LA SVALUTAZIONE STEPFORD

La forma di svalutazione dei nostri apparecchi dipende da una varietà di fattori. Ad esempio, quale tipo di narcisista applica la svalutazione, qual è la natura dell’apparecchio (Fonte Primaria Intima, Fonte Secondaria Intima, Fonte Secondaria Non Intima, Fonte Terziaria ecc.), qual è lo stato della Matrice di Carburante del narcisista, qual è la posizione della facciata e anche altre questioni oltre a questo.

Con una Fonte Terziaria, non esiste una relazione duratura dall’inizio e quindi ogni svalutazione che si verifica sarà breve ed efficace e viene spesso fatta nel contesto della triangolazione, ad esempio facendo sembrare buono il narcisista di fronte a un nuovo obiettivo (Fonte Secondaria Intima) o un gruppo di amici (Fonte Secondaria Non Intima) reprimendo la Fonte Terziaria come parte della svalutazione.

Le Fonti Secondarie hanno due tipi di svalutazione. Correttiva e Dis-Impegno. La svalutazione correttiva è di natura breve, ma può essere piuttosto selvaggia ed è progettata per riportare in linea l’apparecchio fonte secondaria malfunzionante. Quindi, potrebbe essere ostracizzare un amico (Fonte Secondaria Non Intima) invitando tutti gli altri a un barbecue, ma non l’apparecchio incriminato. Riconoscendo che lui o lei ha offeso il narcisista in qualche modo, la Fonte Secondaria Non Intima si scusa, fa ammenda e l’intervento fastidioso che ha portato alla svalutazione correttiva cessa. Quindi la svalutazione correttiva si è dimostrata efficace e la Fonte Secondaria Non Intima gode ancora una volta del periodo d’oro e viene nuovamente accolta all’ovile. Se la Fonte Secondaria Non Intima non risponde alla svalutazione correttiva (o commette un’azione particolarmente infida all’inizio), si verifica una breve Svalutazione del Dis-Impegno e poi ci disimpegniamo dall’apparecchio secondario. La Svalutazione del Dis-Impegno non dura a lungo perché il narcisista e l’apparecchio secondario non si vedranno molto (a differenza della Fonte Primaria Intima) e anche perché il narcisista può disimpegnarsi facilmente dalla Fonte Secondaria, e rivolgersi ad altre fonti secondarie preesistenti (dipende dalla dimensione della Matrice di Carburante) o reclutare un rimpiazzo con relativa facilità.

La fase di svalutazione si guadagna davvero le stellette quando viene applicata ai partner intimi (Fonte Secondaria Intima o Piccolo Sporco Segreto) ma soprattutto alla Fonte Primaria Intima. La svalutazione della Fonte Primaria Intima è quella su cui la maggior parte dei commentatori si focalizza e di solito è quella che contiene un trattamento abusivo e il pieno orrore di cattive manipolazioni da parte del narcisista. Non si può negare che si verifichi una spiacevole svalutazione di questo genere, ma essa non è che una delle varie forme di svalutazione che viene messa in atto contro la Fonte Primaria Intima. Altre forme includono La Zona Sconosciuta, L’Ignaro Maltrattamento, Il Pieno Orrore e altre ancora. La svalutazione della Fonte Primaria Intima comprende anche la Svalutazione Stepford.

Potresti avere familiarità con il romanzo (e il film) The Stepford Wives (Le mogli di Stepford). Il romanzo di Ira Levin segue il principio secondo cui un nuovo arrivato nell’idilliaco quartiere di Stepford inizia a sospettare che le mogli che vivono lì e sono paurosamente sottomesse siano in realtà robot creati per volere dei loro privilegiati e controllanti mariti. Ciò ha portato all’uso del termine “Stepford Wife” nella lingua inglese per descrivere una moglie sottomessa (o partner) che sembra conformarsi ciecamente ad un ruolo stereotipato tipicamente vecchio stile sottomesso nella relazione con il marito o il partner. Può anche riferirsi a una donna compiuta che ha messo in secondo piano la sua vita e/o la carriera per gli interessi del marito e che è stata condizionata a sottomettersi a lui anche di fronte alla sua disgrazia e al suo cattivo comportamento.

La Svalutazione Stepford è una forma di svalutazione della Fonte Primaria Intima. Spesso, la vittima in questione non riconosce di essere svalutata a causa della natura di questa svalutazione. Le seguenti caratteristiche sono applicabili alla Svalutazione Stepford.

1. Si applica sempre solo alla persona che è la Fonte Primaria Intima del narcisista.

2. È probabile che la Fonte Primaria Intima abbia uno stile di vita quasi idilliaco. Il narcisista è di solito di tipo Medio-Rango o Superiore (possibilmente anche Inferiore Maggiore). Vi è sicurezza finanziaria e uno stile di vita superiore che comprende buona casa, abbigliamento, cene fuori, regali, ecc.

3. Il narcisista e la Fonte Primaria Intima sono ritenuti avere un eccellente matrimonio/relazione da osservatori esterni come familiari, amici e vicini di casa.

4. Il narcisista e la Fonte Primaria Intima sono considerati avere uno stile di vita invidiabile da osservatori esterni.

5. La Fonte Primaria Intima potrebbe lavorare, ma non è sempre così. La Fonte Primaria Intima non ha bisogno di lavorare perché il potere finanziario del narcisista è sufficiente per evitare la necessità finanziaria della Fonte Primaria Intima di lavorare (e, a sua volta, togliere l’indipendenza finanziaria e creare isolamento). Se la Fonte Primaria Intima lavora, il suo lavoro sarà considerato non importante e non necessario dal narcisista che si interesserà poco ad esso e vi farà riferimento con una certa arroganza. Il narcisista si aspetta che la Fonte Primaria Intima adempia ad altri doveri (vedi sotto) oltre ai suoi impegni professionali. Il narcisista, pur variando tra denigrazione e disprezzo riguardo al lavoro della Fonte Primaria Intima in privato, lo presenterà come un elemento ammirevole quando lo prende come tratto caratteriale per attingere carburante da fonti secondarie e terziarie e per utilizzarlo come parte della facciata. Più in generale, la Fonte Primaria Intima sarà “autorizzata” a rivestire un ruolo di “vetrinista” come aiuto occasionale in un negozio di beneficenza, o a scegliere tra un paio di offerte di “lavori buoni” poco frequenti. Il narcisista li considera accettabili dal momento che contribuiscono alla facciata e non interferiscono con gli altri doveri della Fonte Primaria Intima (vedi sotto) al narcisista. Il narcisista preferisce che la Fonte Primaria Intima non lavori.

6. La Fonte Primaria Intima ha o ha avuto una posizione di lavoro affermata. Se conservata, viene considerata in modo sprezzante dal narcisista come spiegato sopra, o più probabilmente il narcisista avrà progettato l’abbandono di questa posizione. Ciò verrà ottenuto attraverso ragioni apparentemente benigne ma viene fatto per creare sottomissione, togliere l’indipendenza e rimuovere le reti di distrazione e supporto.

7. Ci si aspetta che la Fonte Primaria Intima sia una superba persona di casa. Anche se ci si può permettere l’assistenza domestica, il narcisista si aspetta una dimora perfetta delle proporzioni di una mostra. La casa non apparirebbe fuori posto sulla copertina di Interior Design o Elle Décor. La Fonte Primaria Intima è orgogliosa di questo risultato e si impegna a garantire che nulla in casa sia fuori posto.

8. Ci si aspetta che Fonte Primaria Intima sia sempre presentabile. Sarà splendidamente vestita, i capelli sistemati, il trucco messo, le unghie curate e non la si vedrà mai andare in giro in pantaloni da ginnastica e maglietta sportiva. Qualsiasi piccola deviazione dalla perfezione dell’immagine verrà ripresa e commentata dal narcisista. Come la situazione che riguarda la casa, la Fonte Primaria Intima farà in modo di presentarsi elegante e raffinata in ogni momento.

9. Ci si aspetta che la Fonte Primaria Intima svolga il ruolo di hostess conviviale durante le cene, la madre che incoraggia agli eventi scolastici e una fedele casalinga che sopporta le richieste di perfezionamento del narcisista.

10. Ci si aspetta che la Fonte Primaria Intima sia totalmente sottomessa ai bisogni e alle richieste del narcisista nel creare questo idillio e il ritratto dei privilegi domestici e della felicità per il mondo esterno. Nessun malcontento viene accettato dal narcisista.

11. La Fonte Primaria Intima “gode” di un’esistenza dorata. Non vuole nulla in termini di denaro, prestigio, riconoscimento da parte di osservatori esterni, ammirazione e amicizia da parte di terzi. Con gratitudine accetta di essere una “ragazza fortunata” ad avere ciò che ha e non le piace lamentarsi. Potrebbe averlo fatto all’inizio ma la forza insopprimibile delle richieste del narcisista porta alla desiderata sottomissione.

12. La richiesta di perfezione del narcisista implica che parte della Svalutazione Stepford si manifesti attraverso l’imposizione di questo desiderio di perfezione e di reazione negativa se non viene raggiunto. Tuttavia, tale è la natura del relativo narcisista e anche l’estensione dell’osservanza, che il narcisista non deve svalutare in modo selvaggio. Sarà invece un’osservazione (“Vedo che i bambini sono stati attivi”) per riferirsi alla casa che appare disordinata o l’imposizione di un Trattamento del Silenzio (Presente o Assente) per esprimere disapprovazione nei confronti di un errore da parte della Fonte Primaria Intima. La solita gamma di manipolazioni applicate durante la svalutazione non ci sarà.

13. Il narcisista generalmente tratta “bene” la Fonte Primaria Intima in termini di fare conversazione, fare cose insieme e mantenere la facciata dell’invidiabile vita familiare.

14. Anche se puoi vedere questa esistenza come impegnativa, puoi anche vedere che ha i suoi vantaggi e la portata della svalutazione, anche se per te è inaccettabile, non è affatto così grave come potrebbe essere. È qui che si applica la seconda parte della Svalutazione Stepford. Il narcisista si impegna ripetutamente nell’infedeltà con le Fonti Secondarie Intime e ne ha una vasta “scuderia” a cui si rivolge. Avrà ripetuti “fine settimana fuori per il golf”, “viaggi di lavoro” o “un incontro tardi che richiede di restare di più in città”. La Fonte Primaria Intima sa che il narcisista si sta impegnando in ripetute tresche e avventure di una notte. Le Fonti Secondarie Intime o le Fonti Terziarie Intime non vengono mai portate alla casa coniugale (cosa che danneggerebbe la facciata). Le Fonti Secondarie Intime e/o le Fonti Terziarie Intime possono persino contattare la Fonte Primaria Intima per cercare di esporre il narcisista e la Fonte Primaria Intima ascolterà questi racconti di infedeltà e del pessimo trattamento delle Fonti Secondarie Intime e/o Fonti Terziarie Intime. Il narcisista presenterà la Fonte Primaria Intima come un esempio brillante della buona moglie/partner e spesso disprezzerà le altre donne, individuando difetti nel loro comportamento, aspetto, occupazioni e così via. Vengono fatti commenti del tipo:

“Grazie a Dio ho te, vero tesoro?”

“Avevo ragione a sceglierti”.

“Mi fanno schifo quelle puttane e rifiuti umani”.

16. Il narcisista venera la Fonte Primaria Intima perché ha creato la casa stabile e invidiabile, contribuisce alla sua eccezionale facciata e gli è concesso di fare ciò che desidera attraverso estesi impegni al di fuori del suo matrimonio. Può avere relazioni di vecchia data, brevi tresche, Piccoli Sporchi Segreti a intermittenza, in effetti tutti i tipi e le forme di relazione extra-coniugale, ma non lascerà mai la Fonte Primaria Intima. Nessuna di loro è mai stata paragonata alla Fonte Primaria Intima.

17. Ci si aspetta che la Fonte Primaria Intima sia totalmente compiacente, non si lamenti, ci sostenga sempre, sia sempre presentabile, metta sempre il narcisista al primo posto e in cambio è ampiamente trattata “bene” (agli occhi del narcisista e di terze persone) ma la sua svalutazione avviene per mezzo di due componenti principali

1. Un livello molto alto di condiscendenza; e

2. L’accettazione totale che suo marito/partner si sta impegnando sessualmente con vari altri apparecchi e lo farà sempre.

18. Come funziona questa Svalutazione Stepford in termini di carburante per il narcisista? È qua che c’è qualcosa di singolare. La Fonte Primaria Intima fornirà carburante negativo (inizialmente) quando inizia la svalutazione e apprende delle tresche ed è anche soggetta al comportamento controllante di fronte alle apparenze. Inizialmente reagirà, si ribellerà, sarà ferita ecc. e quindi fornirà carburante negativo. Tuttavia, una volta che il narcisista l’ha effettivamente “distrutta”, ottenendo la condiscendenza, la Fonte Primaria Intima fornisce carburante positivo al narcisista con il suo sforzo di mantenere l’aspetto idilliaco, il suo sostegno negli impegni di lui e il mantenimento della facciata, e saranno le Fonti Secondarie Intime e le Fonti Terziarie Intime che subiranno trattamenti orrendi per mano del narcisista. Il narcisista, essendo di solito un Superiore o Medio-Rango Maggiore per la maggior parte del tempo in questa modalità (anche se può succedere anche con Medio-Rango Centrale e Inferiore Minore) non ha problemi a coinvolgere amante dopo amante, trombamica dopo trombamica e così via ed è qui che queste vengono trattate con la malevolenza (con il Superiore) e anche con la svalutazione al fine di ottenere da loro carburante negativo, in contrasto con il carburante positivo (per lo più) fornito ora dalla Fonte Primaria Intima. La Svalutazione Stepford fa parte del concetto di Madonna-Puttana. Il narcisista può sempre impegnarsi in relazioni intime con la IPPS, ma non spesso e la Fonte Primaria Intima può effettivamente essere fredda sessualmente ed essere perfettamente felice di essere lasciata da sola a tale riguardo, contenta che le Fonti Secondarie Intime/Fonti Terziarie Intime sopportino il peso delle perversioni svalutanti del marito.

19. Solo un particolare tipo di individuo empatico è in grado di conformarsi a questo ruolo e sopportarlo, che viene come conseguenza dei suoi tratti particolari, la sua suscettibilità agli approcci del tipo di narcisista che si impegna in questo comportamento e il fatto che lei è in ultima analisi condizionata a vedere la sua posizione come una cosa che “potrebbe essere molto peggio se fossi onesta”. Le viene fatto il lavaggio del cervello, è controllata e in definitiva l’automa tanto desiderato nelle Mogli di Stepford.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR