📰 PERCHÉ L’ENTITÀ DELLE MANIPOLAZIONI DEL NARCISISTA VARIA?

365447219.jpg

Ha detto che mi avrebbe sposato ma non l’ha mai fatto. Ha incontrato la nuova donna e nel giro di un anno si sono sposati. Perché lei e non io?

Ho parlato con la sua ultima ragazza e ha detto che lui l’aveva picchiata molte volte. Però a me non è successo.

Non ho avuto molto periodo d’oro, ma posso vedere sul suo Facebook che posta foto di fiori che ha mandato a lei assieme ad altri regali. Perché io non ho avuto queste cose?

Parla spesso di quanto è meravigliosa mia sorella, ma non parla mai dei miei risultati.

Parla sempre di tutti i posti in cui è andato con la sua ex, ma non mi porta mai da nessuna parte. Perché lei ha avuto tutto questo e io no?

Sicuramente riconoscerai commenti come questi o variazioni di essi. Perché noi, in quanto narcisisti, ci comportiamo in modo diverso con quelli nella nostra matrice di carburante? Che cosa causa questa distinzione nel trattamento? Ci sono diversi fattori, ma tutti portano a un unico risultato che vi spiegherò ulteriormente in questo articolo. Diamo un’occhiata ai fattori:-

1. Il tuo stato nella matrice di carburante. È importante stabilire dove ti trovi all’interno della matrice di carburante. Questo può essere abbastanza facile da accertare, ma spesso non lo è e quindi è possibile risolverlo attraverso Qual’è il mio posto nella matrice di carburante? (consulto n.d.t.) La tua posizione nella matrice di carburante riflette l’importanza della tua fornitura de Gli Scopi Primari e di conseguenza più in alto sei nella matrice di carburante (come regola generale) più variate, sostenute e intense saranno le manipolazioni (sia benigne che maligne).
2. Se sei dipinto di bianco o nero ai nostri occhi.
3. A che punto sei nella dinamica con il narcisista. Sei all’inizio della seduzione nell’ambito di una natura intima? Sei stato incorporato e quindi rimani nel periodo d’oro come Fonte Primaria Intima? Sei sullo scaffale come una IPSS?
4. Qual è la natura della tua interazione con il narcisista? Stai interagendo? Stai fornendo Carburante Puro, Carburante di Sfida o Ferita?
5. Quanto è grande e accessibile la matrice del carburante del narcisista? Il narcisista ha altre opzioni oltre a te, quanto sono accessibili e in che misura soddisferanno Gli Scopi Primari?
6. Percezione. Potresti percepire (attraverso la lente deformata del Pensiero Emotivo) che c’è una considerevole variazione nel comportamento, ma devi rivedere questo e cercare prove. Potresti percepire che “compra sempre” i tuoi regali al tuo rimpiazzo, ma che in realtà sono suoi. È probabile che tu scopra, guardando da un punto di vista dell’evidenza, che ha comprato regali solo due o tre volte, ma il tuo pensiero emotivo si è impossessato del tuo tratto narcisistico di invidia e l’ha usato contro di te per suggerirti che c’erano un sacco di acquisti di regali, in modo che tu continui a interagire con il narcisista come conseguenza di questa invidia, fastidio e / o tristezza.
7. Considera anche i casi in cui le basi del tuo confronto sono le informazioni fornite dal narcisista stesso. Il narcisista ti dice che è andato a Roma, a Parigi, a Budapest, a Copenaghen e così via con la sua precedente fidanzata mentre tu ottieni Bognor Regis Butlins. Ma hai qualche prova che l’abbia portata in questi posti? Ad esempio, ci sono delle foto in questi luoghi? Ricorda, il narcisista dirà e farà qualsiasi cosa per mantenere il controllo e dire cose è il metodo più semplice, più veloce ed efficiente disponibile. Ho perso il conto del numero di volte in cui ho interrotto le persone durante le consultazioni e ho chiesto “Come fai a saperlo?” E loro rispondono con “Me l’ha detto il narcisista”. Spiego quindi che non si può fare affidamento su questo e quindi devono cercare una prova indipendente. Spesso lo fanno e in seguito confermano che il narcisista ha mentito. Queste bugie saranno usate anche in relazione a questioni benigne e maligne. Di conseguenza, la tua percezione può anche essere influenzata dalle bugie del narcisista, così tu sei portato a credere che una vittima diversa sia stata trattata meglio o in modo differente quando in realtà non era così.

Tutti questi fattori influenzano il grado in cui il narcisista ti manipola, ma alla fine a cosa portano tutte queste cose?

Controllo.

L’entità della manipolazione è legata alla necessità di esercitare il controllo sull’apparecchio.

Prendi ad esempio un tubetto di dentifricio. Se il tubetto è pieno di dentifricio, non è necessario esercitare molta pressione sul tubo per ottenere ciò che si desidera, ovvero il dentifricio. Una compressione delicata e viene fuori l’aggressore della placca alla menta. Viceversa, se il tubo è quasi vuoto, è necessario schiacciare partendo proprio dal bordo del tubo, possibilmente ruotandolo verso l’alto per far uscire l’ultimo dentifricio fuori dal tubo e sullo spazzolino. In paragone, questo richiede molto più sforzo per raggiungere lo stesso risultato: dentifricio sullo spazzolino.

Allo stesso modo, il risultato che vogliamo è il controllo. Controllo su te e sugli altri.

Se questo controllo può essere ottenuto con una leggera compressione, allora questo è ciò che accade. Se abbiamo bisogno di ottenere quel controllo attraverso uno sforzo più concentrato, con una compressione intensa e sostenuta, in questo caso questo è ciò che accade.

Noi dobbiamo avere il controllo e perché le circostanze sia che

1. Minacciano il nostro controllo in prima battuta; e
2. Minacciano l’affermazione del controllo

può variare e varierà considerevolmente, quindi è così anche per il tipo di manipolazione applicata, la portata e l’intensità di tale manipolazione e lo sforzo applicato per applicarlo.

Naturalmente, in certi casi potremmo decidere che il tubetto di dentifricio non funziona più e buttarlo via. O che richiede troppo sforzo spremere quelle ultime gocce di dentifricio e possiamo prendere un nuovo tubetto di dentifricio molto più agevole nelle vicinanze. Di nuovo, il raggiungimento e il mantenimento del controllo varieranno a seconda delle circostanze.

Se tu sei facile da controllare, allora la variabilità e l’intensità delle manipolazioni (sia maligne che benigne) non saranno estese perché non è necessario. Odiamo dover fare più del necessario, anzi, quasi sempre evitiamo una situazione del genere.

Se sei molto più difficile da controllare, allora l’affermazione del controllo potrebbe avvenire attraverso una gamma più ampia di manipolazioni e di una maggiore intensità. In alcuni casi lo sforzo viene applicato per un periodo di tempo, ma il costo si dimostra troppo grande, quindi alcuni della nostra specie metteranno in atto il controllo tramite il rifiuto (potrebbe trattarsi di un trattamento o disimpegno silenzioso) e si rivolgeranno a un diverso dispositivo perché gli fornisca gli Scopi Primari.

Quindi

Ha detto che mi avrebbe sposato ma non l’ha mai fatto. Ha incontrato la nuova donna e nel giro di un anno si sono sposati. Perché lei e non io? Perché tu potevi essere controllata senza la necessità di sposarti. Lei era necessario sposarla per ottenere il controllo.

Ho parlato con la sua ultima ragazza e ha detto che lui l’aveva picchiata molte volte. Però a me non è successo.
Perché per controllare lei, doveva picchiarla. Per controllare te, non ne aveva bisogno.

Non ho avuto molto periodo d’oro, ma posso vedere sul suo Facebook che posta foto di fiori che ha mandato a lei assieme ad altri regali. Perché io non ho avuto queste cose? Controlla la percezione e se è esatta, lui le ha inviato tutti questi doni perché aveva bisogno di farlo per ottenere il controllo. Non era necessario con te.

Parla spesso di quanto è meravigliosa mia sorella, ma non parla mai dei miei risultati. Perché risulta più efficace ottenere il controllo su di te triangolandoti con tua sorella e non fornendoti lodi, piuttosto che lodarti. (Per quanto ne sai, tua sorella potrebbe fare esattamente lo stesso commento!)

Parla sempre di tutti i posti in cui è andato con la sua ex, ma non mi porta mai da nessuna parte. Perché lei ha avuto tutto questo e io no? Controlla le prove e se sono esatte, allora era necessario portare la ex in questi posti per ottenere il controllo. È più facile triangolarti menzionandoli per controllarti, piuttosto che portarti in questi posti per ottenere il controllo.

Ruota tutto attorno al controllo.

H.G TUDOR

Why Does The Extent of the Narcissist’s Manipulations Vary?

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi