1. Non fai mai…
Il precursore di una critica di come tu non fai qualcosa per me. È un duplice assalto esplosivo contro di te, perché non solo ti dico che sei in difetto nei miei confronti perché non fai qualcosa per me, ma scelgo anche qualcosa che in realtà tu fai. Suggerendo che tu non fai più una particolare azione o che non dici una certa cosa, quando in realtà la fai, ho intenzione di lasciarti senza parole, esasperato e confuso su come io posso dire una cosa del genere. Sarai sbalordito da una contraddizione così palese e questo porterà a far emergere in primo piano la tua risposta emotiva, piuttosto che una ragionata. Tutto carburante migliore per noi.
2. Fai sempre…
Il rovescio della medaglia del punto sopra e probabilmente sarà lanciata nella tua direzione non molto tempo dopo la narci-granata di cui sopra. L’accusa di “fai sempre” sarà seguita da alcune frecciatine e critiche che mettono in evidenza un tuo tratto comportamentale che reputiamo insoddisfacente. Ancora una volta evidenzieremo qualcosa che non fai per renderti perplesso. Ti difenderai da questa scandalosa accusa e ancora una volta esploderai in modo emotivo.
3. Sono stufo di te che mi controlli.
Ti viene lanciata per proiettare il nostro controllo smodato su di te. Questo è anche usato per deviare qualsiasi critica nei nostri confronti quando ci rimproveri per il nostro comportamento. Ogni tentativo da parte tua di segnalare la pecca dei nostri modi di fare o anche di cercare di aiutarci in qualche modo sarà accolto con questa risposta. Crediamo che tu stia provando a controllarci, tentando di infrangere il nostro controllo su di te, e non possiamo permettere che questo accada. È attraverso il nostro controllo che otteniamo ciò che vogliamo da te e quindi qualsiasi minaccia a questo deve essere affrontata con qualcosa che ti destabilizza. Accusarti proprio della cosa che stiamo facendo noi causerà un tale stupore e costernazione che il nostro obiettivo viene raggiunto.
4. La mia ex non lo farebbe
Una granata di triangolazione e chi meglio di quella che ti ha preceduto per metterla in atto. Insinuando che colei che è venuta prima di te ha una qualche forma di superiorità nei tuoi confronti, dopo aver diffamato il suo nome in tutti i modi quando ti abbiamo sedotto per la prima volta, non solo sarai sbalordita da questo improvvisa volta faccia, sarai anche offesa a essere paragonata a qualcuno che odiamo così selvaggiamente. Abbassarti al suo livello di apparenza genera sempre una tua reazione.
5. La mia ex lo farebbe
Un’altra seconda faccia per cui stiamo cercando di costringerti a fare qualcosa per noi, qualcosa che sei evidentemente riluttante a fare. Hai delle riserve e senza dubbio con buona ragione, ma questo non ha importanza per noi. Tu sei la nostra estensione e quindi dovresti essere conforme ai nostri desideri senza esitazione o rifiuto. Triangolandoti di nuovo con lei, che è venuta prima di te, stiamo insinuando che tu le sei inferiore, e solleviamo la prospettiva che presto verrai dispensata dall’incarico se non fai ciò che vogliamo.
6. Ti amo ma non mi piaci in questo momento
Questa narci-granata accuratamente preparata ti distruggerà perché appare come un complimento prima di lacerarti il cuore, mentre lotti per comprendere quello che abbiamo appena detto. Sicuramente se ti amiamo, allora dovresti anche piacerci? Cosa intendiamo dicendo questo? Ciò crea confusione e farà in modo che tu provi a persuaderci sia ad amarti che ad apprezzarti. Ciò che intendiamo quando lanciamo questa granata verso di te è “Dici che mi ami ma non farai ciò che voglio”.
7. Se mi amassi…
Sappiamo che sei un devoto d’amore. Un appassionato sostenitore e credente nel concetto di amore e usiamo questo come granata per il rispetto. Sappiamo che sei orgoglioso della tua integrità e onestà e quindi hai degli standard da rispettare sempre. Suggerendo che la tua incapacità di agire nel modo in cui vogliamo o che il tuo disaccordo con noi sia in qualche modo rappresentativo del fatto che ci ami di meno, stiamo sfidando ciò che difendi. Questo ti costringerà sempre a reagire affermando la tua causa, a reagire in modo emotivo e alla fine a fare ciò che vogliamo, per dimostrare che ci ami davvero.
8. Reagisci in modo esagerato
Quella d’elezione per farti reagire ancora di più. Prendi le cose sul serio e ci sono molte cose che dovremmo fare che ti indurranno a rispondere in modo serio e preoccupato. Usando questa granata, ti sminuiamo e facciamo in modo che il problema riguardi la tua reazione piuttosto che ciò che abbiamo effettivamente fatto. Agisce come un modo geniale per deviare la discussione e la dissezione del nostro comportamento e invece ti fa provare a dimostrare che non sei una che reagisce eccessivamente, il che invariabilmente accentuerà la tua risposta.
9. Non posso occuparmi di questo ora
La nostra granata che viene lanciata per fornirci una via di fuga da qualsiasi crisi o situazione che ci impone di essere responsabili o di supporto. Non facciamo niente e vogliamo che rimanga tutto così. Inventeremo qualche altra ragione che implica che dobbiamo andarcene o che tu devi affrontare questa situazione mentre scagliamo la granata, lasciando che tu la colga e affronti la successiva esplosione mentre ci allontaniamo, liberi da coinvolgimento, responsabilità e colpevolezza.
10. Non ricordo
L’esplosione di questa granata è usata per togliere alla radice il problema per il quale ci stai affrontando. Che si tratti di un’accusa di aver fallito in qualcosa o di prove di comportamenti scorretti, questa granata è un modo sicuro per consentirci di sfuggire al problema. Spesso verrà usata anche quando è palesemente chiaro che possiamo ricordare, rendendo la tua reazione esterrefatta tanto più soddisfacente. Ci possono essere prove inconfutabili che sappiamo e possiamo ricordare, ma questo non ci impedisce mai di lanciare questa granata contro di te e di rimediare la nostra fuga dal tuo tentativo di biasimarci.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR