📁 LA MATRICE DI CARBURANTE – PARTE UNO

2019-10-16 (7).png

Capire la matrice del carburante applicabile al tipo di narcisista con cui sei coinvolta è estremamente utile per accertarsi di come procederà la relazione e di conseguenza cosa puoi fare a riguardo. Se tu capisci il tuo posto all’interno di questa matrice di energia, potrai ottenere una comprensione in più riguardo al perché vieni trattata in un certo modo e il perché il narcisista si comporta in determinate maniere.

Naturalmente, nonostante la nostra tipologia sia molto simile in molti aspetti ci sono anche minori ma importanti differenze e una di questa differenza riguarda il modo in cui sono costituite le nostre matrici di energia. Le persone che non sono familiari con la nostra tipologia e le differenti scuole e gruppi tendono a pensare al narcisista come qualcuno di bello, che è ossessionato da sé stesso e che si pavoneggia allo specchio. Nonostante questo possa avere una certa applicabilità ad alcuni della nostra tipologia, non è rappresentativo. Allo stesso modo, la rete del carburante che stabiliamo varia a seconda delle scuole.

La Scuola Minore

Cominciamo con la scuola minore del narcisista. Riconosciuto attraverso la sua funzione cognitiva inferiore, soglia di controllo più bassa, propensione a scoppiare con furia accaldata, aggressività e livelli di energia inferiori. Come sai, ci sono tre divisioni all’interno della Scuola Minore. Ci sono diverse considerazioni applicabili a quelle tre divisioni.

1. Il Narcisista Inferiore Minore

L’Inferiore Minore manca di intelletto, una base individuale che ha un impiego limitato di previsioni e storia. Per nulla affascinante governa chi è intorno a lui attraverso una nuda e cruda aggressione o facendo la vittima sfortunata per truffare qualcuno inducendo lei o lui a fargli da madre. È facile che abbia una dipendenza da droghe o alcol, vive alle spalle delle persone e cade regolarmente in debiti e affini. È considerato un buono a nulla da parte di molte persone, un perdente disgraziato che è un volgare bullo che utilizza la forza bruta per raggiungere i propri scopi se Somatico e un patetico simulatore se è del tipo Vittima.

Il Narcisista Inferiore Minore ha una piccola matrice di carburante. Questa spesso consiste nel:

a. Una fonte primaria. Non necessariamente una fonte primaria intima. l’Inferiore Minore rispetto ad ogni altra scuola di narcisista è più probabile che scelga un famigliare come fonte primaria. In qualche caso questa può davvero essere una fonte primaria intima familiare, visto che può essere commesso un incesto. Il senso di essere in diritto da parte dell’Inferiore Minore, i bassissimi livelli di energia e la mancanza di attrattiva, fanno sì che farà il prepotente con qualcuno in questo ruolo. Data la connessione familiare il Narcisista Inferiore Minore non ha bisogno di sedurre e quindi userà l’aggressività per forzare la vittima da essere una Fonte Primaria Non-Intima a diventare una Fonte Primaria Intima.

Se l’incesto non è parte di questa dinamica, rimane comunque probabile che l’Inferiore Minore abbia intrappolato un membro della famiglia come fonte primaria, il motivo è ancora quello che non c’è bisogno di seduzione e la connessione familiare è consolidata.

Se il Narcisista Inferiore Minore ha una Fonte Primaria Intima (non familiare) è improbabile che esse riescano ad eccellere in qualunque modo e saranno grate per l’attenzione del narcisista. Questa vittima molto probabilmente ha tratti particolari ed è stata danneggiata in qualche modo il che significa che è facile da intrappolare per i bassi livelli di energia del Narcisista Inferiore Minore.

Questa Partner dell’Inferiore Minore è la sorgente fondamentale di carburante per lui. Ha una forte dipendenza in questa persona perché l’Inferiore Minore difficilmente lavora e quindi starà intorno alla vittima più del solito e anche perché la sua matrice di carburante è limitata (come vedremo). Guarda a questa fonte non solo per il carburante, ma naturalmente per tratti caratteriali e benefici residuali. Ha una considerevole dipendenza verso questa persona e molti dei suoi sforzi sono focalizzati nel controllarla per assicurarsi che continui ad accondiscendere ai suoi desideri.

b. Ci sarà un piccolo numero di fonti secondarie familiari. È altamente probabile che il narcisista si sia inimicato certi membri della famiglia e quindi non facciano più parte della matrice di carburante o se lo fanno, è puramente nella prospettiva di fornire carburante negativo dato che l’Inferiore Minore li considera parte della lista “nera”. Quei familiari che sono della lista “bianca” sono pochi. Troveranno la relazione con l’Inferiore Minore imprevedibile data la bassissima soglia di controllo.

c. Non ci saranno colleghi come fonti secondarie (perché il Narcisista Inferiore Minore non lavora) o se ci sono, saranno di numero ridotto, probabilmente solo un paio. La mancanza di fascino e abilità fanno sì che sia incapace di coltivare una rete estesa attraverso il mondo del lavoro.

d. Similmente l’Inferiore Minore avrà solo un paio di fonti secondarie sociali come amici a causa dell’incapacità di sostenere una rete maggiore e la sua latente instabilità perché gli amici vengono attaccati in seguito all’innesco dell’ira e quindi rimangono a distanza dal narcisista, riluttanti ad essere soggetti ad ulteriori attacchi verbali e aggressioni fisiche.

e. Riguardo le Fonti Secondarie Intime, l’Inferiore Minore riuscirà raramente ad assicurarsene più di una. È facile che appartenga alla rete interna (ad esempio la cognata o la migliore amica della partner fonte primaria) questo ancora perché la piccola rete sociale e famigliare in cui dimora e i bassi livelli di energia fanno sì che il Narcisista Inferiore Minore non farà sforzi tremendi per assicurarsi nuove sorgenti.

f. Nei termini di fonti terziarie, anche di queste il Narcisista Inferiore Minore avrà un numero limitato. Questo perché trascorre la maggior parte del tempo a casa o se lavora e ha qualche interesse esterno sarà di natura limitata e quindi non avrà una grande interazione con fonti terziarie.

Il Narcisista Inferiore Minore ha una piccola rete di carburante. Rischia continuamente di perdere fonti secondarie e lotta per rimpiazzarle. Il peso che viene posto sulla fonte primaria è notevole e in una situazione come questa è facile che il Narcisista Inferiore Minore mantenga la IPPS in un lungo periodo di svalutazione mentre lotta per rimpiazzarla.”

Il Narcisista Inferiore Centrale

L’Inferiore Centrale è simile all’Inferiore Minore ma avrà delle funzioni mentali leggermente più alte, avremo un livello migliore di autocontrollo della rabbia (che però non è significativo dato che è appena dopo quello dell’Inferiore Minore). Anch’esso è privo di fascino, aggressivo ma è più probabile che abbia un impiego regolare e un miglior livello di energia.

La matrice di carburante dell’Inferiore Centrale non è comunque ampia.
Consisterà di:

a. Una fonte primaria. Ancora una volta è probabile che sia famigliare e se non lo è, la Partner Intima Fonte Primaria verrà trattenuta attraverso la dipendenza dal narcisista e la paura derivante dalle manifestazioni di cruda aggressione. La Partner sarà spaventata dall’Inferiore Centrale cosa che provocherà moltissimo carburante (sia positivo che negativo) ottenuto tramite un senso di obbligo e paura. Proprio come per l’Inferiore Minore, la Fonte Primaria sarà pesantemente dipendente dall’Inferiore Centrale.

b. Le fonti secondarie familiari saranno simili alla situazione dell’Inferiore Minore descritta in precedenza.

c. Le fonti secondarie lavorative sono maggiori rispetto all’inferiore Minore. Saranno comunque poche, raramente più di una mezza dozzina dato che l’Inferiore Centrale sarà visto con qualche cautela da quelli che sono considerati degli amici che sono stati testimoni (sebbene non siano tra i riceventi finali dell’ira dell’Inferiore Centrale) ciò significa che saranno del parere che faranno meglio a stare dalla parte dell’Inferiore Centrale che essere oggetto del suo noto temperamento.

d. Anche le fonti secondarie sociali saranno limitate in modo similare a quelle lavorative. L’Inferiore Centrale esce più spesso rispetto all’Inferiore Minore, ma i suoi interessi non sono molti e includeranno una certa routine (ad esempio bar locali, corse, poligono di tiro, interessi sportivi e così via). Ci sarà un ricambio accettabile di fonti secondarie sociali a causa dei suoi ripetuti scoppi d’ira dovuti al basso livello di controllo. Questi amici che rimangono amicizie lo fanno per le stesse ragioni descritte al punto c. sopra. L’Inferiore Centrale ha qualche successo nel rimpiazzare le fonti secondarie sociali che perde. Li incontrerà su base regolare – ad esempio una o due sere alla settimana nello stesso bar, o a giocare a freccette o a bowling con lo stesso gruppo. Potrebbe attingere qualcosa da elementi del circolo delle fonti secondarie sociali dirigendo la sua aggressività contro terze parti a beneficio delle fonti secondarie. Questa è pura serendipità per l’Inferiore Centrale e non un atto cosciente.

e. Il Narcisista Inferiore Centrale avrà una Partner Fonte Secondaria, solitamente una sola, durante la svalutazione della primaria. Ha qualche interesse e influenza finanziaria cosa che gli da un livello di attrattiva e la sua sicurezza spavalda, anche se basata su poco, attirerà qualcuno.

f. L’Inferiore Centrale avrà un certo numero di fonti terziarie e regolarmente attingerà carburante positivo e negativo da esse. L’Inferiore Centrale è meno preoccupato della facciata (tutti gli Inferiori lo sono) rispetto al Medio e al Superiore della nostra tipologia e quindi abuserà, prenderà in giro e denigrerà fonti terziarie della comunità.

g. L’Inferiore Centrale tende spesso a utilizzare fonti intime terziarie come conseguenza di rapporti occasionali e l’uso di prostitute se è un Inferiore Centrale del tipo Somatico.

Il Narcisista Inferiore Maggiore

L’Inferiore Maggiore è una sezione interessante. Benché nella categoria Inferiore per l’uso dell’aggressività (di solito fisica e sessuale) e anche perché ha un basso livello di autocontrollo, L’Inferiore Maggiore supera L’Inferiore Minore e L’Inferiore Centrale nei termini di funzioni cognitive. In realtà le sue funzioni cognitive potrebbero essere maggiori rispetto al Medio Minore e in qualche caso anche al Medio Centrale. D’altra parte, l’uso di violenza, aggressività e il basso livello di autocontrollo lo fanno decisamente appartenere alla scuola Inferiore.

L’Inferiore Maggiore è un individuo che non brilla a livello accademico e potrebbe aver lasciato l’educazione formale a causa dell’impegno scarso. Però ha un’intelligenza di strada, buonsenso e furbizia. L’Inferiore Maggiore è un efficace uomo d’affari. Non avrà il fascino educato del Superiore o l’intelletto di alto livello del Medio considerato fantastico, ma ha un livello di carisma ed è visto come un diamante grezzo.

Non sarà un capitano d’industria, accademico o professionale ma più probabilmente dirigerà la sua impresa di piccola o media grandezza. È intollerante, determinato e abusante ma questo gli procura successo e potrebbe essere abbastanza benestante. Sarà poco amato da chi ha una certa posizione nella società, dato che manca di finezza e buone maniere associate all’istruzione e alla buona educazione ma i suoi soldi rimangono buoni per molte occasioni e quindi verrà tollerato (anche se gli parleranno alle spalle) al circolo del golf ad esempio. Lui si considera molto apprezzato da tutti nella sua comunità, incapace di percepire lo scherno e le occhiatacce snob che riceve per il suo comportamento volgare. È diretto, va al sodo ed è esplicito. È un esagerato seriale, imbroglia gente negli affari, non rispetta gli accordi ma considera tutto questo parte integrante del gioco imprenditoriale dinamico.

Di tutti gli Inferiori, l’Inferiore Maggiore ha la matrice del carburante più ampia.

a. È meno probabile che abbia un membro della famiglia come fonte primaria. Avrà una partner fonte primaria e userà le sue risorse finanziarie ad assisterlo per attirare una persona adeguata a diventare Partner Intima Fonte Primaria. C’è il rischio che l’Inferiore Maggiore intrappoli come fonte primaria un Narcisista Inferiore o un Medio-Rango, fallendo nel riconoscerli. Farà molto affidamento sulla fonte primaria perché alla fine è un Narcisista Inferiore e si assicurerà che questa persona rimanga attraverso l’intimidazione, la minaccia di rovina finanziaria e violenza (fisica o sessuale).

b. In termini di fonti secondarie familiari, l’Inferiore Maggiore avrà un numero più alto di queste fonti rispetto all’Inferiore Minore e l’Inferiore Centrale ma ci saranno altre persone della famiglia che sono stati vittime del suo temperamento e della sua intolleranza che rimarranno come capri espiatori. Assaporerà l’opportunità di estrarre carburante negativo da questi individui e invece di ignorarli, li inviterà attivamente ad eventi di famiglia organizzati solamente al proposito di farli sfigurare e farne capri espiatori. Loro rifiuteranno l’invito a proprio rischio e pericolo.

c. Per quanto riguarda le fonti secondarie lavorative, se l’Inferiore Maggiore è un impiegato avrà garantita una bassa posizione dirigenziale di qualche tipo e opererà attraverso una combinazione di pensiero di squadra ma poi rimprovererà le persone quando la sua furia si innesca. Questo crea un ambiente difficile per chi lavora con lui. Il suo grado di astuzia fa sì che sarà difficile da far sostituire. Se, cosa più probabile, ha un’attività propria, allora farà grande sfoggio dei suoi dodici impiegati o poco più come di una “famiglia” e otterrà carburante da loro ripetutamente ma sempre attraverso la relazione impari che esiste essendo lui il capo.

d. L’Inferiore Maggiore ha una rete sociale sia di circoli intimi che di circoli esterni di amicizie (l’Inferiore Minore e l’Inferiore Centrale hanno solo circoli intimi). L’Inferiore Maggiore userà la sua migliore posizione finanziaria e la sua reputazione all’interno della comunità per generare nuovi contatti sociali tramite vicini, membri di club e così via perciò avrà fonti sociali secondarie (sia intime che esterne) tra una dozzina o due. È veloce nello scaricare chi considera indegno di rimanervi e trova nuovi adepti altrettanto facilmente.

e. L’Inferiore Maggiore avrà una o più Partner Intime Fonti Secondarie (specialmente se Somatico) e ancora sarà il suo prestigio finanziario che lo assisterà nella seduzione. Lui si considera attraente e irresistibile e possiede un’energia più alta rispetto all’Inferiore Minore e all’Inferiore Centrale, sarà coinvolto in più attività sociali e quindi ha un terreno di caccia più grande per acquisire una o più Partner Fonti Intime Secondarie quando la Partner Fonte Intima Primaria è in fase di svalutazione.

f. Con l’incremento del peso finanziario e il fatto di essere percepito come eroe della comunità, l’Inferiore Maggiore sarà coinvolto con molte fonti terziarie. In gran parte sembrerà loro positivo dato che ha qualche riguardo nel mantenere una facciata ma considerato il suo stato di Inferiore, aggressività e basso autocontrollo, godrà anche di un certo grado di notorietà così che queste persone si guardano bene dal prenderlo nel verso sbagliato. Spesso si scaglierà su fonti terziarie data la sua incapacità di controllare la sua ira.

Nella Parte Seconda esamineremo le matrici di carburante della scuola del Narcisista di Medio-Rango.

H.G. TUDOR

The Fuel Matrix – Part One

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi