📰 TEMPO DI RECUPERO! SFERA UNO (NARCISISTI INFERIORE, MEDIO-RANGO, SUPERIORE)

190928A 🌼 (PRIME ARTICLE) Hoover Time! Sphere One.jpg

Ci sono molti differenti recuperi ma quelli che attraggono la massima attenzione sono quelli che hanno luogo post scarto o post fuga, che si chiamano “Grande Recupero Preventivo” che è il bombardamento che segue la tua fuga al fine di trascinarti indietro nel nostro mondo o i Recuperi Successivi (che siano Benigni o Maligni) che avvengono successivamente ed accadono indipendentemente da quale sia il metodo di cessazione della Relazione Ufficiale che sia stata la tua fuga o il nostro scarto.

Il “Grande Recupero Preventivo” è il più concentrato dei recuperi post fuga e la sua efficacia dipende dal tipo di narcisista con cui stai avendo a che fare e le difese che hai creato come parte del no contact instaurato. Se non c’è stato Recupero Preventivo dovuto allo Scarto oppure dei fattori rilevanti non hanno fatto sì che avvenisse dopo la fuga, allora è il Recupero Successivo ad essere discusso spesso tra le vittime perché è il più temuto, quello che viene atteso di più e maggiormente riconosciuto. In certe situazioni, è perfino il caso in cui questo recupero sia realmente desiderato dalla vittima per ragioni che ho spiegato in precedenza. La fascinazione verso il Recupero Successivo è tale che le persone si chiedono quando avverrà, come avverrà, se avverrà, se succederà molte volte e così via. Spiego sempre che il fatto che il recupero avvenga è principalmente determinato dalla tua entrata o meno nelle sei sfere di influenza. Le prime cinque vengono attraversate facendo qualcosa o trovandoti in un posto particolare. La sesta è quando sei appena apparso nella nostra mente per una ragione qualsiasi. D’altra parte il fatto che tu abbia attraversato le suddette sfere di influenza non è il solo fattore decisivo perché il recupero successivo abbia luogo. Deve Sempre esserci stata la comparsa in una sfera di influenza perché il recupero venga attivato. Però se venga poi eseguito contro di te dipende da altri fattori. Questi fattori sono i seguenti:-

1. Le attuali provviste (di carburante) del narcisista;
2. Se sei scappato o sei stato scartato.
3. La maniera in cui sono avvenuti la fuga o lo scarto.
4. La facilità di entrare in contatto con te.
5. La natura del carburante che può essere ottenuto
6. Potenziali ostacoli
7. Il tipo di narcisista con cui sei invischiato

Questi fattori si applicano in modo diverso a seconda della scuola di narcisista con cui sei stato incastrato.

Come imposta la prospettiva di un recupero la nostra tipologia? È opportuno spiegare cosa passa nella nostra mente (se ci passa qualcosa), cosa consideriamo e come procediamo rispetto a questo in riferimento a ciascuna scuola di narcisismo (Inferiore, Medio, Superiore) ed in riferimento ad ogni sfera di influenza.

Di conseguenza, la prima sfera è quella dove siamo fisicamente vicino a te. È dove tu sei a portata d’orecchio e siamo in grado di avvicinarci abbastanza per parlarti e vedere le tue reazioni. Potrebbe essere che tu ci abbia chiamato per vederci per qualche ragione, potresti aver interagito con noi a qualche evento scolastico dove i nostri figli partecipavano o potresti essere in un locale o un ristorante in cui siamo entrati o viceversa. Qual è la nostra reazione?

1. Il Narcisista Inferiore

Il Narcisista Inferiore non ha intenzione di perdere una tale opportunità quando gli si presenta su un piatto d’argento. Se le sue riserve di carburante sono buone, ad esempio ha una nuova fonte primaria e/o viene alimentato da fonti supplementari questo accrescerà il suo livello di energia per agganciarti. Se le sue riserve sono basse (non si è ancora garantito una nuova fonte primaria e le fonti supplementari hanno uno scarso funzionamento per lui) cercherà ugualmente di fare un recupero perché il carburante è estremamente necessario. I livelli di energia influenzeranno il tipo di recupero. Alti livelli è più probabile che conducano ad un recupero benigno, bassi ad uno maligno. Questo perché l’Inferiore non avrà l’energia per sedurre ma anzi necessità di una veloce riparazione quando questi livelli di carburante sono bassi. Per di più, il fatto che non abbia una fonte primaria in carica che sarà ovviamente colpa tua perché sei scappato (un narcisista non applicherà lo scarto senza che ci sia un’alternativa disponibile).

Se sei stato scartato, non ignorerà l’opportunità e se sei scappato certamente non ignorerà questa opportunità. C’è un conto in sospeso e se sei scappato questo accresce ulteriormente la probabilità che il riaggancio sia maligno.

La modalità della tua fuga o scarto non ha importanza per l’Inferiore, non la prenderà in considerazione perché è simile ad una bestia famelica che ha appena visto un pezzo di carne fresca alla sua portata. Non si cura che la carne possa attivare una trappola oppure essere avvelenata, tutto ciò che sa è che è ancora affamato di questa succulenta carne.

Anche la facilità di contatto non è qualcosa di cui il Narcisista Inferiore si preoccupa. Sei di fronte a lui, questo è tutto ciò che conta. Non importa chi ci sia o dove avvenga questo contatto, l’importante è che tu sia lì di fronte a lui, allettante e invitante. Questo aspetto prevale su tali considerazioni.

La natura del carburante non è la principale preoccupazione dell’Inferiore in questa situazione. Ancora una volta sa solo che il carburante è disponibile e che lo vuole. Non si preoccupa di quanto ne offrivi, quanto potente fosse, se continui a produrne o no, tutto ciò che sa è che interagendo con te si sente molto più potente. Ricorda che l’Inferiore non è consapevole di cosa sia il carburante, di come lo governi, tutto ciò che sa è che quando ti fa arrabbiare, ti fa sorridere, fa sì che tu gli faccia i complimenti e così via, si sente molto meglio. Questo è il pensiero dominante che corre nella sua mente. Non si sta preoccupando di se intende o meno ripristinare la Relazione Ufficiale con te. Questo potrebbe o non potrebbe accadere. È come chiedere alla bestia famelica se sta per mangiare cinque o sei carcasse. Non lo sa o non gli importa. Vuole solamente affondare i denti nella prima e continuare da lì.

Nemmeno ostacoli potenziali gli attraversano la mente. Il rischio di essere rifiutato non viene considerato, non attraverserà la sua mente il fatto di rimanere potenzialmente ferito perché sei lì di fronte a lui. Tieni a mente che l’Inferiore ha pochissimo auto-controllo e scalpita per interagire con te.

Il Narcisista Inferiore fermerà immediatamente ciò che sta facendo e andrà dritto verso di te lanciandosi in un recupero. L’unica considerazione di un Narcisista Inferiore che ti vede nella prima sfera di influenza è se questo riaggancio sarà di natura benevola o maligna. Non ha alcuna attenzione verso l’ambiente circostante poiché adotta una visione a tunnel mentre tu la sua preda ti presenti ben inquadrata nel mirino. arriverà con occhi da cucciolo di cane e la lingua a penzoloni oppure ti piomberà addosso ringhiando e con le zanne in mostra. Nella prima sfera di influenza verrai sempre riagganciato da un Narcisista Inferiore.

2. Il Medio-Rango

L’effetto delle provviste di carburante per quanto riguarda il Medio-Rango è invertito rispetto a quello dell’Inferiore. Se il Medio-Rango possiede grandi riserve di carburante (ha una nuova fonte primaria) è facile che sia maligno perché non è in grado di resistere nel vantarsi della sua nuova amica/fidanzata/moglie ecc.. per provocare una reazione di gelosia. Farà anche commenti su quanto più felice sia e di come stia meglio senza di te. Se i suoi livelli di carburante sono bassi (non ha ancora trovato una fonte primaria o questa non funziona) si presenterà in modo più patetico e quindi sarà benevolo. Tesserà le tue lodi, ti spiegherà quanto gli manchi, quanto la sua vita sia vuota senza di te e così via nel tentativo di attingere carburante positivo da parte tua e trascinarti indietro nella Relazione Ufficiale. Essendo comparso di fronte a lui non può rinunciare a questa opportunità di stare al centro dell’attenzione nella sua recita drammatica e riagganciarti.

Se sei scappato aspettati che l’ autocommiserazione aumenti. Se sei stato scartato aspettati che il carattere del recupero sia arrogante. La natura dell’interruzione e anche la maniera in cui è avvenuta consisteranno in un’aggravante o in un fattore di diminuzione degli effetti causati dal tipo di riserve di carburante. L’influenza del carburante è superiore degli effetti dell’interruzione e di come si è verificata.

Per esempio, Se il Medio-Rango ha alti livelli di carburante e tu sei scappato, sarà strafottente ma nel fondo della sua mente sa che sei scappato da lui e che è sopravvissuto a quel fatto. I suoi commenti saranno passivo aggressivi

“Sì, beh, hai fatto ciò che hai fatto ma va bene ti perdono perché adesso ho Jessica.”

Se il Medio-Rango ha alti livelli di carburante e ti ha scaricato celebrerà le virtù della sua nuova fonte senza alcuna moderazione, cantando le sue lodi per provare a farti arrabbiare.

Se il Medio-Rango ha bassi livelli di carburante e ti ha scaricato la sua autocommiserazione avrà la considerazione predominante ma si mostrerà contrito, dato che la questione dello scarto placherà un po’ il pentimento.

Se il Medio-Rango ha bassi livelli di energia e sei scappato, l’autocommiserazione scorrerà a fiumi e sarà tutta colpa tua, tu sei stato orribile con lui e come hai potuto farlo a qualcuno come lui?

Nei termini della facilità di contatto, dato che sei in stretta vicinanza col Medio-Rango non rinuncerà a questa opportunità e quindi, fatte salve le altre considerazioni, la facilità di contatto incrementerà la probabilità di un recupero.

A seconda della natura del carburante il Medio-Rango sarà un po’ più circospetto. Laddove l’Inferiore vedeva solamente la preda e andava dritto verso di essa per strofinarci contro il muso o divorarla, il Medio-Rango farà qualche valutazione sul fatto che il carburante fosse buono o meno. Se riesce a notare che tu sei ancora insensibile dopo l’incontro con lui e quindi è meno facile che tu offra del carburante potente, riaggancerà ugualmente (dato che sei lì) ma non spenderà molte energie nel farlo. La conversazione sarà breve. Se si ricorda di quanto eccellente fosse il tuo carburante e non vede ragione perché questo debba essere cambiato allora si attaccherà a te per una buona dose di carburante.

Per quanto riguarda gli ostacoli, il Medio-Rango avrà qualche riguardo verso di essi. Se percepisce che lo ferirai nuovamente o lo umilierai (forse sei con amici o un nuovo partner) cercherà comunque di attuare il riaggancio ma l’impegno sarà minimo. Se non ci sono ostacoli e fatte salve le altre considerazioni descritte sopra, ti riaggancerà e sarà gentile però patetico per trascinarti indietro oppure mostrerà arroganza per attingere carburante negativo e lasciare un segno nella speranza di farti arrabbiare e rammaricarti di non essere più con lui (quindi testarti per un differente tipo di recupero successivo dopo questa schermaglia iniziale).

Il Medio-Rango tenterà sempre un aggancio quando compari nella prima sfera di influenza. Le principali considerazioni sono il tipo di Recupero Successivo e come verrà sostenuto.

3. Il Superiore

E per il Superiore?

Se i livelli di carburante sono alti allora aspettati un recupero fascinoso che sarà una combinazione di elogi, dichiararti quanto stai bene, vantarsi degli ultimi successi, parlare della sua nuova macchina o del nuovo libro che ha scritto. Si sente potente ma anche generoso nel farlo. Puoi partecipare della sua magnificenza. Il Superiore flirterà con te perfino se c’è la nuova fonte primaria. È un’opportunità troppo buona per perdere la possibilità di attingere carburante da due fonti e in grande quantità.

Se i livelli di carburante sono bassi il Superiore sarà davvero diffidente. Questo perché sa che esiste il rischio di essere ferito (vedi gli altri aspetti) e quindi è conscio, per via della sua consapevolezza, che potrebbe essergli fatto un considerevole danno. Quindi valuterà attentamente la situazione prima di procedere.

Se sei stato scartato e i livelli di carburante sono alti, l’esuberanza del Superiore scavalcherà ogni reazione avversa potenziale che potresti mostrare. Al contrario penserà che tu sia così deliziato nel vederlo che cadrai nelle sue braccia in un istante sotto un’altra dose di magnetismo e carisma concentrati.

Se sei scappato e i livelli di carburante sono alti, il Superiore godrà dell’opportunità di riportarti indietro e pareggiare i conti non scagliandosi contro di te ma riconquistandoti per provare quanto sia padrone e comandante.

Se i livelli di carburante sono bassi e tu sei stato scartato, il Superiore percepirà che il carburante rimane disponibile e si avvicinerà. Se sei stato scaricato senza spiegazioni lui sa che sei arrabbiato riguardo alla maniera in cui è avvenuto lo scarto, allora ottiene carburante. Se sei turbato per la modalità dello scarto ottiene carburante. Se sei stato scaricato con un qualche tipo di addio lui sa che trattieni ancora la speranza per il ripristino della Relazione Ufficiale e quindi si avvicinerà e attuerà il recupero con un fascino prudente e rispettoso.

Se i livelli di carburante sono bassi e tu sei scappato, il Superiore sarà molto diffidente riguardo il fatto che tu possa interagire con lui in una maniera che lo ferirà. Valuterà attentamente la situazione. In questo caso non possiede i livelli di energia per sedurti ma vede l’opportunità di carburante davanti alla soglia di casa, quindi in questa situazione non cercherà di sedurti (è più facile che accada in altre occasioni). Piuttosto cercherà di provocarti una reazione negativa e inveire verso di te per scioccarti, turbarti o farti arrabbiare. Sarà un assalto verbale al vetriolo finalizzato a stordirti con una improvvisa ferocia al fine di attingere una scarica concentrata di carburante negativo che lo sosterrà e gli concederà di deliziarsi di ciò che ha ottenuto senza ulteriore rischio per se stesso.

La facilità di contatto è chiara. Sei lì davanti a lui.

Il Superiore è il migliore nel valutare la possibilità che il carburante venga fornito. Saprà se sei simile ad una fontana zampillante di carburante e quindi ti dimostrerai estremamente allettante. Dipende solo da se deve premere i bottoni per il carburante positivo (vedi riflessioni sopra) oppure optare per il negativo come descritto. Sarà anche in grado di percepire se l’offerta di carburante è facile che sia bassa (ad esempio hai adottato una tecnica a bassa/nessuna offerta di carburante oppure i tuoi livelli di energia sono bassi dovuti allo stato emotivo in cui sei). Includerà questa probabilità del livello della ricompensa nel determinare ciò che farà. È più facile che il Superiore attinga energia da te (persino se i suoi livelli sono bassi), data la sua abilità e la questione è se sia positiva o negativa.

Il Superiore terrà anche in conto con attenzione ogni ostacolo potenziale prima di fare la sua mossa. Ad esempio gestirà ogni affronto da parte di amici o di un nuovo fidanzato con facilità se i suoi livelli di energia sono elevati, affascinando e sviando ogni tentativo di farlo desistere. Se i livelli sono bassi, cercherà di attingere carburante negativo dai tuoi sostenitori in modo simile a come farà da te con un breve, affilato shock.

Il Superiore esaminerà la situazione prima di fare la sua mossa. Potrebbe decidere di farsi largo con il fascino, elogi affettuosi e grandiosità, facendoti perdere la testa oppure far scivolare un coltello tra le tue costole, affondare le zanne nel tuo collo e intimidire quelli che ti accompagnano prima di guizzare via in un furto con scasso di carburante negativo.

Per tutte e tre le scuole la tua presenza fisica è troppo per resistere e verrai riagganciato. Ciò che viene influenzata è la modalità, la durata e il tipo di Recupero Successivo a cui vieni sottoposto. Di conseguenza, devi essere consapevole che se ti rendi direttamente accessibile di persona al tuo narcisista verrai riagganciato.

H.G. TUDOR

Hoover Time – Sphere One (Lesser, Mid Range and Greater Narcissists)

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi