📰 MAI RISPECCHIARE IL NARCISISTA

191111D 🌼 Never Mirror the Narcissist.jpg

Viene spesso affermato che dovreste rispecchiare il narcisista.

Questo è sbagliato. Una tale azione è contraria ai tuoi interessi.

Quelli che danno tale consiglio sono in errore ed evidenziano la loro mancanza di comprensione riguardo alla nostra categoria.

Perché non dovresti mai rispecchiarci? Esaminiamo qualche esempio.

Prendiamo ad esempio l’insalata di parole. Se ci impegniamo in un’insalata di parole secondo cui non riesci a seguire la logica di ciò che stiamo dicendo, lo facciamo perché ci permette di attingere carburante dalle tue reazioni frustrate, ferite e irritate.
Sei un cercatore di verità e di conseguenza, non conoscendo cosa siamo, continui a tentare di farti largo in questa insalata di parole e portarci a ragionare e gettare l’insalata. Noi non lo facciamo. Continuiamo a farlo poiché per noi è ottenere carburante e ci assicura che stiamo rigettando il relativo (percepito) attacco contro di noi così che la nostra superiorità venga mantenuta. Le componenti principali delle nostre manipolazioni sono

1. Ottenere Carburante Puro – questo è quando non c’è sfida o ferimento personale;
2. Ottenere carburante ed affermare la nostra superiorità – questo nei casi in cui ci stai fornendo carburante di sfida. Non siamo feriti MA stai sfidando in qualche modo la nostra superiorità e di conseguenza dobbiamo rispondere in un modo che ti faccia cedere e ci permetta di affermare nuovamente la nostra superiorità;
3. Ottenere carburante perché tu ci hai ferito, quindi questo carburante guarisce la ferita.

In accordo a questo, all’interno di una particolare interazione con te abbiamo utilizzato quella manipolazione che è l’insalata di parole. Tu decidi di rispecchiarci e rispondi con una tua insalata di parole personale. Assumiamo che tu riesca a farla senza fornirci con essa alcun carburante – difficile, ma potresti essere in grado di ottenerlo. Queste sono le conseguenze:

1. Ti feriremo. Questo perché non ci stai fornendo alcun carburante e ci stai visibilmente rispecchiando cosa che percepiremo come se ci stessi prendendo in giro. Questo ci ferirà. Potresti pensare “ottimo, quindi perché non farlo?” – i punti seguenti ti spiegano perché non dovresti.
2. Questo provocherà un’accensione della furia, molto più probabile con il Narcisista Inferiore o Medio e forse anche con il Superiore. Potremmo benissimo aver usato la manipolazione dell’insalata di parole nel contesto di una situazione da Carburante di Sfida. Allora non c’era stato innesco dell’ira. C’è ora.
3. L’accensione della furia risulterà nell’uso di una differente manipolazione contro di te. Hai vanificato l’insalata di parole ma tutto ciò che facciamo è spostarci su una differente manipolazione.
4. L’innesco dell’ira significherà che questa manipolazione alternativa sarà un’escalation. Date le circostanze questo implica che stai accrescendo il rischio che la violenza venga utilizzata contro la tua persona o la tua roba. Tutte le scuole di narcisisti potrebbero benissimo applicarla contro di te in quel momento. Il Superiore potrebbe controllare l’ira così che tu venga punito successivamente, quando è l’ultima cosa che ti aspetti che accada e questo accadrà con cattiveria. Hai semplicemente incrementato il dolore che seguirà.
5. Hai segnalato al narcisista che stai tentando di manipolarlo. Come prevedibile, questo non ci va proprio. Farà sì che ora aumenteremo i nostri sforzi per esercitare controllo su di te. Dato che sei già nella fase di svalutazione, questa svalutazione continuerà e verrà incrementata per essere certi che tu venga “rimesso in riga”.
6. Il tuo utilizzo dell’insalata di parole verrà usato contro di te – lo ritireremo fuori contro di te in casi futuri per dimostrare che non sai di cosa stai parlando, riferiremo alle altre persone di questo comportamento e ti diffameremo in tal senso, potremmo anche usarlo contro di te come prova di qualche forma di manipolazione.
7. Il Narcisista Superiore si accorgerà che ci hai scoperto e quindi verrà fatta un’accurata nota mentale riguardo a questo fatto. Questo significa che verranno usati contro di te metodi alternativi di manipolazione e verrai punito per il tuo atteggiamento. Ci hai anche avvertito.
8. Non sarai nella posizione di continuare a rispecchiare a lungo senza fornirci carburante. Malgrado tu ci abbia ferito, quando ricominci a offrirci carburante, questo risolverà la ferita che hai creato, quindi il rispecchiamento si è rivelato inutile e hai anche rischiato i punti sollevati sopra. Per una persona è molto difficile impedirsi di offrirci carburante quando è in atto un’interazione faccia a faccia. Devi controllare ciò che dici, come lo dici, il tuo linguaggio del corpo, lo sguardo nei tuoi occhi e le espressioni del volto. Questo è difficile e spesso fai alcune cose inconsciamente che ci forniscono carburante. Pertanto, non puoi proseguire a lungo in una situazione faccia a faccia senza darci carburante.
9. Sei ostacolato dal fatto che sei onesto, rispettabile e solitamente coerente nei tuoi comportamenti. Paragona questo con la nostra tipologia dove operiamo senza alcun senso di rimorso, nessun senso di colpa e nessuna coscienza. La colpa inizierà a insinuarsi in ciò che stai facendo, pietà, disgusto per te stesso per essere sceso al nostro livello e così via e questo avrà un impatto negativo su di te e sulla tua abilità di rispecchiarci.

E per quanto riguarda gli altri casi di rispecchiamento?

Se ti stiamo urlando contro e tu fai lo stesso con noi, tutto ciò che stai facendo è darci carburante e questo è perfetto per noi. Inoltre, possiamo usare il tuo temperamento fiero contro di te, ad esempio spostandoci improvvisamente sul desiderio di fare da scudo ai bambini dal brutto carattere di mammina. Questo passaggio dalla manipolazione alla triangolazione è probabile che ti prenda alla sprovvista così da farti sentire in colpa per averlo fatto, sentendo il bisogno di spiegare la verità ai bambini riguardo a ciò che è accaduto e poi rimanere immobile per la tua onestà e moralità perché non vuoi trascinare in mezzo i bambini. A noi non importa se lo facciamo, ne avevamo bisogno.

Se provi a triangolarci con qualcun altro, vedremo la reale natura del comportamento. Poi lo useremo come una prova del tuo essere provocante, che hai una tresca, che sei egoista ed egocentrico. Lo useremo per diffamarti, attaccarti con un manipolazione alternativa – ad esempio il Narcisista Inferiore potrebbe benissimo picchiarti sulla base del tuo comportamento ferente. Anche il Narcisista Medio potrebbe attaccarti fisicamente o se ne andrà in giro a distribuire Recite Drammatiche mentre parla del fatto che ti sei comportata da sgualdrina al party.

Se provi a fare lo spostamento della colpa, non funzionerà perché questo semplicemente equivale ad un ulteriore attacco contro di noi e quindi tentando ripetutamente di mettere la colpa davanti alla nostra porta o ci stai ferendo oppure stai emanando Carburante di Sfida. Siamo configurati per non accettare mai la colpa (a meno che ci sia un chiaro beneficio nel farlo) e quindi il nostro narcisismo semplicemente ci difenderà contro questo nel solito modo, pertanto il rispecchiamento sarà inefficace.

C’è una lieve eccezione a questa regola contro il nostro rispecchiamento e si riferisce al trattamento del silenzio con assenza. Se rispecchi il nostro comportamento ignorandoci perché vuoi far sì che ci mettiamo in contatto con te e fermiamo il trattamento del silenzio allora tutto ciò che devi fare è ignorarci anche tu. Certamente corri il rischio di essere sottoposto ad una manipolazione alternativa, però la differenza è che con il trattamento del silenzio con assenza non saremo con te quando verremo feriti dalla tua mancanza di risposta al trattamento del silenzio. Di conseguenza, è molto più probabile che cercheremo carburante da un differente dispositivo e poi ti contatteremo in seguito e la nostra furia non sarà più innescata. Ovviamente, potresti volere la calma relativa del trattamento del silenzio con assenza e se è questo il caso allora non devi rispecchiarlo e piuttosto devi garantire qualche messaggio che fornisce carburante. Questo manterrà il trattamento del silenzio con assenza.

Con ogni manipolazione, se provi a rispecchiarla, si ritorcerà contro di te perché ne vedremo la vera natura (e a seconda della scuola di narcisisti accadrà sempre, dipende solo da quanto velocemente accadrà) e ci saranno le conseguenze descritte sopra. Questo rispecchiamento non nel tuo miglior interesse. Perfino se pensassi di ottenere un qualche tipo di vittoria ferendoci, successivamente finirà solo in un pessimo risultato per te perché siamo creature differenti.

Invece di rispecchiare le nostre manipolazioni dovresti focalizzarti su

1. Stabilire e mantenere il no contact.
2. Essere capace di riconoscere le varie manipolazioni che utilizziamo;
3. La tua accresciuta conoscenza ridurrà l’impatto delle manipolazioni su di te;

Non ci rispecchiare. Il tuo specchio si infrangerà per primo.

H.G. TUDOR

Never Mirror the Narcissist

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi