📰 LUI NON MI PORTA PIÙ FIORI

 

72048087_2347002925560083_1112212580509679616_nLui non ti porta più fiori. O cioccolatini. O un profumo. O lingerie. O un nuovo libro.

In effetti, ha smesso del tutto di portarti dei regali. Perché?

Una persona che è considerata un pretendente cercherà di impressionare l’oggetto del suo desiderio con la fornitura di doni. Questi vanno dall’ovvio (fiori, gioielli, cioccolatini) fino al meno ovvio (la selezione di un oscuro pezzo di letteratura, l’affidamento di un animale o un”esperienza’). Il modo di fare regali non sarà intenso all’inizio, non sarà grandioso né ingiustificato. Non lo sarà per le occasioni minori (vedi la creazione di Pietre Miliari Dorate in La Creazione di Insolite Pietre Miliari). Succederà con i compleanni, il Natale, le prestazioni dell’altra persona e quei momenti “solo perché” (benvenuto a casa, ho visto questo e sapevo che l’avresti amato, volevo ringraziarti per il tuo aiuto). Ma la fornitura di regali non si fermerà. Questo è per due motivi:

a. Il far regali non è “festa e poi fame”; e

b. C’è un vero movente dietro il dare, contrario ad un evidente tornaconto personale

Questa strategia sulla fornitura di doni di qualsiasi natura si applica all’individuo normale, quello ben adattato che sta cercando di fare una buona impressione all’inizio di una relazione romantica e di mostrare la premura per tutta la sua esistenza da allora in poi. Il fatto che una volta hai ricevuto dei regali e poi improvvisamente non succede più è una bandiera rossa particolare per quanto riguarda la nostra tipologia.

La prima questione da considerare riguardo alla rilevanza del modello e della natura del fare doni è come si manifesta in base alla scuola del narcisista. Di conseguenza,

Il Narcisista Superiore fornirà regali di qualità superiore, eleganza e calibro. Lui o lei li forniranno frequentemente durante il bombardamento d’amore e le fasi di incorporamento del periodo d’oro. Il Narcisista Superiore sarà anche facilmente in grado di permettersi questi doni che verranno riconosciuti come offerte di qualità senza ostentazione spavalda.

Il Narcisista di Medio Rango è il donatore più generoso di doni durante il periodo d’oro. Li fornirà frequentemente, spesso più volte alla settimana. Se il tuo compleanno cade in questo periodo d’oro, aspettati che lui o lei superi tutti gli altri in termini di natura del dono. Il narcisista di fascia media (in particolare il Medio Rango Minore o il Medio Rango Centrale) supererà spesso le proprie capacità finanziarie quando è impegnato in questo regalare.

Il Narcisista Inferiore non si impegnerà molto in regali, ad eccezione dell’Inferiore Superiore. Il Narcisista Inferiore Minore o il Narcisista Inferiore Centrale possono fornire uno o due regali, ma poco più di quello ed è probabile che ti forniscano oggetti rubati o regali ottenuti usando denaro che lui o lei non possiede. Il Narcisista Inferiore Minore o il Narcisista Inferiore Centrale è probabile che sia un Donatore Indiano, anche durante il periodo di bronzo (che per l’Inferiore è l’equivalente del periodo d’oro). L’Inferiore Maggiore, che ha immancabilmente una significativa ricchezza personale, sarà un donatore ostentato e quasi invadente. Ciò che lui o lei regalerà sarà di qualità discreta ma privo di qualsiasi pensiero o immaginazione reale.

Quindi con questi schemi stabiliti in base alle scuole, che dire delle applicazioni ai vari gruppi?

Elite – aspettati regali di alto calibro, spesso difficili da ottenere, salvo attraverso particolari connessioni, bei pensieri, interessanti e sempre apprezzati dal destinatario. La natura del dono varierà dalla gioielleria, a un libro speciale in edizione firmata fino ai biglietti per un’esperienza culinaria esclusiva.

Somatico – il Somatico predilige doni molto visibili, quindi questo equivale a grandi composizioni floreali recapitate a casa o più spesso dove lavori (quindi più persone li vedono), abbigliamento e lingerie sono i regali chiave somatici, insieme a gadget e tecnologia, biglietti per eventi sportivi, eventi competitivi e vacanze.

Cerebrale – i doni del gruppo dei Cerebrali includeranno naturalmente le arti (quindi biglietti per il teatro, letteratura, musica, una copia rara di una fotografia, un dipinto e così via), potrebbe esserci un’inclinazione educativa (puoi aspettarti copie personalizzate delle opere del narcisista, quando è il caso) e spesso è più gratificante per loro di quanto non appaia a prima vista, poiché il Cerebrale si diletterà a mostrarti e spiegarti.

Vittima – puoi aspettarti regali riciclati dai narcisisti vittima Inferiori Minori e Inferiori Centrali. Quelli che provengono da Narcisisti Vittma di Medio Rango saranno più probabilmente bei pensieri, poco costosi e spesso pratici sotto certi aspetti (dal momento che il narcisista avrà messo un occhio su come utilizzarli a tempo debito). I regali per la casa saranno comuni ai Narcisisti Vittima.

Quindi, combinando scuola e gruppi, vi forniremo una chiara indicazione delle abitudini del far regali e della gamma del narcisista durante il periodo d’oro (o di bronzo). Se riconosci questi stereotipi e la natura dei doni, questo è un forte indicatore che la persona che ti fornisce questi regali appartiene ai nostri confratelli e tu dovresti prestare attenzione.

Allo stesso modo, un ulteriore forte indicatore è l’improvvisa interruzione della fornitura dei regali. Questo articolo tratterà solo della cessazione di fare regali e non del passaggio al regalare spazzatura o doni inappropriati (per questo vedi Il Narcisista e i Doni) .

Il passaggio da un sacco di regali a nulla avviene in quanto si tratta di un comportamento contrastante. Il comportamento contrastante è un segno distintivo del nostro atteggiamento. Il contrasto è creato principalmente per confonderti e sconcertarti (così aumenta la nostra presa su di te) e anche per aumentare la quantità e la potenza del carburante. Controllo e carburante sono le ragioni principali per cui ci impegnamo nel contrasto. Vedrai il contrasto in tutta la dinamica narcisistica.

Il contrasto avverrà in relazione alla fornitura di doni, tuttavia devi tenere in considerazione la natura del narcisista con cui sospetti (o sai) di essere relazionata E la tua posizione nella matrice di carburante di quel narcisista.

Perciò, se ricevi molti doni e poi tale abitudine si interrompe improvvisamente, questo sarà il comportamento dei Narcisisti Superiore, Medio Rango e Inferiore-Superiore. Se sei coinvolta con un Inferiore Minore o Medio Minore, è improbabile che si verifichi una diminuzione della fornitura di regali e pertanto sarà necessario considerare altri comportamenti per supportare le proprie preoccupazioni in merito al narcisismo sospetto.

Prendi anche in considerazione il tuo stato all’interno della matrice di carburante.

Se ti capita di essere una fonte terziaria (anche se è altamente improbabile che ti accorga di avere qualche tipo di coinvolgimento con un narcisista se sei una TS), allora la cessazione di qualsiasi dono indica che vieni svalutata.

Se sei una Fonte Secondaria Non Intima (NISS), la donazione non sarà così frequente come per una Fonte Intima. Quello di cui hai bisogno non è tanto il calo del dono che ti sta dando, quanto un calo attraverso la triangolazione. Ciò significa che se sei una Risorsa Non Intima e vieni svalutata, si manifesterà nel non ricevere un regalo quando altre Risorse Non Intime lo hanno. Quindi, se sei un membro della famiglia NISS, altre persone riceveranno doni e tu no. Se sei un collega NISS, i tuoi colleghi riceveranno regali e tu no, idem tra amici. Quindi, non si tratta tanto che vi siano doni frequenti, ma quando vi sono, le altre Risorse Non Intime li riceveranno e tu no, in questo modo verrai triangolata.

Se sei una Fonte Secondaria Intima (Scaffale), ti godrai la fornitura di regali secondo la scuola e il gruppo come descritto sopra e questi continueranno per tutto il periodo d’oro. Se l’arrivo di regali si ferma quando non sei con il narcisista, questo è puramente rappresentativo del tuo status di scaffale e non è una svalutazione. Se non ricevi alcun regalo quando ti aspetteresti di riceverne uno (compleanno, Natale) anche se non passi del tempo con il narcisista, anche questa non è una svalutazione. Sei sullo scaffale e fuori dalla mente del narcisista. Se tuttavia passi del tempo con il narcisista e non vi sono più regali quando una volta c’erano, allora questa sarà una svalutazione correttiva volta a riportarti in linea. Se ciò continua per un periodo prolungato e ripetuto, questo farà parte della svalutazione che precede il disimpegno e tra breve verrai scaricata.

Infine, se sei l Risorsa Primaria Intima e il venerdì i fiori non vengono recapitati, non arrivano più gioielli, fai cadere il discorso sui regali e non ottieni risposta (ricorda che per creare questo contrasto avrai dovuto necessariamente avere regali durante il periodo d’oro) questo è un chiaro atto di svalutazione.

In sostanza, se qualcuno si impegna in un’eccessiva offerta di regali e poi improvvisamente smette di farlo, questo è un forte indicatore del fatto che sei relazionata con uno della nostra specie e sei in svalutazione. Significa anche che ora probabilmente qualcun’altra sta ricevendo i regali che un tempo tu avevi apprezzato.

H.G. TUDOR

He Doesn’t Bring Me Flowers Anymore

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi