Sfoga la tua bile. Dicci la tua. Tira entrambi i grilletti. Facci sapere cosa pensi veramente. Questi sentimenti nei confronti della mia specie sono del tutto comprensibili e invariabilmente si verificano dopo lo scarto e talvolta dopo la fuga. Ci sono differenti logiche associate a questo bisogno quasi travolgente di parlarci della tua esperienza di essere intrappolati dalla nostra specie.
1. Rabbia. Ti rendi conto di come sei stato manipolato, abusato e preso in giro. La tua rabbia è sostanziale e tu senti il bisogno urgente di scatenare quella rabbia contro di noi con una litania di insulti e con qualche parola scelta.
2. Illuminazione. Hai avuto la tua rivelazione e ti sei reso conto esattamente di cosa ti ha intrappolato, com’è successo e perché. Hai preso questa conoscenza e ora ti senti euforico di averlo fatto. C’è un senso di superiorità nell’avere finalmente messo al posto tutti i pezzi del puzzle e tu vuoi confrontarti con noi. Potresti non dirci cosa siamo ma vorresti sicuramente usare le parole: “Ora so cosa sei”.
3. Affare Incompiuto Parte Uno. Quasi tutti gli scarti si verificano senza che ti venga detto che la relazione formale è finita e se ti viene dato questo avviso raramente ti viene data una spiegazione corretta o adeguata del motivo per cui ciò è accaduto. Ciò si traduce nella necessità di affrontarci in una fase successiva per cercare di scoprire perché è successo ciò che è successo.
4. Affare Incompiuto Parte Due. È simile alla situazione sopra, ma la base di questo confronto è per chiedere a noi come abbiamo potuto fare ciò che abbiamo fatto e soddisfare il tuo bisogno di portarci a dare spiegazioni per quello che abbiamo fatto durante la relazione.
5. Per Capire. Non sai con cosa ti sei intrappolato e non sei in grado di comprendere come qualcuno possa comportarsi in quel modo verso di te dopo tutto quello che hai fatto per noi. Questa predica spiega nei dettagli tutto l’aiuto che ci hai dato, i vantaggi che ci hai conferito e ogni cosa che hai fatto per noi in nome dell’amore.
6. Cancellare la diffamazione. Prevedibilmente, sarai stato diffamato in seguito al tuo coinvolgimento con noi. Hai sentito di tutto sulle menzogne che sono state spacciate su di te e vuoi dirci chiaramente come quei commenti erano sbagliati, che non ti eri comportato nel modo che abbiamo descritto ad altre persone e in definitiva come hai bisogno di riabilitare il tuo nome.
7. Il Diritto di Essere Ascoltato. Hai un considerevole desiderio di voler essere ascoltato, specialmente se la nostra manipolazione nei tuoi confronti ti ha fatto percepire che non sei stato ascoltato durante la Relazione Formale. Vuoi che la tua voce venga sentita, hai bisogno di articolare i tuoi pensieri e sentimenti e un’opportunità di approfittarne per adempiere questo bisogno è troppo bella per lasciarla sfuggire.
8. Esprimere il Dolore. Rimani terribilmente ferito dalla tua esperienza di essere invischiato con noi e vuoi farci sapere quanto brutalmente ti feriamo, quanto ti fa ancora male e quanto sei turbato per essere stato trattato in questo modo.
9. Tessere le Lodi. A volte esibisci un grado di nobiltà che riesce a trascendere il dolore, la sofferenza e la rabbia. Resti ammaliato dal periodo d’oro e da tutti quei magnifici attributi che ritieni che ancora possediamo e quindi piuttosto che attaccarci, esporre amarezza o scagliarti contro di noi, dichiari tutti i motivi per cui ci ami ancora, perché nonostante quello che è successo ci trovi magnetici e ci auguri il meglio per il futuro.
10. Giustizia. È semplicemente giusto che ti venga dato il diritto di reagire al trattamento che ti è stato riservato.
11. Ripagarci con la Stessa Moneta. Hai sopportato i capricci, le lunghe invettive, le minacce orali e sei stato pugnalato dalle nostre parole. Ora è il momento di ripagarci con la nostra stessa moneta.
Qualunque sia la motivazione, il tuo bisogno e il desiderio di avere quel confronto finale con noi, di ripulire te stesso da tutti quei pensieri e considerazioni è enorme ed è molto difficile per te resistere. In effetti, per la maggior parte del tempo non resisti affatto, anzi cerchi di escogitare situazioni in cui puoi parlare con noi e lanciare questa predica, questa risposta, questo cannone. Ci cercherai per darci una bella strigliata. È una buona cosa? Beh, ci sono due potenziali aspetti positivi quando questo viene visto dal tuo punto di vista. Il primo è che riesci a toglierti le cose dal petto. Tutti quei pensieri che hanno turbinato per la tua mente per settimane, i se e i ma che ti hanno impedito di dormire, le cose inspiegabili e senza risposta sono state liberate mentre tu fai esplodere le tue parole in uno sfogo di emozione che si può applicare a qualsiasi logica ti abbia spinto fino a questo punto. Il secondo è che potresti ben sentire di aver raggiunto una sorta di chiusura intraprendendo questo passo di darci una bella strigliata.
Ma per quanto riguarda la nostra prospettiva su tutto questo? Cosa significano per noi questa esplosione, questo lamento e questa polemica? È qui che darci una bella strigliata in questo modo non è in realtà una buona cosa da fare per te. Perché questo?
1. Esprimerti in modo così emotivo, sia che ci insulti con parole rabbiose, che pianga per il dolore, che ci ferisca selvaggiamente con un volto beffardo e contorto o anche che ci esprimi come ci ami ancora, ci fornisce solo carburante e in abbondanza. Forse ci hai acciuffato al telefono per sfogarti con noi. Una persona normale terminerebbe la chiamata visto che viene ripetutamente attaccata e insultata, ma non noi; noi ascolteremo, mentre assorbiamo tutto quel carburante. Sì, saremo polemici, difensivi e bellicosi, ma è solo per far andare avanti la tua sfuriata a causa dell’abbondante carburante che ci stai fornendo.
2. Questa è per noi l’occasione perfetta per recuperarti. Se vediamo che sei arrabbiato, possiamo esprimere falsa contrizione, se sei ferito e sconvolto potremmo dichiarare che cambieremo, così tutto si aggiusta, se ti ricordi dei nostri tempi meravigliosi ti offriremo di nuovo quel periodo d’oro. Ci stai dando un’occasione gloriosa per recuperarti e nel tuo stato emotivo amplificato ci sono buone probabilità che questo riesca.
3. Se non recuperiamo a questo punto, ci hai appena dato diverse ragioni per eseguire un recupero in un momento successivo confermandoci che resti alla deriva nello stato emotivo, stai zampillando carburante e sei ancora in debito con noi. I segnali sono buoni e tutto questo indica un recupero di successo nel prossimo futuro.
4. Ci confermi che non sei riuscito a cogliere la logica e la ragione della situazione e quindi le tue difese sono deboli. Ciò significa che possono essere utilizzate ulteriori manipolazioni e si dimostreranno efficaci in termini di carburante e controllo.
5. Non prendiamo atto di ciò che stai effettivamente dicendo. Potresti pensare che il tuo discorso sia devastante, che stai mettendo a segno su di noi colpi significativi, che stai assassinando il nostro personaggio e ci fai sembrare terribili. Non è così. Stai giocando nelle nostre mani. Dentro di noi stiamo ridendo di te.
6. Ci stai confermando che continuiamo ad avere un notevole controllo su di te. Possiamo essere impegnati con una nuova fonte primaria, ma questa conferma agisce come una luce verde per scatenare ulteriori manipolazioni contro di te perché non sei in grado di lasciar perdere.
La tentazione di darci una bella strigliata è grande e travolgente ma se fatta nel solito modo emotivo del tipico individuo empatico ci darai solo più di ciò che vogliamo, non riuscirai a ferirci ed estenderai il tuo stesso coinvolgimento con noi.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR