Pubblicato il Lascia un commento

📰 LA FONTE PRIMARIA VELATA

È comune per le persone chiedersi dove sia la fonte primaria intima del narcisista. Attraverso una considerazione del mio lavoro, le persone si rendono conto di detenere la posizione di Fonte Secondaria Intima da Scaffale o di Piccolo Sporco Segreto. Quindi, per esempio, se sai di vedere il narcisista solo in modo intermittente, diciamo un paio di volte al mese vi vedete per cena, oppure potreste passare un fine settimana insieme e dopo poche telefonate qua e là, ma non trascorri molto di tempo con il narcisista, ti trovi ad essere Fonte Secondaria Intima del tipo da Scaffale, ed è probabile che il narcisista abbia una fonte primaria in svalutazione, che la fonte primaria sia di natura intima, e che vi siano altre fonti secondarie intime del tipo da Scaffale nella matrice di carburante oltre a te; di solito almeno un’altra, non sempre ma il più delle volte. A volte potresti essere un Piccolo Sporco Segreto. Leggi l’articolo con lo stesso nome per saperne di più su questo particolare apparecchio all’interno della matrice di carburante. Quando le persone si rendono conto di essere la fonte secondaria, spesso cercano di scoprire se c’è una fonte primaria e in alcuni casi rimangono a scervellarsi: chi potrebbe essere? perché potrebbe essere? Il fatto è che non sembra esserci una fonte primaria. In alternativa potrebbe essere il caso che tu eri la fonte primaria e non lo sei più.

Sei stato incoronato come Risorsa Primaria Intima (IPPS) e hai goduto di quel magnifico periodo d’oro. Quei giorni ammalianti con il narcisista se ne sono andati, ma il ricordo rimane dolce-amaro. A quel periodo d’oro è seguita una diffamante svalutazione e ora il dis-impegno e ti ritrovi messo da parte. Durante la spirale discendente hai avuto timore che la persona che amavi e che ancora ami, si stesse guardando attorno, frequentando altra gente e sporcando ciò che una volta professava come amore perfetto. Credi di essere stato messo da parte e che un altro abbia preso la tua corona.

Tra la confusione e il caos, la tua ricerca di risposte, da quell’empatico cercatore di verità che sei, ti ha portato a renderti conto che sei stato intrappolato da un narcisista. Ti tuffi nella tana del coniglio, leggendo tutto ciò che puoi riguardo questo straordinario disturbo, scuotendo la testa nel trovare la similitudine con le esperienze delle altre persone, cacciando indietro le lacrime mentre l’umiliazione del trattamento ricevuto pesa enormemente sulle tue spalle e rivuoi sempre il narcisista indietro. La voglia, il desiderio, il bisogno rimangono e come a molti altri, si formano domande che occupano i tuoi pensieri quotidianamente.

I tuoi sospetti sul fatto che il narcisista stava seducendo qualcun altro al tramonto sul tuo impero con lui, rimane. Dalle tue letture capisci che il narcisista spesso si diletta nell’affondare il coltello nella piaga dell’ex IPPS, mostrando la nuova fonte primaria intima a tutti quanti. Vi sono Bollettini Relazionali posti sui social media. Il nuovo oggetto dell’infatuazione del narcisista viene presentato alla sua congrega, agli amici, alla famiglia e ai colleghi che si crogiolano nella luce dorata mentre tu, beh, tu sospiri nell’ombra.
È sleale. È ingiusto. È sbagliato. Ti preoccupi che questa nuova Fonte Primaria sia quella che farà tutto bene e che i comportamenti che tu hai sperimentato attraverso la svalutazione non verranno ripetuti. Vuoi sabotare la coppia e assicurarti di essere reinstallato in quella posizione che una volta ricoprivi di Risorsa Primaria Intima e questa volta lotterai per assicurarti di fare tutto bene ed evitare questo terribile destino che al momento si è abbattuto su di te. Queste sono reazioni e sentimenti comuni.

Hai continuato a impegnarti nel consueto stalking sui social, cercando di scoprire chi ha preso il tuo posto, ma non sei stato in grado di scoprire nulla. Non ci sono post che mostrano il narcisista sorridente con la nuova conquista, gli occhi freddi e morti che lanciano sguardi da una serie di post, i tentacoli avvolti attorno alla nuova vittima. Non sei riuscita a contattare nessuno degli amici e dei familiari del narcisista, avendo scoperto che sei stato diffamato come abusante da parte del narcisista; questa litania di bugie è stata decisa in anticipo rispetto al tuo scarto. Nessuno desidera parlare con te. Avevi cercato di convincere una manciata di amici, evitando di notare il fatto che alzassero gli occhi al cielo, cercando di scoprire con chi stesse ora il narcisista, ma non hanno scoperto niente, però continui ad avere quell’assillante prurito che ci sia qualcun altro al tuo posto. Non è così che funziona? Il narcisista necessita della fonte primaria di carburante per garantire che venga fornito quel potente, abbondante e frequente carburante per continuare a tenere in piedi la struttura. Il narcisista non può stare senza questo particolare dispositivo (o almeno non a lungo) se non vuole rischiare una crisi di carburante, quindi cosa è successo? Cosa succede? Dov’è la nuova IPPS?

Ci sono quattro scenari corrispondenti dove sembra che sia sceso un velo sulla nuova fonte primaria.

1. Non ho Avuto Comunicazione

C’è una nuova IPPS e il narcisista non è andato avanti senza il carburante necessario, ma non lo sai perché semplicemente ti è sfuggito il fatto che questo stia accadendo. Hai cercato nei posti sbagliati, sei rimasto fuori dal giro e l’emarginazione e l’ostracismo che hanno luogo a seguito del tuo scarto hanno fatto sì che semplicemente tu non ti sia imbattuto nelle prove della nuova IPPS. Non sei stato incluso nel Bollettino Relazionale perché, in quanto ex Fonte Primaria, sei stato cancellato dal mondo del narcisista e semplicemente non hai appreso della nuova fonte primaria anche se lui o lei sono ben presenti.

2. Tenere Tutto In Famiglia

I tuoi sospetti che ci sia una nuova fonte primaria sono fondati ma hai cercato nel posto sbagliato. Stavi cercando un nuovo partner sentimentale del narcisista, aspettandoti di vedere lui e lei camminare insieme, cenare nei posti dove una volta venivi portato tu e tutto sbattuto sui social. Dato che non sei riuscito a trovare questi indicatori sei confuso – di sicuro lui ha bisogno di una nuova fonte primaria ma dov’è?

È possibile che la nuova fonte primaria non sia intima ma una fonte non-intima e questo di solito implica un membro della famiglia. Il narcisista non ha intrappolato una fonte primaria sentimentale, per vari motivi, e quindi ha ripiegato su un membro della famiglia per renderlo il principale fornitore di carburante (e spesso di notevoli benefici residui). La Fonte Primaria Non Intima sarà solitamente un genitore, un figlio o un fratello, in questo ordine di preferenza. Altri parenti possono essere risorse primarie non-intime ma è più raro.

Se il narcisista ha vissuto a casa di un genitore o si è trasferito a viverci e tu non vedi una nuova fonte primaria romantica, è altamente probabile che ora la madre o il padre siano la fonte primaria. Se il narcisista ha figli (minorenni o adulti) e vivono con il narcisista, uno di questi figli verrà incoronato come fonte primaria ed ecco perché non riesci a trovare la nuova fidanzata o fidanzato.

Se il narcisista prende un appartamento in affitto con sua sorella o fratello, allora di nuovo, è probabile che essi siano la nuova fonte primaria. Se non c’è una fonte primaria romantica e sai che il narcisista sta vivendo con un membro della famiglia, allora è uno scenario di Tenere Tutto in Famiglia. Se non vive con un familiare e non riesci a scoprire un partner sentimentale, accertati se il narcisista trascorre molto tempo con un membro della famiglia. Va molto a casa di sua madre? Sai se lui o lei ci spunta ogni giorno a cena? Tieni anche a mente che è probabile che ci siano comunicazioni di cui non sei al corrente tra il narcisista e il relativo familiare che sottolineano lo status di nuova fonte primaria.

3. Piantagrane

C’è una nuova Fonte Primaria Intima ma non ti è concesso di vedere che questa persona è in sede. Il narcisista è preoccupato che tu causi un grosso problema al nuovo periodo d’oro con questa nuova fonte primaria e non vuole che tu interferisca. Se sei del tipo da scaffale, sei stato messo sullo scaffale e il narcisista non vuole che tu sappia di questa fonte primaria. È preoccupato che ciò possa causare un problema nei riguardi di questa relazione con la fonte primaria, che tu possa danneggiarla in qualche modo e quindi viene attivamente tenuta nascosta da te. Più in particolare, se tu sei l’ex IPPS, sarai stata diffamata come un’arpia pazza, l’ex psicopatico e matto, di modo che i membri leali della congrega formano un muro protettivo attorno al narcisista e al suo nuovo interesse amoroso. La congrega e i Luogotenenti saranno stati ampiamente ragguagliati riguardo al tuo catalogo di orribili (inventati) comportamenti nei confronti del narcisista, ma la tua investigazione ossessiva per cercare di ottenere risposte ora viene usata contro di te. Vieni dipinto come il pazzo stalker, il tipo strambo che proprio non volta pagina e per quanto in parte tu non riesca a voltare pagina, non è per le motivazioni che sono state espresse su di te.

Il narcisista preoccupato principalmente del fatto che cercherai di smascherare lui o lei con la nuova fonte primaria in modo che il meraviglioso periodo d’oro deragli. Lui o lei è preoccupato del fatto che verrà impiegata preziosa energia a cercare di tenerti alla larga, a respingere i tuoi tentativi di mettere in mostra la verità su di noi mentre il narcisista tenta di gestire la facciata e di evitare che il suo buon nome venga infangato. Non troverai un Narcisista Superiore in questa posizione. La preoccupazione di te e di ciò che farai è riservata al Narcisista di Medio-Rango (più probabilmente) e al Narcisista Inferiore (in una certa misura) e quindi sono queste scuole che terranno segreta la nuova Fonte Primaria Intima. Frequenteranno posti differenti, eviteranno proclami sui social media, ti bloccheranno sui social e creeranno l’apparenza che non ci sia una nuova fonte primaria, tutto per garantire che tu non rovini le cose.

Questa situazione è più probabile se sei fuggito oppure se sei stato scartato è laddove hai mostrato un impegno particolare nel cercare di dire la tua verità a molti altri apparecchi all’interno della matrice del carburante, quindi rifiuti di attenerti al ruolo previsto della ex IPPS triste e in lacrime. Mostrando una sorta di scontro per essere controllato in questo modo, hai dimostrato un desiderio di confronto e sfida e sarai prontamente etichettato come piantagrane. Il narcisista allora farà scendere un velo sulla fonte primaria, nascondendola da te, accertandosi che la congrega non faccia menzione di una nuova fidanzata, evitando qualsiasi possibilità di scoperta e assicurandosi in questo modo che la nuova fonte primaria installata non venga influenzata dalle tue pazze farneticazioni.

4. Le Fonti Secondarie Governano il Pollaio

Non riesci a scoprire una nuova IPPS per la semplice ragione che non ce n’è una. Il narcisista non ha istallato una nuova fonte primaria intima o non intima. Anzi, il narcisista è soddisfatto di operare ottenendo carburante da fonti secondarie chiave IPSS, Piccoli Sporchi Segreti e Fonti Secondarie Non Intime. Ci sono due casi in cui questo avviene.

1. Il narcisista è un Superiore e ha una matrice del carburante così estesa che può facilmente destreggiarsi tra varie Risorse Secondarie Intime e Piccoli Sporchi Segreti che forniscono abbondante carburante e quindi non c’è ancora necessità di una fonte primaria (I Superiori molto raramente hanno fonti primarie non intime). Effettivamente, alcuni Superiori possono operare in una matrice del carburante di svariate fonti secondarie, in questo modo non vi è nessuna fonte primaria per molti mesi;
2. Il narcisista è un Medio-Rango o un Inferiore e non è stato in grado di istallare abbastanza velocemente una nuova fonte primaria perciò nel frattempo è stato costretto a fare affidamento su fonti supplementari (secondarie e terziarie). Questo è di solito il caso in cui c’è stata una fuga da parte della precedente IPPS oppure è stata una conseguenza del fatto che il narcisista è stato costretto a impegnarsi o piuttosto a disimpegnarsi in seguito a una massiccia esposizione e a una prolungata ferita dato avendo la ex fonte primaria smesso di funzionare poiché si è ammalata. Tuttavia, questo stato di cose non dura a lungo e i narcisisti di Medio-Rango o Inferiori lavoreranno freneticamente per trovare una nuova IPPS o, se necessario, si rivolgeranno a una fonte primaria non intima.

Quindi, solo perché non riesci a individuare il nuovo interesse amoroso del narcisista che si è spietatamente sganciato da te (o più raramente da cui sei scappato) non significa che non ce ne sia uno. Solo perché sei una Fonte Secondaria Intima da Scaffale o un Piccolo Sporco Segreto e vieni a verificare se c’è una fonte primaria, di nuovo non significa che non ce n’è una in sede. Solitamente accade che la fonte primaria sia stata nascosta da te per preservare il controllo, lo status, la facciata e le necessità di carburante del narcisista. Di solito questa fonte primaria ha un velo che la occulta posto sopra di sé.

H.G. TUDOR – Traduzione di PAOLA DE CARLI

The Veiled Primary Source

Rispondi