📰 IL NARCISISTA E IL DENARO

Il denaro è uno dei modi più ovvi in cui si può dimostrare il proprio potere. Il denaro offre opzioni, rivela opportunità e offre possibilità come nessuna prima. Il denaro equivale al potere e il potere equivale al denaro. Noi abbiamo una sana attitudine alla questione del denaro. Ciò che creiamo è nostro. Anche il tuo è nostro. Ho scritto in precedenza come il successo della nostra specie esibisce il successo e il potere attraverso l’accumulo di denaro. Può essere la creazione di un business di successo, la scalata della gerarchia aziendale in posizioni di responsabilità ben pagate e potrebbe essere la produzione di beni e servizi che altri richiedono. Ci sono naturalmente quelli della nostra specie che non hanno afferrato il concetto che esiste un’opportunità unica data dal fatto che avremo successo e, di conseguenza, guadagneremo ingenti somme di denaro. Quelli della nostra stirpe che non hanno sfruttato le nostre speciali qualità in quel modo in tutta franchezza sono una delusione e rimarranno per sempre narcisisti inferiori. Sì, sono narci ma onestamente non sono nella mia lega o in quella dei miei simili di successo straordinario. Devo ammettere di non avere altro che disprezzo per quelli della nostra specie che non sono riusciti ad applicare le nostre capacità in questo modo. Stanno facendo cadere in basso la squadra. Questo, tuttavia, è un argomento per un altro giorno. Quello che il nostro genere meno abile e quelli di noi che hanno abbracciato il successo hanno in comune è l’immancabile capacità di svuotare le vostre finanze.

Come si manifesta questo? Forse alcuni delle seguenti situazioni ti saranno familiari?

•  Non pagare mai bevute e pasti quando siete fuori insieme
• Non contribuire mai alle spese comuni e poi spendere una piccola fortuna su qualcosa per noi stessi
• Prendere in prestito denaro ripetutamente con una storia convincente di guai connessi. Il denaro non viene mai restituito.
• Prendere prestiti a tuo nome che trovi solo qualche tempo dopo quando sono insoluti
• Apprendere che la casa è stata ipotecata al massimo e i fondi avanzati sono stati dissipati
• Dipendenze costose da alcool, droghe, prostitute e/o gioco d’azzardo da cui ci aspettiamo che tu ci tiri fuori
•  Furto diretto
•  Mancato rispetto degli accordi di mantenimento e assistenza ai minori
•  Vendere i tuoi beni

Perché succede questo? A volte si tratta di gratificazione immediata. Vogliamo qualcosa e lo vogliamo immediatamente. Siamo sempre stati abituati a fare a modo nostro, quindi perché dovrebbe essere diverso quando si tratta della questione del denaro? Non riconosciamo alcun limite che dice che non dovremmo avere i tuoi soldi. Sono in gioco e a disposizione. Vogliamo qualcosa e tu puoi pagarlo. Questo naturalmente rafforza il nostro controllo su di te prendendo le tue finanze e i beni, ti abbiamo fatto vedere ciò che vogliamo fare. Dimostriamo di avere il controllo e naturalmente ci pregustiamo l’orrore, le urla, le proteste e la rabbia quando apprenderai della nostra attività. Tutto ciò è un buon carburante. C’è anche un elemento di retribuzione. Ci può essere stato negato qualcosa e questo a sua volta offende il nostro senso di diritto. Ci sentiamo criticati e vogliamo liberarci di questa sensazione. Un metodo è quello di affermare il nostro potere prendendo ciò che ti appartiene e usandolo a nostro vantaggio. A volte lo facciamo spendendo le vostre risorse finanziarie in maniera assolutamente eccessiva che spreca proprio i soldi. Per noi però non c’è spreco in questa mossa. Sottolinea la nostra importanza, afferma il nostro potere e ti mantiene sotto controllo.
La misura con cui la nostra specie si impegna in questo sequestro del denaro e dei beni degli altri può variare enormemente, anche quando perpetrata dalla stessa persona. A tal proposito mi viene in mente il defunto Robert Maxwell. Per quelli di voi che non hanno familiarità con il nome, Maxwell era un magnate dei media Ceco che gestiva un impero editoriale nel Regno Unito. È caduto dal suo yacht nel 1991 ed è annegato. Non c’è dubbio che fosse uno della nostra specie – è stato scritto molto sull’uomo e sui suoi comportamenti che lo confermano. Maxwell aveva saccheggiato il sistema pensionistico aziendale rubando centinaia di milioni di sterline dalle pensioni dei dipendenti lasciando migliaia di persone in difficoltà finanziarie. Vi era l’appropriazione indebita del denaro altrui su vasta scala. Inoltre Maxwell fu trovato la mattina di Natale da sua moglie e dai suoi figli circondato da carta da imballaggio strappata. Aveva voluto sapere che cosa era stato comprato per i bambini. Piuttosto che chiedere a sua moglie, aveva fatto di testa sua e aveva aperto tutti i regali incartati. Non aveva preso i regali ma aveva sicuramente calpestato un confine e si era appropriato della sorpresa che era destinata ai suoi bambini. Nessuno è al di sopra del nostro senso di diritto quando si tratta di soldi o beni.

H.G. TUDOR

The Narcissist and Money