Viene spesso affermato che dovreste rispecchiare il narcisista.
Questo è sbagliato. Un’azione del genere va contro ai tuoi interessi.
Quelli che danno questo consiglio sono in errore ed evidenziano la loro mancanza di comprensione della nostra specie.
Perché non dovresti mai rispecchiarci? Esaminiamo qualche esempio.
Prendiamo ad esempio l’insalata di parole. Se noi ci impegniamo in un’insalata di parole, dove non riesci a seguire la logica di ciò che stiamo dicendo, lo facciamo perché ci permette di attingere carburante dalle tue reazioni frustrate, ferite e irritate. Tu sei un cercatore di verità e di conseguenza, non conoscendo cosa siamo, continui a tentare di farti largo in questa insalata di parole e portarci a ragionare e gettare l’insalata. Noi non lo facciamo. Continuiamo a farlo poiché per noi è ottenere carburante e assicurarci di rigettare il relativo (percepito) attacco contro di noi, così la nostra superiorità viene mantenuta. Le componenti principali delle nostre manipolazioni sono
1. Ottenere Carburante Puro – questo è quando non c’è sfida o ferita.
2. Ottenere carburante ed affermare la nostra superiorità – questo nei casi in cui ci stai fornendo carburante di sfida. Noi non siamo feriti, MA tu stai sfidando in qualche modo la nostra superiorità, e di conseguenza dobbiamo rispondere in un modo che ti faccia cedere e ci permetta di affermare nuovamente la nostra superiorità.
3. Ottenere carburante perché tu ci hai ferito, così questo carburante guarisce la ferita.
In accordo a questo, all’interno di una particolare interazione con te abbiamo utilizzato quella manipolazione che è l’insalata di parole. Tu decidi di rispecchiarci e rispondi con una tua insalata di parole personale. Assumiamo che tu riesca a farlo senza fornirci al contempo carburante – difficile, ma potresti riuscirci. Queste sarebbero le conseguenze:
1. Ci ferirai. Questo perché non ci stai fornendo carburante e ci stai notevolmente rispecchiando, cosa che percepiremo come se ci stessi prendendo in giro. Questo ci ferirà. Potresti pensare “ottimo, quindi perché non farlo?” – i punti seguenti ti spiegano perché non dovresti.
2. Questo provocherà un’accensione della furia, molto più probabile con il Narcisista Inferiore o Medio-Rango, e forse anche con il Superiore. Potremmo benissimo aver usato la manipolazione dell’insalata di parole nel contesto di una situazione di Carburante di Sfida. Allora non c’era innesco di furia. Ora c’è.
3. L’accensione della furia ci porterà a usare un’altra manipolazione contro di te. Hai neutralizzato l’insalata di parole, ma noi non facciamo altro che passare a una manipolazione diversa.
4. L’innesco della furia farà sì che questa manipolazione alternativa sia un’escalation. Date le circostanze, questo implica che stai accrescendo il rischio che la violenza venga utilizzata contro la tua persona o le cose di tua proprietà. Tutte le scuole di narcisisti potrebbero benissimo usarla contro di te in quel momento. Il Superiore potrebbe controllare la furia, così tu vieni punito successivamente, quando è l’ultima cosa che ti aspetti che accada e accadrà con malevolenza. Non hai fatto altro che incrementare il dolore che seguirà.
5. Hai segnalato al narcisista che stai tentando di manipolarlo. Come prevedibile, questo non ci va proprio. Ci farà aumentare i nostri sforzi per esercitare il controllo su di te. Dato che sei già nella fase di svalutazione, questa svalutazione continuerà e verrà incrementata per essere certi che tu venga “rimesso in riga”.
6. La tua insalata di parole verrà usata contro di te – la ritireremo fuori contro di te in circostanze future per dimostrare che non sai di cosa stai parlando, riferiremo ad altre persone di questo comportamento e ti diffameremo in tal senso. Potremmo anche usarla contro di te come prova di qualche forma di manipolazione.
7. Il Narcisista Superiore si accorgerà che ci hai scoperto e prenderà nota mentalmente di questo. Questo significa che verranno usati contro di te metodi alternativi di manipolazione e verrai punito per il tuo atteggiamento. Ci hai anche fatto la soffiata.
8. Non sarai nella posizione di continuare a rispecchiarci a lungo senza fornirci carburante. Malgrado tu ci abbia ferito, quando ricominci a offrirci carburante, questo guarirà la ferita che hai creato, quindi il rispecchiamento si è rivelato inutile e hai anche rischiato ciò che è scritto nei punti sollevati sopra. Per una persona è molto difficile impedire a se stessa di fornirci carburante quando è in atto un’interazione faccia a faccia. Devi controllare ciò che dici, come lo dici, il tuo linguaggio del corpo, lo sguardo nei tuoi occhi e le espressioni del volto. Questo è difficile e spesso inconsciamente fai alcune cose che ci forniscono carburante. Pertanto, non puoi proseguire a lungo in una situazione faccia a faccia senza darci carburante.
9. Sei ostacolato dal fatto di essere onesto, rispettabile e solitamente coerente nei tuoi comportamenti. Mettilo al confronto con la nostra specie, dove noi operiamo senza alcun senso di rimorso, nessun senso di colpa e nessuna coscienza. La colpa inizierà a insinuarsi in ciò che stai facendo, pietà, disgusto per te stesso per essere sceso al nostro livello e così via, e questo avrà un impatto negativo su di te e sulla tua abilità di rispecchiarci.
E per quanto riguarda gli altri casi di rispecchiamento?
Se ti stiamo urlando contro e tu fai lo stesso con noi, tutto ciò che stai facendo è darci carburante e questo per noi è perfetto. Inoltre, possiamo usare la tua fiera rabbia contro di te, ad esempio spostandoci improvvisamente sul desiderio di fare da scudo ai bambini dal brutto carattere di mamma. Questo passaggio dalla manipolazione alla triangolazione è probabile che ti prenda alla sprovvista, così ti sentirai in colpa per averlo fatto, e sentirai il bisogno di spiegare la verità ai bambini riguardo a ciò che è accaduto e poi ti fermerai per la tua onestà e moralità, perché non vuoi trascinare in mezzo i bambini. A noi non importa di farlo, ci conviene.
Se provi a triangolarci con qualcun altro, ce ne accorgeremo. Poi lo useremo come una prova del tuo essere provocante, che hai una tresca, che sei egoista ed egocentrico. Lo useremo per diffamarti, attaccarti con una manipolazione alternativa – ad esempio il Narcisista Inferiore potrebbe benissimo picchiarti sulla base del tuo comportamento che lo ferisce. Anche il Narcisista di Medio-Rango potrebbe attaccarti fisicamente, oppure se ne andrà in giro a fare Giochi di Pietà dicendo nel frattempo che ti sei comportata da troia alla festa.
Se provi a fare lo spostamento di colpa, non funzionerà perché questo semplicemente equivale ad un ulteriore attacco contro di noi e quindi, se tenti ripetutamente di mettere la colpa davanti alla nostra porta, o ci ferisci, oppure ci dai Carburante di Sfida. Noi siamo configurati per non accettare mai la colpa (a meno che vi sia un chiaro vantaggio nel farlo), e quindi il nostro narcisismo semplicemente ci difenderà nel solito modo, di conseguenza il rispecchiamento sarà inefficace.
C’è una lieve eccezione a questa regola contro il nostro rispecchiamento e si riferisce al trattamento del silenzio assente. Se rispecchi il nostro comportamento ignorandoci perché vuoi portarci a contattarti e a interrompere il trattamento del silenzio, allora tutto ciò che devi fare è ignorarci anche tu. Certamente corri il rischio di essere sottoposto ad una manipolazione alternativa, però la differenza è che con il trattamento del silenzio assente non saremo con te quando verremo feriti dalla tua mancanza di risposta al trattamento del silenzio. Di conseguenza, è molto più probabile che cerchiamo carburante da un apparecchio diverso e ti contatteremo in seguito, quando la nostra furia non sarà più innescata. Ovviamente, potresti desiderare la relativa calma del trattamento del silenzio assente e, in questo il caso, allora non devi rispecchiarlo e piuttosto devi mandarci qualche messaggio che fornisce carburante. Questo manterrà il trattamento del silenzio assente.
Ogni manipolazione, se provi a rispecchiarla, si ritorcerà contro di te perché noi ne vedremo la vera natura (e a seconda della scuola di narcisisti accadrà sempre, dipende solo da quanto velocemente accadrà) e ci saranno le conseguenze descritte sopra. Questo rispecchiamento non nel tuo miglior interesse. Perfino se pensassi di ottenere un qualche tipo di vittoria ferendoci, finirà solo in un pessimo risultato per te perché noi siamo creature differenti.
Invece di rispecchiare le nostre manipolazioni dovresti focalizzarti su
1. Stabilire e mantenere il no contact.
2. Essere in grado di riconoscere le varie manipolazioni che utilizziamo.
3. La tua accresciuta conoscenza ridurrà l’impatto delle manipolazioni su di te.
4. Trovare i metodi esposti in “Fuga”, che ti daranno la possibilità di gestire queste manipolazioni in un modo che ti darà vantaggio e non ti causerà i problemi aggiuntivi che si verificano se ci rispecchi.
Non ci rispecchiare. Il tuo specchio si infrangerà per primo.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR