MA COSA SUCCEDE SE C’È ANCHE LUI?

Sei stato invitato ad un evento sociale. Forse un compleanno, una cena d’anniversario di un matrimonio, un barbecue o un aperitivo da amici. Non sei più in una Relazione Ufficiale con il narcisista, ma sai che è probabile che partecipi. Potrebbe essere che un amico comune senta che è giusto invitarvi entrambi, potrebbe essere che abbiate accettato entrambi prima che la Relazione Ufficiale terminasse. Potrebbe essere il caso in cui hai ricevuto conferma che il narcisista parteciperà. Cosa fare?

Per la maggior parte, questa situazione crea ansia, terrore e un immediato desiderio di non andare. Però, potresti anche non volere (o perfino sentire di non potere) deludere chi ti ha invitato. Potrebbe anche trattarsi del caso in cui tu sei determinato a non lasciare che il narcisista “ti metta i piedi in testa” facendoti fuggire piangendo, non importa quanto sconvolto e confuso tu rimanga, quanto ferito o arrabbiato tu sia. Hai tracciato una linea sulla sabbia e deciso che ora prenderai la decisione su cosa fare o cosa non fare e che non terrai ulteriormente in considerazione il narcisista.

A prescindere dalla determinazione o dalla paura, ci sarà ansia e apprensione per via di ciò che sta per accadere dato che stai nuovamente a stretto contatto, forse per la prima volta dalla Relazione Ufficiale. Cosa puoi aspettarti che accada e cosa puoi fare? Ci sono numerosi scenari da prendere in considerazione.

Gli Attivatori Di Recupero e i Criteri di Esecuzione di Recupero

Se disimpegno o post fuga equivale ad un’opportunità di recupero e quindi il fatto che il recupero venga o meno messo in atto contro di te dipende dagli Attivatori di Recupero e dai Criteri di Esecuzione del Recupero. Vale quindi la pena di esaminarli dato che questo sarà applicabile ai vari scenari che valuterò sotto.

Nota che indipendentemente dal fatto che tu sia stata Fonte Primaria Intima, Fonte Secondaria Intima rimessa sullo scaffale o Piccolo Sporco Segreto il fatto che tu stia partecipando all’evento equivale a un Attivatore di Recupero (vedi Le Sfere D’Influenza). Di conseguenza, l’Attivatore di Recupero è attivato. Poi bisogna prestare considerazione ai Criteri di Esecuzione del Recupero e se lo Standard per il Recupero sarà alzato o abbassato

1. Il fatto che siamo a stretto contatto con te, che sia essere seduti allo stesso tavolo, nella stessa stanza o nello stesso evento implica che l’accesso a te sia molto facile, che significa che la Barra di Recupero sarà considerevolmente abbassata;

2. Cosa è accaduto l’ultima volta che abbiamo parlato? Se tu hai poco o nessun carburante (e questo è accaduto quando abbiamo tentato di recuperarti in un’occasione precedente dopo l’interruzione della storia) allora questo alzerà la barra di recupero. Se hai dato carburante nell’occasione precedente dopo l’interruzione della storia o ricordiamo che tu offrivi molto carburante durante la Relazione Ufficiale allora la barra di recupero viene abbassata.

3. Che tipo di narcisista siamo? Il Superiore implica che la barra di recupero sia bassa, con il Medio-Rango o l’Inferiore si solleva leggermente.4. C’è qualche ostacolo?

4. Sei qui con il tuo nuovo partner? Se è così, questo alza la barra di recupero (ricorda che questo non ha effetto sul Superiore)

5. Ci hai ferito l’ultima volta che hai interagito con noi, ad esempio ci hai ignorato quando in precedenza abbiamo tentato di recuperarti, sei fuggito da noi, hai detto o fatto qualcosa che ci ha ferito come averci smascherato? Se c’è stato un ferimento, questo alza gli standard di recupero e ci rende diffidenti. Più grande è la ferita, più si alzerà lo standard di recupero.

6. Ci saranno Luogotenenti a questo evento? Se è così gli Standard di Recupero si abbassano dato che saranno probabile recuperi per procura per sentire se l’acqua è calda o fredda.

Quindi questi fattori devono essere messi tutti insieme per accertarsi se un recupero sia o meno probabile. Più sono i fattori che abbassano gli Standard di Recupero maggiore è la probabilità che ci sia un tentativo di recupero verso di te e viceversa.

Post Dis-Impegno

L’Ex Fonte Primaria Intima

Se sei la Ex Fonte Primaria Intima e i criteri di esecuzione del recupero sono soddisfatti allora verrai recuperato. Se partecipiamo con la nostra nuova Fonte Primaria Intima (cosa altamente probabile se ci siamo disimpegnati da te) allora puoi aspettarti che sfoggiamo questa nuova persona, facciamo un grande show per presentarla agli altri mentre lanciamo sguardi nella tua direzione per controllare che tu stia vedendo questo spettacolo. Parleremo ad alta voce, rideremo di più rispetto alle altre persone, saremo entusiasti e ci assicureremo che tu sappia che siamo qui per aumentare il tuo disagio.

Alla fine ci avvicineremo a te presentandoti la nuova fonte primaria. Ci riferiremo a te come “qualcuno che conoscevamo” a meno che la fonte primaria non sappia che tu sei l’ex. Puoi aspettarti commenti maligni, complimenti al contrario e cose simili dato che non inveiremo (ovviamente la facciata è presente) ma vogliamo provocare una reazione da parte tua al fine di ottenere carburante. Appariremo gentili ma questo è solamente per mascherare il fatto di farti sentire a disagio e in ansia. Aspettati una grande quantità di arte del primeggiare:-

“Questa è l’ex Fonte Primaria, è nel settore vendite, questa è la Nuova Fonte Primaria gestisce il personale addetto alle vendite, una trentina di persone in un’Azienda di Un Certo Livello”

“Oh ciao, sono sorpreso di vederti, pensavo fossi malato, o almeno era così l’ultima volta che abbiamo parlato. Questa è la Nuova Fonte Primaria Intima, siamo appena tornati da un weekend negli Hampton”

Se veniamo senza la Nuova Fonte Primaria Intima (cosa che può avvenire) allora agiremo in modo simile nel metterci in mostra, mostrarti che siamo soddisfatti, felici, viviamo pienamente la vita. La nostra nuova fonte primaria verrà menzionata in termini luminosi a portata del tuo udito.

Alla fine ci faremo strada verso di te e ti recupereremo parlandoti e apparendo gentile se altre persone sono presenti, ma in larga misura sprezzanti verso di te. Se nessun altro ascolta e siamo soli, allora metteremo in atto un discreto recupero maligno nella speranza di portarti a farti piangere in bagno, ricordandoti del perché ti abbiamo dato un calcio e messo da parte.

Più il narcisista appartiene ad un grado alto, più i suoi commenti saranno cattivi mentre le tue debolezze e ferite ti vengono spiattellate in faccia:-

“Ho visto che non hai nessuno. Non mi sorprende, sei stata fortunata ad avere avuto me, ma poi hai buttato tutto all’aria con i tuoi isterismi.”

“Non pensavo che Stacey ti avesse invitato dopo il modo in cui ti sei comportata.”

“Sembra che tu abbia messo su cinque chili dall’ultima volta che ti ho visto. Tutte abbuffate di conforto immagino.”

“Non potevi fare uno sforzo? Saranno dieci volte che ti vedo con questo vestito. Ti piace la mia nuova camicia?”

“Sei davvero fortunata che la Nuova Fonte Primaria Intima non sia qui, ti saresti sentita stupida vicino a lei. Grazie a Dio mi sono sbarazzato di te.”

“Ho fatto una scommessa con i miei Luogotenenti che avresti preso una sbornia e fatto del sesso orale a qualche cameriere nel parcheggio entro mezzanotte. Ho scommesso cinquanta sterline su di te, non deludermi. Per una volta.”

Il fine è di attingere carburante e naturalmente qualsiasi commento maligno verrà negato e tu verrai fatto apparire come un bugiardo e/o isterico.

La  Fonte Secondaria Intima da Scaffale

Se al momento sei stato messo sullo scaffale e noi siamo qui con la nuova Fonte Primaria Intima, ti recupereremo e lo faremo in modo benigno. Vogliamo mantenerti disponibile per riprenderti ancora dallo scaffale in futuro e non vediamo necessità che sia maligno. Se nel vederci con qualcun altro reagisci in modo sgradevole faremo una grande recita per amplificare la tua gelosia e il nostro beneficio

“Siamo usciti un po’ di volte ma lei è diventata ossessiva e non mi lasciava in pace. Sembrava pensare che fossimo una coppia e non potevo vedere nessun altro. Avevo chiarito che non era così ma lei ovviamente è pazza e si è fatta un’idea sbagliata.”

Puoi aspettarti di essere svalutato nell’ambito dello scambio e poi ce ne andremo via da te con la fonte primaria e tu poi verrai sottoposto al dis-impegno. Hai appena perso il tuo status di fonte secondaria sullo scaffale.

Se la Fonte Primaria Intima non è con noi, ci assicureremo di mantenerti dalla nostra parte, minimizzeremo ogni insinuazione da parte tua (o più probabilmente di una terza persona) che stiamo con qualcuno al fine di assicurarci di poterti riprendere in futuro se lo vogliamo. Però, come sopra, se reagisci male ad ogni sospetto che abbiamo una Fonte Primaria Intima allora ti svaluteremo e poi verrai sottoposto al dis-impegno. Puoi aspettarti che trascorreremo la serata impegnati a farti recuperi maligni per ottenere carburante da te in assenza della Fonte Primaria Intima.

Se la fonte primaria non è con noi e tu sei gentile, ti recupereremo in modo benigno. Non cercheremo di intraprendere alcuna intimità con te (dato che abbiamo la nuova fonte primaria) ma per noi è ragionevole continuare a mantenerti dalla nostra parte e ottenere carburante positivo durante la serata.

Se non sei temporaneamente sullo scaffale e invece sei l’Ex Fonte Secondaria Intima da cui ci siamo dis-impegnati, allora è improbabile che interagiamo in modo diretto con te perché c’è la preoccupazione che tu possa causare problemi con la nostra nuova Fonte Primaria Intima. Di conseguenza, faremo grande mostra della nostra nuova fonte primaria e ci assicureremo che tu lo noti (vedi sopra) così da guadagnare un po’ di carburante ma non ti presenteremo questa nuova persona (come parte del mantenimento della Svalutazione del Dis-Impegno). Vogliamo sconvolgerti e ottenere carburante da parte tua, a distanza. Se decidi di interagire con noi saremo educati e andremo via con la nuova fonte primaria. Se sei scomodo o scortese, aspettati una risposta maligna da parte nostra, l’utilizzazione di un Luogotenente contro di te e diffamazione.

Se non sei temporaneamente sullo scaffale e sei l’ex Fonte Secondaria Intima da cui ci siamo dis-impegnati e non siamo arrivati all’evento con la nuova fonte primaria, allora ti parleremo e saremo gentili al fine di ottenere carburante positivo da te. Il nostro recupero sarà benigno per il proposito di ottenere carburante ma non tenteremo nessun approccio intimo (perché abbiamo la nuova Fonte Primaria Intima). Se inizi a diventare problematico, cambieremo diventando maligni, infangandoti e mobilitando dei Luogotenenti contro di te.

Piccolo Sporco Segreto

Se sei un ex Piccolo Sporco Segreto da cui ci siamo dis-impegnati allora si applicano differenti considerazioni.

Se ci è arrivata voce prima dell’evento che tu partecipi è estremamente probabile che ti recupereremo PRIMA dell’evento al fine di avvertirti di non partecipare. Possiamo farlo sulla base di non voler ferire i tuoi sentimenti dato che parteciperemo con la Fonte Primaria Intima e quindi speriamo di dissuaderti dal partecipare. Non ha nulla a che fare con i tuoi sentimenti piuttosto non vogliamo che tu ci sia perché siamo preoccupati che tu possa causare dei problemi con la nuova fonte primaria dato che ci siamo relazionati con te mentre faceva parte delle  Partner Fonti Secondarie Intime Candidate e non vogliamo rischiare che lo venga a sapere. Se l’approccio gentile non ti dissuade, passeremo alle minacce e ti diremo che l’ospite non ti vuole e che ti ha invitato solamente per senso del dovere (possiamo provare a persuaderti che l’ospite non ti ha invitato o che ti ha detto di non venire).

Se partecipi lo stesso e noi siamo lì con la nuova Fonte Primaria Intima ti staremo lontano. Faremo sfilare la Fonte Primaria Intima ma non in modo così palese come descritto sopra e continueremo a dare un occhio alle tue reazioni assicurandoci che non ci causi problemi con la nuova fonte primaria. Puoi aspettarti sguardi funesti da lontano e espressioni d’avvertimento. Se possibile, possiamo prenderti da parte e intimarti di stare alla larga altrimenti…

Se provi a interagire con noi e la nuova fonte primaria e lo fai educatamente senza causare problemi, contraccambieremo. Se inizi a causare problemi, ci scaglieremo contro di te in modo maligno (ovviamente entro i limiti richiesti dalla facciata) o ci ritireremo dicendo alla Fonte Primaria Intima che siamo indisposti o che tu sei uno stalker ed è meglio andare via. Poi in seguito riceverai dei recuperi maligni per la tua sfacciataggine.

Se partecipiamo senza la fonte primaria allora non ti dissuaderemo in anticipo. È improbabile che recupereremo perché non ci troviamo nulla da guadagnare (e non vogliamo che nessuno dica alla nostra Fonte Primaria Intima che siamo stati visti mentre parlavamo con te). Se tu ti avvicini, interagiremo con te in modo benigno ed è facile che tu ti comporterai così anche perché non c’è la fonte primaria. Però, se tu resti pungente per via del fatto che ci siamo dis-impegnati da te ed inizi a interrogarci o causare difficoltà, ti prenderemo da parte per mantenerti sotto controllo e preservare la facciata. Se non funziona passeremo alle minacce, ti diffameremo e useremo i Luogotenenti per attingere carburante negativo da te e rendere nulli i tuoi tentativi di infangarci e smascherarci.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR