I narcisisti usano le minacce. Fanno parte dell’armeria manipolativa che possediamo. Tutti i narcisisti le usano? Se sì, vi è qualche differenza tra le scuole del narcisista? Quali sono gli scopi delle minacce? Qual è lo scopo del narcisista nell’usare una minaccia? A cosa dovresti stare attento? Quanto dovresti essere preoccupato?
Il Narcisista Inferiore
Il Narcisista Inferiore non usa la minaccia in modo estensivo. Nei casi in cui il Narcisista Inferiore lo fa, la natura della minaccia sarà rudimentale e come una specie di mazzata e inoltre, nel caso venga emessa una minaccia, se deve essere messa in atto, avverrà molto presto dopo l’emissione della minaccia.
Come tutte le forme di manipolazione, noi usiamo le manipolazioni per esercitare il controllo su di te e soprattutto per ottenere carburante. Può esserci anche l’acquisizione di benefici residui (ad esempio pagamento di denaro, uso di attrezzature, stare zitti su qualcosa).
Il nostro bisogno di controllo è assoluto. Costante e assolutamente necessario. Questo vale per tutte le scuole ma si manifesta in modi diversi.
Questo bisogno di controllo è tutto nell’istante, nel qui e ora. Non si tratta della scorsa settimana e non si tratta nell’arco di un mese. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle manipolazioni deve essere istantanea e perché (eccetto per il Superiore) sono istintive e non calcolate.
Per quanto riguarda il Narcisista Inferiore, il suo repertorio di manipolazioni è il più limitato e il meno sofisticato. È caratterizzato da violenza verbale, violenza fisica e sessuale e distruzione di proprietà. Altre manipolazioni (ad esempio trattamenti del silenzio, triangolazione, insalata di parole e così via) sono certamente usate ma sono rudimentali nel loro aspetto e applicazione.
Tutti i narcisisti affrontano due minacce di controllo.
1. Ferimento. Ciò causa l’accensione della furia che è una reazione istintiva programmata dentro di noi. L’Inferiore risponderà di solito con furia accesa, il Medio-Rango di solito con furia fredda e il Superiore con entrambe anche se il Superiore in molti casi è in grado di mantenere sotto controllo la reazione di furia (segnando così la differenza tra il Superiore e gli altri narcisisti); e
2. Il rilascio di Carburante di Sfida.
In entrambi questi casi, il narcisista reagirà con una risposta manipolativa.
Di conseguenza, nel caso dell’ Inferiore, qual è la reazione istintiva alla necessità di affrontare questo problema di controllo quando si tratta della questione dell’emissione di minacce.
L’Inferiore non usa molto la minaccia. Questo perché ha bisogno di una soluzione rapida al problema del controllo E non ha molto nella cassetta degli attrezzi per affrontare questo problema di controllo. L’inferiore funzione cognitiva, la soglia di controllo più bassa sulla furia accesa e il kit di strumenti dell’Inferiore che contiene per lo più risposte di furia accesa, fa sì che la minaccia non sia la reazione più efficace per l’Inferiore.
La minaccia verrà usata, ma raramente e comparirà in forme come
Farai meglio a tornare a casa adesso o ti spacco il culo.
Faresti meglio a restare stasera, cagna o ti frusterò il tuo patetico culo.
Ti spaccherò la faccia brutto stronzo.
Farai meglio a fare come ti dico o ti taglierò le gomme.
Nota la natura di queste minacce: insulti verbali, violenza fisica e/o danni alla proprietà. Non sono raffinate.
L’Inferiore metterà in atto la minaccia se lui o lei può farlo immediatamente dopo aver emesso la minaccia. Di conseguenza, se stai cercando di uscire per una serata con gli amici e l’Inferiore decreta che è meglio che tu stia in casa o ti frustra il patetico culo e te lo dice quando è in camera da letto mentre ti stai preparando è possibile anche che si muoverà per eseguire la minaccia se non ti arrendi e diventi remissivo. Di conseguenza, qualsiasi minaccia che ti viene fatta quando l’Inferiore è fisicamente vicino a te rappresenta un pericolo chiaro e reale. Se sei in grado di allontanarti fisicamente, dovresti farlo, altrimenti, dovresti cercare di arretrare (permettendo al narcisista di prendere il controllo), quindi la necessità di eseguire la minaccia si riduce. Se ti ferisci (facendo in modo di andar via) o emetti altro Carburante di Sfida (“Io uscirò grassone e tu non puoi fermarmi), puoi aspettarti che la minaccia venga eseguita.
Se il narcisista non è vicino fisicamente, la probabilità della minaccia diminuirà. Se si trova a un chilometro di distanza e ti ha telefonato o inviato un messaggio mettendo in atto la minaccia, puoi aspettarti un alto rischio di esecuzione della minaccia, MA se il Narcisista Inferiore non può effettivamente raggiungere te (e/o la tua proprietà) o deve percorrere una certa distanza per eseguire la minaccia (ad esempio guidare per la città) allora la probabilità che la minaccia venga eseguita sarà notevolmente ridotta. Se necessario, segnala la minaccia (in particolare se è inserita in un contesto di prove credibili (qualcuno è stato testimone imparziale o è scritta o registrata). Tuttavia, l’Inferiore è molto meno probabile che esegua la minaccia perché:
1. L’Inferiore preferisce (istintivamente) impiegare la minor quantità di risorse e quindi dovendolo fare per eseguire la minaccia implica che è meno probabile che questa venga eseguita;
2. Il suo bisogno di carburante implica che lo cercherà da un apparecchio più vicino piuttosto che (istintivamente) rischiare di restare senza carburante e ferirsi cercando di raggiungerti quando è difficile farlo.
Di conseguenza, un Inferiore è molto più propenso a fare proprio qualcosa (colpire, distruggere, insultare) piuttosto che emettere una minaccia. Laddove venga emessa una minaccia, la sua esecuzione è prevista entro brevissimo tempo e, se non è stata eseguita entro tale arco temporale, è altamente improbabile che venga eseguita. L’Inferiore si sarà rivolto a un altro apparecchio e avrà esercitato su di te il controllo ma senza interagire ulteriormente con te, perciò la ritirata è un’asserzione di controllo. Il problema del carburante è soddisfatto da un altro apparecchio. Pertanto, il tuo contributo alla necessità di controllo e carburante diviene superfluo – fino alla prossima occasione in cui causi ferite o generi Carburante di Sfida.
Quindi, aspettati che l’Inferiore agisca immediatamente. Le minacce non vengono utilizzate spesso e se si tratta di azioni, seguiranno subito dopo o non lo faranno affatto. La minaccia non sarà sottile, sarà brutale ed evidente. La mancanza di gestione della facciata e un approccio rudimentale implica anche che l’Inferiore (laddove venga usata la minaccia) ti concederà invariabilmente un’opportunità di raccogliere prove utili da utilizzare contro l’Inferiore in sede di procedimenti giudiziari.
Il Narcisista di Medio-Rango
Il Narcisista di Medio-Rango è quello che fa il più grande uso della minaccia. È usata spesso, può essere di natura grandiosa, può essere sottile e priva di specificità e spesso in essa è contenuta una negabilità plausibile. Spesso viene emessa tramite l’uso di una terza persona. Gli esempi includeranno
Dovresti assicurarti di tornare a casa perché se non lo fai dirò a tutti i tuoi amici come mi stai trattando male.
Cose brutte accadono alle persone che mi incrociano.
Ho intenzione di rendere la tua vita un inferno, signorina.
Se non lo fai, posterò quelle foto di te in modo che le vedano i tuoi bambini.
Dovresti aver imparato la lezione invece di scherzare con uno come me. Sono pericoloso
Non è stato molto intelligente. Dovresti guardarti le spalle da ora in poi.
Nessuno fa questo a me. Te la farò pagare.
Ho intenzione di contattare la polizia per quello che hai fatto.
Se non mi restituisci i miei oggetti, lo dirò ai tuoi genitori e poi cosa penseranno del loro piccolo angelo?
Nota in quegli esempi la mancanza di dettagli in molti di essi. Questo è un tratto proprio del Medio-Rango. La grandiosità del Narcisista di Medio-Rango è tale che egli vuole coltivare l’immagine di essere una mente manipolatrice ma non ci sono prove concrete che l’abbia mai fatto e non è in grado di indicare con precisione ciò che farà. Alcuni Narcisisti di Medio-Rango affermano di essere il burattinaio Svengali, ma quando provi a ottenere dettagli su come operano in questo modo, taglieranno corto vergognosamente su qualsiasi dettaglio. Tu sei indotto a pensare che essi sappiano cosa sono, ma non lo sanno. Non sanno di essere di Medio-Rango, pensano di essere Superiori e non lo sono.
I Narcisisti di Medio-Rango mettono in atto molto raramente le minacce. Ecco perché: –
1. Per il Narcisista di Medio-Rango, il potere di questa manipolazione è nella minaccia e non nella sua esecuzione;
2. L’esecuzione richiede sforzo, energia e palle. Il Narcisista di Medio-Rango vuole risparmiare fatica, risparmiare energia e ha palle piccole e avvizzite perché è un vigliacco passivo e aggressivo;
3. Anche se l’esecuzione di una minaccia non è piacevole, una volta eseguita, il potere è sparito. Il Narcisista di Medio-Rango per istinto lo sa. Mantenendo la minaccia incombente su di te, c’è molto più potere.
4. La mancanza di dettagli opera a favore del Narcisista di Medio-Rango. Anche in questo caso è istintiva e provoca una notevole paura nella vittima perché questa mancanza di conoscenza su ciò che potrebbe accadere manda la paranoia e la paura in overdrive (intensificata dal pensiero emotivo) e ciò la rende più efficace.
5. Gestione della facciata. Il Narcisista di Medio-Rango crede di essere una persona rispettabile e quindi non agendo sulla minaccia, la facciata è più probabile che venga preservata.
6. Timore di trasgressione legale. Sebbene il senso del diritto e la mancanza di responsabilità del Narcisista di Medio-Rango implichi che lui o lei creda di essere al di sopra della legge e che le sue azioni sono sempre giustificate, la sua più alta funzione cognitiva fa sì che lui abbia una consapevolezza istintiva che mettere in atto brutali minacce e perseguire ogni eventuale minaccia avrebbe conseguenze negative (danni alla facciata, interruzione alla matrice di carburante ecc. – ancora una volta tutto saputo istintivamente).
7. Grandiosità. Al Narcisista di Medio-Rango piace pensare di essere un oscuro personaggio machiavellico e questo lo porta ad emettere minacce amorfe e grandiose, che di fatto sono vuote.
Anche in questo caso dovresti sempre considerare seriamente una minaccia e denunciarla se hai prove credibili indipendenti. Tieni presente che se non disponi di prove indipendenti il Narcisista di Medio-Rango, operando con una facciata, un certo fascino e una funzione cognitiva superiore, quando viene accusato della minaccia sulla base di lui ha detto/lei ha detto:
1. Lo nega (Prima Linea di Difesa del Narcisista);
2. Sposta la colpa su di te accusando te di essere il piantagrane.
3. Devia. Insinua che l’hai inventato, hai frainteso, non hai capito e utilizza la negazione plausibile.
4. Approfitta del tuo stato emotivo se ti presenti turbato esaurito e sbraitando. Il narcisista sarà invariabilmente calmo e fingerà l’orrore per una simile accusa.
5. Mette in vista la facciata – fa affidamento sul suo stato di pilastro della comunità, di amicizia col sindaco, di essere un professionista ben considerato e per sostenere questo usa i Luogotenenti e la Congrega e ti sabota facendo sì che le future denunce siano sempre più difficili per te da portare avanti.
Non dovresti sprecare tempo prezioso ed energia a preoccuparti di una minaccia che proviene da un Narcisista di Medio-Rango. È molto più propenso a voler mantenere viva la minaccia. Tuttavia, non fare mai riferimento al loro bluff poiché si tratta di Carburante di Sfida e potrebbe semplicemente spostare l’ago della bilancia in modo che la necessità di controllo RICHIEDA un passaggio dalla minaccia alla messa in atto. È meglio per te denunciarlo e non reagire direttamente ad essa e certamente non perdere tempo a preoccupartene. Ricorda, lo scopo della minaccia è quello di ottenere il controllo e il carburante. Se non fornisci carburante, non offri alcuna ulteriore sfida, allora il narcisista sarà costretto a cercare carburante altrove e la necessità di esercitare il controllo si trasferirà.
Il Narcisista Superiore
Il Narcisista Superiore non emette minacce.
Al contrario noi agiamo e invariabilmente un bel po’ di tempo dopo e inaspettatamente, in modo che non ti rendi nemmeno conto di cosa è successo.
Non ti avvisiamo prima. Questo ti dà potere e controllo e noi non dobbiamo farlo.
Al contrario, sappiamo che tu sai di cosa siamo capaci. Lasciamo che tu ti crei le minacce nella mente. Questo è potente di per sé, completamente negabile e altamente efficace e poi quando pensi che il rischio sia passato, passiamo all’azione.
La nostra capacità di controllare la furia accesa implica che possiamo cercare carburante altrove e registrare la tua trasgressione in modo da tornare sul castigo in un momento successivo.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR