Pubblicato il Lascia un commento

📁 L’EMPATICO SPORCO – ROMPI-RELAZIONI

L’Empatico. Visto come esempio di virtù con tratti di onestà, modestia, compassione, devozione amorosa, moralità e così via. Tutti questi fanno dell’empatico e della sua offerta di carburante una preda allettante per noi. Eppure all’interno di questi tratti virtuosi empatici ci stanno altri tratti, narcisistici.

Ci sono quattro scuole di empatici (Standard, Super, Co-Dipendente e Contagioso). A vari livelli di queste scuole ci sono le sezioni empatiche (Magnetico, Portatore, e Geyser).

Ogni empatico all’interno della relativa scuola ha sia tratti empatici che narcisisti. Alcuni avranno un piccolo numero di tratti fortemente empatici con pochi tratti narcisisti di bassa potenza. Altri avranno molti tratti empatici di forza moderata e pochi o numerosi tratti narcisisti di bassissima forza. Altri ancora avranno molti tratti empatici di grande potenza e numerosi tratti narcisisti di moderata o abbastanza forte entità. La considerazione chiave è che, in effetti, i tratti empatici tengono quelli narcisisti “sotto controllo” e quindi le persone empatiche si comportano in modo empatico con la gente.

Ci sono comunque due grandi esempi dove i tratti narcisisti vengono in luce. Il primo è attraverso L’Empatico Supernova che riguarda il periodo in cui le caratteristiche di empatia si “raffreddano” o si indeboliscono temporaneamente e quindi i tratti narcisisti vengono in superficie.
Il secondo esempio è una circostanza permanente ed è il gruppo degli Empatici Sporchi. La persona è empatica, non c’è dubbio, loro hanno tratti empatici, hanno anche tratti narcisisti, però una di queste caratteristiche narcisistiche è forte ed accentuata ed è posta accanto a pochi, deboli tratti narcisistici e molteplici caratteristiche empatiche di forza variabile. Questo non significa che la persona sia un narcisista, tutt’altro. Non significa che la persona non sia un empatico. Significa che è un empatico ma che c’è un (qualche volta potrebbero essercene di più) tratto narcisistico che “sporca” il suo status di empatico. Pensa ad un’empatico colorato di bianco con venature nere.

Una delle strisce nere che corrono sull’Empatico Sporco è quella del Rompi Matrimoni (o Rompi Relazioni). Questo settore si basa sul tratto narcisistico di egoismo.

Questa situazione nasce quando l’Empatico Sporco entra in relazione con qualcuno che è già impegnato. L’Empatico Sporco è single. L’altra persona non lo è. Ci sono empatici che non entrerebbero mai in una relazione con qualcuno che è già impegnato. Il livello di rifiuto varia tra quelli che potrebbero stare con qualcuno se stesse uscendo con altre persone ma non se fosse in una relazione stabile e assolutamente mai con qualcuno che convive o è sposato, a quelli che rifiutano di incoraggiare qualsiasi interazione romantica con qualcuno che sia coinvolto con altre persone, a qualsiasi livello.

L’Empatico Sporco non ricerca attivamente una relazione con una persona che è già sposata. Se conoscono qualcuno che ha una relazione, non ci proveranno dato che questo urta i propri tratti empatici. Il tratto narcisistico di egoismo non è così forte e così prevalente sulle caratteristiche empatiche da far sì che voglia provarci ed entrare in una relazione con qualcuno che è già occupato, dedito a qualcun altro e così via. Un atto del genere è prerogativa di qualcuno che è normale anche se rimane improbabile e molto più facilmente la reazione di qualcuno che ha tratti narcisistici (non un empatico e non uno che ha tratti empatici) o di un narcisista.

Quindi, un Empatico Sporco non prenderà di mira, inseguirà e si impegnerà con una persona che è già in una relazione.

Appurato questo, quali sono le circostanze che fanno nascere l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni? Ce ne sono 3.

Il tratto comune che fa sì che emerga l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni è che questo viene preso di mira dall’altra persona. Questa persona avrà molti tratti narcisistici o più spesso, questa persona sarà uno della nostra tipologia.

Trattiamo le tre circostanze:

La Reazione d’Avorio

L’Empatico Sporco Rompi Matrimoni viene sedotto dall’altra persona. Loro non operano la seduzione. L’altra persona non dice all’Empatico Sporco Rompi Matrimoni di essere in una relazione e se (cosa molto probabile) è un narcisista, l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni diventerà Candidato IPSS o IPSS da Scaffale. Potrebbe essere tenuto sulla corda a lungo in questo modo, ignaro del fatto che l’altra persona è in una relazione, per qualche tempo. Potrebbe averne il sospetto ma come sempre, l’altro userà la negazione plausibile per dissipare queste preoccupazioni. Nel solito stile della seduzione del periodo d’oro, l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni verrà conquistato e coinvolto romanticamente con l’altra persona.

Potresti pensare che dato che l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni non sa che l’altro è impegnato, non è l’inseguitore ed è stato sedotto, non è in qualche modo esagerato descriverlo come Empatico Sporco Rompi Matrimoni? Forse, ma rimane il fatto che lui o lei sono romanticamente coinvolti con qualcuno che è in una relazione e quindi rientrano nello spettro di questa categoria.

Comunque, arriva il momento in cui l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni scopre che l’Altra Persona è già impegnata. Questo potrebbe accadere mentre è in corso la seduzione, o (più facilmente) quando è in corso la svalutazione, oppure durante un periodo in cui viene messo sullo scaffale. L’Empatico Sporco che è venuto a conoscenza di questo non lascerà immediatamente l’altro. In accordo con il suo status di ricercatore della verità vorrà ottenere risposte dall’altra persona. La relazione continuerà. L’Empatico Sporco Rompi Matrimoni inoltre farà sua la missione di dire alla moglie/marito o al partner dell’altro cosa sta accadendo, guadagnandosi il titolo di Rompi Matrimoni (o Relazioni) o come minimo, di disgregatore.

L’Empatico Sporco non otterrà risposte adeguate dall’Altra Persona. D’altra parte non si limiterà a ritirarsi, essere sconvolto e affranto per essere stato “preso in giro” e ingannato. Questo è il momento in cui i tratti di egoismo emergono. La sua indignazione morale deve essere trasmessa. Quindi non si ritirerà lasciando che l’Altra Persona e il partner sistemino la questione e ricuciano i rapporti. No, l’ Empatico Sporco Rompi Matrimoni:

1. Si assicurerà che il partner dell’altro sappia nei dettagli ciò che è accaduto e lo incoraggerà a lasciarlo.
2. Si assicurerà che gli altri sappiano del comportamento dell’Altra Persona.
3. Si assicurerà di far sapere all’Altra Persona che miserabile traditrice bastarda sia.

Una volta che il punto 1,2 e 3 sono stati portati a termine, l’ Empatico Sporco Rompi Matrimoni prenderà le distanze dalla carneficina provocata e si sforzerà di rimanere fuori dai tentativi di recupero dell’Altra Persona, che ora si dispera per trovare un nuovo Partner Fonte Primaria dato che con ogni probabilità le azioni dell’Empatico Sporco hanno causato all’Altra Persona narcisista la perdita della fonte primaria e deve affrontare una crisi di carburante.

Di conseguenza, gli Empatici Sporchi Rompi Matrimoni non sono così candidi perché (inconsapevolmente) si sono messi in una relazione con qualcuno di impegnato. Loro provocano un massacro tramite la loro reazione alla scoperta del comportamento da traditore dell’Altra Persona sia verso loro stessi che verso la Fonte Primaria dell’Altra Persona (e forse delle altre Fonti Secondarie). Non sono completamente “neri” comunque dato che con le loro reazioni cercano di ottenere qualcosa di buono, anche se per ragioni egoistiche. L’Empatico Sporco Rompi Matrimoni prende le distanze dall’Altra Persona (e cercherà di stargli lontano) e di conseguenza la reazione alla fine è bianco sporco, quindi Avorio.

Il Punto di Non Ritorno

In modo simile a quanto sopra, l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni non sa che l’Altra Persona Narcisista è impegnata con qualcun altro. L’Empatico Sporco Rompi Matrimoni viene inseguito, sedotto e si innamora dell’Altra Persona. A questo punto, viene a sapere solo dopo che l’Altra Persona è sposata. Può avvenire durante il periodo di seduzione, o quando viene messo sullo scaffale o durante la svalutazione.

La reazione però non è d’avorio.

Invece, l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni ha raggiunto il Punto di Non Ritorno. Tale è la sua dipendenza dall’Altra Persona Narcisista, tale è il desiderio di tenere per sé questa persona e ‘battere’ l’Altra Persona suo Partner, i tratti narcisisti dell’Empatico Sporco Rompi Matrimoni vengono in superficie, superando quelli empatici e portando l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni a combattere per avere l’Altra Persona.

Lui o lei faranno qualunque cosa in loro potere per aumentare le possibilità di essere scelti dall’Altra Persona sul Partner. La combinazione tra la dipendenza seduttiva e i loro tratti narcisistici fanno sì che:

1. Diranno al Partner dell’Altra Persona della propria esistenza.
2. Cercheranno di vincere/essere scelti dall’altro.
3. C’è la possibilità che arrivino perfino a diffamare il Partner dell’altro per ottenere i propri obiettivi.

Le consuete caratteristiche empatiche sono oscurate da questo unico, forte tratto narcisistico di egoismo al punto che sembra che abbiano perso la ragione. Vogliono l’Altra Persona, credono di dover essere gli unici a “vincere” la triangolazione e continueranno a tentare di assicurarsela in continuazione, anche quando vengono messi sullo scaffale o svalutati. Naturalmente l’Altra Persona potrebbe trovare che la propria relazione con il Partner Fonte Primaria sia a pezzi ma non se ne preoccuperà eccessivamente ed essendo un narcisista si nutrirà di un doppio flusso di carburante e resterà con la Fonte Primaria originale sganciandosi dalla IPSS Empatico Sporco Rompi Matrimoni, o sceglierà di restare con la IPSS Empatico Sporco Rompi Matrimoni e continuerà a metterlo e toglierlo dallo scaffale oppure lo renderà la nuova Fonte Primaria.

Gli Empatici Sporchi Rompi Matrimoni in questa circostanza hanno raggiunto il Punto di Non Ritorno, vogliono l’Altra Persona e a prescindere dalla carneficina causata, dalle montagne russe che li aspettano, si guadagnano giustamente il titolo di Empatici Sporchi Rompi Matrimoni.

Il Cavaliere Senza Macchia

In questo scenario, l’Altra Persona dice all’Empatico Sporco Rompi Matrimoni che lui o lei sta con qualcun altro. Ciò nonostante l’Altra Persona Narcisista adotterà la tattica di

“Siamo separati a tutti gli effetti”

“Stiamo insieme solo per i bambini e per il resto viviamo vite separate”

“Mi maltratta”

“È un matrimonio senza amore”

“Cerco di far funzionare le cose ma lui/lei non ha più interesse e non ci siamo lasciati per via di x, y o z”

“Mia moglie non mi capisce”

L’Empatico Sporco Rompi Matrimoni assumerà il ruolo di Cavaliere Senza Macchia correndo a salvare questa povera persona dalla sua disperazione, dalla sua banale esistenza banale o dalle grinfie del partner tiranno. È la classica storia della falsa disperazione e degli abusi costruiti a tavolino da parte dell’Altra Persona Narcisista, la coltivazione dell’Empatico Sporco Rompi Matrimoni nel ruolo di salvatore, dell’Altra Persona come vittima e del Partner dell’Altra Persona come “carnefice”. L’Empatico Sporco agisce ibridamente tra tratti empatici (fare la cosa giusta salvando il povero oppresso narcisista, mostrando compassione verso di lui ecc..) e anche tratti narcisisti di egoismo perché vuole stare con questa persona, vuole salvarla anche se è legata a qualcun altro. Sì, è stato ingannato dagli atti manipolatori dell’Altra Persona e dai suoi comportamenti illusori, ma comunque, l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni sa che questa persona è impegnata e non la lascia, ma anzi rimane in una relazione con l’Altra Persona narcisista, e guadagna il ruolo di Empatico Sporco Rompi Matrimoni.

Successivamente, questo Cavaliere Senza Macchia potrà diventare il Candidato IPSS e viene incoronato IPPS, solo dopo aver sofferto la svalutazione e aver appreso la verità sull’Altra Persona e cosa ha fatto al Partner. Potrebbe diventare IPSS sullo scaffale e scoprire la verità mentre è sullo scaffale o forse (anche se raro) quando l’altro si è già sganciato da lui. Una volta che il Cavaliere Senza Macchia scopre di non essere il salvatore, la sua risposta cambia e potrebbe diventare una Reazione Avorio o continuare a combattere per l’Altra Persona, avendo raggiunto il Punto di Non Ritorno. Rimane il fatto, che gli Empatici Sporchi sapevano che questa persona era impegnata con qualcun altro ma si sono coinvolti e sono andati avanti con la relazione nonostante questo stato di cose. Sì, lo potrebbero aver fatto per delle nobili ragioni empatiche ma lo hanno fatto anche per tratti egoisti.

Quindi l’Empatico Sporco Rompi Matrimoni emerge in questi tre differenti modi, ciascuno dei quali intacca, danneggia o distrugge una relazione esistente tra l’Altra Persona narcisista (o con tratti narcisisti) e il suo Partner attuale.

H.G. TUDOR

The Dirty Empath : Relationship Breaker

Rispondi