📁 NO! TU SEI IL NARCISISTA – PARTE DUE

191021 No! You Are the Narcissist – Part Two.png

Che cosa succede se sei invischiato con un narcisista di Medio Rango? Come reagirà lui o lei quando deciderai di utilizzare la tua nuova conoscenza per spiegare a questa persona che è un narcisista? Qual è la sua risposta probabile? Accetterà ciò che gli stai dicendo? Agirà su questa rivelazione in modo costruttivo?

Come il Narcisista Inferiore, il Medio Rango non ha intuizione e nessuna consapevolezza di ciò che è. La risposta del Medio Rango dipenderà generalmente dalla sottocategoria a cui appartiene.

Il Narcisista di Medio Rango Minore

Se dici al narcisista di Medio Rango Minore che lui o lei è un narcisista e anche se provi a spiegarlo facendo riferimento ai comportamenti di questa persona e del materiale che coincide con quei comportamenti, il Medio Rango Minore non lo tollererà.

Puoi aspettarti che, se lo suggerisci in modo rabbioso o accusatorio, la reazione del Medio Rango Minore tenderà più verso quella dell’Inferiore, causando una reazione irritata perché lo stai sfidando. Tuttavia, dal momento che stai portando questa accusa insieme al carburante, resterà per attingere questo carburante da te, negando l’insinuazione e tirando fuori ulteriori argomenti. Più ti ostini a cercare di spiegargli che i suoi comportamenti si accordano con le azioni e le parole di un narcisista, più lui negherà e devierà tutto nella ricerca del carburante che stai offrendo finché non ti arrendi per la frustrazione e abbandoni la discussione. Il narcisista di Medio Rango Minore sarà alimentato e soddisfatto che ha liquidato la tua sfida insensata. Puoi aspettarti di sentire commenti durante questa discussione come: –

“Non faccio questo, smetti di inventare cose.”

“Rimango nello studio solo quando sei stato orribile con me, cos’è questo un trattamento del silenzio?”

“Se tu fossi più gentile con me, non vorrei uscire per vedere i miei amici così spesso.”

Se emetti questa accusa in modo da non fornire carburante, cercando di spiegarlo ragionevolmente, allora stai criticando il Medio Rango Minore. Riconoscerà che i comportamenti che stai descrivendo sono considerati problematici, anche se non accetterà che vengano applicati in alcun modo a lui. Mentre se questo fosse stato fatto con il Narcisista Inferiore sarebbe scoppiato in furia accesa, il narcisista di Medio Rango Minore risponderà con rabbia fredda. Le tue critiche lo feriranno, la sua furia si innescherà dal momento che ha una bassa soglia di controllo su di essa e ti attaccherà soltanto a distanza, furente ma non in grado di attingere carburante da te né di vedere il potenziale di carburante, a differenza dello scenario descritto sopra.

Metterà il broncio e si impegnerà in un trattamento del silenzio per cercare di attingere carburante da te. Se questo non funziona e tu insisti nel cercare di spiegare il tuo punto di vista, insisti a inseguirlo e continuare la predica, avrà un bisogno pressante di sfuggire alle tue critiche e arginare le ferite e cercare carburante altrove. Puoi aspettarti che lasci la zona, cerchi il carburante da qualcun altro e ti somministri un trattamento del silenzio più lungo. Se ciò avviene durante la svalutazione, come inevitabilmente succederà, si dirigerà verso la potenziale fonte primaria che sta seducendo e attingerà carburante da questa persona. Se l’altra persona sa di te, sarai diffamato e la tua spiegazione ragionevole verrà descritta come un attacco non controllato al fine di assicurare il carburante di compassione. Se l’altra persona non sa ancora nulla di te, il narcisista probabilmente cercherà il carburante dal tuo antagonista tramite dei complimenti.

Così, il Narcisista di Medio Rango Minore negherà e resterà per provocare una discussione allo scopo di ottenere carburante, o se non ci sarà carburante disponibile, proverà con un trattamento del silenzio presente per attirarne un po’ e se questo non funziona se ne andrà.

Il Narcisista di Medio Rango Centrale

Il Narcisista di Medio Rango Centrale coglierà l’opportunità di attingere carburante se accusato di essere un narcisista. Naturalmente non lo accetterà, ma se fornisci l’accusa e le prove che l’accompagnano in un modo pieno di carburante, continuerà la discussione per continuare ad attingere questo carburante. Non perderà le staffe come conseguenza di questa sfida, anzi, per mantenere attivo il flusso di carburante troverà pretesti per il comportamento con cui lo sfidi. Negherà di essersi comportato in questo modo, invece ti biasimerà e non riuscirà a vedere che c’è qualcosa di sbagliato o narcisistico in ciò che fa. Puoi aspettarti di venire accusato di essere un narcisista. Con una sufficiente funzione cognitiva e un certo grado di comportamento calcolatore, unito alla sua totale incapacità di accettare ciò che stai dicendo, sarai sottoposto a una notevole proiezione. Il Narcisista di Medio Rango Centrale si impadronirà delle informazioni con le quali lo descrivi e creerà bugie mentre si gira e si proietta su di te. Durante questo scambio, puoi aspettarti di sentire: –

“Sei tu quello che se la spassa, ti rifiuti sempre di parlare con me.”

“Non perdo la pazienza per niente, è il tuo trucco, solo la scorsa settimana te ne sei andato fuori quando io ho lavorato fino a tardi.”

“Non tiro fuori le cose del passato, tu lo fai sempre.”

“Hai una bella faccia tosta ad accusarmi di queste cose quando tu lo fai tutto il tempo. Smetti di provare a manipolare la mia testa, non funzionerà.”

“Tipico. Mi accusi di controllare il comportamento e qui stai cercando di dirmi cosa sono. Tu sei il narcisista, non io.”

“Chiedi a chiunque mi conosce e loro diranno di me che io non faccio quelle cose. In effetti, Donna ha osservato solo la scorsa settimana che riteneva tu facessi cose narcisistiche.”

Se emetti nei suoi confronti l’accusa di essere un narcisista senza carburante, questa sarà una critica e verrà ferito. La sua furia accesa si manifesterà come un trattamento del silenzio presente che punteggiamo con smentite nella speranza di trarre una reazione da te e di guadagnare carburante. Manterrà qualche sforzo per raggiungere questo obiettivo. Mai scoppiando di rabbia, ma piuttosto mettendo il broncio e poi affermando che non è un narcisista nella speranza di farti provare emozioni e fornirgli carburante. La proiezione verrà di nuovo messa in atto. Non sarà necessario uscire con la velocità del Narcisista di Medio Rango Minore ma ci saranno commenti sconcertanti e punteggiati come segue: –

“Non posso credere che tu possa farmi così male. In realtà posso dal momento che sei un narcisista.”

“Non posso credere quanto sia ipocrita a chiamarmi narcisista”.

“Hai una bella faccia tosta ad accusarmi di quello che sei tu.”

Se non fornisci questo carburante e continui ad insinuare che lui è un narcisista, può sopportare questa ferita solo per un breve periodo di tempo e alla fine lascerà la zona. Puoi aspettarti un trattamento del silenzio prolungato. Questo è fatto per evitare di essere ferito ulteriormente in modo che quando lui ricompare tu abbia sperabilmente perso interesse a dirgli che è un narcisista e per permettergli di attingere carburante da un’altra fonte, che molto probabilmente sarà la persona che viene sedotta per sostituirti come fonte primaria.

Pertanto, il Narcisista di Medio Rango Centrale si impegnerà in discussioni e lo farà con scuse e proiezione. L’esposizione prolungata alle critiche comporterà il suo ritiro e un prolungato trattamento del silenzio.

Il Narcisista di Medio Rango Maggiore

Il Narcisista di Medio Rango Maggiore, ovviamente, sfrutterà al meglio qualsiasi fornitura di carburante quando emetterai il tuo verdetto per ottenere più carburante. Essendo più vicino alla Grande Scuola, userà il fascino e la persuasione abbinati alla natura meno aggressiva della scuola di medio rango, al fine di risolvere la situazione a suo vantaggio. Non accetta di essere un narcisista, ma noterà qualche somiglianza nei comportamenti. Accetterà quindi il fatto che si comporta nel modo in cui descrivi, MA avrà sempre una scusa per il perché si comporta così, che sia un fattore ambientale (“So che posso essere chiuso in me stesso, ma è perché sono così stanco di lavorare sodo e non dormo bene”) o di incolpare te (“Io sparisco perché sei così offensivo nei tuoi commenti verso di me e non ho intenzione di gridare di fronte ai bambini.”) Così ti placherai nel pensare che stai facendo dei progressi perché c’è un riconoscimento, ma questa è solo una forma di manipolazione. Questo viene fatto per far sembrare che tu stia facendo progressi, ma non c’è una vera consapevolezza, solo uno stratagemma per farti continuare a interagire e fornire carburante attraverso la discussione in corso mentre aumentano irritazione, frustrazione, turbamento e rabbia. Di conseguenza, se emetti l’accusa in modo da fornire carburante, puoi aspettarti di essere trascinato in una lunga discussione in cui non ci sarà accettazione e invece un continuo cercare di attingere carburante da te.

Se accusi il Narcisista di Medio Rango Maggiore di essere un narcisista e lo fai senza carburante, naturalmente questa è una critica e tu lo ferisci. Ha un certo controllo e la furia non si accenderà immediatamente. Invece, resterà e cercherà di attingere carburante da te per curare la ferita. Questo si manifesterà attraverso la creazione di scuse, cercando di attirare comprensione e poi passerà alla proiezione per cercare di ottenere una reazione emotiva da te. Il Narcisista di Medio Rango Maggiore avrà un livello di energia più alto e una soglia di controllo più alta per la sua furia, così farà uno sforzo extra nel suo tentativo di raccogliere carburante da te. Quindi puoi aspettarti di sentire commenti come: –

“Potrei fare quelle cose, ma sono distrutto da tutto il lavoro che faccio a prendermi cura di te.”

“Non sono un narcisista, ma capisco perché potresti pensare che alcune delle cose, non tutte, fanno male, forse possiamo lavorare su qualcosa?”

“Non sono quello che dici, ma credo di avere qualche problema, è solo perché sono così stressato. Ti prego ho bisogno che tu mi aiuti. Mi aiuterai?”

“Sai, ho detto che avevo bisogno del tuo aiuto ma tu non smetterai di accusarmi e sai perché? Perché tu sei uno che sta cercando di incasinare i miei pensieri. In realtà non ho bisogno di aiuto, lo sai.”

“Potrei fare alcune di quelle cose, ma chi non lo farebbe? Quello di cui dovremmo davvero parlare è il tuo comportamento. Non sapevo cosa fossi finché non hai iniziato a menzionare questi comportamenti narcisistici, ma ora ci penso, è chiaro che sei un narcisista e dovremmo parlare di te, non di me.”

Risulterà difficile in uno scenario simile con il Narcisista di Medio Rango Maggiore che inizialmente ricerca compassione e poi proietta e sposta la colpa non fornire carburante e quindi è altamente probabile che non avrà bisogno di uscire dalla scena e somministrare un trattamento del silenzio perché guadagnerà carburante e ti farà ammettere che il tuo stesso comportamento non è perfetto per distoglierti dalla discussione su di lui. Quando sei costretto a difenderti, reagirai in modo emotivo e quindi verrà ottenuto carburante.

H.G. TUDOR

No! You Are The Narcissist – Part Two

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi