Pubblicato il Lascia un commento

💝 CAPRICCI DI SAN VALENTINO (CHI OTTIENE COSA NELLA MATRICE DI CARBURANTE)

Ci sono quelli che etichettano la nostra specie come prevedibile – ovviamente ciò si verifica solo una volta che la conoscenza di ciò che siamo e di ciò che significa è stata acquisita, compresa e applicata. Prima di questo, gran parte del nostro comportamento è un momento prima del tutto imprevedibile, piacevole e poi da tiranno il giorno seguente, si approvano certi comportamenti una settimana prima e poi li si rimproverano la settimana dopo, tali sono i capricci dell’asservimento a noi.

Che ne è poi del giorno di San Valentino, l’occasione, come ho spiegato, dove l’opportunità bussa e non può essere ignorata? Come si svolge questa giornata per i vari apparecchi che compongono le nostre matrici di carburante? (Se non si ha familiarità con il concetto di matrice di carburante, vedere La matrice di carburante-Parte Uno La matrice di carburante – Parte Due e La matrice di carburante – Parte Tre)

Quindi, chi ottiene che tipo di trattamento da noi? Ecco una breve panoramica.

La Risorsa Primaria Intima (“la IPPS”)

La IPPS è la principale fornitrice del nostro carburante, tratti caratteriali e benefici residui (“Gli Scopi Priari”) e quindi detiene la posizione più importante nella nostra matrice di carburante.

La IPPS che è stata incorporata come IPPS e rimane nel primo periodo d’oro della seduzione può aspettarsi una giornata piacevole. Da un piccolo regalo e un gesto gentile da parte del Narcisista Inferiore Minore o Centrale a un’esagerata dimostrazione di generosità da parte dell’Inferiore Maggiore con una deliziosa uscita a cena, un fine settimana fuori (dipende da dove cade il giorno), fiori e regali significativi e di buon gusto da parte dei Medio Rango e dei Superiori. Aspettatevi il massimo romanticismo – alcuni potrebbero essere un po’ goffi, alcuni potrebbero essere degni del grande schermo, alcuni potrebbero essere ostentati, alcuni potrebbero ammaliarti con un incantesimo, ma qualunque forma prenderà farà in modo che la IPPS si senta meravigliosamente, stupita e amata. Ovviamente non ha assolutamente idea di con cosa ha a che fare.

Anche la IPPS che si trova in un Periodo di Tregua può aspettarsi una giornata piacevole. È improbabile che sia allo stesso livello di quella che le veniva offerta durante quella prima apparizione beata e mesmerica del periodo d’oro iniziale in cui la IPPS era stata incorporata, ma resta speciale. Ci può essere una cessazione delle ostilità in corso e un promemoria di quell’aspetto del narcisista che sembrava essere svanito in un’impressionante esibizione di fascino e attenzione a cui spesso viene permesso di compensare i comportamenti che c’erano stati prima e successivamente garantire alla IPPS di aggrapparvisi, una volta che la svalutazione ritorna. Aspettatevi che l’Inferiore trovi qualcosa che, dopo l’orrore che ci ha preceduto, sembra ancora più meraviglioso al confronto. Il Medio Rango metterà in atto una falsa contrizione accanto alle romanticherie, scusandosi (apparentemente) per quelle occasioni in cui non ti ha trattato come avrebbe dovuto. Si manifesterà la falsa promessa futura con promesse di cambiamento, facendo le cose bene e “ho perso di vista ciò che vuoi da me, ma non succederà più”. Il Superiore intratterrà e userà il fascino, facendo scattare l’interruttore in modo che la riconoscente IPPS-in-Tregua continui ad essere allo stesso tempo stupita e perplessa da questi opposti che compaiono nella persona che amano. La IPPS che è in tregua dovrebbe tuttavia approcciarsi alla giornata con cautela. Sebbene venga rivisto il periodo d’oro, prima è avvenuta la svalutazione e quindi questa IPPS sta camminando su un campo minato. La cosa sbagliata fatta o detta potrebbe portare improvvisamente alla fine della tregua, la svalutazione ripresa in un batter d’occhio e la giornata rovinata.

La IPPS nella svalutazione può avere grandi speranze di una giornata dedicata a lei, un ritorno al periodo d’oro e la ricerca di un’oasi da qualsiasi cosa sia andata male, poiché è improbabile che lei lo sappia. Come sempre, la speranza inganna e la IPPS troverà che qualsiasi cosa faccia è oggetto di critiche, rimproveri e cattiveria. Se la IPPS in svalutazione usa tutte le risorse disponibili, il narcisista è probabile che respinga tutto e affermi “Non mi piace il clamore” o “È solo una truffa commerciale, abbiamo accettato di dargli un colpo” mentre quest’ultima cosa di solito non era proprio mai stata detta. Lo sforzo a cui questa IPPS è andata incontro scegliendo un regalo o un biglietto adatto verrà ignorato, a malapena riconosciuto o sfocerà in rabbia perché è quello sbagliato o “Cazzo non mi piacciono nemmno queste cose, lo sai, stai deliberatamente cercando di infastidirmi?”. Se la IPPS non invia un regalo o un biglietto (anche se viene detto espressamente che questo è ciò che dovrebbe fare) allora lui o lei può aspettarsi critiche perché ha dimenticato, perché è egoista o troppo concentrata su se stessa – e poi il narcisista porta un regalo costoso con un gesto plateale. Queste sono le risposte reattive di svalutazione alla IPPS. Quelle proattive da parte del narcisista includeranno l’invio di un regalo inappropriato, un mazzo di fiori a basso costo, l’invio di nulla, la prenotazione da qualche parte di una cena che la IPPS non gradisce, arrivare tardi a cena, dimenticare del tutto di presentarsi, ubriacarsi, sparire completamente e tenere il telefono spento. I narcisisti di livello superiore invariabilmente pianificheranno in modo che la IPPS nella svalutazione pensi che sta ricevendo qualcosa di meraviglioso, le speranze vengono aumentate e poi date a gocce in modo che la svalutazione continui e la colpisca più duramente. Potrebbe succedere che si lasci sfuggire pesanti allusioni, facendo sembrare che porterà la IPPS in un luogo particolare che la eccita, “permettendo” alla IPPS di vedere che qualcosa che entusiasma la IPPS è stato acquistato o prenotato ma non lei riceve mai l’oggetto o accede alla prenotazione. È un giorno che la IPPS in svalutazione alla fine arriva a temere.

La ex IPPS. Questa persona può essere ampiamente ignorata se il narcisista è impegnato in un periodo d’oro a meno che il narcisista non si impegni in una campagna maligna. Se è così, la ex IPPS potrebbe trovarsi a ricevere le fotodel narcisista e della sua nuova IPPS che si godono insieme il loro San Valentino, una serie di messaggi sgradevoli sulla ex IPPS, un mazzo di rose con le teste mozzate e simili recuperi maligni che fanno saltare la mosca al naso della ex IPPS per il fatto che il narcisista sta con qualcun’altra, ricorda alla ex IPPS che è sola o semplicemente va avanti in piena crudeltà. Di solito, tuttavia, la ex IPPS non avrà notizie quando il narcisista si troverà nel nuovo periodo d’oro con la IPPS incorporata. Se la nuova IPPS si trova in un Periodo di Tregua, è probabile che segua anche il silenzio (ma non una campagna maligna). Tuttavia, se la nuova IPPS è in svalutazione, la ex IPPS può aspettarsi un recupero (soggetto come sempre al fatto che vi sia un Attivatore di Recupero e i Criteri di Esecuzione di Recupero vengono soddisfatti – San Valentino di solito agisce come un Attivatore di Recupero). La forma di questo recupero può essere maligna se la ex IPPS rimane dipinta di nero o più probabilmente riceverà un recupero benigno che si affida ad una dose di nostalgia per attingere carburante dal destinatario. Se c’è una campagna in corso di recuperi benigni nei confronti della ex IPPS (dal momento che il narcisista sta tramando per far risorgere di nuovo la relazione formale), allora il narcisista migliorerà la natura del recupero che potrebbe includere l’acquisto di regali e/o tentare di trascorrere del tempo con la ex IPPS.

La Risorsa Secondaria Intima – Candidata

Una giornata simile nasce per la candidata IPSS. Questa persona è in preda alla seduzione, l’illusione corre alla grande (non che la Candidata lo sappia) e quindi in base alla scuola del narcisista, San Valentino passa da piacevole a memorabile fuori dal comune. Goditelo. Non durerà.

La Risorsa Secondaria Intima – Piccolo Sporco Segreto

Se il Piccolo Sporco Segreto non è stato messo sullo scaffale, è probabile che verrà recuperato dal narcisista. C’è molto carburante da raccogliere e nella maggior parte dei casi vi è una IPPS in svalutazione e quindi l’attrazione del Piccolo Sporco Segreto implica che il narcisista vorrà approfittarsi dell’effetto del giorno di San Valentino per raccogliere carburante e mantenere il Piccolo Sporco Segreto vincolato a lui. Potrebbe non avere un impatto sulla giornata della IPPS (se il narcisista riesce a evitare il sospetto) oppure il narcisista lascia la IPPS turbata e, a un certo punto, si dirige fuori per vedere il Piccolo Sporco Segreto.

Se il Piccolo Sporco Segreto è sullo scaffale, può aspettarsi delle comunicazioni durante il giorno allo scopo di fargli sapere che non è stato dimenticato. Ciò varierà dal dire ciò che il narcisista vorrebbe fare con lui se fossero insieme, a lamentarsi del fatto che il narcisista non sia in grado di vedere il Piccolo Sporco Segreto e fornire qualche scusa a sostegno di ciò. Il narcisista vorrà mantenere il Piccolo Sporco Segreto dalla sua parte (se non si tiene in contatto in qualche modo questo allenterà la presa) anche se è sullo scaffale, così il narcisista non arriverà così lontano da vedere il Piccolo Sporco Segreto ma lo recupererà tramite messaggio, chiamata, l’invio di un biglietto e/o un regalo.

Se il Piccolo Sporco Segreto non sente nulla, è sullo scaffale e il narcisista è focalizzato altrove. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il narcisista si sta impegnando con una IPSS diversa, che si diverte a svalutare la IPPS o che la IPPS è in Tregua, quindi il Piccolo Sporco Segreto sarà dimenticato.

La Risorsa Secondaria Intima – Scaffale

È insolito che la IPSS da Scaffale venga tolta dallo scaffale per San Valentino volendo dire con questo che il narcisista passi il tempo con lei. Il narcisista avrà altri apparecchi che richiedono la sua presenza in questo giorno. Può essere la IPPS che è in tregua, una IPPS in svalutazione, una IPSS diversa che è la Candidata oppure la IPPS è incastrata il che voleva dire che la IPPS era stata sullo scaffale per qualche tempo e resterà lì mentre il periodo d’oro è intatto.

Se una IPSS da Scaffale passerà molto tempo con il narcisista nel giorno di San Valentino, probabilmente sarà perché la IPPS è lontana e quindi questo rende libero il narcisista di impegnarsi pienamente con questa fonte secondaria.

Più spesso la IPSS da Scaffale è sullo scaffale e il suo status di L’Altro Uomo/L’Altra Donna a volte colpisce nel segno. Riceverà le briciole di conforto – la chiamata, il messaggio, il biglietto, i fiori ecc. E le frasi fatte del narcisista che dicono che lui o lei desidera la IPSS ma è semplicemente la continuazione della manipolazione per tenerla impegnata e dalla sua parte. Se vi è una visita di persona di breve durata un’ora o meno, questa è solo una grande briciola di conforto, una visita affrettata per mantenere il controllo e non è che viene tolta dallo scaffale.

Risorse Secondarie Non Intime

Non è coinvolta l’intimità, ma questo non significa che questi apparecchi siano necessariamente esclusi. Il narcisista può disporre di inviare un regalo a una particolare NISS con l’intenzione di comunicare che un uomo o una donna misteriosi sono interessati a questa persona per farla sentire desiderata, un’azione benigno che fornisce un po’ di carburante positivo per il narcisista. Questo potrebbe, ad esempio, essere fatto con un membro della famiglia che è single. È più probabile che il narcisista utilizzi il giorno come un’opportunità per causare sospetti tra gli apparecchi o tra un apparecchio e il suo partner intimo inviando all’uno o all’altro un regalo o un biglietto, in forma anonima o con un nome allegato. Seguono dissidi e accuse – tutto carburante generato dalle azioni del narcisista. Anche famigliari, amici e/o colleghi potrebbero essere legati alle azioni del narcisista per ottenere carburante ed esercitare il controllo, anche se sono gli apparecchi intimi che sono l’obiettivo principale del potenziale della giornata.

Risorse Terziarie

Laddove il narcisista sta cercando di aggiungere apparecchi alla matrice di carburante e ha preso di mira uno sconosciuto che è quindi una fonte terziaria, il giorno e la relativa occasione possono essere prontamente utilizzati allo scopo di ottenere la manipolazione e chissà, attrarre l’apparecchio in modo che non resti una fonte terziaria per lungo tempo. In alternativa, una fonte terziaria può essere utilizzata ai fini della triangolazione nei confronti di una fonte intima (di solito la fonte primaria).

H.G. TUDOR – Traduzione di PAOLA DE CARLI

Valentine Vagaries – Who Gets What In The Narcissist´s Fuel Matrix

Rispondi