IRRITATO NEL CUORE

Tu eri predestinato ad incontrare me o qualcuno della mia specie. Era scritto nelle stelle ed era probabile che accadesse come il sole che sorge domani mattina. Vedi, tu sei cresciuto e sviluppato come una persona sana e normale. Uno dei primi doni che hai ricevuto è stata una bussola morale e hai sempre scoperto che funzionava. Sei stato guidato da una figura di riferimento onesta, che ti ha mostrato il valore della compassione, della cura e della considerazione. Ti sei sempre vantato di poterti mettere nei panni degli altri, vedere il punto di vista di qualcun altro o immaginare come deve essere trovarsi nella posizione di quell’altra persona. È naturale per te interessarti della persona con cui stai parlando, ascoltare e interagire con essa. Sei una spalla su cui piangere, un pilastro di supporto e una roccia per gli altri. Gli altri si rivolgono a te nell’ora del bisogno. Sei paziente, tenero e provi un grande piacere nell’aiutare le altre persone. Potresti averne fatto una carriera, diventando un medico o un’infermiera, un operatore umanitario, un assistente sociale, un consulente o un impiegato di beneficenza. Ti è stata mostrata la strada da altri e con la tua visione equilibrata del mondo, hai sviluppato un forte senso di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Tu credi nell’amore. L’amore conquista tutto. Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore. L’amore cambia tutto. Credi che dovremmo dimostrarci tutti amore l’un l’altro e in cambio saremo amati. Questo è tutto ciò che chiedi, essere amato.

Quando appari sul nostro radar, risplendi più di qualsiasi altra cosa intorno a te. Lo splendore empatico che emana da te è un faro ardente di benevolenza. I nostri display lampeggiano e si accendono, avvisandoci della tua presenza mentre gli aghi e gli indicatori di livello vanno fuori scala. Un’enorme cisterna piena di carburante è appena stata avvistata e abbiamo il dovere di sequestrarla. Seguiamo il percorso che ti è ormai fin troppo familiare, di sedurti e abbagliarti. Tu spegni i motori e alzi l’ancora, contento di agganciarti a noi. Ti abbiamo affiancato e raccolto il nostro arco per sopraffarti. Non ci vuole molto prima che siamo scesi sul ponte, sopraffatto il tuo capitano e preso il controllo di questa cisterna piena di carburante fino all’orlo. Questo sequestro è senza violenza o resistenza, infatti il tuo capitano non è così sopraffatto, ma piuttosto cede prontamente il controllo del ponte a noi, felice di riporre la sua fiducia in noi. Abbiamo stabilito le nostre credenziali attraverso il nostro ripetuto fascino aggressivo. Non c’è dubbio che abbiamo superato gli esami del nostro marinaio e che siamo pienamente qualificati per controllare questa petroliera.

Eppure questa pacifica conquista non ci soddisfa. Non c’è eccitazione o dramma nell’ottenerla così facilmente. Sì, all’inizio eravamo contenti di questo stato di cose. Era facile, piacevole e interessante perché non eravamo mai stati su questa nave e il suo carico, il carburante così prezioso era di una varietà sconosciuta. Ora stiamo sifonando il carburante per un po’ di tempo e abbiamo bisogno di aggiungere un nuovo ingrediente per aumentare la sua potenza mentre manteniamo il controllo di questa nave. Vogliamo smuovere le cose nelle stive tracciando un percorso attraverso acque tempestose. Potremmo volutamente aprire una falla, tagliare via le scialuppe e sparare i bengala, prima di bloccare la ruota in modo che la petroliera lentamente si muova in cerchio, roteando e imbardando le onde montagnose dando l’impressione di un ampio movimento ma senza andare effettivamente da nessuna parte.

Dobbiamo infastidire, provocare, irritare e innervosire. Questo intensifica le risposte emotive e, proprio come la petroliera in tempesta, ci muoviamo a capofitto nel dramma, nel tumulto e nella rabbia. Allo stesso modo in cui tu sei stato destinato a preoccuparti e mostrare una notevole empatia, sei stato anche condannato ad essere l’oggetto dei nostri giochi e manipolazioni, tutto allo scopo di provocarti. Sei stato benedetto con le capacità e le caratteristiche di un individuo empatico, ma quella benedizione ha avuto un prezzo. Sei stato maledetto a diventare un obiettivo primario per la nostra specie e subire i tortuosi esami delle nostre menti deformate che miravano a suscitare una risposta emotiva da parte tua. Questa inizialmente era benigna, ma con quell’opprimente senso di inevitabile terrore sarebbe diventata una in cui non avevi altra scelta che essere soggetto a manipolazione, attacco, insulto e provocazione. Irritarti è diventato l’obiettivo chiave. Questo non funzionerebbe con quelli che non sono del tuo rango. Non sarebbero stati assunti dall’inizio, o si sarebbero resi conto di ciò che stava succedendo e se ne sarebbero andati e se ne starebbero lontani. Non tu, i tuoi tratti empatici ti costringono a cercare di guarire e aggiustare, nonostante i livelli allarmanti di molestie sprezzanti, abuso e trattamento umiliante. La tua empatia ti lega al tuo tormentatore mentre lui o lei si diletta nel punzecchiarti ogni singolo giorno per raccogliere quella reazione emotiva. Tu sei stato allevato per guarire ma destinato a essere irritato e tutto per la nostra lingua selvaggia e la mano pungente.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR