Al mio ex,
Solo quando me ne sono andata e non sono tornata da te, ho capito che tipo di uomo eri. Non riuscivo a capire, mi sembrava di impazzire. Ci siamo sposati dopo un anno e poi sei cambiato. Non hai fatto che mancarmi di rispetto. Eri un essere umano orribile… ricordo i pensieri che mi passavano per la testa… non sapevi amare? Mi hai davvero odiato? Hai mai avuto intenzione di mostrare rispetto? Perché non prendevi mai in considerazione i miei bisogni? Perché non mi lasci fare tutte le cose che ho sempre fatto prima? Perché dici di essere un uomo cristiano, ma non vuoi andare in chiesa?
Tutte le storie che ripetevi continuamente mi hanno fatto pensare che tu fossi proprio quello che ho sempre desiderato. Aiuti sempre le altre persone bisognose… ma non aiuti me. Hai storie di maltrattamenti da bambino, ma ti rifiuti di aiutare i tuoi figli e non mi permetti di aiutare i miei. Eri nell’esercito… ma non hai autodisciplina.
Eri sul palco, con migliaia di persone che ti facevano una standing ovation. Mi canti un paio di volte, ma non riesco proprio a vederlo. Tutte le tue ex mogli ti hanno fatto del male, ti hanno tradito… ma io penso al nostro matrimonio e posso immaginare perché lo facevano. Non sai affatto essere un marito amorevole.
Quando è iniziato l’abuso, sono stata presa a schiaffi in faccia senza una ragione apparente. Ti era stato detto di non mettermi mai le mani addosso… in passato avevo subito abusi fisici. Ma guardando indietro, penso che fosse la mia prova… per vedere se sarei rimasta con te. E ho fatto esattamente quello che volevi… sono rimasta. Ancora e ancora… sono rimasta. Anche dopo che mi sono coperta di sangue, sono rimasta. Ora mi rendo conto che c’è qualcosa di sbagliato in me, perché l’ho permesso. Non ho rispetto di me stessa, nessun limite… tu lo sapevi. È per questo che mi hai tenuto lì. Farei qualsiasi cosa per tenere… l’uomo con la maschera. Sono stata indotta a credere che tu fossi un uomo buono e onesto. Ma tu non sei niente del genere. Tu sei l’immagine del male. Vuoi farmi del male, sai come farlo. E lo fai bene.
Ti lascio per l’ultima volta. L’addio definitivo, dopo soli 10 mesi di matrimonio. Tu pensi che tornerò, come sempre. Ma non questa volta. Sì, fa male lasciare l’uomo che pensavo fosse mio per sempre… ma fa più male restare.
L’amore non dovrebbe essere così difficile, l’amore non dovrebbe far sentire così…
Quindi alla fine tu non eri il mio amore, ma la mia lezione. Devo imparare da essa e andare avanti. Sono io che affronto il dolore, il cuore spezzato, l’ultimo addio. Tutti i pianti del mondo non ti cambieranno… sei senza speranza, non puoi essere riparato. Ho finalmente accettato il fatto… lei, signore, è un narcisista. E non c’è niente che io possa fare che cambi questo fatto. Tutta la speranza nel mio cuore, mi fa capire che non avrai mai nemmeno un cuore. Il tuo cuore è ARIDO E VUOTO.
Sei tu che perdi, non io. Ti avrei dato il mondo, se solo fossi stato un vero uomo.
Ti faccio i miei migliori auguri per il resto della tua patetica vita…
La tua Ex
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR