L’infedeltà è un dato di fatto quando sei intrappolato da uno della nostra specie. Sappiamo che non è piacevole per te pensarci nelle braccia di un altro, congiunti in un rapporto sessuale mentre facciamo con loro le cose che abbiamo fatto con te e poi ritorniamo da te. Sappiamo che l’infedeltà è qualcosa che quelli come te detestano. Tu hai una forte bussola morale, ti comporti in modo onesto e rispettabile e ti aspetti che noi facciamo lo stesso. Non succederà. Tu riponi una fede considerevole sulla questione della fiducia e sul concetto di monogamia.
La nostra infedeltà si manifesterà in molti modi diversi:
• Avere rapporti sessuali con altre persone, alcune delle quali saranno estranei e altre saranno prospettive che stiamo cercando di sedurre;
• Inviare e ricevere messaggi con contenuto sessuale;
• Descrivere online ciò che vogliamo fare con qualcuno e viceversa.
• Rapporti sessuali con i tuoi amici e familiari;
Anche se so che è una misera consolazione per te, dato che alla fine è il tradimento della fiducia che ti causa il dolore più grande, noi non commettiamo atti di infedeltà perché vogliamo il sesso. Certo, la sensazione fisica è piacevole, ma non è questo il motivo per cui siamo ripetutamente infedeli Per capire gli atteggiamenti nei confronti del sesso e in particolare del sesso con te, leggi Il Narcisista e il Sesso. Ai fini di questo articolo è sufficiente spiegare che quando siamo infedeli il sesso non è lo scopo principale. È il fatto che nel tuo mondo il sesso è equiparato all’amore, all’affetto e all’attrazione e di conseguenza serve a uno scopo, come una formidabile arma nelle nostre mani. Lo usiamo per sedurre in modo che possiamo avere carburante addizionale da terze persone. Lo usiamo per sedurre una nuova prospettiva che ci fornirà carburante e alla fine ti sostituirà. Inizialmente terremo nascosta la nostra infedeltà dato che non desideriamo danneggiare il fatto di averti come nostra Fonte Primaria e quindi il nostro bisogno di ottenere carburante da una Fonte Secondaria tramite l’infedeltà rimarrà coperto. Nel corso del tempo continueremo a usare il sesso con altre persone come mezzo per ottenere carburante aggiuntivo, ma lo faremo anche per sedurre il tuo rimpiazzo. Alla fine, quando inizieremo la tua svalutazione, saremo molto meno cauti riguardo alle nostre relazioni extraconiugali e spesso non ci cureremo del fatto che tu lo sappia o meno. In effetti, potremmo perfino ostentare un amante di fronte a te allo scopo di farti impegnare più assiduamente e per provocarti in modo che tu ci fornisca ulteriore carburante negativo.
L’infedeltà non riguarda il sesso. Riguarda il carburante. Riguarda il controllo. Esserti infedele abusa della tua fiducia, è uno spregio per i voti che abbiamo preso e si fa beffe di te e di ciò che rappresenti. È un comportamento abusivo e aspettarsi che un narcisista sia sempre fedele è come aspettarsi che la marea smetta di avanzare quando le dici di farlo. Semplicemente non avverrà. L’infedeltà per noi è una seconda natura perché quell’arma che è il sesso è semplicemente troppo buona per non usarla allo scopo di ottenere ulteriore carburante. Se ci fosse un altro mezzo che fosse altrettanto potente useremmo quello al suo posto. Il fatto che il sesso sia piacevole è solo una questione di terminazioni nervose e un gradevole effetto collaterale. Per noi, il sesso consiste nell’usarlo per promuovere i nostri obiettivi: raccogliere carburante.
Ti saremo infedeli ad un certo punto. Questa è una garanzia. Quando ti sedurremo, all’inizio, saremo in procinto di svalutare qualcun altro e ciò porterà al suo scarto. Molto probabilmente avremo negato il sesso dalla vittima che stiamo svalutando e faremo sesso con te come nuovo oggetto della nostra seduzione. Questo non significa, che poiché che tu sei la pupilla dei nostri occhi, ti saremo fedeli. Faremo sesso a intermittenza con la persona che è sottoposta alla svalutazione sia come mezzo per concederle di nuovo un breve periodo d’oro o allo scopo di estrarre ulteriore carburante sottoponendola ad attività sessuali umilianti. Continueremo anche a corteggiare altre prospettive come te e quindi c’è una forte probabilità che porteremo a letto anche quelle persone. Mentre ti seduciamo, manterremo un’immagine di fedeltà, dato che è ciò che ti aspetti. Se hai una relazione extraconiugale con noi, ti assicureremo che il nostro attuale partner (che stiamo svalutando) non fa mai sesso con noi, che dormiamo in letti separati e così via. Ci lamenteremo del fatto che non fa mai sesso con noi per attirare la tua comprensione come nuova prospettiva.
D’altro canto, ti triangoleremo come nuova prospettiva con il nostro attuale partner. Lasceremo trapelare pesanti indizi che siamo stati infedeli o addirittura lo ammetteremo al fine di provocare più dolore. La giustificazione su cui ci basiamo è che la monogamia è per le personcine e questo non include noi. Ci renderebbe meno speciali e non possiamo sopportarlo. Abbiamo il diritto di cercare sesso al di fuori di una relazione perché questo è il nostro diritto inalienabile di permettere a noi stessi di ottenere carburante. Non ci sentiamo in colpa nel farlo, non rispettiamo alcun voto che potremmo aver fatto di rimanere fedeli a te e non ci facciamo scrupoli ad accoppiarci con qualcun altro. La ragione di questo è che dobbiamo farlo e in modo perverso, l’unica riflessione riguardo a te è che non ci stai fornendo il carburante di cui abbiamo bisogno. Non è una reazione al tuo aspetto, a ciò che fai, a come sono i tuoi amici o a quali potrebbero essere i tuoi interessi. Naturalmente useremo queste cose, come metodo per scagliarci contro di te se dovessi provare a chiederci spiegazioni sulla nostra infedeltà perché, come ho spiegato in Manipolato, utilizzeremo frequentemente lo spostamento di colpa quando siamo sotto attacco. Spesso accade che quando un partner viene a conoscenza dell’infedeltà del proprio partner, esamini attentamente la propria condotta.
“È per qualcosa che ho fatto io?”
Ciò significa che esaminerai il tuo comportamento e cercherai di migliorare in qualche modo perché vorrai salvare la nostra relazione. Il fattore della tua dipendenza implica che non vorrai lasciarci andare. Sarai estremamente ferito e offeso dalla nostra infedeltà, ma cercherai di trovare un modo per sistemare le cose perché è quello che ti piace fare. Se la nostra infedeltà evidenzia un certo rischio che tu te ne vada ripristineremo in gran fretta il periodo d’oro, sotto forma di Recupero Preventivo se vogliamo, per impedirti di lasciarci. Nella maggior parte dei casi però, per il modo in cui sei, incolpi te stesso (spesso perché deformiamo il tuo modo di pensare in modo che tu lo faccia) e cerchi di metterci una pezza. Il tuo bisogno di sistemare le cose ti porta ad aggrapparti a noi nonostante la nostra infedeltà. In effetti, in alcuni casi vuoi dimostrare di essere migliore della persona con cui ti abbiamo tradito. Vuoi lottare per tenerci e assicurarti che la nostra relazione trionfi.
Inoltre, useremo l’infedeltà come mezzo per controllarti e farti fare ciò che vogliamo: –
“Se mi avessi dato più attenzione non sarei andata altrove”.
“Se lo facessi più spesso non dovrei andarlo a cercare da qualcun altro”.
“Forse se non ti fossi lasciata andare non mi sarei allontanato, non credi?”
“Se pensassi di più a me invece che a te stesso forse non sarebbe accaduto”.
“Non ti lascerò, anche se dovrei. Resterò, però certe cose dovranno cambiare.”
Tu sei la vittima. Noi abbiamo commesso la trasgressione ma, a parte quando temiamo che tu possa lasciarci e interrompere la nostra fornitura di carburante, non ci scuseremo; daremo invece la colpa a te. Sarai sottoposto a una sfilza di astuzie manipolatorie al fine di intimidirti e abbassare la tua resistenza in modo che quando scopriamo la nostra infedeltà la usiamo come metodo di ottenere ciò che vogliamo da te, vale a dire più carburante e più controllo.
L’infedeltà è abbastanza grave nel contesto di una “relazione normale”. Con la nostra specie ci sarà sempre, ci sarà con molte persone e verrà usata ripetutamente. È un’ulteriore bandiera nera di comportamento abusante.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR