Nella prima parte ho spiegato come funziona la mente di un Narcisista Inferiore riguardo alle sue interazioni con i vari apparecchi nella matrice di carburante. La seconda parte ha introdotto il comportamento del Narcisista di Medio-Rango Minore.
È necessario fornire nuovamente osservazioni preliminari. Questo è cruciale nel compito di ridurre il tuo oscuro pensiero emotivo e aumentare la tua applicazione del pensiero logico.
Leggo spesso commenti sulla falsariga di:
«Sono irretito da un narcisista e sa esattamente cosa sta facendo, sta calcolando tutto ed è determinato a distruggermi».
Non ho dubbi sul fatto che tale convinzione sia sostenuta onestamente, ma di solito è sostenuta erroneamente.
Perché?
- Solo i Narcisisti Superiori sono consapevoli e operano in modo calcolato. I Narcisisti Superiori sono davvero molto rari e quindi per una questione di statistiche, se sei stato irretito da un narcisista, è molto probabile che sia un Narcisista Inferiore o di Medio-Rango.
- I Narcisisti di Medio-Rango può sembrare che operino in modo calcolato a causa di una più elevata funzione cognitiva. Questo si chiama “Pianificazione Istintiva” che spiegherò più avanti in relazione a questo argomento.
- L’effetto del pensiero emotivo. Sì, come sai il pensiero emotivo offusca l’uso della logica e lo fa ripetutamente e in migliaia di modi diversi. Uno di questi modi è quello di farti pensare che il narcisista abbia pianificato e operi in modo calcolato perché questo farà sì che tu ti ossessioni di più su ciò che sta facendo il narcisista, parli di più di ciò che sta facendo il narcisista, provi di più a contattare il narcisista allo scopo di fermare questa presunta campagna calcolata contro di te e ovviamente cosa fai se metti in atto una o più di queste cose? Ti coinvolgi e alimenti la tua dipendenza intrinseca dal narcisista. Di conseguenza, il tuo pensiero emotivo vuole assolutamente che tu lo faccia e ti farà ignorare la logica e credere onestamente che il narcisista agisca in modo calcolato.
- La proiezione della tua visione del mondo. Ovviamente tu guardi il mondo dal tuo punto di vista e per questo pensi che chiunque metta in atto comportamenti come quelli che stai sperimentando deve averli pianificati, perché se tu agissi in questo modo, sapresti cosa stai facendo e li avresti pianificati. Questo tuo punto di vista completamente comprensibile significa che non puoi fare a meno di considerare il comportamento come pre-meditato e calcolato. Tu, come vittima empatica, non manipoli attraverso l’istinto. Non hai bisogno di farlo, non sei progettato in questo modo e infatti se mai (nel raro caso) cercassi di manipolare qualcuno tenderesti a fallire perché non sei fatto per far questo e non sei pratico nel comportarti a quel modo. D’altra parte, noi siamo progettati per manipolare e per quanto riguarda coloro che non sono così evoluti come Narcisista Superiore, ciò avviene attraverso l’istinto. Tu imponi la tua visione del mondo sul nostro comportamento, il che non è prepotente da parte tua, niente affatto, ma è sbagliato.
Quindi, questi fattori ti portano a giungere erroneamente alla conclusione che il narcisista sta operando con calcolo nei tuoi confronti.
Come funzionano quindi i narcisisti e qual è il loro stato di conoscenza? In primo luogo, dovresti leggere questi articoli (o rivederli)
I narcisisti sanno cosa stanno facendo? L’Inferiore
I narcisisti sanno cosa stanno facendo? Il Medio-Rango
Noi dobbiamo avere il controllo in ogni momento sugli ambienti e ciò significa sulle persone all’interno di quegli ambienti e ovviamente ciò include te. I Narcisisti Inferiori e di Medio-Rango non si rendono conto che questo è ciò di cui hanno bisogno, questo è noto a un livello inconscio. Il Superiore sa che è necessario il controllo e ha anche capacità di gran lunga maggiori per raggiungerlo.
Per aiutarti con il confronto tra le scuole del narcisista, userò uno scenario simile a quello descritto nella Parte Prima de Il Calcolo e il Narcisista
Il narcisista è un Narcisista di Medio-Rango Centrale. Ciò implica che non sa cosa è, non saprà mai cosa è e non può cambiare.
Il Narcisista di Medio-Rango Centrale di solito ha una funzione cognitiva superiore rispetto al Narcisista Inferiore (ma non sempre – è solo un fattore nella determinazione della scuola e della sotto-scuola). Il Narcisista di Medio-Rango Centrale in qualche occasione può dare l’apparenza di consapevolezza o intuizione, ma in realtà fa parte della manipolazione.
Procediamo con l’esempio.
Il Narcisista di Medio-Rango Centrale ha subito un Attivatore di Recupero. I Criteri di Esecuzione di Recupero sono stati soddisfatti, principalmente perché la vittima è l’ex IPPS (quindi carburante potente), ha fornito grandi quantità di carburante quando ci sono stati precedenti recuperi, il Narcisista di Medio-Rango Centrale sa dove vive la vittima ed è poco lontano da dove lui vive. La vittima non ha iniziato una nuova relazione. Non esiste un ordine restrittivo nei confronti del Narcisista di Medio-Rango Centrale. Lui e la vittima sono in procinto di divorziare. Il Narcisista di Medio-Rango Centrale ha una IPSS da Scaffale. Il Narcisista di Medio-Rango Centrale ha ricevuto una lettera dal suo avvocato che dice che la sua ultima offerta alla vittima nel contesto della procedura di divorzio è stata respinta. La lettera è giunta a proposito e questo ha ferito il narcisista. Ha bisogno di esercitare il controllo sulla vittima. Di conseguenza, si dirige verso la casa della vittima cercando di esercitare il controllo su di lei.
Al punto di leggere il rifiuto, il narcisismo (se potesse parlare) affermerebbe quanto segue:
Questa lettera minaccia il mio controllo. Questo è inaccettabile. Il controllo deve essere affermato immediatamente. (Questa è la Risposta Inconscia)
La furia del narcisista è innescata dalla natura lesiva della lettera. Lui non pensa
«Non ho il controllo, devo andare a portare la ex sotto controllo».
Quello che pensa è: –
«Perché è così irragionevole? Tutto quello che voglio è andare avanti ma lei è orribile. È stata orribile con me quando ci siamo sposati e ora sta facendo questa crociata per tentare di rendere la mia vita una completa sofferenza. Semplicemente non capisco cosa ho fatto per meritarmelo, ho fatto del mio meglio durante il matrimonio, ma non c’era proprio modo di compiacerla. Penseresti che vorrebbe andare avanti, come me, ma oh no, deve fare questo. Il mio avvocato ha detto che la mia offerta era ragionevole, quindi non riesco proprio a capire perché debba essere così. Sono stufo che mi faccia questo, merito di meglio. Devo risolvere questo problema».
Il narcisismo deve rivendicare il controllo e vuole farlo ricevendo carburante dalla vittima per porre fine al ferimento e anche facendo sì che il narcisista si impegni in modo diretto e fisico. Il narcisismo fa sì che il narcisista veda questa situazione, attraverso la sua Prospettiva Narcisistica come ingiusta e sbagliata e quindi lo costringe ad andare a casa della vittima. Il narcisista attraverso questa Prospettiva Narcisistica vede la vittima come il problema. Il suo Senso del Diritto (di cui non è consapevole perché il suo narcisismo lo rende cieco) gli richiede di preservare la sua posizione finanziaria. La sua mancanza di responsabilità (di cui non è consapevole perché il suo narcisismo lo rende cieco) gli dice che non è responsabile di fornirle un particolare grado di supporto e questi tratti narcisistici (assieme ad altri desideri) lavorano insieme per fare in modo che il narcisista faccia qualcosa per affermare il controllo.
Il narcisismo sta pensando: –
Abbiamo bisogno di controllo. Vai a trovarla e usa la Ragione Apparente, la Supplica e i Giochi di Pietà per affermare il controllo. Useremo la sua Furia Fredda (dato che è Medio-Rango).
Nota che non pensa: –
«Come posso convincerla a fare quello che voglio? Lo so, andrò a trovarla e la supplicherò in modo da portarla con l’inganno a darmi quello che voglio e ad accettare la mia proposta finanziaria nel divorzio. Accenderò l’acquedotto e questo la farà sentire dispiaciuta per me perché spiego come sono a corto di soldi, sì, si sentirà dispiaciuta per me, cambierà idea e poi io me ne andrò».
La sua risposta è istintiva guidata dal suo narcisismo che vuole che lui asserisca il controllo e anche ottenere carburante per riparare la ferita causata dal contenuto della lettera dell’avvocato.
Spinto da questa risposta istintiva, il narcisista sale nella sua auto, si dirige verso dove vive la vittima, marcia lungo il sentiero e bussa alla porta ma la vittima non apre la porta. La vittima mantiene il no contact non aprendo la porta per dire al narcisista di essere ragionevole e di lasciarla sola. La vittima non grida attraverso la cassetta delle lettere dicendo al narcisista “Vai a Farti Fottere”, la vittima non gesticola attraverso la finestra perché il narcisista vada via o apre la finestra e versa acqua addosso al narcisista in attesa. Non importa quanto allettanti possano essere quelle reazioni, la vittima non deve eseguirle perché questa è interazione, che significa
- Fornitura di Carburante
- Potenziale conseguenza avversa, e
- Pensiero Emotivo Aumentato
alias Il Forcone del Diavolo: I Tre Esiti Negativi Dell’Impegno Con Un Narcisista
Finora la Vittima si impegnava a supplicare, gridare e persino minacciare. Tutto questo è Carburante di Sfida e non faceva che incoraggiare il narcisista a continuare a far valere il controllo e anzi ad abbassare la barra di recupero per indurre ulteriori recuperi.
Di conseguenza, la mancata reazione della vittima equivale a una ferita. La vittima è la ex Fonte Primaria Intima e quindi è in cima alla gerarchia del carburante. Questa mancata reazione è “di persona” e quindi il risultato è un’enorme ferita per il narcisista. Questo è in aggiunta al ferimento che è già avvenuto a causa del rifiuto dell’offerta del narcisista.
Il narcisismo sta affermando, se avesse una voce
«Situazione critica. Ferita esistente non riparata. Ferite estese causate ora. Crollo del livello del carburante. È richiesta un’azione immediata. Dare il via alla Ragione Apparente e se ciò non funziona metti in atto Supplica e Giochi di Pietà».
Il narcisista non pensa: –
«Sto lottando per ottenere il controllo qui, cosa devo fare per assicurarmi di ottenerlo?»
Di conseguenza, il Narcisista di Medio-Rango Centrale cade in ginocchio, spalanca la cassetta delle lettere e la chiama attraverso essa: –
«Ciaoooo, ci sei? Sono Tom. Ho ricevuto la lettera del tuo avvocato e penso che ci siano dei malintesi, mi chiedo se saresti abbastanza gentile da aprire la porta e avere una conversazione ragionevole con me per cercare di risolvere il problema? (Ragione Apparente) Non sono venuto qui per causarti problemi (Mantenimento della facciata) (Angelo con la faccia sporca) ma non capisco proprio perché non possiamo risolvere questa questione come due adulti. So che entrambi vogliamo andare avanti ed è molto triste ciò che è successo e che il nostro matrimonio non abbia funzionato, ma entrambi sappiamo il perché, però non ha senso tornare sulle vecchie questioni, ma dobbiamo risolvere questa. Possiamo fare due parole, per favore?»
Si noti che il Narcisista di Medio-Rango Centrale è piuttosto prolisso. L’assenza di Tratti Inferiori implica che è meno diretto. L’assenza di tratti Superiori implica che è meno raffinato e affascinante. Penserà di avere fascino (Delusione del Medio-Rango) ma è carente o minima. Crede seriamente di essere una persona ragionevole, quindi inizia istintivamente con questa manipolazione del provare ad essere ragionevole. Non pensa “Proverò a ragionare con lei perché è il modo migliore per raggiungere il risultato.” Crede solo di essere assolutamente ragionevole, lei è irragionevole e inizia a parlare fermamente credendo che l’approccio ragionevole di lui (non accorgendosi che in realtà la sua offerta era irragionevole ed è stata comprensibilmente respinta) avrà successo.
La vittima non risponde alla voce proveniente dalla cassetta delle lettere. Ha già sentito tutto questo in precedenza. Non ha paura, ma è annoiata dagli stessi commenti che ha ascoltato più volte dal Capitano Ragionevole.
Poiché non vi è stata alcuna risposta da parte della vittima, il narcisismo ora sta pensando:-
«La situazione rimane critica e sta peggiorando. La ferita rimane non curata. I livelli di carburante sono in calo. La Ragione Apparente è fallita, si passa a Supplica e Giochi di Pietà con effetto immediato».
Il Narcisista di Medio-Rango Centrale non pensa: –
«Perdindirindina, non ha funzionato. Ho hum, beh, credo che ora la supplicherò e se avrò bisogno, farò uscire alcune lacrime, che la renderà come creta nelle mie mani».
Spinto dal meccanismo di autodifesa del suo narcisismo, che ha sempre bisogno di controllo, passa alla supplica, di conseguenza, il narcisista poi dice: –
«Per favore, accetterai l’offerta, è la migliore che posso proporre. Ti prego di essere ragionevole e chiudere questa storia. Non sta facendo bene a nessuno dei due avere questa incombenza su di noi. Riesci a sentirmi? So che stai ascoltando. Sei sempre stata una buona ascoltatrice, ma ho bisogno che tu la smetta, vuoi? Andiamo Sarah, per favore, apri la porta e parliamone e se non vuoi almeno fai la cosa giusta, ripensaci e chiama il tuo avvocato per accettare l’offerta. È un’offerta buona e soprattutto dopo quello che mi hai fatto. (Nota che per affermare il controllo inizia lo Spostamento di Colpa). Sei stata tu che sei uscita con quel ragazzo conosciuto al lavoro e tutto ciò che ho fatto è stato cercare di far funzionare le cose tra noi. Stavo dando via il fondoschiena per provvedere a noi e pagare per questa casa, questa casa in cui devo dire che devi restare tu mentre io ho dovuto trasferirmi in una specie di monolocale, il che non è giusto». (Il Gioco di Pietà è iniziato e ancora una volta vi è stato un passaggio istintivo a questa forma di manipolazione. Il narcisista non ha consapevolmente deciso di farlo. Nota anche che in precedenza aveva dichiarato che “non aveva intenzione di tornare sulle vecchie questioni” ma l’ha appena fatto e nei momenti in cui ha fatto una tale rassicurazione. Non avrà notato di averlo fatto. Se questo venisse portato alla sua attenzione, questo sarebbe Carburante di Sfida e verrebbe accolto da Le Doppie Linee di Difesa del Narcisista (1) Negazione “Non l’ho mai detto” e poi (2) Spostamento di Colpa/ Deflessione “Beh, non avevo intenzione di tirarla fuori, ma TU non mi hai dato scelta perché sei così dispettosa.)
La vittima non è impressionata dalle suppliche pietose. Non si sente minacciata e quindi non ha chiamato la polizia. Il Narcisista di Medio-Rango Centrale causerà una scena tale da coinvolgere i vicini. Il Narcisista di Medio-Rango Centrale non è certo se le sue parole vengono ascoltate, quindi
Niente polizia significa niente carburante dalle fonti terziarie
Nessun vicino significa niente carburante dalle fonti terziarie
L’incertezza sul fatto che persino la ex IPPS stia ascoltando significa niente Carburante di Pensiero.
Se il narcisismo avesse una voce, ora direbbe
«La situazione resta critica e nessuna prospettiva di soluzione può essere rimediata rimanendo in situ. Ferite esistenti ancora non curate. I livelli di carburante si stanno esaurendo e ora pericolosamente bassi. Fermarsi. Ripetere – Fermarsi».
Il narcisismo riconosce che restare qui peggiorerà la situazione. Il controllo non può essere fatto valere e non c’è carburante. È tempo di far ritirare il narcisista. Il narcisismo afferma
«Emetti Congedo Sbrigativo per esercitare il controllo e cercare carburante altrove».
Il narcisista non pensa: –
«Hmm, è stato un disastro. Lo so, le mostrerò che scappo via offeso e andrò a parlare con qualcun altra per ottenere così carburante».
Lui pensa: –
«È una donna orribile, così orribile. Non so cosa abbia mai visto in lei, ma non starò a passare da sciocco da lei. Almeno so di aver tentato di essere onesto, il che è più di quanto si possa dire per lei.”
Di conseguenza, il narcisista grida: –
«Arrangiati. Come al solito fai ciò che vuoi, cagna egoista. Ci vediamo in tribunale allora!»
Si alza e si dirige verso la sua macchina.
Questa ritirata è il suo modo di esercitare il controllo sulla vittima rivendicando la vittoria (dato che è ragionevole) e poi LUI decide di andarsene.
Il narcisismo afferma: –
«Controllo ora affermato tramite Congedo Sbrigativo. Le ferite esistenti restano non curate. Livelli di carburante pericolosamente bassi. Il carburante deve essere ottenuto come questione di priorità. Cerca fonti secondarie e usa Gioco di Pietà per manipolare la fornitura di carburante».
Il narcisista tira fuori il telefono e chiama sua madre,
«Mamma, sono Tom … sembro sconvolto? Sono (la voce si interrompe) è Sarah che si sta comportando di nuovo da vacca totale con me. Sto arrivando, sarò lì tra quindici minuti, cioè se non mi ha fatto maledire anche dal Dio del Traffico. A dopo».
I toni rassicuranti della mamma al telefono e le parole di comprensione forniscono un po’ di carburante e iniziano ad alleviare il problema del carburante e a curare le ferite che ci sono state. Mentre guida per andare da sua madre, il suo narcisismo ancora alla ricerca di carburante immediato, Tom chiama il suo migliore amico in vivavoce per raccontare la sua storia di sventura per mano di Sarah e questo amico solidale (Fonte Secondaria Non Intima) fornisce un po’ di carburante nella conversazione per contribuire alla guarigione delle ferite causate dalla ex Fonte Primaria Intima e a far salire i livelli di carburante.
Ancora una volta il comportamento del narcisista, questa volta Medio-Rango Centrale è stato interamente governato dall’istinto.
La vittima, fuorviata dal Pensiero Emotivo, può anche credere che il narcisista abbia intenzionalmente tirato fuori e messo in atto suppliche e il gioco di pietà come un cinico tentativo di convincerla a cambiare idea e accettare la sua proposta. Questo non è corretto. Potrebbe essere il risultato ovvio per lei a causa della sua mancanza di comprensione dei narcisisti e dell’impatto del suo oscuro Pensiero Emotivo, ma il suo comportamento non è stato pianificato; lui non si è seduto e ha pensato al modo migliore per farle cambiare idea, al contrario ha agito interamente attraverso l’istinto guidato dai comandi e dai bisogni del suo narcisismo.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR