UN NARCISISTA MOLTO REALE – 5

Vi stavate aspettando la duchessa del Sussex, Meghan Markle? Non questa volta. Sarà pronta con qualche furto di scena poiché lo sguardo dei media non è (per una volta) su di lei e invece consideriamo il fatto che un altro membro della famiglia reale britannica è un narcisista.

Questa volta è il principe Andrew, il duca di York o è Randy Andy, il duca di Porkie Pies (Lies=Bugie)?

Il duca di York era secondo in lista per il trono britannico. Ora è ottavo. Durante gli anni della sua gioventù si è guadagnato il soprannome di “Randy Andy” a causa della sua passione per le donne, la sua relazione con l’attrice americana, Koo Stark e Sarah “Fergie” Ferugson, con cui ha due figlie, e queste sono due delle sue importanti relazioni.

Si è guadagnato una reputazione di arroganza ed è stato anche soprannominato “Air Miles Andy” come conseguenza delle sue elevate spese, in particolare l’abitudine di prendere un elicottero per svolgere compiti ufficiali quando avrebbe potuto facilmente prendere una macchina. Ad esempio, nel febbraio 2009, prese un elicottero dalla sua casa della Royal Lodge a Windsor per andare a un fidanzamento a Shoreham, nel West Sussex, con un costo stimato per il contribuente di £ 6.000. Il tragitto impiegava un’ora e 27 minuti di guida e avrebbe usato solo circa mezzo serbatoio di benzina per il viaggio di andata e ritorno.

Ha ricevuto l’attenzione della stampa per attività discutibili e pratiche commerciali, tra cui

• La sua amicizia con Tarek Kaituni che il Duca di York conosce da oltre dieci anni. Kaituni è un trafficante di armi libico condannato che era presente anche al matrimonio della figlia del Duca di York, la Principessa Eugenia
• La sua amicizia con Saif Gheddafi (il secondo figlio dell’ex leader libico Muammar Gheddafi e la sua seconda moglie Safia Farkash. Faceva parte della cerchia interna di suo padre
• Nel febbraio 2011: David Cameron (allora Primo Ministro britannico) ha affrontato le richieste in Parlamento di privare il Duca del suo ruolo di ambasciatore del commercio per le sue amicizie con Saif Gheddafi e Tarek Kaituni
• Ottobre 2010: Presenzia un pranzo di lavoro a Buckingham Palace per Sakher el-Materi, genero dell’ormai deposto presidente tunisino Zine al-Abidine Ben Ali. Il sig. El-Materi è sotto inchiesta per riciclaggio di denaro.
• Organizzazione di colloqui commerciali con Muammar Gadaffi nel 2008
• Nel 2010, dichiarazione di spese per un importo di 620 000 Sterline nel suo ruolo di rappresentante speciale per il commercio e gli investimenti internazionali per il Regno Unito, sulla base delle 249 000 Sterline, che gli sono state corrisposte dal contribuente per i suoi doveri reali
• Presunti incontri multipli con Ilham Aliyev, il presidente dell’Azerbaigian, un individuo che ha affrontato ripetute accuse di corruzione
• La vendita della sua casa, Sunninghill Park, acquistata da un ricco personaggio del regime kazako, Timur Kulibayev, per 15 milioni di sterline quando era sul mercato da cinque anni, 3 milioni di sterline in più rispetto al valore di mercato. . Kulibayev è accusato di aver usato fondi “corrotti” per effettuare l’acquisto, cosa che nega.
• Nel maggio 2016, una nuova controversia è scoppiata quando il quotidiano Daily Mail ha affermato che il Duca aveva mediato un accordo per aiutare un consorzio Greco e Svizzero a ottenere un contratto da 385 milioni di sterline per costruire reti idriche e fognarie in due delle più grandi città del Kazakistan, mentre lavorava come inviato commerciale britannico, e aveva ottenuto un pagamento di 4 milioni di sterline in commissione. Il giornale ha pubblicato un’e-mail dal duca all’oligarca kazako Kenges Rakishev, (che si supponeva avesse mediato la vendita della residenza in Berkshire del Principe Sunninghill Park), e ha affermato che Rakishev aveva organizzato riunioni per il consorzio. Dopo aver inizialmente sostenuto che l’email era un falso, Buckingham Palace ha cercato di bloccare la sua pubblicazione come violazione della privacy. Il palazzo ha negato fermamente l’accusa secondo cui il Duca aveva agito da “riparatore” definendo l’articolo “falso, diffamatorio e una violazione del codice deontologico dell’editore”.
• Nel marzo 2011, Kaye Stearman della Campagna Contro il Commercio di Armi ha dichiarato a Channel 4 News che CAAT vede il principe Andrew come parte di un problema più grande: “È l’uomo di punta per l’UKTI. Le nostre preoccupazioni non sono solo il principe Andrew, è tutta l’organizzazione dell’UKTI. Vedono le armi come un altro prodotto ma questa cosa ha risorse completamente sproporzionate. Nell’ufficio londinese dell’UKTI il settore delle armi ha più personale di tutti gli altri messi insieme. Siamo preoccupati che il principe Andrew sia abituato a vendere armi, e dove si vendono armi è probabile che vi siano regimi dispotici. È il primo cheerleader nell’industria delle armi, che stringe la mano e spiana la strada ai venditori.
• Nel gennaio 2014, il principe Andrew ha preso parte a una delegazione in Bahrain, uno stretto alleato del Regno Unito. Il portavoce del CAAT, Andrew Smith, ha dichiarato: “Chiediamo al principe Andrew e al governo del Regno Unito di smettere di vendere armi al Bahrein. Sostenendo la dittatura del Bahrein, il principe Andrew dà il suo supporto implicito alle loro pratiche oppressive. Quando il nostro governo vende armi, dà supporto morale e pratico a un regime illegittimo e autoritario e supporta direttamente la loro repressione sistematica sui gruppi di opposizione. Non dovremmo permettere che la nostra immagine internazionale venga utilizzata come strumento di pubbliche relazioni per la dittatura violenta e oppressiva in Bahrein”

Di conseguenza, il Duca di York si è incluso o mosso all’interno di cerchie di individui di dubbia reputazione. Potrebbe essere solo il rischio di essere un reale di spicco e qualcosa che si incontra nel ruolo di rappresentante speciale per il commercio e gli investimenti internazionali? Oppure questo schema è indicativo di qualcuno che non ha alcun problema con certi individui, che ha una bussola morale rotta, nessuna empatia emotiva, superbia, un senso del diritto e un rifiuto della responsabilità?

Queste domande hanno trovato risposta come conseguenza dell’amicizia del duca di York con il defunto Jeffrey Epstein, condannato per pedofilia e le ripetute accuse secondo cui il duca di York era coinvolto nell’abuso sessuale di una ragazza.

Nel marzo 2011, è stato riferito che l’amicizia del duca con Jeffrey Epstein, un finanziere Americano e condannato per reati sessuali, stava producendo “un flusso costante di critiche”. Sarah, duchessa di York, ha rivelato che il duca ha contribuito a far pagare a Epstein alcuni dei suoi debiti. Il duca è stato fotografato nel dicembre 2010 mentre passeggiava con Epstein a Central Park durante una visita a New York City, secondo il The Daily Telegraph, mentre negoziava questo aiuto finanziario. Nel luglio 2011, è stato riferito che il duca aveva tagliato tutti i legami con Epstein e il ruolo del Duca come Inviato Commerciale è stato interrotto quel mese

Nel gennaio 2015, Buckingham Palace ha rinnovato la pressione per spiegare il legame del Duca con Epstein. Peter Osborne, scrivendo su The Daily Telegraph nel gennaio 2015, ha dichiarato che “i fatti dimostrati sono abbastanza sinistri. Cosa stava facendo il principe, in primo luogo, con Epstein, un pedofilo che è stato incarcerato nel 2008 per aver sollecitato le ragazze a praticare prostituzione minorile? Una domanda del genere sa di una terribile mancanza di giudizio o semplicemente di mancanza di preoccupazione come conseguenza di non avere empatia emotiva, un senso significativo del diritto e nessun concetto di responsabilità per le proprie azioni, inclusa la scelta personale di amici o contatti.

Lo stesso mese, Virginia Roberts Giuffre ha mosso delle accuse di molestie sessuali nei confronti del duca nei documenti giudiziari relativi a un’azione civile in Florida che era sorta dal suo legame con il caso Epstein, ma di cui il duca non faceva parte. Roberts ha affermato che il Duca era tra gli uomini, tra cui “un ex primo ministro” e Alan Dershowitz, che aveva fatto sesso con lei quando era adolescente. Ha accusato Epstein di averle pagato 10.000 sterline per fare sesso con il duca. Ha affermato di aver fatto sesso con il Duca in tre occasioni, incluso un viaggio a Londra nel 2001, quando aveva 17 anni, e ancora a New York e in un’isola privata dei Caraibi. I registri dei voli mostrano che il Duca e Virginia Roberts erano nei luoghi in cui sostiene che è avvenuto il sesso. Il Duca e la Roberts sono stati anche fotografati insieme con il braccio del duca intorno alla vita di lei, anche se gli amici di Andrew hanno ripetutamente affermato che la foto è falsa e che la Roberts ha detto di essere sotto pressione per fare sesso con il Duca e “non aveva osato opporsi” e aveva paura ad andarsene, poiché sentiva che Epstein, con i suoi contatti, avrebbe potuto farla “uccidere o rapire”. Le accuse, a partire dall’inizio del 2015, non sono state esaminate in alcun tribunale, ma la Roberts ha ripetuto le accuse contro il Duca e contro Epstein in una dichiarazione legale sotto giuramento sotto pena di spergiuro.

Buckingham Palace ha affermato che “qualsiasi insinuazione di molestia a ragazzini minorenni è categoricamente falsa”, ripetendo in seguito le smentite. Gli avvocati di Roberts rivendicano al Duca una richiesta perché una dichiarazione sotto giuramento in merito alle accuse era stata restituita senza risposta. Quando il duca è stato interrogato in merito alle accuse da un giornalista al World Economic Forum, si è rifiutato di rispondere ed è uscito dalla stanza.

Dershowitz ha detto: “Ha mentito su di me … non dovrebbe essere creduto in merito a nessun altro … si deve presumere che anche tutte le sue accuse contro il Principe Andrew fossero false.” Dershowitz ha avviato un procedimento legale contestando le accuse e lui ed Epstein stavano citando in giudizio gli avvocati che rappresentavano la Roberts. In risposta Virginia Roberts ha dichiarato che non sarebbe stata “di nuovo vittima di bullismo in silenzio”.

Il 7 aprile 2015, il giudice Kenneth Marra ha stabilito che “le accuse di sesso fatte contro il principe Andrew nei documenti del tribunale depositate in Florida devono essere cancellate dai registri pubblici”. Marra non si è pronunciata sul fatto che le affermazioni di Roberts siano vere o false, affermando specificatamente che Roberts può fornire prove più avanti quando il caso arriverà in tribunale.

Nell’agosto 2019, i documenti del tribunale associati a un caso di diffamazione, che coinvolgono Ghislaine Maxwell, hanno rivelato che una seconda ragazza, Joanna Sjoberg, ha fornito prove secondo cui il principe Andrew le aveva messo una mano sul seno mentre era seduta con la Roberts nella dimora di Epstein mentre posava per una foto con il suo pupazzo Spitting Image. In seguito quel mese, il Duca ha rilasciato una dichiarazione, sottolineando che “In nessun momento durante il poco tempo che ho trascorso con [Epstein] ho visto, ho assistito o sospettato qualsiasi comportamento del genere che successivamente abbia portato al suo arresto e condanna”, sebbene ha espresso rammarico per averlo incontrato nel 2010 dopo che Epstein si era già dichiarato colpevole di crimini sessuali per la prima volta. A partire dalla fine di agosto 2019, la rivista The New Republic ha anche pubblicato uno scambio di e-mail tra John Brockman ed Evgeny Morozov dal settembre 2013 in cui Brockman fa cenno di aver visto un ragazzo inglese soprannominato “Andy” ricevere un massaggio ai piedi da due giovani donne russe nella residenza di Epstein a New York durante la sua ultima visita alla villa nel 2010. Ha poi aggiunto che “si era reso conto che il destinatario del massaggio ai piedi di Irina era Sua Altezza Reale, il Principe Andrew, il Duca di York”.

Nonostante le smentite o il silenzio, è evidente uno schema di comportamento.

In questo contesto di crescenti pressioni pubbliche e affermazioni che sembrano avere un certo peso a prima vista, il duca di York è stato intervistato dalla giornalista inglese Emily Maitlis su un programma televisivo, Newsnight, che è stato trasmesso di recente. È questa intervista che ci fornisce una visione approfondita. Sui seguenti punti che sono emersi dalla trasmissione, ho aggiunto un’analisi in grassetto e corsivo: –

1. Il Duca di York Non Si Rammarica Di Essere Amico Di Epstein

Il principe Andrew aveva difeso il suo rapporto con Epstein in precedenza – incluso nei periodi recenti fino ad agosto – due settimane dopo che il finanziere caduto in disgrazia (apparentemente) si era tolto la vita mentre aspettava il processo per accuse di molestie sessuali. (Mancanza di consapevolezza, mancanza di rimorso, senso del diritto, mancanza di empatia emotiva, senso del diritto)

Nella trasmissione dell’intervista della BBC il principe ha fornito maggiori dettagli sul perché non si è “ancora” pentito dell’amicizia. (Nonostante la crescente pressione e un’opportunità di ripensarci, il rifiuto del rimpianto sottolinea la mancanza di empatia emotiva (mette anche in dubbio l’esistenza dell’empatia cognitiva), il suo senso del diritto e la necessità ripetuta dell’individuo di esercitare il controllo della situazione. Il suggerimento che dovrebbe rimpiangere la sua amicizia con un criminale (e un criminale particolarmente vile) è Carburante di Sfida, sfida il suo senso del diritto ad essere amico di chiunque lui scelga e sfida la sua mancanza di responsabilità di essere ritenuto responsabile di una decisione così inadeguata. Queste cose sfidano il suo costante bisogno di controllo e la reazione a questa minaccia al controllo è respingere la sfida e non offrire rimorso, senso di rimpianto e scuse.)

Ha detto di sapere che Epstein aveva ottenuto “alcuni risultati seriamente vantaggiosi”, in un momento in cui aveva lasciato una carriera nella Marina e ne aveva iniziata una come rappresentante speciale del commercio e dell’industria. (Deflessione, Giustificazione Impropria, Il Fine Giustifica I Mezzi)

Il principe Andrew ha detto: “Le persone che ho incontrato e le opportunità che mi hanno dato di imparare, da lui o grazie a lui, sono state davvero molto utili.” (Senso del Diritto, Mancanza di Consapevolezza, Giustificazione Impropria.)

La sua ragione per andare a trovare il condannato pedofilo per porre fine alla loro amicizia?

“Il mio giudizio è stato probabilmente ridipinto dalla mia tendenza ad essere troppo onorevole, ma è proprio così,” ha detto. (Grandiosità, Pensiero Magico, Disprezzo.)

2. Il Duca di York Ha Incontrato Di Recente l’Ex Ragazza di Epstein

Il principe Andrew ha sempre affermato di aver incontrato Jeffrey Epstein nel 1999 tramite la fidanzata del finanziere di allora, Ghislaine Maxwell, un’ereditiera ben agganciata.

Maxwell, figlia del defunto magnate dei giornali Robert Maxwell, (narcisista) ha generalmente mantenuto un profilo basso da quando le affermazioni su Epstein hanno iniziato a emergere.

Ma il principe ha detto di averla incontrata all’inizio di quest’anno, prima che Epstein fosse arrestato e accusato di traffici sessuali.

“Era qui (nel Regno Unito) a fare qualche comizio”, ha detto il principe.

Ha detto che non hanno discusso di Epstein durante l’incontro.

“Non c’era nulla da discutere su di lui perché non era nei notiziari, sai, era solo … che eravamo superati.” (Leggerezza, Arroganza, Mancanza di Responsabilità)

Il principe ha sottolineato durante l’intervista che lui ed Epstein “non erano così vicini”. (Revisione della Storia, Deflessione)

Gli inviti che Epstein aveva ricevuto in occasione degli eventi al Castello di Windsor e a Sandringham erano in veste di finanziatore come “accompagnatore” di Maxwell piuttosto che come un amico a sé stante, ha detto. (Deviazione, Spostamento di Colpa, Mancanza di Responsabilità)

3. Ha Incontrato Epstein nel 2010 Per Porre Fine All’Amicizia

Gran parte dell’intervista si è concentrata sul perché il principe è andato per stare con Epstein nel 2010, dopo la condanna e l’incarceramento di Epstein per aver sollecitato e avviato un minorenne alla prostituzione.

Il principe ha detto che la visita c’è stata allo scopo di spiegare a Epstein che la loro amicizia era finita. (Anche se apparentemente non era così vicino a Epstein ma lo considerava ancora un amico, e un amico per cui si sentiva obbligato a volare per diverse migliaia di miglia, per spiegare che l’amicizia non stretta era finita – Contraddizione, Bugia. Questo è anche in contrasto con l’accusa che il Duca era effettivamente lì a negoziare un aiuto finanziario, cosa che Sarah Ferguson ha confermato. Chiaramente un amico non intimo disposto a ripagare i debiti dell’ex moglie dell’amico non intimo. Contraddizione, Bugia, Senso del Diritto.)

Ha detto che aveva preso in considerazione l’idea di parlare con Epstein per telefono, ma ha deciso di incontrarlo faccia a faccia “per mostrare il comando. (Arroganza)

“Ho fatto la valutazione che, poiché era una cosa seria, e ho percepito che farlo al telefono era un modo di fare da pollo, dovevo andare a trovarlo e parlargli.” (Vedi la contraddizione di altri punti sopra che suggeriscono l’Uso di Bugie. Dimostra anche una mancanza di consapevolezza su come un’interazione del genere sarebbe apparsa data la precedente convinzione di Epstein.)

4. Durante La Guerra Delle Falkland, Quando Gli Hanno Sparato, Aveva Smesso Di Sudare.

L’intervistatrice, Emily Maitlis, ha fatto domande al principe per la sua risposta alle accuse contro di lui fatte da uno degli accusatori di Epstein, Virginia Giuffre (allora conosciuta come Virginia Roberts). La Sig.ra Giuffre ha detto di aver incontrato il principe nel 2001 quando ha cenato con lui, ballato con lui in un night club a Londra e fatto sesso con lui nella casa di Ghislaine Maxwell a Belgravia.

Maitlis ha sottolineato che le accuse della sig.ra Giuffre erano “molto specifiche” e ha aggiunto che il principe aveva “sudato copiosamente”.

Il principe ha detto che un “problema” con la storia della signora Giuffre era il fatto che una condizione medica faceva sì che non avrebbe potuto sudare.

“All’epoca non sudavo perché avevo sofferto di quella che definirei un’overdose di adrenalina nella guerra delle Falkland quando mi venne sparato e semplicemente … era quasi impossibile per me sudare”, ha detto. L’aveva accusata quindi di mentire.

Ecco una foto del Duca di York, mentre usciva dal Chinawhite Night Club nel 2001


 Che chiaramente sudava. Nel caso in cui non lo sapeste, la guerra delle Falkland c’è stata nel 1982.

(Bugia, Arroganza, Revisione della Storia, Necessità di Asserire il Controllo, Proiezione)

5. La Fotografia del Duca Con Il braccio Attorno Alla Vita di Miss Giuffre

Il principe Andrew ha rivelato di aver indagato sulla possibilità che una fotografia – o elementi di essa – fornita dalla sig.ra Giuffre fosse falsa. (Sembra certamente lui, ma ovviamente le fotografie possono essere manipolate, tuttavia questa confutazione deve essere considerata nei termini della spiegazione fornita E sullo sfondo di tutti gli altri comportamenti.)

Una delle ragioni che il principe ha fornito è stato il suo abbigliamento. “Non credo che questa sia una mia foto a Londra perché… quando esco a Londra, indosso un completo e una cravatta”, ha detto.

“Questo è ciò che descriverei come… quelli sono i miei vestiti da viaggio… se vado all’estero.”

Tuttavia, i giornali hanno già fotografato il principe che indossa jeans senza cravatta o giacca durante una serata a Londra. (Bugia, Contraddizione, Deflessione, Spiegazione Disperata per Affermare il Controllo, Diniego.)

Parlando della foto con la Sig.ra Giuffre, il Principe Andrew ha detto a Newsnight: “Nessuno può provare se quella fotografia è stata modificata o meno, ma non ricordo che quella fotografia sia mai stata scattata.” (Diniego.)

Ha anche affermato di non credere che la fotografia “sia stata scattata nel modo che è stato indicato” perché mostra la mano del principe sulla vita della donna.

“Non sono uno che per così dire abbraccia – e le manifestazioni pubbliche di affetto non sono una cosa che faccio.” (La foto è a una festa privata, non in un’occasione pubblica).

Rispondendo alle accuse secondo cui aveva trascorso del tempo con la signora Giuffre, il principe Andrew ha detto: “Non ricordo di aver mai incontrato questa signora, assolutamente no.” (Revisione della Storia, Diniego).

Sulle dichiarazioni della signorina Roberts secondo cui le aveva comprato da bere, il principe disse: “Non so dove si trovi il bar di Tramp. Io non bevo, non credo di aver mai comprato un drink da Tramp quando sono stato lì.”

Il principe è un astemio autentico e lo è stato per gran parte della sua vita adulta. Ha detto che non sapeva dove fosse il bar. Tuttavia, le foto scattate in più occasioni tra il 1983 e il 1990 lo collocano nel nightclub Tramp. (Ciò dimostra che è stato al night club di Tramp molte volte e anche se può non bere alcolici, questo non impedisce di sapere dove si trova il bar, soprattutto in un posto regolarmente frequentato. Bugia.)

I registri di volo del jet privato di Epstein – soprannominato “Lolita Express” – collocano Miss Roberts/Giuffre a Londra il giorno in questione mentre stava facendo un tour delle città da Palm Beach, Florida al Canada, Parigi, Grenada in Spagna e Tangeri in Marocco, prima di atterrare a Luton il 9 marzo 2001. (Ciò conferma la sua versione degli eventi.)

6. Pizza Express

Il duca ha detto che il giorno in cui si dice che siano avvenuti i fatti relativi alle accuse della sig.ra Giuffre, il 10 marzo 2001, non era fuori a Londra ma “a casa con le bambine”.

Ha detto di aver portato la figlia maggiore, la Principessa Beatrice, a una festa in un ristorante Pizza Express a Woking verso le 16:00 o le 17:00.

“E poi, dato che la Duchessa era fuori, abbiamo una semplice regola in famiglia che quando uno è assente, c’è l’altro.”

Ha aggiunto che si è ricordato dell’occasione “stranamente in modo chiaro” perché quella era una delle sole due volte che era stato a Woking, e andare al Pizza Express era “una cosa molto insolita per me”.

(Può anche essere stato al Pizza Express, in seguito o in un’altra occasione, non è al di fuori dell’ambito delle possibilità, ma data la sua propensione per i gusti molto raffinati, le evidenti bugie e il comportamento contraddittorio che ha tenuto, la sua risposta se inquadrata in tale contesto è lontana dai regni della possibilità.)

7. Orgia dei Caraibi

Si dice che il terzo presunto contatto sessuale di Andrew con Miss Roberts sia avvenuto nel periodo del diciottesimo compleanno di lei sull’isola privata dei Caraibi di Epstein – Little Saint James.

Presentando le dichiarazioni al principe, Emily Maitlis ha dichiarato: “In una deposizione legale del 2015, lei ha detto di aver fatto sesso con te tre volte.

“Una volta in una casa di Londra quando è stata vittima dei tuoi traffici nella casa di Maxwell. Una volta a New York, circa un mese dopo, nella dimora di Epstein e una volta sulla sua isola privata in un gruppo di altre sette o otto ragazze.”

Andrew ha detto che i fatti non sono avvenuti, ma ha evitato di accusare Miss Roberts di mentire. “Non sono in grado di sapere cosa sta cercando di ottenere, ma posso dirvi categoricamente che non ricordo di averla incontrata affatto”, ha detto. (Diniego, Revisione della Storia.)

“Non ricordo che sia stata scattata una fotografia e ho detto spesso e costantemente che non abbiamo mai avuto alcun tipo di contatto sessuale.” (Conversazione Circolare, Ripetuta Affermazione della Necessità di Controllo)

In una deposizione legale del 2015, la signorina Roberts ha affermato che lei e Andrew hanno fatto sesso durante un’orgia sull’isola privata con altre ragazze – che secondo quanto ha detto sembravano avere meno di 18 anni – che non parlavano inglese. Queste accuse sono state cancellate dal report negli Stati Uniti. I registri dei voli mostrano che Miss Roberts è arrivata nelle Isole Vergini Americane l’11 aprile e poi ha preso una barca per spostarsi alla vicina isola privata di Epstein.

Un gruppo composto da Miss Roberts, Epstein, Maxwell e un aspirante manager finanziario, chiamato Gwendolyn Beck, ha lasciato l’isola cinque giorni dopo per andare alla dimora di Epstein in Florida.

La Circolare di Corte non indica dove si trovasse il principe durante questo periodo, tuttavia dal 15 aprile – domenica di Pasqua – si dice che fosse alle Bahamas. Era stato assente dal servizio pasquale della Regina al Castello di Windsor e un cortigiano aveva detto al Daily Telegraph che era in vacanza nella destinazione esclusiva, a circa due ore di volo dall’isola di Epstein.

Miss Beck, una fan di Donald Trump che ha ricevuto migliaia di sterline da Epstein quando è stata in corso senza successo per il congresso nel 2014, ha detto di essere stata a Little Saint James nei giorni precedenti il 16 aprile 2001.

In un’e-mail mai vista prima a una giornalista freelance, inviata nel 2015, affermava che il principe è arrivato “molto tardi la notte”, è rimasto il giorno seguente e se n’è andato la mattina dopo.

“Era nel bungalow vicino a me”, ha dichiarato. “Non ho sentito rumori strani o qualcosa di insolito. Semmai, flirtava con me, ma come ho già detto prima io ero innamorata di un’altra persona.” (Violazione dei Confini, Senso del Diritto)

Infine, per quanto riguarda l’intervista stessa, un momento particolare ha sintetizzato ciò che è il Duca di York. C’è stato un momento verso la fine dell’intervista con il principe Andrew, in cui lei non è stata in grado di nascondere il suo stupore per ciò che stava ascoltando. Maitlis, aveva chiesto se lui provava un senso di vergogna per la sua associazione con Jeffrey Epstein, colpevole di reati sessuali su minori “Mi dispiace che lui [Epstein] si sia comportato in modo palesemente sconveniente? Sì”, è stata la risposta del principe. “Sconveniente?” Ha detto Maitlis attonita. “Era un molestatore sessuale.” (Etichettare la condotta di un condannato per reato sessuale come sconveniente dimostra senza dubbio che il Duca di York manca di empatia sia emotiva che cognitiva, nessun senso di rimorso e incolpa Epstein per il suo comportamento ma non offre alcun riconoscimento o accettazione per il proprio comportamento di essere e restare amico di Epstein. Naturalmente al Duca andava bene farlo, gli offriva – per mezzo del sesso e del denaro – due dei modi più potenti di manipolare le persone – di esercitare il controllo e Epstein garantiva l’accesso a queste due cose. Proprio come i vari discutibili governanti e gli uomini d’affari hanno garantito l’accesso alle risorse finanziarie come descritto in precedenza in questo articolo.)

La risposta all’intervista è stata una condanna quasi universale, lo stupore e la conclusione che hanno peggiorato le cose per il Duca.

Dickie Arbiter, ex addetto stampa di Buckingham Palace, ha descritto l’intervista come “straziante”.

Alla domanda sulla decisione del principe di essere intervistato da Emily Maitlis della BBC Newsnight, Arbiter ha dichiarato di ritenere che molte domande sarebbero state poste a Buckingham Palace.

Ha detto: “Si staranno chiedendo: era questa la decisione giusta? È stata presa la decisione giusta? Chi ha preso la decisione di metterlo su? L’ha fatto da solo o ha cercato consigli all’interno del Palazzo?

La mia ipotesi è che abbia massacrato la sua posizione e abbia deciso che avrebbe fatto da solo senza alcun consiglio. (Senso del Diritto, Arroganza, Ne So Di Più)

“Qualsiasi persona sensata nel settore delle pubbliche relazioni avrebbe alzato le mani inorridita al solo suggerimento di mettersi di fronte a una telecamera per spiegare le sue azioni e la sua amicizia con Jeffrey Epstein.”

Ha aggiunto che l’intervista è stata “non tanto un incidente d’auto ma un incidente con un tir”.

Arbiter ha dichiarato di ritenere che l’intervista avrebbe avuto un impatto sui rapporti del Duca di York con varie organizzazioni benefiche.

Il corrispondente reale della BBC Jonny Dymond ha dichiarato che il principe è stato “molto danneggiato” dall’intervista e che l’opportunità di ripulire il suo nome era “fallita, miseramente”.

La biografa reale Angela Levin ha dichiarato di essere stata presa dall’intervista, ma ha ritenuto che fosse “inopportuno” dare informazioni sulla sua vita con Epstein.

“Purtroppo era un segno della sua arroganza”, ha detto. “È sempre stato arrogante.

“Il motto della Regina è non lamentarsi, non spiegare. Penso che nel suo cuore sarà estremamente imbarazzata.

“So per certo che il principe Andrew non ascolta i suoi consiglieri.

“Un membro molto anziano del team di stampa se n’è andato improvvisamente due settimane fa e il motivo è che non ha approvato ciò che il principe Andrew ha fatto.” (Arroganza, Superbia, Scarso Ascoltatore, Mancanza di Consapevolezza, Palla da Demolizione).

Tuttavia, nonostante osservazioni come quelle sopra e ben oltre, il Duca di York conferma la sua decisione di prendere parte a un’intervista sui suoi legami con il colpevole di reati sessuali Jeffrey Epstein, secondo quanto riferito dalla BBC. (Rigidità di Approccio, Mancanza di Consapevolezza, Saperne Sempre Di Più, Necessità di Mantenere il Controllo sulle ripetute risposte di sfida di commentatori e osservatori.)

Le persone vicine al principe Andrew hanno detto che lui voleva affrontare i problemi di petto e l’ha fatto con “onestà e umiltà”. (Pensiero Magico, Grandiosità.)

Cosa hanno fatto i giornali britannici dell’intervista?

È stata, secondo il Financial Times, una tra le incursioni più mal giudicate in televisione della Famiglia Reale, eclissando persino quelle del Principe Carlo e della Principessa Diana sul crollo del loro matrimonio. (Saperne Sempre Di Più, Mancanza di Consapevolezza, Senso del Diritto.)

Per il giornale i, è stato lo spettacolo horror di Newsnight – una delle interviste reali più strane di sempre.

The Guardian afferma che il principe ha affrontato incredulità e rabbia su entrambe le sponde dell’Atlantico per la difesa della sua amicizia con Jeffrey Epstein.

Dice che è sotto la crescente pressione dei suoi critici qui e negli Stati Uniti perché si scusi con le vittime di Epstein.

Secondo lo stesso articolo, c’era una “grottesca discrepanza tra il linguaggio e il comportamento del Duca di York e la gravità delle accuse”. (Mancanza di Empatia Emotiva, Mancanza di Empatia Cognitiva.)

Ma il Daily Mail riporta che il principe ha detto agli amici che si rammarica di non aver chiarito che aveva una grande comprensione per chiunque fosse stato abusato da Epstein. (Falsa Contrizione, Troppo Poco Troppo Tardi)

“Quando ho detto che ero scioccato ho pensato che fosse implicito”, pare che abbia detto. (Mancanza di Empatia Emotiva)

Richard Kay del Mail dice: “L’insensibilità sbalorditiva di tutto questo ha lasciato milioni di spettatori, non solo in Gran Bretagna ma in tutto il mondo, a chiedersi: perché? (La risposta è alla fine di questo articolo Richard.)

“Perché mai aveva accettato di fare questo, e cosa stava pensando?” Descrive l’intervista come uno degli atti più gravi di autolesionismo da parte di qualsiasi membro della Famiglia Reale.

Secondo il Sole, il principe ha detto alla Regina che la sua intervista era stata un “grande successo”. Era tuttavia, dice il giornale, la sua affermazione più “folle”. (Grandiosità e Pensiero Magico)

Il Times afferma che gli addetti ai lavori di Buckingham Palace, sebbene sorpresi dalla reazione, credono che sarà possibile giudicare l’impatto dell’intervista solo dopo che il polverone sarà passato.

Si stanno preparando a diversi giorni di pubblicità negativa, aggiunge.

Secondo il Times, le “diffusioni equivoche del principe Andrew sono state un imbarazzo e una vergogna” e “la monarchia è impantanata nello scandalo”.

La sua posizione è “probabilmente irrecuperabile”, suggerisce, e aggiunge: “Il primo passo per salvare la monarchia dovrebbe essere la sua ritirata da un ruolo pubblico e un lungo periodo di silenzio”.

La vignetta centrale del Telegraph mostra una persona perplessa che sta cenando al Pizza Express di Woking e chiede informazioni su un piatto nel menu. “Questa è la nostra novità”, risponde la cameriera – “l’alibi”.

E, nel suo articolo, il giornale afferma che, come allenamento per peggiorare una brutta situazione, ha pochi eguali.

“Dal momento che il principe Andrew ha visto questa intervista come un’opportunità per mettere le cose in chiaro, è sorprendente che fosse così mal preparato per la linea di domande”, dice. (Non ha nulla a che fare con l’essere mal preparato; tutto ha a che fare con la sua arroganza, la mancanza di responsabilità e il senso del diritto.)

Il duca di York ha mostrato attraverso questa intervista (e comportamenti precedenti)

• Una completa mancanza di empatia emotiva
• Assenza intermittente di empatia cognitiva
• Arroganza
• Superbia ed Essere Sprezzante
• Violazione dei Confini
• L’esibizione della necessità di controllo
• L’esibizione di una minaccia per la necessità di controllo
• Il Raccontare Bugie
• Deflessione
• Falsa Contrizione
• Mancanza di Rimorso
• Giustificazione Impropria
• Il Fine Giustifica Sempre I Mezzi
• Mancanza di Consapevolezza
• Saperne Sempre Di Più
• Trattamento del Silenzio
• Senso del Diritto
• Mancanza di Responsabilità
• Oggettificazione
• Revisione della Storia
• Spostamento di Colpa
• Proiezione
• Conversazione Circolare

Ci sono prove chiare di volta in volta del suo narcisismo.

Il Duca di York è davvero Un Narcisista Molto Reale e, ancora una volta, non un commentatore, una trasmissione televisiva o un giornale, nonostante tutta la loro condanna e stupore è stato in grado di identificare esattamente ciò che guida il suo comportamento.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR