche un membro della famiglia, riappare dopo anni di assenza e si mette in contatto con te. Non tutti coloro che si riconnettono con qualcuno dopo un periodo prolungato di assenza sono narcisisti, ma è un indicatore ed è più probabile che una tale ricomparsa sia effettuata da un narcisista.

Esaminerò due questioni principali riguardo a questo argomento. La prima parte affronterà la comprensione della natura delle relazioni empatiche, di come è meno probabile che finiscano e laddove finiscono, perché restano concluse piuttosto che risorgere. Affronterà anche il motivo per cui qualcuno che ricompare dopo un’assenza prolungata è probabile che sia un narcisista. È importante comprendere questi aspetti come punto di partenza per capire perché si verifica il Recupero della Resurrezione dal Passato. Molti di voi saranno stati circondati da narcisisti per gran parte della loro vita e quindi non avrete avuto l’esperienza di dinamiche non narcisistiche nella stessa misura. La presenza ripetuta del narcisista ti condiziona a vedere tali dinamiche come normali. Questo effetto oscurante, insieme all’impatto del pensiero emotivo, fa sì che tu non riesca a conoscere e individuare le Bandiere Rosse. È fondamentale per te capire le dinamiche di varie relazioni empatiche, sapere perché una persona che si presenta all’improvviso dal nulla potrebbe essere un narcisista e poi quando qualcuno è davvero un narcisista, perché succede che il narcisista ritorna dopo un tale periodo di assenza.

Una persona che riappare dopo un lungo periodo di assenza è sempre un narcisista?

In una parola, la risposta è no. Tuttavia, quando qualcuno torna nella tua vita dopo molti anni di assenza, dovresti prestare molta attenzione ai suoi comportamenti perché c’è il rischio che l’individuo possa essere un narcisista. Uno degli indicatori chiave di un narcisista è l’assenza di empatia emotiva e tratti empatici. Questi tratti empatici includono tra gli altri comportamenti come l’onestà, la compassione e la decenza. Di solito, quando sei amico di qualcuno, la tua empatia emotiva (e la sua) fa sì che tu mantenga, nutra e investa nell’amicizia. Alcune amicizie si manifestano con la possibilità di vedere quella persona ogni giorno, anche per poco tempo. In altre ci si vede una o due volte alla settimana con comunicazioni telefoniche, SMS o messaggi sui social media. Con altre amicizie potresti non vedervi spesso di persona (dato che la distanza e altri impegni incidono), tuttavia rimanete in contatto tramite telefono, messaggio di testo o social media. A volte potreste non parlare per diversi mesi o vedervi per diversi mesi, ma quando siete in contatto riprendete da dove avevate interrotto.

Queste amicizie hanno intervalli e stili di interazione diversi, tuttavia lo stile si adatta a entrambi gli individui. Si sa che se si invia un messaggio, si riceve risposta entro poche ore o al massimo un giorno – non c’è alcun senso del diritto, non c’è assenza di empatia emotiva, nessuna necessità di controllo, il che significa che il messaggio viene ignorato o letto e non risposto, tali comportamenti sono prerogativa della nostra specie. A volte un’amicizia diminuisce e non ci sono stati litigi, ma nessuna delle due parti la resuscita, poiché ci si rende conto che ha fatto il suo corso. Ciascuna parte riconosce che l’altra è andata avanti in qualche modo e riconosce inconsciamente che l’amicizia ha fatto il suo tempo e non è più necessario rimanere in contatto, quindi non ci sono grandi improvvise riapparizioni anni dopo.

In qualche caso, un’amicizia potrebbe rinascere dopo molti anni di interruzione e in tali circostanze ci sono chiare ragioni per cui si è verificata l’interruzione e l’assenza di altri indicatori narcisistici, sebbene tali eventi siano relativamente rari e a maggior ragione data la preponderanza dell’utilizzo di Internet e dei social media per rimanere in contatto e trovare persone. Anche se una persona si trasferisce lontano e non hai il suo nuovo indirizzo, è probabile che tu possa trovarlo attraverso i social media o attraverso la sua presenza su Internet (ad esempio il profilo sul suo sito web di lavoro), quindi innanzitutto la probabilità che vi sia una pausa è molto ridotta. Di conseguenza, con amici empatici prima di tutto è molto meno probabile che tu vada incontro alla loro perdita e se ciò accade, è anche molto meno probabile che ricompaiano improvvisamente anni dopo.

Ci sono considerazioni simili per quanto riguarda i membri della famiglia. A seconda della forza della relativa rete familiare, alcuni membri della famiglia, inclusa la famiglia allargata, rimangono in contatto regolarmente, altri meno, forse entrando in contatto solo quando c’è un matrimonio, un battesimo o un funerale. Alcuni membri della famiglia, più solitamente membri della famiglia allargata, si allontanano con l’età a causa della creazione della tua famiglia diretta. Quel cugino con cui giocavi regolarmente da bambino viene visto meno spesso perché tu e lei ora avete le vostre famiglie, lavori da svolgere, faccende da sbrigare e così via. Ancora una volta, come nelle amicizie, laddove il membro della famiglia è empatico, tendete a rimanere in contatto (in base a un particolare livello di regolarità che varia da dinamica a dinamica) oppure ti allontani e senti parlare di quel membro solo tramite un altro. Non ci sono riapparizioni improvvise per anni.

Per quanto riguarda i colleghi, potresti rimanere in contatto con alcuni quando cambi lavoro, ma spesso ciò che manteneva viva l’amicizia era l’interesse comune del posto di lavoro e di altri colleghi e dato che ora ti sposti in un altro posto di lavoro e acquisisci nuovi colleghi, il tempo e la motivazione per mantenere l’amicizia col collega diminuisce e l’amicizia svanisce. Potresti incontrare per caso un ex collega a una conferenza e tu sei educato e lo saluti, ma non porta a una ripresa dell’amicizia allo stesso modo di quando lavoravate insieme. Entrambi gli individui empatici riconoscono inconsciamente i confini imposti dall’aver voltato pagina. Ciò fa sì che ci sia cordialità e educazione in caso di un incontro casuale, ma nessuna necessità di mantenere i contatti al di fuori di questi incontri.

Infine, quando si tratta di ex partner romantici, gli individui empatici vanno avanti e non hanno bisogno di mantenere il contatto con l’altra persona a meno di non incontrarla per caso. Entrambi riconoscono che il legame era d’amore e una volta terminato non c’è bisogno di restare in contatto. Sebbene rimanere amici sia l’ideale, è sempre più facile non farlo. Questo non vuol dire che dovete diventare nemici, ma piuttosto che quel capitolo delle vostre vite si è concluso per entrambi ed è tempo che voi andiate avanti. Trovate altri partner romantici e quindi non c’è motivo empatico per rimanere in contatto con l’ex partner romantico.

A volte questo accade, ad esempio quando i genitori empatici devono avere un contatto a causa dei figli dopo che i genitori si sono separati oppure il tuo ex partner romantico lavora dove lavori tu o vive nelle vicinanze, quindi lo vedrai. In quelle circostanze, poiché entrambi sono empatici, non ti sforzi di mantenere il contatto (dopo che la tua relazione sentimentale è finita), ma ti ci imbatti, l’interazione è civile e possibilmente amichevole. Quando non c’è una base legittima per l’interazione ripetuta, entrambi si rendono conto che la relazione è finita e viene relegata al passato. Le persone empatiche riconoscono che è finita, rispettano il fatto che entrambi sono andati avanti, rispettano la nuova relazione che hanno e la relazione che ha l’altra persona. Può capitare che si incontrino per caso anni dopo e senza dubbio si comporterebbero in modo amichevole, ma al di là di quell’incontro casuale non ci sarebbe bisogno di scambiarsi i numeri, di impegnarsi a incontrarsi di nuovo, di ricordare il passato. Entrambi gli individui attraverso i loro tratti empatici riconoscono che la relazione è morta e sepolta e la mantengono dove deve stare, nel passato.

L’individuo che ricompare nella tua vita dopo anni di assenza non sarà sempre un narcisista, ma c’è una significativa possibilità che lui o lei lo sia e quindi dovresti procedere con cautela. Dovresti anche esaminare il suo comportamento per cercare altre bandiere rosse insieme a questa del Recupero della Resurrezione dal Passato. Prima di tutto la relazione non avrebbe dovuto naufragare; laddove poi la relazione abbia fatto il suo corso, oltre a un breve incontro casuale (come spiegato sopra) non ci sono basi per resuscitare la relazione. La ricomparsa isolata è solo un indicatore, ma è significativa, per i seguenti motivi:

1. Una persona che torna nella tua vita come se niente fosse mostra un senso del diritto.

2. Una persona che non è riuscita a mantenere l’amicizia o il legame familiare dopo che non ha avuto interazioni o contatti per lungo tempo sta dimostrando una mancanza di responsabilità per il mantenimento e la conservazione di quel rapporto.

3. Una persona che improvvisamente entra in contatto con un ex partner romantico mostra allo stesso modo un senso del diritto, soprattutto se l’individuo ritorna con proclami sull’amore non corrisposto.

4. Un individuo che ritorna e fa osservazioni come “Non avrei mai dovuto lasciarti andare”, “Sei sempre stato l’unico”, “Non ho mai smesso di amarti”, “Si capiva da sempre che saremmo finiti insieme” e commenti simili mostrano un pensiero magico.Un individuo che era un ex partner romantico che ti contatta quando è in una nuova relazione sta mostrando un senso del diritto, una mancanza di responsabilità e una mancanza di empatia emotiva.

5. Un individuo che era un ex partner romantico che ti contatta quando è in una nuova relazione sta mostrando un senso del diritto, una mancanza di responsabilità e una mancanza di empatia emotiva.

6. Un individuo che era un ex partner romantico che ti contatta quando tu sei in una nuova relazione (e ne è consapevole) sta mostrando un senso del diritto e una mancanza di riconoscimento dei confini.

7. Un individuo che era un ex partner romantico che ti contatta e ti paragona al suo partner romantico attuale mostra una mancanza di empatia emotiva e sta triangolando.

8. Un individuo che era un ex partner romantico che ti contatta e parla in modo irrispettoso del suo attuale partner romantico mostra una mancanza di empatia emotiva, sta triangolando e sta diffamando.

9. Un individuo che non offre alcuna spiegazione del motivo per cui una relazione non romantica è naufragata mostra una mancanza di responsabilità e agisce in modo legittimo e sprezzante.

10.  Sii attento a una diversa spiegazione offerta sul motivo per cui l’individuo non è riuscito a rimanere in contatto (se non romantico) rispetto a ciò che sai è effettivamente accaduto. Questo probabilmente evidenzierà la diversa prospettiva narcisistica in azione.

11. Una persona che ricompare cercando assistenza o risorse sta dimostrando un senso di diritto e la necessità di parte de Gli Scopi Primari.

12. Presta attenzione alle vaghe spiegazioni fornite sul motivo per cui l’individuo non è stato in contatto con te per così tanto tempo e/o le motivazioni per entrare in contatto ora. La vaghezza è una forma di manipolazione spesso utilizzata dalla nostra specie in quanto aiuta a preservare una mancanza di responsabilità e quindi l’affermazione del controllo, che è uno de Gli Scopi Primari.

Di conseguenza, renditi conto di come dovrebbero funzionare le relazioni empatiche (i diversi tipi) e riconosci che, anche se a volte una persona può scomparire dalla tua vita e tornare in circostanze che non hanno nulla a che fare con il narcisismo, è insolito. Piuttosto, comprendi che la ricomparsa di un individuo nella tua vita (specialmente un ex partner romantico) è un indicatore significativo del fatto che l’individuo è un narcisista e che stai vivendo il Recupero della Resurrezione dal Passato.

La seconda parte esaminerà perché il narcisista confermato usa questo tipo di recupero, cosa lo causa e le varie forme in cui si manifesta.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR