📰 PERCHÉ NON MI LASCERÀ IN PACE?

2019-11-09 (3)

Se ti ritrovi a ricevere le continue attenzioni di qualcuno, c’è una concreta possibilità che questa persona sia un narcisista e uno della nostra tipologia. L’attenzione che ti viene data può assumere una varietà di forme differenti. Potrebbe manifestarsi nel complimentarsi con te, offrirsi di portarti fuori a cena, chiederti un appuntamento, mandarti messaggi romantici, lasciarti regali sul posto di lavoro, stare a fissarti, passare in auto davanti a casa tua ripetutamente, danneggiare le tue proprietà, ricoprirti la macchina di acido della batteria, gettarti vernice sulle finestre, insultarti, chiamarti continuamente al telefono e senza parlare e mille altri modi differenti. Per un esterno alcuni di questi comportamenti potrebbero avere l’apparenza di un tentativo di seduzione e altri sono chiaramente concepiti per spaventare ed intimidire. Alla fine, entrambi saranno sgraditi e la persona che continua a persistere in questo comportamento è il più delle volte un narcisista. Forse l’avete capito e siete totalmente lucidi rispetto a ciò che sono mentre provano ad aspirarvi indietro nella relazione o rendere la vostra vita un inferno vivente. È altamente improbabile che sappiate che il seduttore della prima ora sia in realtà uno di noi, non importa quanto insistente sia questa persona. È molto più probabile che tu decida che questa persona è infatuata, ossessionata, stalker o un po’ strana. Narcisista non è l’etichetta che applicheresti. Non quando accade la prima volta.

Perché quindi ci impegniamo in comportamenti così insistenti? Perché cerchiamo di sedurti e corteggiarti per entrare in una Relazione Ufficiale, per riportarti indietro o solo per rendere la tua vita un inferno?

1. La Prima Seduzione

Potrebbe essere piacevole inizialmente ricevere queste attenzioni perfino se non hai interesse e con un sorriso rifiuti gli approcci del Romeo dell’ufficio. Insiste nel continuare a chiederti di uscire. È sempre gentile e affascinante ma non lo fai desiderando di dire no. Forse hai già un partner, non hai interesse ad uscire o semplicemente trovi che questa persona non ti piace. Continui a rifiutare, qualche volta in modo più fermo che in altre occasioni ma non accetta un no come risposta. Deve esserci una foto di quest uomo o donna nel dizionario alla voce “insistenza”. Non sono mai orribili, mai cattivi ma inizi a sentire la sensazione di terrore ora ogni volta che vedi lui o lei arrivare in corridoio verso di te, o camminare sul sentiero del tuo giardino o che il loro numero appare sul tuo telefono. Non vuoi essere scortese, perché sei in grado di vedere che sono, apparentemente, delle persone piacevoli, ma inizia a diventare qualcosa di sgradevole. Perché questa persona non afferra il messaggio?

1. Il senso che tutto ci sia dovuto implica che se decidiamo di volere qualcosa, allora ce la prendiamo. Non importa cosa chiunque altro dica o voglia, abbiamo il diritto di fare ciò che vogliamo. Vogliamo sedurti e renderti il nostro dispositivo primario. Pertanto, continueremo finché lo otterremo o decideremo il contrario. Ciò che tu ci dici o ciò che una terza parte potrebbe fare non ci dissuaderà.
2. Non riconosciamo i limiti e quindi possiamo arrivare e parcheggiare i nostri carri armati sul tuo prato. Ti vogliamo come nostra estensione e non prendiamo in considerazione nessun limite che ci impedisca di farlo.
3. Sei stato identificato da parte nostra come una potenziale brillante fonte di carburante. Effettuiamo piani prima di fare la nostra mossa e ci affidiamo anche all’istinto nell’identificare quelli che presteranno servizio alle nostre necessità nel modo più efficace. L’estensione della pianificazione varierà a seconda del tipo di narcisista, ma in un modo o nell’altro sei stato individuato come un maxi-serbatoio e vogliamo quel carburante, quindi devi diventare la nostra fonte primaria. Il premio come si sa vale lo sforzo. Quindi se non riesci a capire perché continuiamo ad andare avanti e avanti, potresti voler considerare qualunque cosa sia che ci attrae a un tale livello. Potresti pensare di essere qualcosa come un buon partito se lo consideri dalla normalità a cui appartieni, ma per noi è il tuo status in quanto fornitore di carburante che ha catturato il nostro sguardo. Questo comportamento appare principalmente da parte del Narcisista Medio e del Narcisista Superiore perché sono in grado di durare più a lungo usando fonti secondarie per le proprie riserve di carburante mentre continuano la caccia con te.
4. Potrebbe essere che il modo in cui interagisci con noi, anche se provi a dirci che non sei interessato, è ciò che continua a farci insistere con te. Se sorridi quando compariamo con qualche fiore e ci ringrazi ma gentilmente ci fai sapere che non vuoi un appuntamento, ci stai comunque dando del carburante. Sei fai una risatina con i tuoi amici mentre facciamo qualche stupido gesto romantico alle porte del tuo luogo di lavoro, allora riceviamo carburante. Perfino se mostri irritazione o forse inizi ad urlare che dobbiamo lasciarti in pace, ci stai offrendo carburante. Entrambe le cose ci sostengono e ci incoraggiano.
5. Un’ulteriore alternativa è che stiamo ottenendo carburante altrove, questo è molto probabile che derivi dalla svalutazione della fonte primaria corrente e finché questo carburante viene fornito allora la caccia continuerà. Possiamo continuare ad erodere la tua resistenza per lungo tempo, dato che siamo alimentati altrove e questo sostiene i nostri sforzi per assicurarti come rimpiazzo della fonte primaria. Se c’è qualunque tipo di coinvolgimento a nome tuo, perfino se il carburante non viene fornito, anche se di solito lo è, stai offrendo un incoraggiamento che la svolta potrebbe avvenire.

Allora come fermare il narcisista dal continuare a tentare di sedurti? Non devi offrire un cacchio (NoFuC). Questo sta per Nessun Portatore di Carburante. Devi chiudere il carburante, evitare qualsiasi coinvolgimento e dimostrare che non ci sarà alcuna offerta di carburante. Non sorriderai, non dirai “grazie ma no grazie”, non ci dirai di levarci dalle scatole o griderai arrabbiato di lasciarti in pace. Non accetterai regali, non ci riconoscerai, bloccherai qualsiasi chiamata ed inserirai dei guardiani dove possibile. Dandoci NoFuC- nessun carburante, il narcisista che otteneva carburante dall’interazione interromperà e andrà altrove. Se non ci sono mezzi di contatto, o molto pochi, questo combinato con l’assenza di carburante ci dissuaderà. Se stiamo ancora ottenendo carburante altrove, se è impossibile o difficile contattarti e non c’è alcuna prova di carburante disponibile, è probabile che metteremo alla prova la tua determinazione ma alla fine senza nessun potenziale di carburante, sposteremo la nostra attenzione altrove.

Assicurarsi di dare NoFuC- nessun carburante e farlo in modo consistente è la chiave per dissuadere il narcisista che tenta di sedurti per la prima volta. Questo ovviamente se sei abbastanza fortunato da non essere interessato, dato che quasi tutti gli obiettivi sono interessati e quindi suscettibili ad essere sedotti e che tu riconosca con cosa stai avendo a che fare.

2. Post Fuga

In questo caso è molto probabile, anche se non garantito, che tu sappia di stare trattando con uno della nostra tipologia. Cosa accade quando non ti lasciamo in pace nel momento in cui ci sei sfuggito?

1. Forse stai sperimentando il Grande Recupero Preventivo. Se il tentativo di contattarti e stabilire nuovamente la Relazione Ufficiale sta avendo luogo subito dopo la tua fuga, se sono così intensi e di natura continua e ti senti come sotto assedio, allora si tratta del Grande Recupero Preventivo. Per gestirlo devi mantenere il no contact e sostenere l’offensiva. A seconda del tipo di narcisista con cui stai avendo a che fare e della disponibilità di altre fonti di carburante, il Grande Recupero Preventivo può essere sostenuto per un certo numero di settimane. Generalmente è un’esplosione concentrata nel corso di una settimana circa e poi se la tua determinazione tiene, ci sarà una pausa poiché ci ritiriamo e cerchiamo carburante altrove per recuperare dalla diminuzione delle nostre provviste causata dalla tua fuga. Devi mettere l’elmetto e tenere duro.
2. Se non si tratta di Grande Recupero Preventivo ma il comportamento verso di te è gentile e/o finalizzato a farti ritornare da noi, stai sperimentando un Recupero Successivo Benigno. Può anche succedere ripetutamente. È meno intenso ma può apparire di tanto in tanto nel corso di anni. Perché sta accadendo?

Per prima cosa, devi aver azionato un Attivatore di Recupero entrando in una delle sei sfere di influenza. Hai risposto a messaggi, hai contattato il narcisista riguardo a qualcosa, sei passato vicino a dove vive o lavora, hai fraternizzato con gente che conosce lui o lei? Devi accertarti in quale sfera di influenza sei entrato e rimanerne fuori.

Se lo fai e il Recupero Benigno continua ad avvenire, allora sei apparso nella sesta sfera di influenza che è nella nostra mente. Di solito questo è solamente sporadico perché saremo occupati con le altre fonti di carburante, ma potrebbe essere che se tu eri/sei una fonte di carburante particolarmente buona una volta che appari nella sesta sfera vieni depositato lì e l’attivatore continua ad essere azionato.

Questo da solo naturalmente non è abbastanza per portare ad un riaggancio. I Criteri di Esecuzione del Recupero devono essere soddisfatti. E ovviamente lo saranno se continui a sperimentare questi Recuperi Benigni e ciò che di solito fa sì che i criteri vengano soddisfatti è che un po’ di carburante viene fornito cosa che ci incoraggia a continuare a insistere per averne di più.

Devi accertarti in quale modo questo carburante venga provocato. Ci sono tre potenziali ragioni

Carburante di Vicinanza – stai avendo qualche interazione con noi il che ci permette di attingere carburante da parte tua. Forse lo stai passando dove lavoriamo, dove c’è un trasferimento dei figli o cose simili. Questo allora permetterà facilmente ai criteri di venire soddisfatti e quindi devi aspettarti che accada un Recupero Benigno. Chiudi la fornitura di carburante. Evitaci o dove non è possibile, assicurati che poco o nessun carburante venga offerto quando c’è un’interazione immediata.

Carburante di Pensiero – Forse siamo incoraggiati dal Carburante di Pensiero che possiamo ottenere dalla percezione di come stai reagendo alle nostre interazioni. Se crediamo, basandoci su precedenti esperienze, che sorriderai nel trovare i fiori o ripenserai a quando stavamo insieme quando consegniamo un cd di una certa canzone nella tua cassetta delle lettere, questo ci incoraggerà. Il Carburante di Pensiero ha una durata limitata e se è questo che ci sta incoraggiando, non reagendo, il suo effetto si dissiperà e i criteri di esecuzione del recupero non verranno più soddisfatti.

Carburante Per Procura – Hai un traditore della tua parte. Potrebbe essere qualcuno ben intenzionato o qualcuno che ti sta deliberatamente spiando, ma questo individuo ci sta nutrendo delle tue reazioni a ciò che facciamo. Non vediamo la tua reazione emotiva, non la immaginiamo solamente, ma qualcuno ci sta dicendo che tu continui a parlare di noi, ti irriti quando il nostro nome viene menzionato e così via. Questo ci incoraggia e permette che i criteri vengano soddisfatti. Devi scoprire chi è ed evitargli di trasmetterci queste informazioni, o chiedendogli di smetterla o più sovente in primo luogo non dando le informazioni.

Stoppando gli attivatori e perfino se hai un narcisista bloccato nella sesta sfera, se eviti l’offerta dei tipi di carburante sopra, è molto più facile evitare che i criteri vengano soddisfatti. Nessun attivatore oppure un attivatore e nessun criterio soddisfatto implica che non ci saranno più riagganci e verrai lasciato in pace.

3. Il Recupero Successivo Maligno

Non c’è alcun desiderio di far risorgere la Relazione Ufficiale. Ad ogni modo non vogliamo carburante positivo da parte tua. Vogliamo ferirti, farti piangere, farti arrabbiare, spaventarti. Qualunque cosa sia, vogliamo la tua risposta negativa dato che questo ci concederà di attingere carburante negativo da parte tua e anche di punirti.

Di nuovo, blocca gli attivatori rimanendo fuori dalle sfere di influenza. Il Recupero Maligno causa problemi concreti perché il narcisista potrebbe rimanere bloccato nella sesta sfera tramite rancore e se sta ottenendo carburante da una nuova fonte primaria, c’è un rischio maggiore che il narcisista abbia abbastanza carburante per continuare con te. Quindi con il Recupero Maligno la soglia per la quale i criteri di esecuzione del recupero vengano soddisfatti spesso viene abbassata. Ecco perché quando hai qualcuno che sta attivando un Recupero Maligno contro di te, potrebbe apparire soverchiante, incessante e forsennato. Anche il Carburante Mentale è più forte con questo tipo di riaggancio.

Evita gli attivatori. Se lo fai e continuano ad accadere, è chiaro che la sesta sfera è stata attivata. Renditi difficile da contattare, evita di fornire carburante come descritto sopra e alla fine il bisogno di carburante e la sua assenza da parte tua, farà sì che tu venga lasciato in pace, ma dovresti essere consapevole che la propensione a rimanere bloccato nella sesta sfera, la disponibilità di altro carburante e l’abbassamento della soglia dei criteri può avere come risultato un percorso molto difficile per certe persone, non per tutte, ma per alcune.

4. Post Scarto

Non ci sarà il Grande Recupero Preventivo quando questo accade perché abbiamo scelto di scartarti. Affronterai Recuperi Successivi Benigni e/o Recuperi Successivi Maligni a seconda del tipo di narcisista e dalla situazione prevalente. Si applicano le stesse considerazioni descritte sopra.

Alla fine, non ti lasciamo in pace per via della prospettiva di carburante e del gusto del carburante che viene offerto nel frattempo. Questo è ciò che ci spinge a continuare a tormentarti, contattarti e infastidirti, ma come sempre, ci sono dei passi che puoi fare. Comprendi perché avviene questo così potrai stabilire quali azioni devono essere fatte. Potrebbe essere mantenere le tue difese, preservare il no contact e rimanere fuori dalla tempesta o potrebbe anche richiedere dei passi concreti da parte tua.

H.G. TUDOR

Why Won’t He Leave Me Alone?

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi