IL NARCISISTA E LA FONTE PRIMARIA INTIMA: LE QUATTRO CATEGORIE

Ho scritto in precedenza riguardo a quali sono i quattro Quadri del narcisista – Vittima, Somatico, Cerebrale ed Élite. Mi sono anche riferito in varie occasioni alle tre differenti scuole – Inferiore, Medio-Rango e Superiore. Sapere a quale scuola e quadro appartiene il tuo narcisista è molto utile per permetterti di capire perché si comporta in un determinato modo e ti permette anche di sapere cosa devi fare e cosa aspettarti.

È anche importante per te sapere che ci sono anche quattro categorie che sono applicabili all’interazione tra noi e la nostra Fonte Primaria. Ci sono effettivamente, quattro metodologie fondamentali che la nostra specie applica alla nostra Fonte Primaria di carburante. Le persone che sono Fonti Primarie sono quasi sempre partner intime e noi agiamo in un certo modo quando trattiamo con queste persone. Non mi sto riferendo al ciclo narcisistico di seduzione, svalutazione, scarto e recupero, ma piuttosto all’interazione che avviene nel corso degli anni tra noi e le nostre Fonti Primarie.

Identificare il tipo con cui sei coinvolto o con cui lo sei stato ti fornirà la consapevolezza del suo comportamento e ti permetterà di capire cosa aspettarti nell’ambito di ulteriori interazioni.

La prima è il Nomade. Questo narcisista costruirà una relazione condotta secondo il ciclo narcisistico e poi come parte di questo ciclo, identificherà un nuovo apparecchio. Una volta che sta con il nuovo apparecchio, potranno esserci recuperi occasionali del vecchio e vi saranno seduzioni intermittenti di interessi passati mentre sta con il nuovo e successivamente mentre cerca un altro apparecchio nuovo. Il Narcisista Nomade triangolerà il nuovo apparecchio che ha e questa triangolazione verrà fatta sia con il vecchio che gli altri apparecchi, ma sia per quanto riguarda il vecchio che gli altri si tratta solamente di “schermaglie” mentre sta con il nuovo. Naturalmente utilizza i vecchi apparecchi e gli ulteriori per il carburante, li usa per triangolare con il partner attuale ma non tornerà al vecchio apparecchio per formare un legame continuativo. Potrebbe trascorrere qualche giorno con questa persona, una notte insieme, forse perfino una vacanza ma non vuole ricominciare una relazione ufficiale con il vecchio apparecchio. Terrà sempre in considerazione un ritorno, dopotutto il carburante recuperato è eccellente e lo prenderà ma non ha né il desiderio, né l’energia per avviare un lungo periodo d’oro tramite questo recupero. Si metterà in contatto, affascinerà per una notte, pochi giorni forse una settimana o due e poi tornerà all’apparecchio corrente. Potrebbe tornare all’antico apparecchio molto tempo dopo in futuro, quando c’è un nuovo differente apparecchio, ma lo schema rimarrà lo stesso. Non ci sarà relazione in senso formale con questo vecchio apparecchio. È accaduto una volta e non succederà ancora, ma non rinuncerà all’opportunità di un breve esplosione di carburante. Anche gli altri apparecchi verranno utilizzati allo stesso modo. A differenza del vecchio apparecchio, con cui una volta c’è stata una relazione, gli altri apparecchi sono solo capricci passeggeri, per distrarlo dall’attuale, nuovo apparecchio a scopo di triangolazione.

Una volta che è annoiato dal nuovo apparecchio, trova qualcuno di diverso e non ritorna dal vecchio apparecchio e dagli altri ma cerca nuovi territori. Cercherà un apparecchio completamente nuovo. Triangolerà questo nuovo e differente apparecchio con quello appena scaricato, potrebbe perfino farlo con quello ancora precedente, il vecchio apparecchio ma non intraprenderà una relazione con essi. È sempre in movimento, in cerca di nuove vittime, occasionalmente recupera le antiche, ma non a un livello tale da far risorgere una relazione a lungo termine con loro.

La Seconda è il Giocatore di Pingpong. Questo tipo di narcisista si garantirà il suo nuovo apparecchio e poi lo triangolerà con il vecchio. Poi recupererà il vecchio ritornando nell’ambito di una relazione ufficiale. Lo triangolerà con l’apparecchio recentemente sostituito che era il nuovo apparecchio. Poi vacillerà avanti e indietro tra questi due, lasciando uno per l’altro, una prolungata e interminabile contesa mentre il narcisista rimbalza da una parte all’altra come una pallina di pingpong tra le stesse due persone. Potrebbero esserci interazioni con altri apparecchi a livello intimo, ma saranno solo avventure di una notte e brevi intese. A lungo termine è interessato solamente a muoversi tra questi due particolari apparecchi. Lui ha le sue due fonti primarie tra cui andrà avanti e indietro per tutto il tempo che può. Se una di loro dovesse decidere di non continuare con questo sistema allora questo narcisista troverà un rimpiazzo e lo attirerà dentro questa trappola a pingpong. Il nuovo apparecchio che è scappato. inizialmente verrà sottoposto ad un tentativo di recupero al fine di mantenere il sistema a pingpong, ma se questo fallisce allora una nuova persona verrà attirata nel meccanismo. Potranno esserci recuperi ad intermittenza verso l’apparecchio che è scappato ma non sarà più parte del sistema dato che ora il narcisista ha due fonti primarie tra cui fare la spola avanti e indietro.

La terza è l’Ancora. Questa Fonte Primaria è infinitamente tollerante. Il narcisista avrà un partner intimo a lungo termine, di solito coniuge e ci saranno dei figli coinvolti. Il narcisista cercherà nuovi apparecchi e gestirà tresche, eventualmente lasciando l’apparecchio a lungo termine, cancellandolo e passando a una nuova vita con il rimpiazzo. Dopo un periodo di tempo, il narcisista tornerà con l’apparecchio a lungo termine, spesso dicendo che gli mancano i figli, o che lo fa per i figli, o che semplicemente ha capito quanto il suo coniuge lo ama veramente e quanto lui lo amano. L’apparecchio acquisito recentemente verrà messo da parte per qualche tempo. Il narcisista a un certo punto in futuro potrebbe recuperare questo apparecchio scartato ma solo con il proposito dell’avventura di una notte e di incontri meno frequenti. Non ha interesse nel far risorgere nuovamente la relazione. Piuttosto, cercherà un nuovo apparecchio e lascerà ancora una volta il partner a lungo termine mentre segue il sogno di un carburante potente ed eterno con la nuova persona conquistata. Ancora una volta la relazione finirà e il narcisista la metterà da parte e ritornerà all’apparecchio infinitamente paziente. Più e più volte lo lascerà, avrà relazioni e andrà via di casa, prima di ritornare ad un certo punto in futuro. Spesso c’è una sola persona che è vista come Ancora, l’unica che rimane sul posto e non cambia mai, che è dipendente ad un livello notevole ed è incapace di volere altri che il narcisista non importa quante volta l’abbia lasciata e sia ritornato non importa quante tresche abbia avuto.

La categoria finale è l’Ibrido. Questo narcisista potrebbe agire all’interno dello scenario dell’Ancora o quello del Pingpong. Si trasformerà passando tra questi due approcci, spesso come conseguenza della distruzione della prima fonte di carburante, ossia ad esempio quando l’Ancora infinitamente paziente finalmente passa oltre o viene aiutata ad allontanarsi dal narcisista, o forse entrambe le fonti primarie del sistema a Pingpong rifiutano il narcisista costringendolo ad adottare un approccio Nomade.

Ci sono numerose ragioni per cui vengono adottati questi scenari, dipendenti dal tipo di vittima, dal tipo di narcisista e da altri fattori che dovrò elaborare in un articolo separato. Senza dubbio puoi riconoscere quale metodologia si applicava al tuo legame.

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR