NARCISISTA Vs APPARECCHI

Questo articolo vi fornisce l’analisi di un’interazione tra un narcisista somatico di Medio-Rango e tre empatici standard (uno del Gruppo Magnetici e gli altri due del Gruppo Portatori). L’attenzione non è sulle scuole e sui gruppi dei soggetti (anche se il succo sarà evidente), ma piuttosto sulla dimostrazione della natura dell’interazione e su come il narcisista considera i due gruppi.

Il narcisista ha un partner convivente (Empatico Portatore Standard) e quindi questa persona è una Fonte Primaria Intima in svalutazione. Hanno una relazione formale come partners da due anni. La svalutazione è iniziata un anno fa.

La Fonte Secondaria Intima Candidata (Empatico Magnetico Standard) vive nella stessa città del narcisista. Lei è single. Si sono incontrati su un sito di incontri. Si sono conosciuti di persona e si frequentano da tre settimane. La relazione formale è narcisista e Fonte Secondaria Intima Candidata, incontri precoci.

Anche la Fonte Secondaria Intima da Scaffale (Empatico Standard Portatore) vive nella stessa città del narcisista e della Fonte Secondaria Intima Candidata. È single e ha incontrato il narcisista nello stesso sito di incontri. Si sono incontrati più volte e si conoscono da due mesi. La relazione formale è narcisista e Fonte Secondaria Intima da Scaffale, appuntamenti stabiliti. La Fonte Secondaria Intima da Scaffale è vista come bianca e attualmente si trova sullo scaffale.

Il narcisista si sveglia e pensa immediatamente alla Fonte Secondaria Intima Candidata. Questo è un Attivatore di Recupero. È vista come bianca, ha il suo numero di telefono, sono amici su siti di social media, i Criteri di Esecuzione di Recupero vengono incontrati facilmente e quindi attiva un recupero inviando un messaggio. Consideriamo che un recupero si verifica come parte della seduzione.

“Ciao, la scorsa notte ti ho sognato, meglio non dirlo però, potresti lasciarti prendere troppo prima del lavoro”.

La Fonte Secondaria Intima Candidata risponde dopo pochi secondi tramite messaggio.

“Wow, mi piace, dai, puoi dirmelo”. Carburante positivo, potenza alta come Fonte Secondaria Intima Candidata, quantità bassa (messaggio scritto) e frequenza una tantum.

Soddisfatto dall’effetto del carburante e dalla risposta rapida (che segnala al narcisista che la Fonte Secondaria Intima Candidata è sotto il suo controllo) risponde

“Diciamo che ci siamo divertiti entrambi. Sarebbe anche meglio farlo di persona”.

La Fonte Secondaria Intima Candidata risponde di nuovo dopo pochi secondi tramite messaggio.

“La pensi così? Sembri abbastanza fiducioso, non sono una preda facile lo sai, lol“.  Carburante di Sfida positivo (potenza come sopra).

Il narcisista, sfidato da questo messaggio, lo vede come un’opportunità per affermare la sua avvertita superiorità, ma in modo benevolo.

“Ovviamente. So cosa sto facendo. Dovrai lasciare che mi scopra”.

La Fonte Secondaria Intima Candidata risponde di nuovo dopo pochi secondi.

“Potrei farlo. Avevi qualcosa in mente?” Carburante positivo (potenza e altro come prima)

Il narcisista è sostenuto dal carburante ma capisce anche che la Fonte Secondaria Intima Candidata è chiaramente interessata e quindi sta prendendo lentamente il controllo. Risponde rapidamente tramite messaggio.

“Che ne dici se ti portassi a cena fuori stasera?”

Arriva un messaggio dalla Fonte Secondaria Intima da Scaffale.

“Ciao, come stai? Stavo giusto pensando alla scorsa settimana e quanto ci è piaciuto quel nuovo ristorante thailandese. Che ne dici di andarci di nuovo? Sono libera stasera o domani”. Carburante positivo, potenza elevata (come Fonte Secondaria Intima da Scaffale), quantità bassa in quanto parole scritte, frequenza una tantum.

Il narcisista in ogni caso non risponde, anche se la IPSS da Scaffale è vista come bianca. Lei è sullo scaffale e lui è concentrato sulla Fonte Secondaria Intima Candidata mentre attende con impazienza la sua risposta al suo suggerimento.

La Fonte Secondaria Intima Candidata risponde:

“Non posso stasera. Ho un impegno”.

Questo rifiuto ferisce il narcisista. Solo in maniera moderata, tuttavia, come il testo. È leggermente irritato da questo, ma poiché si trova nel periodo della seduzione con la Fonte Secondaria Intima Candidata e la vede come bianca mantiene il suo controllo in modo che la furia accesa non si manifesti. Risponde per messaggio alla Fonte Secondaria Intima Candidata.

“Che ne dici di domani sera?”

Proprio in quel momento appare la Fonte Primaria Intima (la partner convivente) sulla porta della camera da letto. È in svalutazione ed è vista come nera.

“Siamo di nuovo al telefono? Non lo lasci mai, giurerei che è saldato alla tua mano”, dice corrugando la fronte e scuotendo la testa. Sfida negativa. Potenza molto elevata (Fonte Primaria Intima), quantità significativa (presenza, parola, tono, linguaggio del corpo, espressione facciale), frequenza una tantum.

Questo è Carburante di Sfida negativo. Lei dimostra irritazione e fastidio. È una sfida perché sta “attaccando” il diritto del narcisista di usare il telefono quando vuole lui. Anche perché asserisce che non sta facendo qualcosa giusto perché è al telefono. Il narcisista non si preoccupa di mandare sms a un’altra donna e la sua compagna lo ha beccato al telefono (anche se non sa con chi sta interagendo), ma piuttosto è la suddetta Sfida che deve essere affrontata.

“Sì, sono al telefono perché qualcuno deve lavorare sodo e portare i soldi per pagare per te e il tuo miserabile guardaroba, no?”, risponde con un commento provocatorio volto a ricavare ulteriore carburante negativo ma soprattutto a battere la sfida lanciata dalla Fonte Primaria Intima.

La Fonte Primaria Intima si mette le mani sui fianchi (carburante negativo, potenza molto elevata, quantità moderata – presenza, espressione facciale, linguaggio del corpo, frequenza una tantum.

“Sì, sai di cosa sto parlando”. Incita il narcisista con un’altra osservazione provocatoria. Mentre lei dice questo, lui invia un altro messaggio alla Fonte Secondaria Intima Candidata.

“Conosco questo ottimo ristorante tailandese che adorerai, offro io naturalmente”. (Ovviamente questo è lo stesso ristorante thailandese dove il narcisista era andato con la Fonte Secondaria Intima da Scaffale, evidenziando la sua mancanza di distinzione tra le persone con cui è impegnato, dal momento che per lui sono apparecchi).

Invece di attendere la sua risposta, neanche un minuto dopo aver suggerito il ristorante, la sua mancanza di riconoscimento dei confini e il senso del diritto gli fa mandare questo messaggio. Inoltre, la visione nera che ha della Fonte Primaria Intima rimane in netto contrasto con la visione bianca della Fonte Secondaria Intima Candidata. Nella sua mente la Fonte Primaria Intima è una traditrice, e la Fonte Secondaria Intima Candidata la salvatrice sempre più fedele.

“Oh, e tu non compri mai vestiti vero?”, ribatte la Fonte Primaria Intima in segno di fastidio. Carburante di Sfida negativo, potenza molto elevata, quantità significativa (presenza, parola, tono, espressione facciale, lingua del ragazzo), frequenza una tantum. Sfida dal momento che la Fonte Primaria Intima sta insinuando che lui è un ipocrita.

“Posso comprare quello che mi piace, tirchia stronza ingrata, me lo guadagno”. Il narcisista aumenta la provocazione con un insulto gratuito progettato per raccogliere più carburante ma soprattutto per ristabilire la superiorità.

“Oh e suppongo che non faccio nient’altro che gestire la casa e fare un lavoro, vero? Ad ogni modo, non ho tempo per questo, ci vediamo alle 13 per pranzo, giusto?”

Questo è Carburante di Sfida negativo perché lei sta insinuando che il narcisista è ingrato e non fa tanto quanto lei (quindi lei è superiore) e inoltre sta cercando di chiudere la discussione avendo l’ultima parola che sfida anche il concetto di superiorità del narcisista. Appena lei dice questo arriva un messaggio della Fonte Secondaria Intima Candidata.

“Sì, domani sarebbe fantastico, sarò libera alle 20:00, fammi sapere il nome del ristorante, non posso aspettare e se sei bravo dopo puoi tornare per il caffè”.

Carburante positivo, alta potenza, bassa quantità e frequenza una tantum. Il controllo del narcisista è in aumento.

“Eccellente. Non posso aspettare. Indossa qualcosa di caldo, quel vestito blu ti sta davvero bene”, risponde di nuovo lui.

La sua natura perentoria nel dire alla Fonte Secondaria Intima Candidata cosa indossare dimostra il suo senso del diritto e un possesso sempre maggiore dell’apparecchio che lei rappresenta per lui. Inoltre, a causa di questo senso del diritto e della mancanza di responsabilità, non vede nulla di sbagliato nel fare ciò e rendere la Fonte Secondaria Intima impaziente che lui risponda. Sta in piedi ad aspettare, fissandolo, fornendo ulteriore carburante negativo. La sua sfida con lui non è ancora stata affrontata. Il narcisista è edificato dal carburante positivo della Fonte Secondaria Intima da Scaffale, carburante più positivo dalla Fonte Secondaria Intima Candidata ma soprattutto dal carburante negativo della Fonte Primaria Intima. La sua giornata è iniziata davvero bene e sono solo le 7:30 del mattino.

“Oh, non ce la faccio, devo portare a termine la presentazione con Ian”, risponde il narcisista. Questa è una bugia, ma la sua mancanza di coscienza significa che non ha alcun problema nel dichiarare questo alla Fonte Primaria Intima.

“Non l’avevi detto prima, bene digli che non puoi farlo”, risponde la Fonte Primaria Intima irritata. Carburante di Sfida negativo (sta dicendo al narcisista cosa fare), potenza molto elevata, quantità significativa, frequenza una tantum.

Il narcisista è nuovamente sotto attacco e le sue risposte verbali non sono riuscite ad affermare la superiorità come richiesto. Tuttavia non ha problemi di carburante. Dal momento che è stato accusato di non aver detto qualcosa alla Fonte Primaria Intima, risponde verbalmente

“Sì, l’ho detto ieri, ma non ascolti, non lo fai mai, troppo concentrata su te stessa.” Nega la sua accusa di non averle parlato dell’impegno con Ian che fa parte della Prima linea di difesa del narcisista. Sta anche cercando di porre fine alla sua sfida spostando il fulcro della discussione (una risposta istintiva) attraverso la manipolazione della Proiezione accusandola della stessa cosa che fa lui.

“No, non è vero. Non hai detto niente”, dice lei irritata. Ancora una volta Carburante di Sfida di tipo negativo. La potenza e il resto rimane lo stesso.

Il narcisista sposta di nuovo la manipolazione (istintivamente) ignorandola. Trattamento del Silenzio con Presenza. La condizione di lei, dal momento che è vista nera, gli fa pensare di affermare ulteriormente la sua superiorità, anche se la Fonte Primaria Intima non saprà cosa sta facendo, lui nella sua mente sta guadagnando la sua superiorità attraverso questo prossimo atto.

Il narcisista manda un messaggio alla Fonte Secondaria Intima da Scaffale.

“Ciao, lieto di sentirti, stavo giusto per mandarti un messaggio quando mi hai scritto”. (Una bugia ma che farà sentire desiderata la Fonte Secondaria Intima da Scaffale).

“Che ne dici di pranzare oggi alle 13? Offro io. Il ristorante tailandese è aperto anche a pranzo”.

(Nota la seconda offerta di un pasto a una persona che è al di fuori della sua relazione – un gesto somatico di generosità)

La Fonte Primaria Intima sta aspettando una risposta. Sta ancora fornendo carburante negativo dalla sua posizione, cipiglio e occhi fiammeggianti. Il narcisista continua a ignorarla mentre mantiene il Trattamento del Silenzio Presente.

La Fonte Secondaria Intima da Scaffale risponde al messaggio:

“Sì, bene, avevo qualcosa da fare alle 12:30 ma posso rimandarlo per te (Empatica Portatrice – affermazione di pochi limiti) Ci incontreremo alle 13, non vedo l’ora”.

La Fonte Secondaria Intima da Scaffale è ancora sullo scaffale (breve scambio), ma verrà presa dallo scaffale per l’appuntamento del pranzo – dando per scontato che il narcisista ci sia. Potrebbe non esserci, se le circostanze glielo richiedono. Lei resta vista come bianca.

Il suo messaggio è carburante positivo di alta potenza, bassa quantità e frequenza una tantum.

“Oh dimenticatelo!”, sibila la IPPS che resta ignorata mentre il narcisista inizia a sfogliare una serie di foto che si è scambiato con la Fonte Secondaria Intima da Scaffale che gli fornisce una piccola quantità di Carburante di Pensiero accanto al Carburante negativo che la IPPS continua a pompare mentre lei viene ignorata e infastidita.

La Fonte Primaria Intima si scatena e sbatte la porta principale uscendo da casa. Quest’ultimo atto fornisce altro carburante negativo perché si tratta di un gesto secco. Il narcisista ben alimentato sorride e finalmente si alza dal letto. Sono solo le 7:37 del mattino e la sua giornata è iniziata piuttosto bene per lui.

La Fonte Primaria Intima rimane in svalutazione e dipinta di nero.

La Fonte Secondaria Intima Candidata è la candidata principale nella seduzione, dipinta di bianco e il narcisista la recupererà ripetutamente in modo benevolo durante il giorno, in vista della serata dell’indomani.

La Fonte Secondaria Intima da Scaffale è sullo scaffale fino all’ora di pranzo, dipinta di bianco e sempre posizionata dietro la Fonte Secondaria Intima Candidata, senza alcuna prospettiva di un cambiamento immediato da quello stato.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR