IL TRIANGOLO D’AMORE

La triangolazione è un’arma devastante nel nostro arsenale. Che ti stiamo triangolando come nostra fonte primaria con un altro potenziale interesse amoroso (reale o immaginario), con la famiglia e gli amici in termini di lealtà e di passare del tempo insieme o addirittura triangolarti con un oggetto (il nostro telefono cellulare o la nostra auto nuova), verrai sempre triangolata quando ti invischi con la nostra specie.

La triangolazione si presenta in molte forme ma ha due grandi categorie. In primo luogo, c’è la triangolazione che sta avendo luogo ma neanche te ne accorgi. È qui che noi possiamo condurre una relazione alle tue spalle e non ne hai affatto conoscenza. Questa è ancora una triangolazione perché coinvolgiamo tre persone nella nostra relazione intima, ma non ne siete testimoni e anche la terza parte potrebbe non sapere di voi. La seconda categoria è dove noti il comportamento.

Ad esempio, dedichiamo più tempo a rispondere e parlare al cellulare piuttosto che passare del tempo con te. Possiamo parlare di una persona in particolare (di solito del sesso opposto) per un sacco di tempo. Possiamo persino dirti che stiamo andando avanti con qualcun’altra perché tu non ci mostri abbastanza ammirazione e apprezzamento. In tali casi, assisti al comportamento di triangolazione, ma spesso non ti rendi conto che si sta verificando.

È nascosto in bella vista. Lo ignori cercando di convincerti che non c’è nulla di cui preoccuparsi o che possiamo placare le tue paure attraverso il nostro solito fascino e persuasione. Una cosa di cui puoi essere certa è che verrai triangolata durante il tuo coinvolgimento con noi e non accadrà solo una volta.

Questo ricorso alla triangolazione come parte delle nostre manipolazioni c’è perché è così efficace nel raggiungere molte cose per noi. Che cosa ci fa ottenere, quindi, la triangolazione?

– È spesso facile da compiere, ad es. parlare di qualcuno, passare il tempo a giocare ai videogiochi, incontrare qualcuno di frequente, smuoverci quando una certa persona passa o telefona;

– Otteniamo carburante da due fonti esterne nelle stesse circostanze;

– Sottolinea il nostro concetto di onnipotenza poiché siamo in grado di orchestrare le azioni di due persone in modo che possano competere tra di loro su di noi, siamo il burattinaio che manovra i fili di due rivali in amore;

– Crea incertezza in una o più persone, il che ci rende più facile esercitare un controllo e più difficile per la persona o le persone vedere con chiarezza;

– Fa sì che i partecipanti si concentrino sulla sconfitta reciproca per conquistarci come fossimo un premio e quindi non si rendono conto che noi siamo davvero il problema;

– Permette di diffamare facilmente una fonte primaria scartata;

– Contribuisce al mantenimento della nostra facciata.

Di conseguenza, l’atto di triangolazione serve a molti scopi che si accordano con il nostro programma malvagio.

Perché allora è così efficace? Ancora una volta, ci sono diverse ragioni dietro questo.

– La qualità coinvolgente della nostra seduzione e il periodo d’oro è così potente che è veramente considerato un premio che vale la pena vincere;

– La paura di perdere qualcuno così (apparentemente) meraviglioso, amorevole e magnifico è troppo grande da sopportare;

– La paura che qualcun altro possa effettivamente avere successo con la relazione quando stai cercando di raggiungere tale obiettivo. Non vuoi che qualcuno raccolga la ricompensa del tuo duro lavoro, al contrario vuoi avere la meglio, continui ad affrontare le difficoltà per ristabilire il periodo d’oro;

– Senti che ci conosci molto meglio dell’altra persona;

– Senti che è un tuo diritto. Hai dato tutto per la relazione e quindi è giusto ed equo che tu ottenga di mantenere la relazione. Puoi aver partorito i nostri figli, averci aiutati nelle difficoltà, averci prestato denaro, averci ospitato, aver affrontato problemi per noi e saresti maledetta se qualche Jane-Come-Lately traesse profitto da tutto il tuo duro lavoro.

Questi sono tutti validi fattori per cui l’atto di triangolazione è così potente ed efficace. Tuttavia, lascia che ti fornisca un’altra ragione, una che potrebbe essere potente quanto la qualità avvincente del periodo d’oro. Quella ragione è condizionante.

Sei condizionata a pensare che i triangoli amorosi non sono solo piuttosto comuni e qualcosa che fa parte della vita, ma sei stata condizionata a pensare che in realtà sono piuttosto meravigliosi e speciali. Questo può sembrare un pensiero alquanto perverso se consideri l’angoscia e l’ansia che hai vissuto o che stai vivendo quando vieni triangolata, specialmente con un rivale amoroso, ma è un dato di fatto. Perché lo scenario del triangolo amoroso è visto come qualcosa di meraviglioso?

– Ti dà l’opportunità di dimostrare che ci ami meglio e più profondamente di chiunque altro e ciò ti porta un potente senso di autostima e di riconoscimento;
– Si accorda con la tua fede nel detto che l’amore può conquistare tutto. Sei una devota d’amore perciò ci credi e vuoi vedere l’amore trionfare. Quando il tuo amore sgomina un rivale, è il potere del vero amore.

– Il rivale amoroso è il nemico. Non è solo tu contro di lei per conquistare i nostri cuori, è la luce contro l’oscurità, il bene contro il male, l’amore contro la lussuria. Sei un rappresentante dei poteri della luce e della bontà e sconfiggerai il tuo oscuro nemico. Naturalmente, ciò che non ti rendi conto al momento è che la persona per cui stai litigando è in realtà il tuo nemico e non allontaneremo questo concetto da te.

– In realtà è dannatamente figo ed eccitante. I tuoi sensi sono vivi, conserverai il nostro cuore / lo riconquisterai, la contesa anche se a tratti inquietante ti provoca anche forte eccitazione, la scarica di adrenalina quando ottieni una vittoria, l’euforia di vedere che noi scegliamo di trascorrere del tempo con te e non con l’altra persona. Questo avanti e indietro, tira e molla, è considerato emozionante.

Perché allora sei condizionata a pensare e sentire nei modi che ho descritto? Semplice. Sei circondata da triangoli amorosi. Ci sono nel corso della storia, sono nel cinema, nella letteratura, li vedi nelle sezioni di gossip dei giornali, vengono commentati nei forum di internet, sono presenti nelle notizie, li guardi svolgersi nelle soap opera in televisione, e hai comprato la maglietta che rappresentava Team Jacob o Team Edward. O era Peeta o Gale? Non puoi passare la giornata senza vedere o sentire parlare di una specie di triangolo amoroso ed è sempre rappresentato in modo seducente, eccitante, ipnotizzante e romantico. Chi trionferà? Quanto è nobile combattere per il cuore di una persona? Per quanto tu possa non voler ammetterlo, sai che il concetto di triangolo amoroso è allettante e affascinante. Non senti spesso qualcuno dichiarare,

«Tutte e tre le persone hanno bisogno di farsi un esame di coscienza, stare lontane l’una dall’altra e valutare cosa sta realmente accadendo prima di continuare a ferire se stesse e gli altri».

Certo che non lo senti. Dov’è l’eccitazione in questo?

Sei stata sottoposta a una dieta quotidiana di triangolazione per tutta la tua vita, quindi in realtà lo consideri come qualcosa che devi aspettarti e qualcosa che eccita. Per dimostrare questo punto, ho compilato, così su due piedi, tutti i triangoli amorosi che mi son venuti in mente nella letteratura, film e vita reale in soli cinque minuti. Considera quanto segue: –

Letteratura

Dodicesima notte, Dr Zivago, Relazioni pericolose, Racconto di due città, Lolita, Il grande Gatsby, Espiazione, Il talento di Mr Ripley, Don Chisciotte, Il conte di Montecristo, L’età dell’innocenza, Il fantasma dell’Opera, La saga di Twilight , The Hunger Games Trilogy, Harry Potter e il mio Wuthering Heights preferito

Film

Via col vento, Casablanca, His Girl Friday, The Graduate, Oklahoma! Danni, Titanic, Bridget Jones, Closer, Vanilla Sky, Sabrina, Grifters, She’s The Man (dodicesima notte), Proposta indecente, essere John Malkovich, Fight Club (immagina di essere triangolato da una persona immaginaria creata da te!)

Vita reale

Cleopatra, Marco Antonio e Giulio Cesare (che in realtà andarono oltre visto che Marco Antonio aveva già due mogli)

Elena di Sparta, Menelao e Parigi di Troia

Meg Ryan, Dennis Quaid e Russell Crowe

Bill Clinton, Hilary Clinton e Monica Lewinsky

Liz Taylor, Richard Burton e Eddie Fisher (Taylor e Burton si sono incontrati durante le riprese di Cleopatra – triangoli all’interno di triangoli!)

Kristen Stewart, Robert Pattison e Rubert Sanders (non solo Sanders ha anche una moglie e dei figli, ma Stewart, apparentemente, sebbene la sua triangolazione fittizia non fosse abbastanza ne voleva anche una versione per la vita reale!)

Mi interesserebbe sapere se pensi che ci sia qualcuno della nostra specie in quei triangoli amorosi e chi sia.

Sono sicuro che puoi pensare a molti altri e sei pregato di dare suggerimenti in merito. Questo è quello che mi è venuto in mente in breve tempo e non finisce qui. Sei triangolato da prodotti e spot pubblicitari – sei un giocatore Xbox o Play Station, salsa rossa o marrone sul tuo sandwich al bacon, Pepsi o Coca-Cola – e così via. Con un tale scenario di triangolazione nella società, sbattuto in faccia ogni giorno, sei condizionato come ho descritto. Non hai altra scelta che essere influenzato in questo modo. Di conseguenza, quando arriva la nostra specie, i maestri praticanti della triangolazione, non hai alcuna possibilità.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR