Il Recupero. Quell’utile parola che viene utilizzata per descrivere la classica mossa della nostra specie per riportarti indietro sotto il nostro controllo, la nostra magia e dentro il nostro mondo ancora una volta. Ovviamente noi applichiamo molti differenti recuperi nel corso del tuo coinvolgimento con noi, ma focalizziamoci sul recupero che avviene dopo l’interruzione della relazione ufficiale tra te e la nostra specie. Quando faccio riferimento alla relazione ufficiale, voglio alludere a quel concetto (nel vostro mondo) secondo cui io e te stiamo insieme come partner intimi. Naturalmente, nel nostro mondo, la relazione durerà per sempre per via del patto non scritto in cui sei entrato involontariamente rimanendo intrappolato con noi. Questo implica che siamo in diritto di attingere carburante da te fino al momento in cui uno di noi due esala l’ultimo respiro e in questo senso esiste la Relazione Narcisistica e solo dopo viene la Relazione Ufficiale, quest’ultima consiste nella percezione convenzionale che due persone sono impegnate l’una con l’altra.
Di conseguenza, una volta che la Relazione Ufficiale è finita, che sia tramite la tua fuga o più frequentemente attraverso lo scarto, ci sono poi tre potenziali recuperi che possono avvenire.
1. Il Grande Recupero Preventivo;
2. Il Recupero Successivo Benigno; e
3. Il Recupero Successivo Maligno
Ti trovi nella situazione in cui la Relazione Ufficiale è conclusa ma dove sta il recupero? Forse hai capito con chi avevi a che fare e fatto qualche lettura e c’è ripetutamente menzionato questo “hoover-recupero” che deve succedere ma fino ad ora non è successo? Perché? Come mai non hai avuto un tentativo di recupero da parte del tuo narcisista? Molti di voi sarebbero felici di trovarsi in questa situazione, in grado di focalizzarsi su se stessi invece di preoccuparsi di dover affrontare la nostra specie ed essere sottoposti ad un recupero. Però anche l’apparente mancanza di recupero da parte della nostra specie porta le vittime, come previsto dalla loro indole, ad essere preoccupate del perché non è accaduto e a sua volta colpevolizzare se stesse.
“Non ha provato a recuperarmi. È ovvio che non pensa che io valga lo sforzo.”
“Non ho più sentito niente da lui. Mi sento tradita che non abbia nemmeno tentato di recuperarmi.”
“Voglio che tenti il recupero. Ci sono cose che voglio dirgli ora che so cosa è accaduto.”
“Non c’è stato un tentativo di recupero. Questo mi ha fatto sentire una nullità.”
“È rimasto in silenzio. Voglio che provi a riconquistarmi.”
Di conseguenza, se non c’è stato nessun recupero successivo rimani comunque con una sensazione di confusione e disperazione. In effetti gli effetti del nostro comportamento sono di ampia portata. Ad un osservatore esterno potrebbe apparire strano che tu voglia interagire ancora con qualcuno che ti ha maltrattato, ma ci sono numerose ragioni per cui le vittime vogliono che accada il recupero:
1. Vuoi che la Relazione Ufficiale ricominci. Sei ancora in preda al mare di emozioni che ti fa credere che le cose possano essere sistemate, che in qualche modo i problemi che si sono verificati possano essere superati e aggiustati. Se proviamo un recupero, tu ti sottometterai volontariamente così torneremo insieme.
2. Un’opportunità per resistere al recupero per far sapere alla nostra tipologia che non sei più un tipo da prendere in giro. Una dichiarazione d’intenti, se preferisci.
3. Una chance per toglierti un peso dallo stomaco. Vuoi dirci la tua. Spesso avviene che tu chieda “perché” ma potresti anche volerti sfogare con noi come conseguenza del modo in cui sei stato trattato.
4. Un’opportunità per farci sapere che tu sai cosa siamo. L’occasione di guardarci dritti negli occhi e dirci che tu sai precisamente cosa siamo al fine di misurare la nostra reazione a questa rivelazione e auto-affermarti.
5. Per sistemare le cose in sospeso. Potrebbero essere questioni finanziarie irrisolte, riconsegna di oggetti, posta e così via.
6. La chance per essere validato. Sicuramente se tutte quelle cose che abbiamo detto durante il periodo d’oro avessero un significato allora deve essere che ti vogliamo ancora. Deve essere così, no?
A seconda della scuola di narcisisti con cui stai interagendo, abbiamo vari livelli di consapevolezza riguardo questi fattori il che significa che, a prescindere da altri fattori come il tipo di narcisista che siamo e gli sforzi che faremo per il recupero, noi sappiamo che sei suscettibile ai nostri potenziali recuperi e che questi potrebbero avere successo.
Tu vuoi che il recupero avvenga, ma non sembra che succeda. Perché?
1. Potresti essere stato recuperato senza accorgertene. I recuperi post fuga/scarto non consistono solo nel riportarti indietro. Qualche volta non vogliamo che questo accada ma preferiamo ottenere carburante da parte tua.
2. Il Grande Recupero Preventivo viene sempre utilizzato per riconquistarti e riprendere la Relazione Ufficiale.
3. I Recuperi Successivi di tipo Benigno potrebbero cercare di far ricominciare la Relazione Ufficiale ma vengono anche utilizzati con la sola intenzione di ottenere carburante positivo da parte tua e/o indagare.
4. Il Recupero Maligno mira solamente ad attingere carburante negativo.
Quindi, due dei tre recuperi post fuga/scarto riguardano solamente l’ottenimento di carburante o informazioni da parte tua. Quindi, se pensi che un recupero riguardi solo ricominciare la relazione potresti aver considerato che la chiamata che hai ricevuto dal nostro numero in cui siamo rimasti in silenzio quando hai risposto non fosse un recupero. Lo era. Abbiamo attinto carburante dal modo in cui hai risposto (un “pronto” nervoso, una risposta arrabbiata o un saluto pieno di speranza) ma è stato anche fatto per indagare. Risponderesti? Come risponderesti? Questo viene poi utilizzato per elaborare la tipologia di ulteriori recuperi. L’invio di un invito a iscriversi ad una particolare applicazione non causa il ripristino della Relazione Ufficiale ma potrebbe attingere Carburante Mentale ed è certamente un modo di indagare concepito per vedere come reagirai. Quindi, potresti essere stato recuperato senza realizzarlo.
2. Il recupero potrebbe non provenire proprio da noi. Potresti essere stato recuperato da un sostituto tramite uno dei luogotenenti o un membro della nostra congrega ti ha fatto una domanda su cosa stai facendo, se pensi a noi, come stanno andando le cose e così via. Queste notizie insieme alla tua reazione ci verranno recapitate e da questo noi otterremo carburante e informazioni.
3. Possiamo averti contattato direttamente ed in modo affascinante ma senza esortarti a ritornare da noi o possiamo essere stati osceni. In ogni caso, questi sono recuperi e sono concepiti per attingere carburante da parte tua sebbene non siano tentativi di ricominciare la Relazione Ufficiale.
4. Potrebbe essere che tu non ci abbia dato nessuna possibilità di recuperarti. Ci sono due casi in cui questo avviene:-
5. Ci contatti ripetutamente e così spesso per ottenere risposte e/o ricominciare la relazione che non abbiamo bisogno di recuperarti. Non ci lasci in pace.
6. Ti sei messo in una posizione per cui non siamo in grado di contattarti.
7. È troppo presto. Quando sei stato sottoposto alla scarto noi eravamo infatuati e pre-occupati del tuo rimpiazzo come fonte primaria di carburante. Quindi, non abbiamo bisogno di recuperarti. Siamo focalizzati su queste persone e loro soddisfano i nostri bisogni di carburante. Sei stato cancellato dalla nostra mente e quindi non c’è bisogno di recuperarti. Potrebbero volerci dei mesi prima che tu anche solo ti infili ancora nella nostra mente. Molte vittime si aspettano che il recupero avvenga entro una settimana o due dallo scarto. Questo potrebbe accadere ma più spesso è il caso che passi un periodo di tempo più lungo tra scarto e recupero.
8. Tu rimani fuori dalle sfere di influenza. Non fai nulla per entrare nel nostro radar. Potresti non essere ancora entrato nella nostra sesta sfera di influenza (il nostro pensiero) o se l’hai fatto possiamo aver deciso di non iniziare un recupero perché è poco fattibile, l’energia che serve non desideriamo spenderla o possiamo avere una persona alternativa da recuperare che è una prospettiva migliore rispetto a te (ad esempio la ex prima di te che vive più vicino a noi).
Quindi ci sono molte ragioni per cui il recupero non è ancora avvenuto. Puoi farlo accadere? Sì, puoi. Se vuoi farlo accadere è meglio progettare un modo per entrare in una delle nostre sfere di influenza ma capisci, per le ragioni sottolineate in precedenza, che potrebbe non accadere quando vuoi che accada, ma che ad un certo punto accadrà. Dopo tutto, in accordo con il nostro assoluto desiderio di controllo, vogliamo che il recupero avvenga quando lo decidiamo noi, non tu.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR