Quella che segue è l’analisi di un’interazione tra un Narcisista di Medio Rango e un Empatico standard Geyser. I due sono in una relazione formale di Narcisista e Risorsa Secondaria Intima da Scaffale (“SIPSS”), che coloro che non beneficiano di tale conoscenza vedrebbero come una persona sposata che ha una relazione con qualcuno che è L’Altra Donna / L’Altro Uomo.
1. Il narcisista e la SIPSS hanno passato il fine settimana insieme in una città costiera. Pertanto, la SIPSS è pronta per l’estensione della durata. È dipinta di bianco. Il narcisista ha ricevuto carburante positivo di una potenza molto buona (SIPSS), quantità massiccia (di persona, interazione sessuale) e costantemente (insieme per tutto il fine settimana).
2. Il weekend finisce e lasciano insieme la città costiera. La SIPSS fuori dallo scaffale e verniciata bianco.
3. I due si separano e tornano alle rispettive case. La SIPSS è ora SULLO scaffale. Questa non è svalutazione. La SIPSS rimane dipinta di bianco.
4. Il giorno seguente, SIPSS invia un messaggio al narcisista
“È stato bello passare il weekend con te. Non vedo l’ora di farlo di nuovo”.
Questo è puro carburante positivo. Ottima potenza, una frequenza fuori campo, quantità molto bassa, dal momento che è breve e in forma scritta.
Non c’è risposta per un’ora. Il narcisista risponde con
“È stato fantastico. Sì, lo faremo di nuovo presto. Ho davanti una settimana intensa, quindi ti scriverò più tardi. Mi manchi”.
La SIPSS rimane sullo scaffale. Rimane dipinta di bianco. Questa era una briciola di conforto data dal narcisista. È stato piacevole, mantiene l’impegno ma segnala alla SIPSS che non dovrebbe aspettarsi di sentirlo spesso.
5. Il giorno seguente non vi è alcun contatto tra i due. Questo non è un trattamento del silenzio, la SIPSS rimane sullo scaffale e dipinta di bianco.
6. Il giorno dopo, al narcisista viene in mente del fine settimana. La SIPSS è entrata nella sua sesta sfera di influenza. Questo è un Attivatore di Recupero. La sua Risorsa Primaria Intima è uscita inaspettatamente di sera. Lei in svalutazione. La sua uscita ha ferito il narcisista, le manda un messaggio sgradevole per provocarla allo scopo di ottenere carburante. Ha bisogno di carburante per curare la ferita, può facilmente contattare la SIPSS tramite SMS, social media o telefono, lei non ha un partner, non lo ha ferito, fornisce carburante eccellente e quindi la Barra di Recupero è molto bassa e i Criteri di Esecuzione di Recupero vengono soddisfatti. Il narcisista telefona alla SIPSS. Lei è stata presa dallo scaffale. Parlano, il carburante viene fornito, si lamenta di sua moglie con la SIPSS (triangolazione) e parla per circa un’ora. La chiamata termina. La SIPSS ritorna sullo scaffale e rimane dipinta di bianco.
7. Non vi sono contatti tra loro per tre giorni.
8. La SIPSS invia un messaggio di testo al mattino presto al narcisista
“Come stai? Volevo solo farti sapere che mi manchi”.
Carburante positivo. Potenza molto buona, periodicità sporadica, quantità molto bassa.
Vi è una risposta immediata dal narcisista tramite messaggio
“Mi manchi anche tu”.
La SIPSS invia un altro messaggio.
“Non vedo l’ora che ci incontriamo di nuovo”.
Carburante positivo. Potenza molto buona, periodicità sporadica, quantità molto bassa.
Non vi è risposta dal narcisista. La SIPSS rimane sullo scaffale. È dipinta di bianco. Il narcisista non ha dato un trattamento del silenzio, ma la mancanza di risposta è puramente sintomatica di essere sullo scaffale.
9. Il giorno successivo la SIPSS invia di nuovo un messaggio al narcisista al mattino.
“Ciao, stai bene?”
Carburante positivo, frequenza una tantum di potenza molto buona, quantità molto bassa.
Non vi è risposta. La SIPSS è ancora sullo scaffale, dipinta di bianco e questo non è un trattamento del silenzio.
10. Aspetta trenta minuti e invia di nuovo un messaggio.
“Per favore, mi rispondi, odio non sentire tue notizie”.
Carburante positivo, potenza molto buona, frequenza una tantum, quantità molto bassa.
Dieci minuti dopo, il narcisista risponde con un messaggio
“Ero nella doccia. Mi aspetta una giornata intensa. Ti scrivo più tardi”.
Questa è una briciola di conforto. La SIPSS è sullo scaffale e dipinta di bianco.
11. Non vi è stato più contatto tra i due e ora sono le 17:00. La SIPSS scrive di nuovo
“Trovo davvero difficile non sentirti”.
Questo è carburante positivo, potenza molto buona, periodicità sporadica, quantità molto bassa.
Non vi è risposta dal narcisista. La SIPSS è sullo scaffale e dipinta di bianco.
12. Aspetta dieci minuti e di nuovo scrive
“Pensavo avessi detto che mi avresti scritto più tardi? Questo fa male”.
Questo è ora Carburante di Provocazione. La sua ammissione di ferita è carburante negativo (anche se in quantità molto ridotta dal momento che è contenuta in un messaggio) – tuttavia sta cercando di prendere il narcisista su qualcosa che ha affermato. Il narcisista NON è ferito da questo, ma considera questa come una sfida alla sua superiorità perché la SIPSS sta cercando di farlo sentire responsabile e sembra che il suo controllo sia stato minato.
13. Il narcisista risponde con un messaggio due minuti dopo
“Ti ho detto che ho avuto una giornata intensa, sono in riunione”.
Sta fornendo una spiegazione e affermando la sua superiorità cercando di chiudere la questione. Non è stato provocatorio e non sta cercando carburante dalla SIPSS.
14. La SIPSS risponde immediatamente
“Scusa, non lo sapevo. Quando mi manderai un messaggio o mi chiamerai?”
Questo è di nuovo Carburante di Provocazione. La scusa rappresenta una piccola quantità di carburante positivo, la richiesta di una chiamata è leggermente impegnativa, ma si aggrega con il messaggio precedente. Il narcisista non è stato in grado di affermare la superiorità nella misura richiesta.
Lui risponde immediatamente
“Non ho idea. Sono occupato. Ora non posso parlare”.
Non è alla ricerca di carburante (sarà ben rifornito qualsiasi cosa stia facendo, magari in un incontro o se non in un incontro in qualche altra interazione), ma dovrà affermare la superiorità e sta cercando di chiudere la sfida. La SIPSS rimane sullo scaffale e resta dipinta di bianco
15. La SIPPS non cede. Lei subito risponde:
“Sarà stasera? Voglio parlare con te, mi piacciono sempre le nostre chat. Detesto non sentirti”.
Di nuovo Carburante di Provocazione positivo.
Non vi è risposta dal narcisista. La sua mancanza di risposta è progettata per affermare la superiorità interrompendo la conversazione e quindi la sfida della SIPSS. La SIPSS rimane sullo scaffale e dipinta di bianco.
16. La SIPSS scrive di nuovo: –
“Sarà stasera? Voglio che parliamo, per favore”.
Nessuna risposta dal narcisista. Vale lo stesso punto sopra.
17. La SIPSS scrive di nuovo: –
“Solo sì o no, non altro, mi manchi”.
Carburante di provocazione positivo.
Nessuna risposta dal narcisista. Vale lo stesso punto sopra.
18. La SIPSS scrive di nuovo: –
“Mi rispondi? Ti ci vuole solo un secondo. Non ignorarmi”.
Carburante di provocazione negativo. L’irritazione è carburante e la richiesta di rispondere, la dichiarazione perentoria sul tempo impiegato e il comando di non ignorare sono le sfide.
Nessuna risposta dal narcisista. Vale lo stesso punto.
19. La SIPSS scrive di nuovo: –
“Rispondimi. Non è giusto. Smettila di ignorarmi. Farai meglio a rispondermi o ti chiamerò a casa sul telefono fisso”.
Carburante di provocazione negativo. Disturbo più critiche e minacce.
20. Il narcisista risponde
“Ho detto che sono OCCUPATO. Smettila di scrivermi. Ho detto che ti avrei scritto dopo, ma non puoi lasciar perdere, vero? Osi chiamare a casa mia. Se lo fai, ecco fatto, è finita. Mi hai fatto incazzare”.
Il narcisista è irritato perché la SIPSS non ha accettato la sua superiorità. Non ferisce perché viene fornito carburante.
La SIPSS ha ripetuto l’errore di smettere di inviare messaggi e di essere paziente ora significa che è dipinta di nero. Non ha accettato la superiorità del narcisista. Lei non è stata remissiva. Il narcisista ora ignorerà completamente i suoi messaggi. Viene sottoposta a una svalutazione correttiva che è un trattamento del silenzio assente.
21. La SIPSS sconvolta spara altri dieci messaggi. Non fa minacce ma insulta il narcisista e si lamenta che lui è ingiusto e indifferente. Sono rispettivamente carburante puro o carburante di provocazione. Il narcisista non risponde. La SIPSS si rende conto che non ci sarà risposta, quindi smette di inviare messaggi. Non chiama a casa al telefono fisso.
Il narcisista, in accordo con la svalutazione correttiva, non contatta la SIPSS per tutta la notte.
La SIPSS è sullo scaffale, dipinta di nero e soggetta a una svalutazione correttiva.
22. Il giorno successivo la SIPSS invia un messaggio a mezzogiorno.
“Mi dispiace davvero di averti tormentato ieri, so che lavori duro, è solo perché volevo sentirti. Non lo farò più. Ti adoro e aspetterò solo di sentirti”.
Questo è puro carburante positivo. Il narcisista leggendo questo istintivamente riconosce che la sua superiorità è stata accettata di nuovo con la capitolazione. Il messaggio è un attivatore di recupero. Il narcisista vede che la SIPSS abbassa la cresta e la vede di nuovo bianca. I criteri di esecuzione di recupero sono soddisfatti e telefona alla SIPSS. La conversazione dura solo 5 minuti, ma assicura alla SIPSS che parleranno la sera.
La SIPSS è ancora sullo scaffale, dipinta di bianco e la svalutazione correttiva è terminata.
23. Il narcisista ricorda la sua promessa di chiamare. Questo è un attivatore di recupero. I criteri di esecuzione di recupero sono soddisfatti (ricorda il carburante eccellente della SIPSS: è facile da contattare, non ha ferito, non ci sono ostacoli) e quindi la chiama davvero e parlano per due ore quella sera mentre la IPPS è fuori al poligono di tiro. In seguito a questa telefonata la SIPSS viene tolta dallo scaffale, verniciata di bianco. Durante la conversazione viene fornito carburante positivo. È di ottima qualità in quanto proveniente da una SIPSS, la frequenza è costante per la durata della chiamata ed è di quantità moderata poiché è una telefonata.
Una volta che la chiamata termina, la SIPSS è di nuovo sullo scaffale e verniciata di bianco.
24. Intorno a mezzanotte con la IPPS profondamente addormentata al narcisista in un flash, viene in mente la telefonata (attivatore di recupero) e di nuovo i Criteri di esecuzione di recupero vengono soddisfatti (in modo simile ai punti precedenti al 23) quindi invia un messaggio alla SIPSS. Lei risponde immediatamente. Si messaggiano per un’ora. Durante questo scambio la SIPSS è fuori dallo scaffale e verniciata di bianco. Viene fornito carburante positivo. È di ottima qualità, quantità bassa e molto frequente perché è in forma scritta. Il narcisista sta intrattenendo un’altra SIPSS online attraverso i social media e quindi ha due linee di rifornimento aperte a questo punto.
Al termine del messaggio, la SIPSS viene riposta sullo scaffale ed è dipinta di bianco. Il narcisista si impegna ancora con l’altra SIPSS e lo fa attraverso Skype impegnandosi in una masturbazione reciproca. Una volta concluso, la chiamata termina e anche quella SIPSS va sullo scaffale.
Pertanto, questa breve serie di interazioni fornisce lo schema dei comportamenti, chiarisce come viene considerato l’apparecchio, come funziona una svalutazione correttiva, mostra il passaggio dal bianco al nero al bianco, il carburante raccolto, il tipo di interazione che si verifica e anche la relazione con altri apparecchi.
Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR