IL NARCISISTA INFERIORE: 5 FATTI

Mi sono imbattuto molte volte in queste cinque domande. Sono ritenute spesso i cinque interrogativi fondamentali che vengono sollevati sul nostro comportamento. Di solito certi opinionisti rispondono in modo diretto nel tentativo di far arrivare il messaggio, però queste osservazioni e queste risposte vengono fornite da persone che non sono della nostra specie. Naturalmente si sentono in diritto di esprimere un parere, ma la vera risposta arriva da un individuo che sta dall’altra parte della barricata, il colpevole delle azioni, chi agisce. Inoltre, queste stesse osservazioni sono fatte senza considerare che i narcisisti sono simili ma anche differenti, perché appartengono a certe scuole che sono collegate al nostro livello di funzionamento e di cattiveria. Di conseguenza, la classica risposta fornita a una di queste domande potrebbe essere corretta per il Superiore della nostra specie ma non per il Medio-Rango o l’Inferiore. Qui ci sono le cinque risposte alle cinque domande centrali; iniziamo da quelli della nostra specie che appartengono alla Scuola Inferiore:

1. Sa ciò che fa?

L’Inferiore non lo sa. È una creatura dalle reazioni istintive, dà risposte impulsive, ed è programmato in modo quasi meccanico. il narcisista Inferiore si comporta così per una questione di risposta sistematica. Premi il bottone A e lui risponde A. Premi il bottone B e avrai la risposta B. È un sistema grezzo per una persona grezza. Il narcisista Inferiore è qualcosa di simile ad uno strumento ottuso e non ha consapevolezza del motivo per cui agisce in un certo modo. Tra tutti quelli della nostra specie, se provi a far capire ad un Inferiore cosa sta facendo, cosa sta accadendo e che deve essere consapevole dei suoi comportamenti, sarebbe più produttivo che cercassi un muro di mattoni e cominciassi a sbatterci la testa. l’Inferiore non lo sa e le tue domande serviranno solo a farlo infuriare per (sì, ancora), ragioni che non conosce, l’unica cosa che sa è che non gli piace la tua domanda e vuole che smetti di chiederglielo, quindi faresti meglio a smettere, altrimenti sarà peggio per te.

2. Sa di far del male alle persone?

L’Inferiore potrà essere di basso funzionamento, ma la maggior parte delle volte saprà che sta facendo del male alle persone. Non è così stupido da non riconoscere che qualunque cosa stia facendo sta causando dolore, stress e tristezza a qualcun altro, ma ci saranno delle occasioni in cui questa consapevolezza è totalmente assente e l’Inferiore non sta fingendo di non vedere che sei ferito e che la causa è il suo comportamento: non comprende veramente che tu possa essere ferito da ciò che lui ha fatto

Riconosce alcune di queste emozioni anche se non le sente. Vede le conseguenze delle proprie azioni e, come tutti quelli della nostra specie, vi estrae carburante anche se non capirà di farlo. Non riconoscerà il concetto di carburante. Il Narcisista Inferiore si limiterà a considerare la reazione della vittima come una sua colpa e che lo merita per aver fatto qualcosa che a lui/lei non è piaciuto. L’Inferiore spesso non è neppure capace di indicare cosa ha fatto la vittima per provocare fastidio, irritazione e l’accensione della furia, e chiedergli di farlo aumenta solo la sua reazione ostile. Vi sono momenti in cui l’Inferiore risponderà con qualcosa di specifico, ma più spesso con un’espressione generica del tipo:

«Mi hai fatto proprio arrabbiare».

«Tu sai come innervosirmi».

«Mi dai ai nervi».

«Mi rompi proprio le palle a volte».

L’Inferiore sperimenta l’irritazione, il fastidio e l’accensione della furia ma non ne conosce il motivo, perciò non è nella condizione di dirti cos’è che l’ha portato a ferirti; semplicemente deve farlo perché una volta fatto ciò l’irritazione e il resto delle cose svaniscono. Ha raccolto carburante e gestito l’agitazione che segue la riduzione della fornitura. Ha raccolto carburante e riparato la ferita causata dalla tua critica (vera o più probabilmente percepita) ma non sa di questo processo. Vede il dolore che provoca ma non ha idea del motivo per cui lo sta facendo. Vi sono anche molte occasioni in cui l’Inferiore non si rende nemmeno conto di aver causato dolore. Essendo privo di ogni tipo di empatia (non possiede l’empatia cognitiva che il Medio-Rango e il Superiore usano per fingere empatia), l’Inferiore vedrà che stai piangendo e semplicemente ti rivolgerà uno sguardo assente, dato che non ha idea del motivo per cui dovresti essere sconvolta. Semplicemente non elabora.

3. Il suo comportamento è intenzionale?

Nell’Inferiore non è intenzionale. Non pianifica di reagire nel modo che gli è proprio, gli capita e basta. Non c’è calcolo o complotto con il narcisista Inferiore, non ha una funzionalità sufficiente per arrivarci. Come quando il tuo ginocchio viene colpito con un martelletto ci sarà (di solito) un riflesso condizionato, lo stesso avviene per il narcisista. Lui ha bisogno di carburante, anche se non lo sa. Ha bisogno di provocarti ma, di nuovo, non ne è consapevole. Semplicemente reagisce e risponde. È vittima di qualche forza invisibile e sconosciuta che lo porta a reagire. È già programmato così, ma non gli è stata concessa nessuna conoscenza o comprensione del motivo per cui agisce in un certo modo. Ecco perché il narcisista Inferiore non accetterà mai che ci sia qualcosa di sbagliato in lui, ecco perché non accetterà mai di essere carente in qualcosa e perché non ammetterà mai di essere un narcisista. È fatto così: «Non sono forse tutti così pure tutti gli altri?» Non ha la capacità di riconoscere cosa sta facendo. Mi rendo conto che questa cosa spesso è una delle più difficili da comprendere per la vittima.

«Di sicuro il narcisista sa cosa sta facendo. Come può non rendersene conto? Se tu lo vedi, perché non lo vede anche lui?». È perché è cablato in modo diverso rispetto a te, e questo nel caso di un Narcisista Inferiore implica che la sua visione del mondo è talmente diversa che la considera l’unico modo in cui le persone si comportano e ritiene che non vi sia niente di sbagliato.

4. Può fermarsi?

Come pensi che il narcisista Inferiore sappia di sicuro ciò che sta facendo, così ti aspetti che possa controllarsi. La risposta è che non può. Come ho spiegato, le sue reazioni sono programmate e non agiscono nello stesso modo in cui agisci tu. È una reazione istintiva immediata e automatica. Se ad esempio tu cammini per strada e vedi un omone che corre verso di te, tu:

  1. Prendi in considerazione il comportamento che vedi;
  2. Valuti cosa significa quel comportamento;
  3. Consideri le varie reazioni possibili per te.
  4. Consideri quale sia la più appropriata
  5. Consideri le conseguenze di questa azione
  6. Agisci

Così ti rendi conto che l’uomo sta solo facendo jogging perché quando si avvicina a te vedi che ha un abbigliamento sportivo e le cuffie, quindi tu continui a camminare e gli sorridi, lui ricambia il sorriso e tutto va bene.

Il narcisista Inferiore vede il comportamento e agisce. I punti dal 2 al 5 vengono saltati. Ecco perché la reazione, dal tuo punto di vista, potrebbe sembrare eccessiva, scandalosa e sbagliata. Per il narcisista Inferiore, è quella giusta, “e perché ti lamenti?”

Il narcisista Inferiore ha una bassissima capacità di controllare i suoi comportamenti per via di questa sua impostazione. Se il narcisista di Medio-Rango e il Superiore (come spiegherò separatamente) possono esercitare il controllo, valutare e prendere decisioni prima di rispondere, l’Inferiore non può farlo. Ecco perché i narcisisti Inferiori hanno una grande propensione a reagire nei modi più estremi, inclusa la violenza fisica, perché non controllano le loro azioni e non ne valutano le conseguenze. Semplicemente reagiscono.

5. Può fermarsi?

Si pensa spesso che la nostra specie possa fermare i propri comportamenti e che quindi se non lo facciamo deve essere perché godiamo di ciò che stiamo facendo. L’Inferiore della nostra specie, può fermare il suo comportamento tanto quanto tu puoi fermare un treno a mani nude. L’Inferiore è una creatura di reazione e azione. Succede un fatto, e se sei sulla traiettoria quando succede, è colpa tua. Non sa perché si comporta in questo modo, quindi non ha le basi per fermarsi. È programmato per rispondere istintivamente e quindi è incapace di interrompere il suo comportamento. Se gli dici di smettere lo pungi nel vivo sulla sua incapacità di autocontrollo e questo aumenta il carburante o la critica (se glielo dici senza emozione) ma in ogni caso tutto ciò che farà sarà di proseguire con il suo comportamento, anche se l’Inferiore non lo saprà. Per certi aspetti, questa mancanza di comprensione, visione e controllo fanno del narcisista Inferiore una creatura patetica, ma per altri aspetti lo rendono particolarmente instabile e pericoloso.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR