PASSARLA LISCIA (E COSA PUOI FARE)

Ci sono molte cose che facciamo (e non facciamo) che fanno sì che tu ti senta irritato, arrabbiato, impaurito e frustrato. Una di queste cose a cui assisto regolarmente è il fatto che sembra che la passiamo sempre liscia. Ce la facciamo. Emergiamo profumati di rose. Ci allontaniamo nel tramonto apparentemente privi di preoccupazione per qualsiasi cosa. Nel frattempo tu vieni lasciato a raccogliere i pezzi, a rimettere insieme la tua vita e domandarti che diavolo è appena successo. Sembriamo essere in grado di andarcene via distribuendo comportamenti reprensibili, spesso senza risposte o ripercussioni. Ti lasciamo nella polvere e voliamo via con una nuova prospettiva, pieni di sorrisi e foto di Facebook postate di noi e del nostro nuovo dispositivo. Siamo ancora apprezzati e lodati da parte dei nostri amici, perfino qualcuno dei tuoi amici potrebbe voler ancora avere a che fare con noi. La nostra famiglia è imperturbabile rispetto a ciò che è accaduto. Quelli con cui lavoriamo ascoltano ciò che è successo ma non cambiano nel modo in cui si comportano con noi. Andiamo avanti con le nostre vite come se nulla fosse accaduto. Tu sembri essere stato dimenticato. Certamente il modo in cui ti abbiamo trattato viene visto come se non fosse mai successo. Sembriamo sempre essere essere diretti in avanti e verso l’alto. Sembriamo sempre essere vincenti. La passiamo liscia. Perché è così?

1. È il modo in cui siamo stati creati. Non siamo concepiti per meditare sul passato, rimuginare su ciò che ci ha preceduti e riflettere sulle cose che sono successe. Il carburante vecchio non va bene per noi. Abbiamo bisogno di continuare a voltare pagina al fine di individuare e assorbire la nostra prossima sistemazione di carburante. Questo programma fa sì che andiamo sempre avanti e nel farlo non lanciamo uno sguardo al passato.
2. Non siamo afflitti dal rimorso, colpa o coscienza. Non ci importa e di conseguenza a differenza di qualcuno normale che sarebbe scosso, imbarazzato e dispiaciuto per il proprio comportamento, noi non lo siamo. Siamo capaci di minimizzare e continuare senza riguardo.
3. Non siamo mai responsabili. Tutto è colpa tua. Avere una simile mentalità ci rende molto più semplice proseguire con ciò che abbiano necessità di fare. In effetti, non solo non siamo gravati dall’idea di avere una qualche forma di colpevolezza per ciò che è accaduto, ma ci viene in aiuto il concetto che tu ci abbia spinto a farlo, tu sei stato il traditore e quindi noi siamo totalmente giustificati nel fare ciò che facciamo. Abbiamo il diritto di voltare pagina e trovare qualcun altro.
4. Tutto ci è dovuto. Il nostro enorme senso di diritto ci giustifica che qualunque cosa facciamo sia corretta. Questo inoltre si aggiunge al nostro senso di essere sempre nel giusto e quindi anche se avessimo provato rimorso, non avremmo avuto necessità di farlo. È una doppia magia.
5. Il nostro fascino e la nostra seduzione implica che sia facile per noi trovare qualcun altro che si innamori di noi. Raramente ci ritroviamo abbandonati a noi stessi in un deserto ululante, privi di attenzione emotiva e di carburante. Ci assicuriamo di avere pronta una fonte primaria di rimpiazzo. Ci focalizziamo su questa nuova persona e canalizziamo tutto il nostro sforzo per incastrarla come nostra fonte primaria di carburante.
6. La facciata. Creiamo una facciata tramite la nostra famiglia, amici e colleghi che è molto difficile da distruggere per te, specialmente nello stato in cui sei quando vieni scartato. Questa facciata da l’impressione che tutti ci accettino e siano d’accordo con noi e non con te.
7. Cancellazione. Dopo il tuo scarto, noi ti dimentichiamo concretamente a meno che tu continui a comparire nelle nostre sfere di influenza. Questa abilità di disfarci di te in modo così drammatico ci permette di continuare ad andare avanti. Ci dimentichiamo di te a tutti gli effetti.
8. Siamo esperti di falsificazione e imbrogli. Questo implica che spesso riusciamo a scavarci una via d’uscita da situazioni che coinvolgono le autorità e la polizia. Al suo posto colpevolizziamo te, appariamo calmi e ragionevoli (in contrasto rispetto a come ti presenti tu) e quindi poche persone sanno cosa siamo e ancora meno lo capiscono, così siamo in grado di sgusciare via da queste situazioni difficili con facilità.
9. Siamo geniali nel fare un ritratto meraviglioso della nostra vita. Siamo maestri nella presentazione, dopo tutto, quando ti abbiamo sedotto la prima volta non abbiamo forse tessuto un’illusione incredibile che ti ha imbrogliato? Diamo l’apparenza di essere incredibilmente felici con il nostro nuovo partner, che la nostra vita stia andando bene, che siamo amati ed adorati da così tanti. Questo posizionamento e proiezione verso il mondo delle nostre apparenti circostanze crea l’illusione che continuiamo a passarla liscia.
10. Ci sono raramente ripercussioni. Le nostre vittime non sono nella posizione di fare alcunché per ottenere vendetta su di noi. Questo per varie ragioni. Prima di tutto, la maggior parte delle nostre vittime non hanno idea di cosa hanno appena incontrato e quindi non sono in grado di sfidare qualcosa che non conoscono o capiscono. Secondariamente, le nostre vittime si ritrovano esauste e consumate, semplicemente non hanno le risorse per contrattaccare. Terzo, come conseguenza della modalità in cui ti manipoliamo, vieni lasciato che ancora ci ami e ci vuoi e quindi i tuoi pensieri sono mirati a riconquistarci e non ad assicurarti un qualche tipo di punizione o vendetta.

Pertanto, la totalità di queste caratteristiche e situazioni si combina con il fatto di dare l’impressione che siamo sempre vincenti e quindi che la passiamo sempre liscia. Ma è così? Come puoi affrontare questo apparente stato di cose che serve solo ad irritarti, frustrarti e farti arrabbiare? Trasformando a sua volta ognuno dei punti sopra.

1. Comprendi che questo è il modo in cui siamo fatti. Non c’è nulla che tu possa fare a riguardo e visto che questo è il modo in cui siamo; non è colpa tua. Noi siamo costretti a farlo. Tu no. Chi è il vincitore ora?
2. Il fatto che non abbiamo alcuna coscienza o senso di rimorso è proprio il modo in cui siamo. Ripeto che tu non puoi influenzarlo. Non perdere il tuo tempo ed energia appellandoti a qualcosa che qui non c’è.
3. Ci consideriamo privi di responsabilità. Questa è la nostra prospettiva. Questo significa che abbiamo ragione su questo? Dal tuo punto di vista no. Devi essere soddisfatto della tua visione delle cose. Non pensare che tu possa fare qualunque cosa per cambiare la nostra. Lasciaci a questa e mantieni il tuo punto di vista personale e rispettalo.
4. Ancora una volta il nostro senso che tutto ci sia dovuto è basato sul nostro punto di vista. Tu non devi accettarlo.
5. Il fatto che intrappoliamo qualcun altro non dovrebbe essere una sorpresa per te. Ricorda a te stesso che le basi con cui ti abbiamo intrappolato sono esattamente le stesse con cui sono stati invischiati loro. Non abbiamo “vinto” il cuore di queste persone lealmente. L’abbiamo fatto tramite inganno. Abbiamo imbrogliato per creare l’apparenza di vincenti.
6. Quelli che fanno parte della facciata sono stati sottoposti al nostro fascino e bugie per un periodo di tempo significativo, nell’insieme. È improbabile che tu sia in grado di modificare la loro prospettiva e certamente non se appari esaurito e isterico. Perché hai bisogno che queste persone conoscano la verità? Non ne hai. Forse nel tempo riuscirai a esporgliela e lasciare che ne traggano loro le proprie conclusioni ma se rimangono sicuri nella nostra illusione è un problema loro e non una tua preoccupazione. Tu ne sei uscito.
7. La cancellazione potrebbe sembrare crudele. Ripeto che è una nostra metodologia e non c’è bisogno di preoccupartene. Piuttosto, devi focalizzarti sul cancellare noi dalla tua vita.
8. Aspetta il momento, raccogli le prove e presentale quando si saranno calmate le acque. Ti prendiamo di sorpresa quando ti seduciamo, usciamo dal nulla. Se hai il desiderio di vederci chiamati a rispondere all’autorità costituita, aspetta e presenta le prove migliori che hai in maniera razionale e lascia il resto alle autorità competenti. Se funziona, puoi festeggiare. Se ci divincoliamo dalla responsabilità non rammaricarti, semplicemente vedilo come un’ulteriore conferma di quanto sia facile per la gente venire imbrogliati dalla nostra tipologia e sii grato che ora lo sai e stai voltando pagina.
9. Alla fine hai compreso che ti abbiamo trascinato in un’illusione. Tutto ciò che stiamo facendo è mantenerla verso il resto del mondo. Non è il tuo ruolo quello di continuare a cercare di farla scoppiare mettendoci uno spillo. Le altre persone devono arrivarci da sole. Ricorda che ciò che stiamo mostrando al mondo è solo un’illusione e ora tu conosci la verità.
10. Per il momento la tua posizione non è quella di esigere una punizione. Devi guardare a te stesso e alle tue difese. Se la vendetta verrà applicata, deve essere successivamente e secondo la metodologia che funziona che ho indicato altrove altrimenti fallirà. Forse trarrai maggior soddisfazione proseguendo con la tua vita, invece di rimuginare sul “pareggiare i conti” perché mostrare la tua soddisfazione senza di noi, quando alla fine ti consideriamo e lo notiamo, ci irrita notevolmente. Ancora peggio quando ci ignori.

È evidente che noi volteremo pagina senza preoccupazioni e quindi diamo l’apparenza di vincere sempre e di passarla sempre liscia.

La chiave per te è ricordare che è così.

È apparenza.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR