6 DIFFAMAZIONI DELL’EX

L’ex partner. La Ex Fonte Primaria Intima. Ce ne sarà sempre una quando ti coinvolgi con la nostra specie, perché le accumuliamo nello stesso modo in cui la gente compra vestiti: facilmente, frequentemente e sono soggette a essere di moda o fuori moda. Ci dimenticheremo presto di un ex come se non fosse mai esistito, oppure lo faremo risorgere per dimostrare cosa abbiamo dovuto sopportare prima che arrivassi tu o per ricordarti che sei giù dal piedistallo e avremmo dovuto rimanere con chi ti ha preceduto. L’ex partner è l’ingrediente basilare in ogni triangolazione che utilizziamo con te. Non saprai mai la verità riguardo ai nostri ex da quello che diciamo. Potresti parlare con loro a un certo punto per conoscere la verità, possibilmente allearvi l’uno con l’altro ma noi saremo impegnati con una nuova persona, focalizzati nel rimpiazzo, felici di dimenticare gli ex o di diffondere altre menzogne su di loro. Qui ci sono sei delle nostre bugie preferite e tipicamente contraddittorie sui nostri ex.

1. Ha abusato di me

Proseguendo dritto fuori dai cancelli a tutta velocità lungo l’Autostrada della Compassione è frequente il ritornello di quanto siamo stati trattati male da chi ti ha preceduto. Lui o lei era un mostro, orribile e senza cuore. L’ avevo trattato/a così bene, come un principe o una principessa, dando a questa persona così tanto amore e attenzioni e tutto ciò che ha fatto è stato rinfacciarmelo. Ho dato tutto me stesso e non ho ricevuto altro che maltrattamenti. Sono stato sottoposto a violenza, umiliazioni sessuali, rovina finanziaria, insulti, trattamento del silenzio, scegli tu. La mia massiccia dose di proiezione è finalizzata a calunniare il predecessore semmai dovesse avvicinarsi a te e tentare di convincerti che in realtà ero io l’abusante. Voglio anche che tu ti senta dispiaciuto per me e con quella tua deliziosa natura empatica voglio che tu mi protegga da quella belva, quell’arpia, quell’ex perverso che ha ferito una persona preziosa e meravigliosa come me.

2. Mi ha teso una trappola

Lei o lui sapeva di essere di fronte ad una cosa buona quando mi ha incontrato. Io sono una brava persona, cerco sempre di aiutare gli altri, penso il meglio di loro e faccio la cosa giusta. Sono sempre stato visto come un trofeo naturalmente, e sarai d’accordo con me quando ti dico che uno come me, bello, intelligente, colto, raffinato, di successo, benestante, simpatico e magnetico è proprio un gran bel premio. Vedo che stai annuendo in segno d’approvazione. Non chiedo molto perché io sono generoso e tollerante e lui o lei penso che lo sappia perché ha sfruttato la mia natura divina e mi ha preso in trappola appena ha potuto. Mi ha fatto trasferire a casa sua/Si è trasferito/a da me. Ha fatto in modo che comprassi casa con lui/lei. Mi ha fatto la proposta di matrimonio dopo neanche due settimane dal nostro incontro. Sono rimasta incinta/lei è rimasta incinta in un attimo. Non mi importava perché credo nell’amore, ma ora quando mi guardo indietro capisco che sono stato preso in trappola. Voleva ingabbiarmi e lo ha fatto convivendo/sposandomi/avendo un bambino così presto dopo esserci incontrati. Io non sono uno che si sottrae alle proprie responsabilità e sono rimasto con lui/lei nonostante quanto fosse orribile con me una volta saputo che non potevo andarmene. Non fraintendermi, non c’è nulla di sbagliato nell’andare a vivere insieme presto o fidanzarsi in poche settimane o concepire un bambino nel giro di due mesi, ma deve essere con la persona giusta, no?

Un’enorme inversione dei ruoli mentre ti spiego la verità di cosa è accaduto con l’ex, ma inverto i ruoli e poi uso questo per preparare il terreno per fare lo stesso a te, con la tua benedizione.

3.  È pazzo/a

Ti devo mettere in guardia da quella pazza della mia ex. È ossessionata da me. Non mi lascia mai in pace. Controlla il mio profilo sui social, lo so, perché i miei amici me lo dicono e usa profili falsi per scrivermi messaggi e commenti. Vorrei chiudere il mio profilo, ma perché dovrei, gliela darei vinta, no? Io Lei gironzola fuori da dove lavoro e mi segue fino a casa. Probabilmente cercherà di parlare con te e senza dubbio ti dirà un sacco di bugie su di me. Non credere a una parola di ciò che dice. Non può sopportare che io abbia chiuso con lei e non riesce a lasciar perdere. Deve sapere cosa sto facendo perché la sua vita è così vuota. Vedi, lei vive attraverso di me, ma non preoccuparti, so cosa ha in mente e me la vedrò con lei al momento giusto. Non hai bisogno di preoccuparti perché io ti proteggerò, ma mi sembra giusto metterti in guardia perché lei ovviamente proverà a separarci, ma non succederà giusto? Bene, sono contento che hai annuito e sorriso. Lei è totalmente fuori di testa.

Altra proiezione e fango sull’ex per cercare di tenere lontana da te la verità di ciò che sono, dipingendo lei/lui come La Pazza e legandoti più strettamente a me, mentre io appaio come l’eroico difensore.

4. Migliore di te

Non so perché mi sono messo con te. Mi tratti molto peggio del mio ex. Avrei dovuto rimanere con lui o lei e non confondermi mai con te. Semplicemente tu mi irriti sempre. Non come lei o lui. Lui o lei erano meravigliosi, interessanti, gentili e mi amavano più di quanto sia mai riuscito a fare tu. Non so perché ho lasciato che tu mi allontanassi da lui/lei, dovevo essere sotto una sorta di incantesimo. È questo che hai fatto? Mi hai sedotto allontanandomi da lui/lei per renderci entrambi infelici? Che persona orribile sei. Lui o lei sono migliori nel cucinare/ lavorare/ divertire/carattere/fare sesso/ fare il genitore/ intrattenere gli ospiti rispetto a te. Devo aver perso la ragione nel momento in cui ho scelto te invece di lui/lei. Dovresti prendere esempio e imparare da lui/lei e forse, solo forse potrai fare ammenda per ciò che hai fatto e rendermi ancora felice. Ho intenzione di farti impegnare più a fondo e darti una possibilità, perché è questo il tipo di persona che sono, di farti fare ammenda per le cose orribili che hai fatto. Hai la possibilità di sistemare le cose con me e impegnarti di più. Cosa stai aspettando?

5. La amo ancora

La amo ancora. È così. Qualche volta incontri qualcuno che fa quell’effetto e tu mi hai fatto capire che la amo ancora, più di quanto amo te. So che può suonare crudele ma se puoi, considera una cosa di te e me ed è che tu mi hai aiutato a rendermi conto di quali sono i miei veri sentimenti e di cosa ho bisogno. Avrai sempre il mio ringraziamento per questo. So che può ferirti, ma dovresti trovare una consolazione nel fatto che hai fatto qualcosa di buono e mi hai fatto rendere conto per cosa vale la pena lottare. Devo andare e riconquistarla e dirle che la amo. Sono certo che troverai la felicità da qualche parte, ma non con me. Lo so che mi ami, è facile innamorarsi di me, ma voglio un’altra persona più di quanto voglia te e tu dovresti saperlo ormai, non accetto il premio di consolazione. Quindi, ora devo andare e stare con l’unico vero amore.

Naturalmente non amo nessuno, ma se questo artificio mi porta carburante da te e da lei, allora dirò tutto ciò che è necessario, no?

6. Lei mi ama ancora

Che posso dire? Lei mi ama ancora e credo che tu debba solo abituartici. Dovresti capire, perché so quanto mi ami e per lei è lo stesso. Credo che dobbiamo solo imparare a convivere con il fatto che lei continua a cercarmi, volermi e provare a mettersi tra noi, ma so che posso contare su di te per impedire ciò che sta accadendo, vero? No, non c’è bisogno di contattarla, penso che sarebbe solo irritante, per entrambi. Lo so, non posso farci niente, ma tengo a tutte e due, per me siete entrambe speciali, ma lasciala stare, lascia che me ne occupi io. La cosa migliore che puoi fare è amarmi più di lei, adorami più di quanto fa lei e fai tutto ciò che è in tuo potere per tenermi qui. Dopotutto non dovrebbe essere difficile, dato che io ti amo così tanto.

Lei in realtà mi odia e non vuole più vedermi, ma non c’è nulla di male nell’incentivarti a sottometterti al mio controllo e darmi più carburante, no?

Pronto a capire di più?

Informazioni espanse qui

Traduzione di PAOLA DE CARLI dal testo originale di H.G. TUDOR