“Caro narcisista
Vorrei che avessi riconosciuto i vari prestiti che ti avevo fatto e mi avessi dato un piano su cui lavorare. Allora ti avrei protetto.
Sembra così assurdo aver rischiato tutto quando ti ho detto che ti avrei denunciato e avrei fatto ricorso legale se tu non avessi risposto con una sorta di accordo. Hai avuto più di un equo avvertimento in anticipo. Invece, hai scelto di rispondere con brutalità e aggressività. Perché? Non hai mai avuto intenzione di rendermi i soldi? È sempre stato questo il risultato che avrei dovuto aspettarmi? A proposito, tutte domande retoriche. Non mi serve o voglio una risposta.
Ti darò ciò che ti devo in quanto hai davvero fatto un grande atto se la tua intenzione fosse sempre stata quella di rubarmi e usarmi per quello che potevi manipolare fuori da me. Tu sei un sacco di cose, ma non mi aspettavo che fossi un ladro. Anche se forse avrei dovuto. L’evidenza mi stava davvero fissando in faccia per tutto il tempo. Chiunque sia in grado di imbrogliare e mentire come hai fatto tu non può rivendicare l’integrità in nessun campo della vita. Riconosco ora che avrei dovuto aspettarmerlo.
Vorrei non averti mai prestato un centesimo. Chiaramente, ti ho permesso di farmi danno in molti modi diversi piuttosto che cercare di amarti attraverso tutta la merda che mi hai fatto piovere addosso. Tu sei un uomo adulto per l’amor di Dio. È compito tuo e responsabilità tua provvedere almeno a te stesso. Non hai mosso il culo e non hai fatto nulla per le tue condizioni, vivendo letteralmente a mie spese mentre mi fottevi e mi mentivi vergognosamente così tanto che ancora oggi mi gira la testa.
Esiste una cosa nota come dissonanza cognitiva in cui due o più emozioni polari opposte esistono nello stesso momento. Questo descrive la nostra relazione e in particolare laddove mi trovo ora. Io non amo facilmente, quindi quando succede, è per la vita. Ti amerò sempre. E neppure odio facilmente. Sono profondamente traumatizzata da tutto ciò che mi hai fatto passare, mi vergogno della persona che hai dimostrato di essere e ti odio. Ti odierò sempre. Queste due emozioni esistono in parallelo e ogni giorno faccio fatica a riconciliarle.
Sei un essere umano triste, miserabile, pigro e totalmente egocentrico. Ti scagli contro chiunque si avvicini troppo. Non hai amicizie profonde perché è impossibile per le persone mantenere il loro rapporto con te quando scoprono chi sei veramente. Devono tenerti a debita distanza per restare nella tua vita nelle occasioni in cui soffia il vento e pensi di chiamarli. All’inizio imposti una bella facciata, questo te lo concedo. Ma non appena qualcuno vede dietro la maschera, diventi un insieme di frammenti di vetro pronti a ferire e fare a pezzi chiunque osa avvicinarsi troppo.
Mi dispiace così tanto per la tua famiglia. I tuoi genitori ti amano e ti supportano, qualunque cosa accada. Te lo permettono anche. Li hai feriti così profondamente e così costantemente che deve essere un inferno per loro. Tua sorella sa cosa sei, penso, e riesce a tenerti a distanza perché vive in un’altra città e non puoi più prendere nulla da lei. Anche i tuoi bambini sono destinati ad essere seriamente disastrati, ad attirare persone come te nella loro vita mentre diventano adulti, oppure alla fine anche loro scopriranno che hanno bisogno di escluderti come ha già fatto tuo figlio maggiore, o di tenerti a distanza come fa tua sorella. Che triste condanna per te come figlio, fratello e padre.
Ovviamente, parlo per esperienza in base a come sei come amico e partner. Tua moglie mi ha scritto una volta dopo che mi hai tradito con lei che il vostro matrimonio era costituito da pochissimi alti intermittenti, soprattutto all’inizio, seguiti da una serie di minimi estremamente bassi. Sono pienamente d’accordo. In una relazione, il tuo egoismo non conosce limiti. Prendi e usi per i tuoi scopi, e in cambio dai solo rare briciole. Proietti e defletti, incolpi tutti gli altri per i tuoi problemi e non ti assumi alcuna responsabilità – è sempre colpa di qualcun altro. Critichi, denigri e giudichi in base a qualche ridicolo ideale che non esiste se non nella tua mente (e mai uno che ti soddisfa). Il tuo disprezzo di te stesso si rivolge sulla tua amante, espresso attraverso un incredibile abuso verbale ed emotivo, trattamenti del silenzio e bronci e una pura e semplice mentalità da pura vittima.
Tu SEI un narcisista classico, e quel che è peggio è che è altamente improbabile che tu possa mai cambiare. Non c’è pressoché alcuna speranza. È un disturbo della personalità così resistente al cambiamento che è comunemente considerato incurabile. Non c’è un farmaco che puoi prendere, nessuna sostanza che altera la mente o l’umore. C’è la psicoterapia psicoanalitica e la psicoterapia cognitiva che ha visto risultati limitati con psichiatri specializzati in Disturbi della personalità del Cluster B, ma generalmente solo quando il fondo del barile è già stato raggiunto, e non si può fare altro che salire (salvo morire) con un paziente convinto, disposto a mettere tutte le carte in tavola e che desidera disperatamente cambiare.
Se vuoi ulteriori prove, posso guidarti nella giusta direzione. Nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali dell’Associazione Psichiatrica Americana (5a edizione), noto come DSM-5, il Disturbo Narcisistico di Personalità viene diagnosticato in base a 9 criteri. Nell’esperienza che ho riguardo a te, tu segni il punteggio in tutti e 9 i criteri. Te l’ho già detto in precedenza e ho anche detto che credo che tu sia coassociato (nel senso che hai un doppio problema) perché soddisfi anche i criteri per il Disturbo Borderline di Personalità. Non sono solo io a credere questo, anche Carole (la nostra ex consigliera e psicologa) ed Emma (la tua ex psicoterapeuta) ci credono, come già sai. Non ho più un solo dubbio nella mia mente che tu sia una persona altamente disturbata e disfunzionale. Non so cosa ci vorrebbe perché tu lo vedessi e capissi e cercassi l’aiuto di cui hai bisogno per superarlo, o persino se questo è possibile per te. Per tutte le persone della tua vita, spero che un giorno tu arrivi in fondo al barile e cerchi un aiuto reale in modo da non continuare a rovinare la tua vita e quella delle persone che ti amano. Forse lo farai per i tuoi figli – probabilmente no, ma lo si può sperare.
HG Tudor scrive su un blog chiamato “Conoscere il narcisista” di cui ti ho parlato molte volte. È un narcisista dichiarato e il suo blog fa parte del suo percorso terapeutico. Se non ti interessa abbastanza leggere il DSM-5, allora forse leggi un post (o 20) di HG. Penso che troverai impossibile non relazionarti. Secondo la sua scala, sei un Narcisista Inferiore / di Medio-Rango. Sei anche conosciuto in altri contesti come un Narcisista Covert o Vittima.
In qualunque modo la guardi, tu hai un disturbo della personalità che ti controlla mentalmente ed emotivamente, proprio come tu hai bisogno di cercare di controllare tutte le altre persone nella tua vita. Provo pietà per te perché, indipendentemente da dove provenga, so che il vuoto, l’incapacità di amare le altre persone, la mancanza di vera empatia, l’odio verso se stessi e l’oscurità dentro di te non andranno via e continuerai a imporli ad altre persone finché resteranno a tollerarlo.
Ti ho detto che ti conosco Narcisista mio, meglio di quanto penso tu conosca te stesso. Ho studiato te e il tuo comportamento come farei con qualsiasi altra cosa a me prima sconosciuta, di cui avevo necessità di imparare tutto come se la mia vita dipendesse da questo. Sfortunatamente per me, non mi ha impedito di amarti o di venire distrutta da te come risultato di sapere ciò che so adesso. Questa è la mia croce da portare, e devo imparare come fidarmi non solo degli uomini, ma anche di nuovo di me stessa perché non ho tenuto conto di nessuna delle bandiere rosse che ho visto sventolarmi in faccia quasi dal primo giorno. Il senno di poi è inutile dopo cinque anni di merda, a meno che non serva ad impedirmi di lasciare di nuovo un’altra persona disturbata vicino a me.
La cosa difficile è che non è ancora finita per me. La dipendenza che avevo per te (e almeno ora capisco perché) è ancora viva e vegeta. So di essere ancora sensibile a te ed è esattamente per questo che volevo interrompere del tutto il contatto. Prolungando questa questione dei soldi che mi devi, mi impedisci di poterlo fare correttamente. Penso che tu fossi arrabbiato con me per averti detto che non volevo più vederti o avere contatti di persona. Ti sentivi come se avessi perso il controllo su di me, e così ti sei scagliato e hai sferrato un terribile scoppio d’ira per infliggere il massimo dolore, così ti sei sentito meglio per il tuo comportamento. Non funziona nel modo in cui pensi tu comunque. Sono più determinata che mai a ritenerti responsabile e avere rimborsato ogni dollaro che ti ho prestato. Non hai più la mia lealtà o il rispetto, e non ho rimpianti nel coinvolgere tua moglie e nel divulgare la durata, la tempistica e la natura della nostra relazione a lei. Se solo quello stesso vantaggio fosse stato accordato a me. Forse non ci avrei creduto, ma almeno sarei stata avvisata e avrei potuto osservare meglio i segni che ora so che erano lì da sempre.
Questa azione legale da parte mia è stata un ultimo chiodo, molto deliberato e consapevole, nella bara su te e me, una dimostrazione che non hai più alcun controllo su di me, e il mio modo di farti provare alcune conseguenze per il tuo rifiuto di riconoscere i prestiti e fare un progetto per restituirli. Se ti costa il matrimonio, dipende da te dato che io ti avevo avvertito. Se ti rende l’accesso ai figli difficile o addirittura impossibile, anche in questo caso, dipende dalle tue scelte e dal tuo comportamento. Se lei ti perdona e tutto va bene, allora più stupida lei – hai fatto un magnifico lavoro nel manipolarla al massimo, e senza dubbio ad un certo punto rimpiangerà quel giorno in futuro.
Come sta Chelsea, a proposito? Celeste? Andrea? Almeno sono stata in grado di avvertire Alice su chi eri quando non potevi più evitare di dirmi la verità su di lei. Ricordi la bugia che hai provato a vendermi? Insistitevi che era tua cugina per l’amor di Dio! Ha salvato se stessa e suo figlio, abbandonandoti prima di dover avere un po’ della merda che ho avuto io. È stata molto grata che le abbia inviato gli screenshot dei tuoi orribili messaggi su come la mettevi per scoparla, così come scopi tua moglie (come se non lo fossi già). Un altro esempio carino di te che ti sei scagliato su di me perché mi sono rifiutata di venire da te dopo che tu hai perso l’accesso ai bambini di agosto 2018 ad ascoltare te contro di lei e ti sei precipitato fuori dal tribunale, abusando di me per messaggio mentre io cercavo di lavorare. Secondo te, è stata in qualche modo anche colpa mia. Non importava che non ti vedessi da due settimane in quel periodo. Apparentemente avevo il controllo di tutta la campagna #metoo che ti ha fatto perdere la testa nel Tribunale Familiare. È una specie di potere straordinario che vorrei essere stata consapevole di avere lì!
Sono sicura che ce ne sono anche altre adesso, mi chiedo cosa tua moglie sospetti o sappia di loro? Mi chiedo se sa che mi dicevi regolarmente che l’avresti sempre tradita se io non fossi rimasta nella tua vita? Le persone che segui su Facebook e quelle che seguono te dovrebbero essere più che sufficienti per metterla in allerta, ma suppongo che lei abbia cercato di connettersi con te su quella piattaforma e tu non abbia accettato il suo invito. Sentiti libero di bloccarmi, mi è piaciuto avere quella piccola visione della tua dipendenza dal porno e della tua vita, ma ora non serve a niente. Indipendentemente da ciò, non sono più affari miei e non voglio che questa cosa tocchi la mia vita.
Dirò che la campagna diffamatoria che hai tenuto su tua moglie mi ha ingannato per molto tempo. Ho sicuramente comprato ciò che tu stavi vendendo fino a quando non ha avuto il tuo bambino a febbraio – che era una cagna sprezzante, manipolatrice e bugiarda. Ti ho creduto quando mi hai detto più volte che non saresti mai tornato da lei dopo il dolore che ti aveva inflitto. Provavo odio verso di lei per tutto quello che mi dicevi che ti aveva fatto. Così tante volte hai detto di odiarla e di desiderarla morta, che avresti voluto che fossi io la madre dei tuoi figli, che lei usava la coercizione sessuale e il controllo su di te in modo che tu potessi trascorrere del tempo con i tuoi figli. Hai mentito in modo così convincente che ero l’amore della tua vita, la tua anima gemella, la persona che ti conosceva meglio, la donna che volevi sposare e con cui volevi passare il resto della tua vita, e io ho preso tutto per buono.
Per la cronaca, non ho più quei sentimenti nei suoi confronti. Adesso ho il quadro chiaro e sono certa che stai facendo la stessa cosa con lei riguardo a me. Penso che sia una donna normale che ha provato o sta provando a tenere insieme la sua relazione per il tuo bene perché tu sullo sfondo stavi manipolando e stavi mentendo anche a lei. Ha i tuoi figli quindi è legata a te, e perciò mi dispiace anche per lei. Se solo avesse saputo un decimo di ciò che mi hai detto di lei, sarebbe scappata e si sarebbe nascosta il più lontano possibile da te. Posso immaginare come va a finire quando sei costretto a parlare di me con lei perché io l’ho chiamata co-imputata, quindi correrò il più lontano possibile da te, e grazie a Dio non ho la sfortuna di avere bambini con te.
Farò ciò che deve essere fatto e prenderò qualsiasi misura mi venga aperta da un punto di vista legale per assicurarmi di essere rimborsata di ogni dollaro che mi devi, indipendentemente da quanto tempo ci vorrà. Col tempo, troverò un modo per perdonarti nella mia mente. Sta’ tranquillo, lo farò per me perché è quello che sono, non per te. Per quanto lo ammetta, che ti amo ancora e ti amerò sempre e che sono in conflitto su come mi sento, non sarai mai più il benvenuto nella mia vita.
IGB
PS – Nota per tua moglie: se arrivi a leggere questa dato che l’ho indirizzata anche a te, e vuoi arrivare in fondo al mucchio di merda, sono sicura che senti che non è proprio ciò che sembra con lui, non esitare a contattarmi per parlare. In caso contrario, potrebbe almeno esserti utile visitare il blog di HG che ho menzionato nella lettera o leggere di più sul Disturbo Narcisistico di Personalità per conto tuo. Pensavo fossi tu il problema perché lui è abbastanza intelligente da aver creato un caso formidabile contro di te, ma ora ne so di più e, nonostante tu mi abbia insultato in precedenza, in una certa misura lo capisco e avverto la posizione in cui ti trovi. Sai come contattarmi”.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR