Pubblicato il Lascia un commento

📰 LA FINE?

Lo scarto è arrivato. Molto probabilmente hai capito che sei stato scaricato, gettato via, sbattuto sul ciglio della strada o potresti essere uno dei più “fortunati” che ha ricevuto una sorta di spiegazione che la Relazione Formale è finita. Ma è la fine e cosa puoi aspettarti dal modo in cui questa Relazione Formale è stata portata a una conclusione? Cosa significa veramente ciò che è successo? Ci sono diversi scenari che possono verificarsi in questo caso e spiegherò cosa significa ognuno di essi per aiutare la tua comprensione e per consentirti di decidere in che modo puoi proteggerti meglio.

1. La Sparizione

Sei stato scartato ma non è stata fornita alcuna spiegazione. Non ti è stato detto che la Relazione Formale è finita. Nessun messaggio, nessuna telefonata e nemmeno un messaggio attraverso terzi. Non hai dovuto apprendere che stiamo vedendo qualcun altro attraverso un amico per renderti improvvisamente conto che il meraviglioso rapporto che una volta avevi caro è stato portato a termine. Non solo non c’è stata alcuna spiegazione, non riesci assolutamente a contattarci. Chiami il nostro numero. Sei stato bloccato o il numero è cambiato. Cerchi di rintracciarci a casa (se sapevi dove si trovava) ma ci siamo trasferiti oppure non c’è modo di avere il permesso di vederci. Non riesci a oltrepassare il guardiano per trovarci al lavoro. I soliti bar e altri ritrovi dove potresti sperare di trovarci sono privi della nostra presenza. È come se fossimo scomparsi dalla faccia della terra.

Immagineremo il tuo turbamento e la tua angoscia di essere scartato e anche di non essere in grado di vederci e questo ci fornirà un po’ di Carburante di Pensiero, ma è limitato. Non vogliamo più avere niente a che fare con te (per ora). Non siamo interessati a raccogliere ulteriore carburante da te. Non c’è nessuna triangolazione. Ciò accade quando siamo stati in grado di incorporare una nuova brillante fonte di carburante primario (spesso senza che tu lo sappia) e ora i nostri bisogni vengono soddisfatti da questa persona. Lei ha la nostra totale attenzione ed è così brava che tu sei davvero meno di un ripensamento. Ovviamente rimane la possibilità che tu venga recuperato, soggetto a entrare nelle relative sfere di influenza, ma non accadrà per mesi, forse anche per molto più tempo. Abbiamo gli occhi su un trofeo diverso e non sentiamo il bisogno nemmeno di cercarti per avere carburante di qualsiasi tipo per un bel po’ di tempo. È un freddo conforto per te essere trattato in questo modo, ma se ti fornisce un sereno percorso verso la guarigione e al no contact senza continui recuperi. Questo succede ovviamente se sei in grado di cacciarci dalla tua anima e dal tuo cuore.

2. La Statfa

La Statfa (abbreviazione di “stai fottutamente lontano da me”) è lo scenario in cui sei stato scartato senza spiegazioni. Sei comunque in grado di contattarci in qualche modo. Naturalmente, sei obbligato a farlo perché vuoi sapere cosa è appena successo, perché non ti chiamiamo da diversi giorni, non abbiamo risposto al telefono quando hai chiamato o non abbiamo risposto ai messaggi che hai inviato. Sconvolto e perplesso, ci hai aspettato fuori dall’ufficio o ci hai teso un’imboscata al supermercato. Vuoi delle risposte ma non le otterrai. Ti verrà detto che sei pazzo, uno psicopatico, uno stalker e che dovresti stare fottutamente lontano da noi.

Questo viene fatto per attingere carburante negativo da te aggravando il tuo disagio con la nostra reazione aggressiva e sprezzante. In questo caso non siamo stati in grado di mettere a punto la Sparizione e quindi rimaniamo aperti alla tua comparsa. Non siamo interessati a ricavare ulteriore carburante negativo da voi perché vogliamo concentrarci sulla nostra nuova e splendente fonte primaria di carburante. Il fatto che tu sia ricomparso ci fa vergognare, da qui la risposta aggressiva. Ci vergogniamo di non essere stati in grado di toglierti dalla faccia della terra perché sei un promemoria del fatto che una volta dovevamo contare su di te per il nostro carburante, su qualcuno che disprezziamo veramente. Siamo disgustati al pensiero che abbiamo fatto una sorta di affidamento su qualcuno come te e non vogliamo che tu ce lo ricordi, quindi stai alla larga. Non vogliamo che tu causi problemi a questa nuova brillante fonte di carburante che abbiamo ottenuto, quindi stai alla larga. Sei una spina nel nostro fianco e vogliamo liberarci di te, quindi stai alla larga. Se non lo fai, aspettati ulteriori risposte al vetriolo e poi ci sarà lo scatenamento di misure progettate per tenerti lontano – verranno inviati i nostri luogotenenti, seguiranno le lettere legali e le visite della polizia. Ovviamente non puoi capire perché vieni trattato in questo modo. Vuoi ancora risposte ma non ce ne saranno. Il recupero arriverà, soggetto alle solite considerazioni, ma come nello scenario di cui sopra, non ci sarà per un po’ di tempo.

3. Le Mezze-Risposte

Ti verrà effettivamente detto che la Relazione Formale è alla fine. Può essere attraverso un messaggio, una telefonata o addirittura faccia a faccia. Ci si può aspettare che questo scenario sia più probabile quando si ha a che fare con Narcisisti Superiori (possibilmente alcuni di medio-rango). In questo scenario riceverai alcune spiegazioni sul perché non possiamo più andare avanti insieme e di solito sarà basato su di noi piuttosto che su di te.

“Non posso sopportare di ferirti ancora.”

“Ho solo bisogno di tempo per pensare a quello che sto facendo e non è giusto farti aspettare.”

“Devo risolvere un paio di cose.”

“Immagino che sia proprio ciò che sono.”

Non illuderti, questi commenti non vengono fatti perché riconosciamo di essere in difetto. Noi non siamo mai in colpa. Né vengono fatti questi commenti perché riconosciamo che abbiamo qualche tipo di problema, non è così, tu hai il problema, ma siamo abbastanza esperti da renderci conto che eseguire una qualche sorta di routine di mea culpa è un modo ideale per tenerti appeso. Nel tipica modalità empatica, tu vorrai capire, vorrai risposte e vorrai aiutare. Questo scenario è progettato per terminare la Relazione Formale, ma ti consente di gironzolarci attorno quanto vuoi. Non esiste alcun diktat per te di stare lontano da noi, potremmo persino suggerire di rimanere amici e cose del genere. Scoprirai abbastanza presto che sei stato sostituito, potremmo anche dirtelo. Tutto questo viene fatto da una posizione sadica di voler vedere quanto vieni devastato al momento in cui ti diciamo in parte cosa è successo. Vogliamo essere testimoni della tua reazione per attingere il tuo Carburante di Prossimità da te e anche per rallegrarci nell’esercitare il nostro potere. Vogliamo vedere come implori, ti aggrappi e supplichi. Ti stiamo sostituendo ma vogliamo che tu ci stia attorno, perché sappiamo che c’è più carburante da guadagnare, la triangolazione da intraprendere e un meraviglioso gioco di tira e molla in cui esibirci.

Tu ti terrai in contatto con noi, sperando di riconquistarci, di ottenere risposte, di cercare di trovare la chiusura e quindi il recupero sarà minimo perché in realtà si tratta di recuperi inversi mentre creiamo una situazione in cui tu ti tieni in contatto con noi. Spiegheremo alla nuova fonte primaria che tu hai “problemi” e stiamo cercando di aiutarti a capire che è finita, quando tutto ciò che stiamo facendo è tenerti attorno per il carburante, non permettendoti di ottenere una chiusura, così potremo reintegrarti in un istante quando lo riterremo opportuno, come fonte primaria.

3. L’Accoltellamento

Questo scenario è simile a quello sopra, tranne nel fatto che è combinato con il dirti di stare lontano da noi. C’è il vantaggio, per noi, di guadagnare Carburante di Prossimità dicendoti che la Relazione Formale è finita. Questo scenario è più comune con Narcissisti Inferiori e di Medio-Rango Minore. Non c’è mea culpa perché il narcisista non è specializzato nel creare un falso senso di responsabilità per la fine della relazione. Invece, lui o lei darà la colpa interamente a te. Sei una puttana, uno psicopatico, un pazzo, sei pigro, brutto, grasso, puzzolente, sciatto, egoista, bipolare, fuori di testa – tu pensi all’offesa e ti verrà lanciato. È terribile e brutale. Una nuova fonte primaria è stata messa in attesa e vogliamo concentrarci su quella persona, ma non prima di dirti che persona orribile sei e come parte di questa mossa aggressiva dirti di restare lontano da noi. Questo è guidato di nuovo dalla vergogna, ma piuttosto che fuggire da te, si manifesta come un’esplosione di rabbia mentre ti viene detto senza mezzi termini che sei colpevole per la relazione che naufraga, noi non abbiamo fatto nulla di sbagliato e ti lasciamo. Probabilmente ti verrà detto anche della nuova fonte primaria e verrai triangolato in modo infernale al momento dello scarto, mentre descriviamo quanto lui o lei è meglio di te. Ti viene data una completa lavata di capo con questa strigliata. Vogliamo poi che tu stia lontano perché pensiamo davvero che tu sia uno psicopatico e non vogliamo che tu rovini la nostra meravigliosa nuova relazione con la fonte primaria. I recuperi arriveranno a tempo debito, ma ancora una volta non per qualche tempo.

4. Lo Sfoggio

Vieni scartato. Non c’è una spiegazione. Lo scoprirai quando verremo visti da altri (o anche da te) fare comunella con la nostra nuova fonte primaria. Questo nuovo arrivato sarà stato avvertito su di te e quanto sei pericoloso, che sei instabile e offensivo. Questo è stato fatto per innescare la triangolazione che ci impegneremo mettendo in mostra il nostro nuovo acquisto. Tu reagirai e senza dubbio verremo affrontati da te. La nuova fonte primaria sarà stata già sottoposta al lavaggio del cervello dalla nostra diffamazione su di te, ma questo non ti impedirà di cercare di convincerla che ha commesso un errore mentre cerchi di scoprire cosa diavolo sta succedendo. Dirai che stavamo insieme la scorsa settimana e noi lo negheremo con calma dicendo che la relazione è finita tre mesi fa ma “lei” semplicemente non lo accetterà, è fatta, una pazza, una stalker. La nuova fonte primaria crederà sempre a noi e tu aprirai la fonte, riversando carburante per noi come conseguenza di avere il tuo rimpiazzo sfoggiato davanti a noi in modo così insensibile e doloroso. Sarai riportato dentro da recuperi inversi mentre continui a cercare di convincerla a scappare da noi e mentre cerchi di dirci che pensi davvero a noi. Se non lo fai, aspettati di avere “noi” strofinato in faccia con tutti i tipi di Bollettini Relazionali che sono in effetti recuperi mentre continuiamo a triangolarti, non per rivolerti indietro, ma per attingere carburante, positivo o negativo da te.

H.G. TUDOR – Traduzione di PAOLA DE CARLI

The End?

Rispondi