SEI DISTRUTTORI DELL’ANIMA SILENZIOSI

L’uso e l’imposizione del silenzio sono due delle armi più potenti nel nostro arsenale violento. Il silenzio è facile da somministrare e terribilmente efficace nel garantire i nostri obiettivi di obbedienza, controllo e carburante.

1. Il mio silenzio è sempre significativo

Tu puoi sederti e stare zitto perché non hai bisogno di dire nulla. Puoi restare in silenzio perché stai ascoltando qualcun altro o ti stai semplicemente godendo il silenzio. Noi non permettiamo che il silenzio venga usato in modo così passivo e ridondante. Il nostro silenzio è usato per esprimere disprezzo. Viene usato per attirare preoccupazione e causare angoscia dentro di te. Quando cadiamo in silenzio, quella pausa carica è un indicatore della furia che verrà scatenata contro di te. Il silenzio più lungo è l’imposizione della nostra furia fredda mentre vieni bandito da un trattamento del silenzio prolungato. Quando ci sediamo in silenzio non stiamo assaporando la mancanza di rumore, stiamo pensando, pianificando e complottando, calcolando il nostro prossimo passo. I nostri silenzi sono armi, sono il nostro quartier generale delle operazioni, la nostra difesa contro la tua ferita critica nei nostri confronti. Usiamo il silenzio per ferirti, avvisarti, rimproverarti e indicarti che hai passato il segno. Ogni silenzio ha un significato, sarebbe negligente da parte nostra usarlo in qualsiasi altro modo.

2. L’assenza rende il silenzio più lungo

La messa in atto di un trattamento del silenzio assente in cui ci allontaniamo da te, invariabilmente senza alcun preavviso o indicazione, ti dà una conferma che questo trattamento del silenzio non avrà vita breve. Il bisogno di assentarci ti manda un chiaro segnale che staremo via per un po’ di tempo. È progettato per portarti a inseguirci, provare a contattarci e implorare e supplicare in modo che tu ci rifornisca di carburante. Quando imponiamo un periodo di assenza scomparendo, stiamo dimostrando quanto facilmente siamo in grado di farti uscire dalle nostre vite. Potresti pure non essere in grado di contattarci, in quel caso noi raccogliamo carburante dalla consapevolezza che questa improvvisa scomparsa ti causerà una considerevole costernazione e preoccupazione. Il trattamento del silenzio assente è anche un indicatore chiave del fatto che siamo impegnati nella seduzione di una nuova risorsa e che forniamo a questa persona il nostro falso amore e attenzione, che abbiamo tolto a voi.

3. Il gesto silenzioso

I nostri silenzi non sono sostenuti solo dal fatto che non ti parliamo o che ci assentiamo per un periodo di tempo. Noi somministriamo il silenzio attraverso i gesti. Potremmo non presentarci quando abbiamo concordato un appuntamento con te, al fine di ribadire quanto poco significhi per noi e che abbiamo diversi altri impegni più impellenti a cui attendere che cenare con te in un ristorante. Lasciandoti sola a letto, la nostra metà del letto ora vuota e fredda è anche un colpo di martello alla tua fiducia e autostima dato che preferiamo la stanza degli ospiti, il divano o il letto di un’altra piuttosto che scegliere di stare con te per la notte. La telefonata silenziosa da un numero nascosto, usata quando ti stiamo recuperando, è progettata per metterti alla prova. Siamo noi a chiamarti così tardi? Deve essere così, vero? Ma non puoi esserne sicura. Il fatto di non averti comprato un regalo per il tuo compleanno, creando un vuoto che avrebbe dovuto essere riempito spicca notevolmente e ci consente di infliggerti il massimo dolore attraverso un gesto così silenzioso.

4. La presenza silenziosa

Trattandoti in modo freddo quando a tutti gli altri ci rivolgiamo calorosamente e con entusiasmo, ti facciamo sentire completamente sola anche quando sei circondato da altre persone. Tu cerchi di comportarti come se nulla fosse successo ma sai che la gente si starà chiedendo perché non stiamo parlando con te. Ti senti arrossire per l’imbarazzo mentre provi a parlarci ancora una volta, ma ricevi in risposta solo un’occhiataccia e poi ci allontaniamo. Vuoi sfidarci ma come sempre sei tu che verrai criticato per aver fatto scena. Vuoi rimproverarci per il nostro broncio infantile ma hai imparato che non vale la pena di soffrire per le conseguenze. Ovviamente noi sappiamo tutto questo e sappiamo quanto sia forte il nostro raffreddamento quando siamo in compagnia di altri.

5. Soffri in silenzio

Non devi mai parlare di quello che succede tra te e me, con nessun altro. Semmai dovessi farlo, commetterai un atto di atroce tradimento e la tua punizione per una simile trasgressione sarà malevola e feroce. Non devi tradirmi e parlare di ciò a cui vieni sottoposta. Devi sopportare per diventare una persona migliore, una persona arrendevole e obbediente. Capisci? Io so anche che temi le ripercussioni del parlare e questo mi impone il coprifuoco. So anche che ti senti obbligata a restarmi leale a causa del periodo d’oro e di quanto ti senti in obbligo di restare a cercare di risolvere i problemi, superare questo periodo difficile e riparare ciò che in qualche modo si è rotto. Il tuo infaticabile spirito vacilla sull’orlo dell’orgoglio fuori luogo quindi non racconti storie e anzi minimizzi, nonostante ciò che ti viene fatto, al fine di arrivare a una soluzione per i nostri problemi. Non puoi riuscirci ma non lo sai ancora. Per ora devi soffrire in silenzio.

6. Io parlo, tu rimani in silenzio

Non interrompermi mai, non parlare mai sopra di me, non rubare mai il mio clamore. Quando parlo tutti ascoltano perché quello che ho da dire è intelligente, grandioso e di enorme importanza. Faresti bene ad ascoltare per migliorare te stesso, compiacermi ed evitare di farmi arrabbiare. Tu sei la mia cassa di risonanza, sei Orazio e io sono Amleto, sei un ascoltatore e in mia presenza devi parlare solo quando è richiesto per onorare i miei risultati e lodare la mia grandezza. Sei lì per esser vista ma sentita solo quando io lo ritengo necessario. Ad ogni modo chi vuole ascoltare ciò che hai da dire? Vieni invitata agli eventi solo per me. Quelli sono amici tuoi solo perché sono amici miei. Nessuno è interessato a te Nessuno. Quindi stai zitta e ascolta.

Siete pregati di informare gli altri e condividere questo articolo sui vostri social media

Capire le manipolazioni Usate contro di te

America: Perché venite ingannati

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR