Il recupero. Il metodo sempre affidabile per farti arrivare da noi o tornare da noi. Come ho scritto nel libro “Buco Nero” ci sono diversi recuperi che utilizziamo durante la relazione con te. Mi sto concentrando sui recuperi che si svolgono dopo la fuga (dove tu riesci a scappare da noi) o sul post-scarto (dove noi ti abbiamo lasciato).
Che ne dici del recupero che arriva quando sei stato scartato? A questo punto sei stato gettato da una parte, spesso senza preavviso e lasciato a ipotizzare cosa mai ti è successo. Un minuto prima eri il gallo del pollaio e poi all’improvviso sei diventato un piumino da spolvero. Eri alto sul piedistallo e senza preavviso (o almeno senza alcun segnale che tu potessi rilevare) sei stato scagliato giù da quel piedistallo e sei caduto in basso. Ora sei disteso nella terra, ferito e confuso. Ma aspetta. Eccoci di nuovo. Stiamo tornando in città, comportandoci come se nulla fosse realmente accaduto. In effetti, questo recupero è proprio come la prima volta che ci hai incontrato, la deliziosa attrazione della seduzione iniziale. Siamo affascinanti, premurosi e magnetici e ci si sente così bene no? Ma ora è meglio. Ci siamo scusati per ciò che abbiamo fatto di sbagliato e ci stiamo impegnando a fare cambiamenti, a fare le cose in modo diverso, persino ad attivarci per cercare aiuto. Questa è musica per le tue orecchie, proprio quello che speravi accadesse mentre giacevi da solo a letto, affranto, notte dopo notte mentre singhiozzavi in angosciata confusione. Il vecchio noi è tornato e con esso portiamo promesse di miglioramento e segni di riconoscimento. Questo è meglio di quanto avresti sperato.
Pausa per un momento. Sai cosa è successo. Lo sai perché l’hai vissuto. Tutto è stato meraviglioso e poi è cambiato. Non solo è cambiato in quanto il modo eccitante e meraviglioso in cui ti trattavamo è svanito, ma poi ti abbiamo abusato. Ovviamente ti creerai delle giustificazioni per questo trattamento perché, guarda, la carota d’oro viene fatta penzolare di nuovo. Naturalmente accetterete alcune o anche tutte le colpe perché guardate la carota d’oro è lì e non volete perderla. Chissà, se oltrepassi il varco per entrare di nuovo nel periodo d’oro potresti effettivamente ottenere delle risposte su quello che è successo. Sicuramente un fulmine non colpirà due volte? Sembriamo diversi. Sembriamo dispiaciuti e pronti a riconoscere i nostri errori, quindi sicuramente sarebbe giusto darci un’altra possibilità, dopo tutto, sei un individuo tollerante ed empatico. Vuoi solo che questo dolore scompaia e così sarà se torni di nuovo insieme a noi. Ancora non capisci cosa è successo ma potresti ottenere alcune spiegazioni e anche se così non fosse, ciò che ora conta davvero è che saremo di nuovo insieme. Sì, quel richiamo del periodo d’oro è potentemente forte, specialmente quando ti senti così debole, così provato, così infelice. È del tutto comprensibile, è anche prevedibile che tu torneresti da noi a braccia aperte. Resti una vittima o ti sei appena offerto volontario?
E che dire qualora tu ci sia sfuggito? Potresti non sapere tutto sul perché abbiamo fatto ciò che abbiamo fatto, ma hai capito a sufficienza per sapere che ne hai avuto abbastanza e sei riuscito a fuggire. Hai messo in atto il no contact e hai cercato di tenerti lontano da noi. Ti stai chiedendo se quella seduzione fosse reale o no. Sicuramente sembrava reale, sentivi che era reale. L’abuso era assolutamente reale, lo sai bene e sarai dannato se lo farai di nuovo. Hai iniziato a leggere e stai iniziando a capire cosa è successo. Alcuni pezzi del puzzle stanno andando al posto. Eppure, arriviamo di nuovo con l’invitante recupero, ma tu hai intenzione di respingerci, sai che è un espediente per trascinarti di nuovo nella nostra presa. Devi rimanere forte, ma è difficile. Ti senti proprio solo e quel periodo d’oro con noi, beh, era diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai conosciuto. E se quelle promesse contenute in quella lettera splendidamente scritta fossero autentiche? Sicuramente non potrebbe far male riprovarci? Pensaci, e se non fossimo cambiati e tutto ricominciasse, ma magari questa volta non succederà perché senti che sai dove cercare e puoi fermarlo prima che inizi. Sì, tu hai la conoscenza e puoi applicarla per proteggerti e anche per riparare i nostri danni così da poter restare felici. Ha perfettamente senso. Puoi impegnarti con noi, ma fallo con gli occhi ben aperti questa volta. Puoi affermare te stesso e stabilire indicatori e limiti, stabilire che le cose saranno alle tue condizioni in modo da avere il controllo all’interno della relazione. Questo è il piano. Tu vuoi quel periodo d’oro (e vuoi che nessun altro lo abbia) e usando ciò che sai tu puoi ricominciare, ma stavolta operando da una posizione di forza. Sei una vittima ora o un volontario?
Che dire della quarta volta che iniziamo il recupero. Tre volte è finita e tre volte sei tornato indietro. Tutto era meraviglioso per un periodo di tempo, alcuni mesi e poi ricominciava tutto da capo. Gli stessi comportamenti, le stesse manipolazioni e le stesse azioni abusive. Ti sei maledetto per esserti innamorato delle dichiarazioni romantiche, ma hai davvero pensato che questa volta, sì, questa volta più che l’ultima volta o la volta prima di quella, non cadrai per le stesse battute, le stesse vuote promesse e il fascino. È difficile e lo capisci. Ne hai discusso così tante volte con i tuoi amici e familiari. Hai visto anche un terapeuta e hai letto anche materiale sull’argomento, ma l’attrazione è così forte e c’è sempre quella vocina che ti dice,
“Ancora una volta, questa volta potrebbe essere la volta che funziona”.
Quella vocina è così potente.
Forse dovresti soccombere a un ennesimo recupero, non vorrai che il periodo d’oro vada a qualcun altro, vero?
Ora sei una vittima o un volontario?
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR