PERCHÉ IL NARCISISTA VUOLE RENDERTI UNA SUA ESTENSIONE

Quando ti seduciamo, vogliamo assorbirti. Vogliamo renderti parte di noi. Questo perché ti vediamo come un’estensione di noi stessi, ma anche perché vogliamo assicurarci che tu sia isolato e tagliato fuori da potenziali minacce al grande disegno che abbiamo su di te. Lo facciamo anche perché vogliamo esporti solo a quelli che aumenteranno e amplificheranno il nostro fascino, il nostro magnetismo e la nostra attrazione. Ciò significa che abbiamo bisogno di esporti e integrarti all’interno delle nostre reti sociali. Di conseguenza, laddove fossimo quel tipo di narcisista che ha un importante circolo sociale e connessioni familiari significative, verrai spinto dentro molto velocemente quando la seduzione è iniziata.

È come se ci impossessassimo di te, ti appendessimo sopra una vasca di liquido che rappresenta tutti i nostri sostenitori, ammiratori e adoratori e ti ci immergessimo direttamente per essere sicuri che tu sia completamente coperto, del tutto inglobato e totalmente ricoperto. Verrai fatto sfilare intorno a queste nostre diverse fonti al fine di estrarre carburante dalla loro ammirazione per la nostra ultima conquista. La nostra diffamazione del tuo predecessore implicherà che questa persona venga raramente menzionata e, in caso contrario, sarà in termini denigratori nei suoi riguardi ed elogiativi nei nostri.

È così che la nostra congrega e i nostri luogotenenti sono stati condizionati a rispondere, allo scopo di mantenere la nostra apparenza gloriosa. Attingeremo carburante da tutti i loro commenti complimentosi e inoltre saremo in grado di ottenere carburante dalla tua reazione deliziata per essere presentata come una persona così meravigliosa e perfetta. Per noi equivale a un festival del carburante. Questa integrazione con quelli che ci venerano e promuovono i nostri piani è una parte cruciale di come ti incorporiamo nel nostro mondo. Vieni fatto sentire speciale e desiderato, apprezzato e coinvolto mentre ti ritrovi invitato a cene di famiglia, battesimi, matrimoni, nottate fuori con i nostri amici, bevute con altri amici, un caffè pomeridiano e così via.

Vi sono così tanti modi di collegarti al nostro mondo usando i membri della nostra facciata tutti compiacenti. Questo assorbimento ti convince che noi siamo quelli giusti. Quale persona sana di mente andrebbe contro la convinzione di così tanta gente? Nessuno ovviamente ed è così che viene intessuta la nostra magia. Ti senti così fortunato. Non solo hai incontrato il partner dei tuoi sogni, ma la nostra famiglia è così ospitale e amichevole, e i nostri amici sono deliziosi. Nessuno dice una cattiva parola su di noi. Non ti rendi minimamente conto che è quasi come un programma televisivo con attori che recitano la parte della famiglia e degli amici e che i posti meravigliosi e gli eventi in cui ti portiamo erano solo scenari creati per dare un’apparenza di realtà.

Se fossi capace di guardare dietro le quinte, allora avresti visto sagome di cartone monodimensionali ritagliate, nastro adesivo e vernice spray. Invece non lo noterai. Non ti concediamo il tempo sufficiente di prendere visione di tutto. Vieni trascinato da una cosa all’altra, ricoperto di complimenti, fatto piroettare, girare e non ti viene data alcuna possibilità di considerare, riflettere o esaminare. Tutto si muove, splende, brilla per distrarti. Oh, quei clacson suonano a tutto spiano ma non li senti per via del miele che viene riversato nella tua bocca. Le bandiere rosse sventolano ma ci sono così tanti brillantini che stiamo gettando, così tanta polvere fatata sospesa in aria che sei incapace di vedere quei rossi  segnali d’avvertimento.

Vogliamo attirarti dentro di noi e assicurarci che tu sia completamente immerso nella nostra compiacente rete di supporto. Questo fa anche in modo che se ti capita di avere qualche timore, forse un lieve sospetto che qualcosa non torna e chiedi a una delle molte persone che ti ho presentato, riceverai come risposta una versione ufficiale per placare la tua preoccupazione. Questo assorbirti nel nostro mondo, nel nostro gruppo di allegri sostenitori, non ti dà alcuna chance di resistere. Se in passato puoi aver trovato una suocera scostante o un fratello ostile, amici gelosi per il fatto che ora uno tra i suoi amici abbia una nuova distrazione e così via, tutti questi problemi potenziali con noi non esistono.

Questo perché i pochi che potrebbero sapere chi siamo, quella manciata che potrebbe accorgersi che c’è qualcosa che non va in noi anche se forse non sanno esattamente cosa siamo, verranno emarginati. Non viene concesso loro di segnalare che il meraviglioso mondo che abbiamo creato è fatto di fumo e specchi. Le loro voci di dissenso sono state silenziate, le dita che indicano tagliate e loro sono stati impacchettati e mandati lontano. Se chiedessi di loro ignoreremo la domanda o avanzeremo una motivazione totalmente plausibile per cui non abbiamo più nulla a che fare con nostro fratello. Come ormai avrai capito, sarà tutta colpa sua.

Sei stato inglobato non solo nella nostra identità dato che ti abbiamo inghiottito per farti essere parte di noi, un dispositivo funzionante e affidabile che pompa carburante verso di noi, ma sei anche intessuto in quell’arazzo che è la nostra illusione. Ogni presentazione, ogni festa, ogni saluto, ogni piacevole pomeriggio passato a conoscere membri della nostra congrega non sono che un ulteriore colpo d’ago mentre passiamo il filo sopra di te e ti leghiamo alla nostra illusione. Il filo diventa sempre più fitto finché tu non ne diventi parte completamente. Naturalmente, se alla fine dovessi realizzare di essere stato intessuto in una falsità, il filo sarà così stretto attorno a te, così fitto e coprente che la fuga sarà quasi impossibile senza l’assistenza di un’altra persona che sia capace di liberarti.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR