📰 COS’È LA FALSA PROMESSA FUTURA?

received_2417747411831999.png

Te lo dirò più tardi.

Cosa hai provato quando hai letto la frase sopra dopo che è stata tratta dal titolo di questo articolo? Delusione? Irritazione? Fastidio? Divertimento? Una familiare sensazione di oppressione al petto? Una miscela di tutte le cose sopra?

La falsa promessa futura è una comune manipolazione usata da tutti i narcisisti.

Narcisisti Inferiori – spesso, privi di raffinatezza, istintivi, vaghi, possono essere di dubbia provenienza.

“Voglio rivederti.”

“Ti voglio sposare.”

“Ti comprerò quella villa” (anche se il narcisista non ha soldi e non ha lavoro).

Narcisisti di Medio-Rango – spesso, sottili e più raffinati, istintivi, con maggiori probabilità di essere specifici, con maggiori probabilità di essere credibili

“Voglio che andiamo in vacanza questa estate insieme, da qualche parte tipo alle Maldive.”

“Posso vedere te e me come una coppia sposata, voglio sposarti al più tardi in autunno l’anno prossimo.”

“Inizia a guardare di quella nuova macchina che ti comprerò, perché non dare un’occhiata al concessionario Mercedes a Pleasantville?”

Narcisisti Superiori – poco frequente (i Narcisisti Superiori sono più propensi a mantenere), una raffinatezza superiore, a volte istintivi ma generalmente calcolati, altamente credibili.

“Ti ho mandato per e-mail alcune case da guardare. Mi piacciono molto la quarta e la sesta nell’elenco. Sono in campagna, quindi ci sarà spazio anche per gli animali, ma non così lontano da rendere il lavoro una seccatura. Dai un’occhiata fammi sapere cosa ne pensi. Ne possiamo parlare a cena.”

Cos’è la Falsa Promessa Futura?

È l’imposizione del controllo e dell’acquisizione di carburante ORA usando un evento FUTURO.

Leggi di nuovo quella frase.

È l’imposizione del controllo e dell’acquisizione di carburante ORA usando un evento FUTURO.

Le nostre vittime trovano la falsa promessa futura sconvolgente, sconcertante e irritante. Perché ha promesso di sposarmi e non lo fa mai? Perché mi dice che vivremmo insieme se non ha mai avuto intenzione di farlo? Perché organizzarsi per cenare con me e poi non riuscire a presentarsi, nemmeno mandarmi un sms per dirmi che non ce l’ha fatta?

Non c’è mai stata alcuna intenzione di mantenere la dichiarazione originale, ma sei stato ingannato a pensare che l’intenzione fosse reale.

Perché sei stato ingannato?

1. La Falsa Promessa Futura è una manipolazione facile da utilizzare perché si basa su un intento detto/scritto senza alcun presupposto legato a mantenere. Quindi il dispendio energetico è molto basso e come sapete, a noi piace raggiungere il massimo risultato con il minimo dispendio di tempo, energia, denaro, ecc.
2. Tu come vittima empatica operi sulla base del fatto che se dici che farai qualcosa (a meno che non vi siano ragioni eccezionalmente valide), mantieni quella promessa. Quindi ti aspetti che gli altri operino con lo stesso schema di comportamento. Sei indotto a credere che dal momento che la persona con cui ti sei invischiato è simile a te (perché non sai che lui o lei è un narcisista) si comporterà nello stesso modo in cui ti comporti tu, in questo caso, rispettare la promessa.
3. Il tuo pensiero emotivo vuole che tu continui a interagire con il narcisista. Quindi corrompe i tuoi tratti empatici, ad esempio, l’Onestà, la Devozione d’Amore e/o la Decenza, nel credere che il narcisista porterà a termine questa intenzione dichiarata perché è quello che fanno le persone oneste e rispettabili. Noi non siamo né onesti né decenti, ma tu non lo sai o non ti attieni alla logica di saperlo quando il tuo pensiero emozionale cresce. Il primo scenario si verifica quando non sai di essere irretito da un narcisista e quindi sei portato a pensare che questa persona si comporterà come te. L’ultimo è quando sai di avere a che fare con un narcisista e sei a conoscenza delle false promesse future (oppure non sai di avere a che fare con un narcisista ma hai notato (con la logica e in base alle prove) che questa persona continua a promettere cose e non mantenere) MA nonostante questa correzione della logica, non badi a questo perché il pensiero emotivo che cresce lo supera. Un esempio potrebbe essere “Questa è la terza volta che ha promesso di portarmi in quel nuovo ristorante, ma le ultime due volte mi ha dato buca. Era chiaramente dispiaciuto di averlo fatto, si vedeva, quindi non credo che lo farà una terza volta.”
4. La corruzione del tuo tratto di Devoto d’Amore vi associerebbe qualche grande gesto romantico e ancora una volta il tuo pensiero emotivo supera la logica. Un esempio potrebbe essere “Ti porterò alle Maldive il prossimo mese”. Sai che lui non ha soldi e non ha lavoro, quindi come può permetterselo; perciò è discutibile che possa mai mantenere questa cosa, ma tu non presti attenzione a questa Falsa Promessa Futura in uno dei modi seguenti:

a. Pensi che sia un gesto carino e romantico e ignori completamente la sua mancanza di evidenti risorse per raggiungere questo obiettivo;

b. Pensi che sia un gesto carino e romantico, non sei sicuro di come pagherà, ma deve dire davvero, quindi deve avere qualcosa in tasca per riuscirci (risparmi, ha preso in prestito i soldi, ha una bacchetta magica); oppure

c. Sai che non può mantenere ma pensi che l’intento sia comunque dolce e non ti dispiace che non possa portarlo a termine. Anzi, finirai per pagare tu o non andare e non ti preoccupi.

La Falsa Promessa Futura non ha nulla a che fare con il narcisista che cambia idea. Non ha nulla a che fare con te che fai un errore, infastidisci il narcisista o incasini le cose così l’evento promesso non viene mantenuto (anche se naturalmente una combinazione del nostro Spostamento di Colpa e del tuo pensiero emotivo che corrompe il tuo tratto empatico di Colpa) ti farà pensare che hai rovinato l’opportunità di viaggiare nel paese della cuccagna.

Quando il Narcisista Inferiore o di Medio-Rango fa una promessa o una dichiarazione di intenti in relazione ad un evento futuro, che sia “Taglierò l’erba in giardino” fino a “Ti porterò a fare il giro del mondo in 90 giorni in crociera” o da “Ti prometto che verrò da te il prossimo venerdì sera” fino a “Un giorno ti sposerò”, vi è un rischio molto alto che si tratti di Falsa Promessa Futura. Occasionalmente vi sarà l’attuazione (questo è più probabile nella fase di seduzione) ma di solito non ci sarà.

Il Narcisista Inferiore o di Medio-Rango lo intendono quando lo dicono (così quando tu insinui che non hanno intenzione di mantenere saranno offesi a morte da questo Carburante di Sfida emesso da te) e si scagliano per asserire il controllo. L’iniziale affermazione di False Promesse Future viene emessa d’istinto (e creduta dal narcisista) al fine di affermare il controllsu di te e di ottenere carburante. Quindi

Narcisista: “Ti chiamerò domani e possiamo organizzarci per andare a cena sabato sera.” (Evento futuro, dichiarazione verbale (bassa energia) allo scopo di controllare la vittima).

Vittima Fonte Secondaria Intima da Scaffale: “Sarebbe grandioso, non vedo davvero l’ora di rivederti.” (Il controllo è stato mantenuto in quell’istante, il carburante positivo è stato guadagnato)

Il giorno seguente

Il Narcisista chiama e conversa e si accorda per il sabato sera con la vittima. Il controllo viene ancora mantenuto in quell’istante, le risposte compiaciute ed entusiaste della vittima forniscono carburante positivo.

Arriva il sabato. Il narcisista ha un Attivatore di Recupero da un’altra Fonte Secondaria Intima da Scaffale e i Criteri di Esecuzione di Recupero sono soddisfatti perché lui recuperi quell’apparecchio andando a cena con quella persona. Questo perché il narcisista aveva un’istintiva necessità di controllo su quella persona in QUEL MOMENTO e non c’era alcun bisogno di controllare oltre la Prima Fonte Secondaria da Scaffale perché quella persona era sotto controllo. Il narcisista non va a cena con la Prima Fonte Secondaria da Scaffale e non invia nemmeno un messaggio per disdire perché il narcisismo non lo ritiene necessario. Non c’è empatia emotiva, quindi il narcisista non sente istintivamente che comportarsi in questo modo è ‘cattivo’ e non dovrebbe essere fatto. Il narcisista potrebbe non avere empatia cognitiva e nessuna gestione della facciata, quindi non è necessario inviare un messaggio per annullamento. Il narcisista è inconsapevole del fatto che un tale passo sarebbe considerato come la cosa educata da fare. Un narcisista dotato di empatia cognitiva POTREBBE inviare un messaggio del genere e disdire la cena SE l’istintiva necessità di controllo lo ritenesse un passo appropriato, altrimenti a causa del senso del diritto (il narcisista fa quello che vuole, quando vuole e con chiunque lui o lei voglia) e l’innata mancanza di responsabilità (io non sono responsabile verso nessuno per quello che faccio) allora il narcisista non riesce a presentarsi alla cena con la Prima Scaffale e se ne va con la Seconda Scaffale perché in QUEL MOMENTO questo era la migliore soluzione per il narcisista.

Il fatto che la Prima Vittima da Scaffale possa arrabbiarsi con il narcisista non è al primo posto nella mente del Narcisista Inferiore o di Medio-Rango. Le conseguenze di quella rabbia o turbamento ci saranno dopo e quindi non hanno importanza. Ciò che conta è ORA, non ieri, né domani, ma ORA. Il narcisista si occuperà della conseguenza collaterale della sua mancanza di presentarsi come ritiene opportuno e quando lo riterrà opportuno (di nuovo senso del diritto, mancanza di empatia emotiva e mancanza di responsabilità). Potrebbe essere inventare una scusa affermando che la Prima Scaffale non ha mai confermato al narcisista (Spostamento di colpa e Revisione della Storia), concentrarsi su qualcos’altro (Deflessione) o ignorare la Prima Scaffale (Trattamento del Silenzio). Queste sono ulteriori manipolazioni. La rabbia della Prima Vittima da Scaffale si manifesta come Carburante di Sfida e la reazione del narcisista (che sia attiva o meno) è una manipolazione provocata d’istinto al fine di rivendicare nuovamente il controllo reprimendo la sfida (e guadagnando carburante per avviarsi).

Il narcisista non cambia idea. Consapevolmente (nel caso di Inferiore o di Medio-Rango) intendeva mantenere, MA inconsciamente, il suo narcisismo faceva sì che fosse altamente improbabile perché non si tratta di perseguire l’evento futuro (che è ciò su cui le vittime erroneamente si focalizzano) si tratta di ottenere il controllo ORA e questo viene usato facendo riferimento a un evento futuro per ottenere ciò, quindi false promesse future. Il Superiore farà la promessa e la manterrà (avendo maggiori risorse e capacità di farlo), oppure prometterà sapendo che non ci sarà alcuna attuazione (falsa promessa futura calcolata) perché il Superiore ritiene che questa sia la migliore distribuzione di risorse al fine di ottenere controllo e carburante.

La maggior parte di voi, lo avrà sperimentato da un Narcisista Inferiore o di Medio Rango ed è istintivo, frequente ee è tutto per controllarvi ORA promettendo qualcosa in seguito.

H.G. TUDOR

What Is Future Faking?

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi